Sono daccordo, il topic potrebbe essere spostato in "Ciclistica", sezione del forum tecnico.
Adesso, permettetemi di essere pignolo; mi dilungo 1 minuto anche se esiste un topic più preciso:
questo è un disco fisso:
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo è un disco flottante:
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ed infine, questo è un disco semi-flottante:
Immagine:
Link a pagina di Ricambimoto2000.it
Un disco fisso è un disco costituito da un solo pezzo lavorato quindi un unico materiale (possono esserci comunque trattamenti diversi per zone diverse) dove campana e pista frenante non hanno nessun gioco relativo (ne assiale nè radiale). Esempio tipico sono i dischi delle automobili o i dischi freno posteriori delle nostre moto.
Se la pista frenate è totalmente montata sulla campana con dei nottolini (o altri sistemi) il disco è flottante in quanto pista e campana sono pezzi vincolati ma indipendenti (e spesso fatti con materiali differenti). In questo caso pista e campana hanno tra loro un brevissimo gioco assiale e un insignificante gioco radiale. Anzi, non dovrebbe esserci nessun gioco radiale; Walmiltur, se posso permettermi, il disco del tuo amico non è un "vero flottante" ma è un disco in avaria che ha bisogno almeno di un cambio urgente dei nottolini.
Un disco semi-flottante è un disco dove pista frenante e campana sono dello stesso materiale e vincolati in maniera semi-rigida; è lo stesso pezzo, come un disco fisso. In due parole, un disco semi-flottante non è un disco dove la pista frenante "si muove poco" sulla campana ma è un disco fisso che ha la possibilità di adattare (pochissimo) la pista alle deformazioni subite alle alte temperature grazie ad un brevissimo gioco assiale dovuto alla presenza dei nottolini.
Purtroppo è diffusa la convinzione che "semi" significhi "poco" quando in realtà il significato è proprio quello originario di "metà": sono dischi per metà flottanti e per metà no (in foto è molto chiaro). In questo caso, come in numerosi altri, Wikipedia non è attendibile.
Per la cronaca, e chiudo la digressione, Brembo propone come ricambio per la Kawasaki Versys dischi flottanti
Link a pagina di Moto.brembo.com
Ecco, come ben sappiamo tutti, se i ricambi montati sulle nostre moto non sono originali o approvati per lo specifico modello la trafila è: multa -> sequestro del libretto -> revisione straordinaria. Questo è vero così come per l'impianto di scarico così per l'impianto frenante. Detto questo, non credo che Brembo proponga come ricambio materiale non compatibile (e quindi non omologato). E lo stesso fanno tutti gli altri fornitori di ricambi per questa moto.
Tornando IT, sono daccordo con Ansetup sul fatto che dare una diagnosi a distanza (per un problema ai freni, tralaltro!) è impossibile. Non sono daccordo con lui sulla distinzione semi o totalmente flottante
(anche se prima o poi gli manderò il mio mono per revisionarlo). Se i dischi ti sembrano "solidi" (prova a tirarli lateralmente con forza, la pista dovrebbe muoversi leggermente ma non troppo) posso ipotizzare un problema su una pinza: o hai un pistoncino che nella prima fase della frenata si blocca e poi scatta contro la pastiglia spinto dalla pressione, oppure la pinza ha un movimento di "flottazione" (passatemi il termine ma adesso non me ne viene uno più corretto) non fluido. Una domanda: se a moto ferma e freno tirato fai "avanti - dietro" senti qualcosa?
P.S.
Prego evitare battutacce sull'ultima frase
Ciao,la mia ritirata fino marzo e percorso 7000 km non ha mai fatto il rumore che descrivi tu.