goan ha scritto:
se la regolazione viene fatta a sospensione carica,noterete che misurandola a "sospensione scarica", il gioco è ben oltre i 25 -35 mm standard indicati dal costruttore si rischiano deraglimenti della catena quando la sospesione si scarica a causa delle varie condizioni stradali,esperienza visuta con conseguente sfondamendo del del carter e caduta.
spero che qualcuno ci tolga ogni dubbio
e ci dica una volta per tutte come si fa
ho trovato un sito, che molti di voi conosceranno gia' che da molte dritte e che in pratica dice di utilizare entrambi i metodi e fare una media - tecnica.transalp.it -
Guarda Goan .... saltiamo a piè pari le polemiche perchè finora in questo forum di amenità ne ho sentite parecchie ... forse troppe ....
Cito il sito Transalp che hai indicato tu ....
"Una catena troppo tesa si rovina, si può spezzare e alla lunga può rovinare il cuscinetti della ruota e dell’albero. Viceversa se molto lasca potrebbe strisciare sul telaio o deragliare. Ovviamente meglio un po’ lasca che troppo tesa. "
e poi in GRASSETTO "é bene eseguire sempre anche il CONTROLLO A CARICO (due presone o una pesantuccia), moto verticale e non appoggiata, cambio in folle, la catena deve avere ancora almeno un paio di centimetri di oscillazione e non tesa come la corda di un violino. "
ora invece ti racconto la mia esperienza diretta durante il versys tour dello scorso weekend ...
e la cosa ti può essere anche confermata dagli amici che erano là con me ...
Premetto che la moto era fresca di tagliando dei 30mila ... olio nuovo , filtro nuovo, marmitta nuova ... ecc eccetera ...
la trasmissione era molto rumorosa tant'è che anche stefano se n'era accorto e ha detto "l'unica catena che sento è quella di meserthim" ... .. io gli ho detto che la moto era fresca di tagliando e che forse dipendeva dal fatto che la catena aveva ormai 31mila km ....
al ritorno a casa , lunedì sera vado dal mio meccanico di ultrafiducia .... " Senti mi puoi controllare sta catena per favore ?? " e lui ... azz... ma è troppo tesa .... (ps tensione fatta dal conce ufficiale al tagliando) ....
mette la moto sul cavalleto posteriore e poi mi fa .... "sali sulla moto " .... mette a posto la tensione ..... poi mi chiede " ci vai anche in due ??" ... e io "di solito no .... questa è la configurazione standard .... me sopra e valigie montate " .... un minuto per fare il controllo girando la routa in vari punti .... stringere il mozzo ....
Come esco dall'officina e mi metto in strada la musica cambia .... ... azzo ... la catena non si sente più .... sembra quasi come da nuova anche se il mecca mi ha detto che è un pò stirata in alcuni punti ... ma ormai i suoi 30 mila li ha ....
Lezione da imparare .... la catena non deve mai essere tesa .... neanche nella situazione di massimo carico . ... e se si misura l'escursione a moto scarica ... essendo solo 25 mm prima o poi si tende al massimo e così non va bene ... si stira ....