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Catena "bruciata" strano colore rulli
12066800
12066800 Inviato: 1 Lug 2011 14:28
Oggetto: Re: Catena Versys
 

[quote="goan"#12050907][quote="staky67"#12049148]
meserthim ha scritto:



comunque il tensionamento catena si fa con le sospensioni in "carico" quindi se lo fai a moto scarica sul cavalletto centrale l'operazione non è il massimo ....
per questo ieri sono andato dal meccanico a farlo con me sopra
==============================================================


ma.... icon_question.gif eusa_think.gif

il manuale officina dice che il gioco della catena va misurato su"cavalletto laterale",quindi a sospensione "scarica",il cavalletto centrale lo utilizzi per "comodita" durante l'operarazione di tensionamento o rilascio,ma fatto questo il gioco che ottieni con la nuova regolazione va nuovamente misurato a sospensione scarica


Presumo che non hai mai visto montato un cavalletto da officina sotto il forcellone di una moto neanche in televisione. Con quel cavalletto la sospensione posteriore viene caricata pressappoco come se fosse sul cavalletto laterale con la sola differenza che la moto sta dritta e la ruota posteriore sollevata da terra.
Sia il manuale d'officina (che ho anch'io) che il libretto di uso e manutenzione, indicano la giusta tensione della catena che deve essere regolata senza il guidatore sopra. Quindi tutti gli altri metodi di regolazione sono solo fantasiosi e scorretti. Prima di dire ciò che è giusto o sbagliato, imparate a leggere i manuali.
doppio_lamp_naked.gif
 
12067589
12067589 Inviato: 1 Lug 2011 17:09
Oggetto: Re: Catena Versys
 

staky67 ha scritto:


Presumo che non hai mai visto montato un cavalletto da officina sotto il forcellone di una moto neanche in televisione. Con quel cavalletto la sospensione posteriore viene caricata pressappoco come se fosse sul cavalletto laterale con la sola differenza che la moto sta dritta e la ruota posteriore sollevata da terra.
Sia il manuale d'officina (che ho anch'io) che il libretto di uso e manutenzione, indicano la giusta tensione della catena che deve essere regolata senza il guidatore sopra. Quindi tutti gli altri metodi di regolazione sono solo fantasiosi e scorretti. Prima di dire ciò che è giusto o sbagliato, imparate a leggere i manuali.
doppio_lamp_naked.gif


dove l'hai letto senza il guidatore sopra ??? lo supponi .....

Prima di dire ciò che è giusto o sbagliato fatevi un'esperienza e studiate ....

Non mi piace la supponenza di chi prende quello che legge per oro colato ....
personalmente prima di metterci la faccia cerco di essere sicuro di quello che dico ... la stessa cosa dovresti fare tu ...
 
12074433
12074433 Inviato: 3 Lug 2011 11:36
Oggetto: Re: Catena Versys
 

[quote="staky67"#12066800][quote="goan"#12050907]
staky67 ha scritto:
meserthim ha scritto:



comunque il tensionamento catena si fa con le sospensioni in "carico" quindi se lo fai a moto scarica sul cavalletto centrale l'operazione non è il massimo ....
per questo ieri sono andato dal meccanico a farlo con me sopra
==============================================================


ma.... icon_question.gif eusa_think.gif

il manuale officina dice che il gioco della catena va misurato su"cavalletto laterale",quindi a sospensione "scarica",il cavalletto centrale lo utilizzi per "comodita" durante l'operarazione di tensionamento o rilascio,ma fatto questo il gioco che ottieni con la nuova regolazione va nuovamente misurato a sospensione scarica


Presumo che non hai mai visto montato un cavalletto da officina sotto il forcellone di una moto neanche in televisione. Con quel cavalletto la sospensione posteriore viene caricata pressappoco come se fosse sul cavalletto laterale con la sola differenza che la moto sta dritta e la ruota posteriore sollevata da terra.
Sia il manuale d'officina (che ho anch'io) che il libretto di uso e manutenzione, indicano la giusta tensione della catena che deve essere regolata senza il guidatore sopra. Quindi tutti gli altri metodi di regolazione sono solo fantasiosi e scorretti. Prima di dire ciò che è giusto o sbagliato, imparate a leggere i manuali.
doppio_lamp_naked.gif




effetivamente non guardo molto la tv,pero per fortuna in garage o giusto un cavalletto da officina che sembra corrispondere alla descrisione che ai dato.

presumo che tu non abbia letto con attenzione (cosa che invece hai fatto con il manuale officina che hai anche tu) quello che ho scritto,se no ti saresti reso conto che diciamo la stessa cosa,ma utilizzando metodi diversi (dato che non tutti hanno la fortuna di avere un cavalletto come il nostro)

seguiro il tuo consiglio e rileggero il manuale con il vocabolario vicino,dato che chi usa toni da esperto non è molto disponibile a dare delucidazioni in merito 0510_saluto.gif

se la regolazione viene fatta a sospensione carica,noterete che misurandola a "sospensione scarica", il gioco è ben oltre i 25 -35 mm standard indicati dal costruttore si rischiano deraglimenti della catena quando la sospesione si scarica a causa delle varie condizioni stradali,esperienza visuta con conseguente sfondamendo del del carter e caduta.

spero che qualcuno ci tolga ogni dubbio eusa_think.gif e ci dica una volta per tutte come si fa eusa_wall.gif

ho trovato un sito, che molti di voi conosceranno gia' che da molte dritte e che in pratica dice di utilizare entrambi i metodi e fare una media - tecnica.transalp.it -
 
12077908
12077908 Inviato: 4 Lug 2011 8:17
Oggetto: Re: Catena Versys
 

goan ha scritto:


se la regolazione viene fatta a sospensione carica,noterete che misurandola a "sospensione scarica", il gioco è ben oltre i 25 -35 mm standard indicati dal costruttore si rischiano deraglimenti della catena quando la sospesione si scarica a causa delle varie condizioni stradali,esperienza visuta con conseguente sfondamendo del del carter e caduta.

spero che qualcuno ci tolga ogni dubbio eusa_think.gif e ci dica una volta per tutte come si fa eusa_wall.gif

ho trovato un sito, che molti di voi conosceranno gia' che da molte dritte e che in pratica dice di utilizare entrambi i metodi e fare una media - tecnica.transalp.it -


Guarda Goan .... saltiamo a piè pari le polemiche perchè finora in questo forum di amenità ne ho sentite parecchie ... forse troppe ....

Cito il sito Transalp che hai indicato tu ....
"Una catena troppo tesa si rovina, si può spezzare e alla lunga può rovinare il cuscinetti della ruota e dell’albero. Viceversa se molto lasca potrebbe strisciare sul telaio o deragliare. Ovviamente meglio un po’ lasca che troppo tesa. "
e poi in GRASSETTO "é bene eseguire sempre anche il CONTROLLO A CARICO (due presone o una pesantuccia), moto verticale e non appoggiata, cambio in folle, la catena deve avere ancora almeno un paio di centimetri di oscillazione e non tesa come la corda di un violino. "


ora invece ti racconto la mia esperienza diretta durante il versys tour dello scorso weekend ...
e la cosa ti può essere anche confermata dagli amici che erano là con me ...
Premetto che la moto era fresca di tagliando dei 30mila ... olio nuovo , filtro nuovo, marmitta nuova ... ecc eccetera ...
la trasmissione era molto rumorosa tant'è che anche stefano se n'era accorto e ha detto "l'unica catena che sento è quella di meserthim" ... eusa_think.gif .. io gli ho detto che la moto era fresca di tagliando e che forse dipendeva dal fatto che la catena aveva ormai 31mila km ....

al ritorno a casa , lunedì sera vado dal mio meccanico di ultrafiducia .... " Senti mi puoi controllare sta catena per favore ?? " e lui ... azz... ma è troppo tesa .... (ps tensione fatta dal conce ufficiale al tagliando) ....
mette la moto sul cavalleto posteriore e poi mi fa .... "sali sulla moto " .... mette a posto la tensione ..... poi mi chiede " ci vai anche in due ??" ... e io "di solito no .... questa è la configurazione standard .... me sopra e valigie montate " .... un minuto per fare il controllo girando la routa in vari punti .... stringere il mozzo ....

Come esco dall'officina e mi metto in strada la musica cambia .... icon_eek.gif ... azzo ... la catena non si sente più .... eusa_clap.gif sembra quasi come da nuova anche se il mecca mi ha detto che è un pò stirata in alcuni punti ... ma ormai i suoi 30 mila li ha .... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Lezione da imparare .... la catena non deve mai essere tesa 0509_up.gif .... neanche nella situazione di massimo carico . 0510_amici.gif ... e se si misura l'escursione a moto scarica ... essendo solo 25 mm prima o poi si tende al massimo e così non va bene ... si stira ....
 
12078712
12078712 Inviato: 4 Lug 2011 10:59
Oggetto: Re: Catena Versys
 

[quote="meserthim"#12077908]

Guarda Goan .... saltiamo a piè pari le polemiche perchè finora in questo forum di amenità ne ho sentite parecchie ... forse troppe ....

Come volevasi dimostrare... I meccanici fin troppo spesso fanno i lavori sui mezzi altrui alla "che me ne frega".
Non ha molto senso usare le procedure indicate per un mezzo su un'altro per giunta d'altro tipo. Certo che se mamma Kawa scrive una certa procedura per quel suo certo mezzo, qualche motivo ci sarà e forse ne capiscono anche un pochettino più di tutti noi messi insieme e anche di qualche meccanico da strapazzo che c'è in giro. Le geometrie delle sospensioni e le stesse sospensioni della Versys son ben diverse da quelle di una Transalp e comunque da tutti i fuoristrada che è normale abbiano sempre un maggior gioco catena.
Riporto pari pari la procedura di regolazione della catena presa dal mio manuale d'officina che per chi non lo sa non è la stessa cosa del manuale d'uso e manutenzione che tutti dovrebbero a vere e leggere del proprio mezzo:2-32 MANUTENZIONE PERIODICA
Procedure di manutenzione periodica
• Applicare olio sui lati dei rulli in modo che penetri nei rulli
e nelle boccole. Applicare olio sugli O-ring in modo da
ricoprirli con un velo d’olio.
• Rimuovere strofinando eventuale olio in eccesso.
Zone di applicazione dell’olio [A]
O-ring [B]
Controllo del gioco della catena di trasmissione
NOTA
○Controllare il gioco con la motocicletta posizionata sul
cavalletto laterale.
○Pulire la catena se è sporca e lubrificarla se appare
secca.
• Controllare l’allineamento delle ruote (vedere Controllo allineamento
ruote).
• Girare la ruota posteriore per trovare la posizione di massima
tensione della catena.
• Misurare il movimento verticale (gioco catena) [A] a metà
fra gli ingranaggi.
Se il gioco catena supera il valore standard, registrarlo.
Gioco catena
Standard: 25 – 35 mm
Regolazione del gioco della catena di trasmissione
• Sollevare da terra la ruota posteriore con un cavalletto.
• Rimuovere la coppiglia [A] e allentare il dado [B] del perno
della ruota.
• Allentare i controdadi [C] di entrambi i registri della catena.
Se la catena è troppo lenta, svitare in modo uniforme i
registri destro e sinistro [D] della catena inmodo uniforme.
Se la catena è troppo tesa, avvitare in modo uniforme i
registri destro e sinistro della catena e spingere in avanti
la ruota con un piede.
• Avvitare i due registri della catena in modo uniforme fino
ad ottenere il gioco corretto della catena. Per mantenere
il corretto allineamento tra catena e ruota, la tacca [E]
sull’indicatore di allineamento sinistro [F] della ruota deve
essere allineata con lo stesso indicatore o posizione [G]
sul forcellone con il quale è allineata la tacca dell’indicatore
destro.
 
12079350
12079350 Inviato: 4 Lug 2011 12:18
 

vabbè ... dimmi allora come si fa a

Girare la ruota posteriore per trovare la posizione di massima
tensione della catena.


se la moto è sul cavalletto laterale ... eusa_doh.gif ...

.....

comunque sei libero di fare come ti pare .... io meccanici da strapazzo ne ho visti molti ....
quelli buoni sanno come fare le cose di base (come controllare la catena) anche senza leggere il manuale d'officina ...
 
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