Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Strano "tlack" dal disco anteriore in frenata [Versys]
15984745
15984745 Inviato: 30 Giu 2018 17:01
Oggetto: Strano "tlack" dal disco anteriore in frenata [Versys]
 

Ciao a tutti motociclisti! Apro questo topic come ultima spiaggia per vedere se qualcuno di voi riesce a risolvermi questo dubbio.
Da quando ho ritirato la moto ho notato spesso, soprattutto quando sono a basse velocità e quando pelo leggermente l'anteriore, che dall'anteriore proviene un suono tipo "tlack" metallico, come un qualcosa che si aggancia o si chiude (il suono più simile che mi viene in mente è quando tutte le serrature di un'auto si chiudono contemporaneamente). L'altro giorno ho portato la moto in concessionaria per montare le barre laterali e ho chiesto chiarimenti al meccanico, che mi ha subito risposto dicendo che è normale e che è dovuto al fatto che i dischi anteriore sono semi-flottanti e quando rientrano in sede fanno quel suono. Ho preso l'informazione per buona, in fondo è il meccanico della Kawasaki, però nei giorni successivi ho avuto modo di parlare con altri possessori di Versys e nessuno di loro dice di sentire questo suono.
Visto che la prossima settimana porterò la moto a fare il primo tagliando dei 1000km, dovrei fare controllare qualcosa oppure ha effettivamente ragione il meccanico e quindi è un suono normale dovuto appunto al funzionamento del disco semi-flottante?
Lamps! doppio_lamp.gif
 
15984766
15984766 Inviato: 30 Giu 2018 19:21
 

Potrebbero essere i cuscinetti del canotto di sterzo da serrare, in genere fanno "clock" quando inizi a frenare, però su una moto con meno di 1000km mi sembra strano che siano lenti.... eusa_think.gif
 
15984783
15984783 Inviato: 30 Giu 2018 20:09
 

Io non capisco mai l'atteggiamento di questo tipo di meccanici che sminuiscono sempre le impressioni (e le preoccupazioni) dei clienti. Capisco il fatto che per te (meccanico) sono solo sbattimenti quando si tratta di una moto in garanzia ma un minimo di coscienza.... in ballo può non esserci soltanto un ritorno a casa in carro attrezzi. E poi, che ti costa un controllo di 5 minuti per dissipare dubbi e possibili problemi.
Ecco, adesso potremmo darti 1000 suggerimenti ma nè tu nè nessun altro può mettere le mani su una moto in garanzia tranne il famoso meccanico.
Vabbè, scusate lo sfogo.
Mi associo al suggerimento di Mando: controlla il serraggio del cannotto di sterzo. Il "tlack" in frenata è un sintomo classico. Prova così: tenedo la moto sul fianco (non devi essere in sella) pinza forte. A questo punto spingila in avanti e tirala (sempre con freno bloccato). La spinta deve essere quanto più possibile orizzontale al suolo (cioè non devi pompare sulla forcella spingendo verso il basso). Se i cuscinetti sono lenti dovresti avvertire un "tac tac" spingendo e tirando, con il suono localizzato in zona cruscotto.
Se non avverti rumori o se li avverti in basso potrebbero essere mille altre cose: una pastiglia che ha molto gioco in sede, un fermo montato male o non montato affatto, un disco freno che ha un nottolino fuori tolleranza, etc. Insomma, in un modo o nell'altro, un controllo da parte di un professionista ci sta.
Un'ultima cosa a proposito del "professionista": la tua moto (come ormai la maggior parte delle moto in commercio) monta dischi freno anteriori flottanti e non semiflottanti.
doppio_lamp_naked.gif
 
15984799
15984799 Inviato: 30 Giu 2018 21:10
 

mando695 ha scritto:
Potrebbero essere i cuscinetti del canotto di sterzo da serrare, in genere fanno "clock" quando inizi a frenare, però su una moto con meno di 1000km mi sembra strano che siano lenti.... eusa_think.gif
lombrico ha scritto:
Io non capisco mai l'atteggiamento di questo tipo di meccanici che sminuiscono sempre le impressioni (e le preoccupazioni) dei clienti. Capisco il fatto che per te (meccanico) sono solo sbattimenti quando si tratta di una moto in garanzia ma un minimo di coscienza.... in ballo può non esserci soltanto un ritorno a casa in carro attrezzi. E poi, che ti costa un controllo di 5 minuti per dissipare dubbi e possibili problemi.
Ecco, adesso potremmo darti 1000 suggerimenti ma nè tu nè nessun altro può mettere le mani su una moto in garanzia tranne il famoso meccanico.
Vabbè, scusate lo sfogo.
Mi associo al suggerimento di Mando: controlla il serraggio del cannotto di sterzo. Il "tlack" in frenata è un sintomo classico. Prova così: tenedo la moto sul fianco (non devi essere in sella) pinza forte. A questo punto spingila in avanti e tirala (sempre con freno bloccato). La spinta deve essere quanto più possibile orizzontale al suolo (cioè non devi pompare sulla forcella spingendo verso il basso). Se i cuscinetti sono lenti dovresti avvertire un "tac tac" spingendo e tirando, con il suono localizzato in zona cruscotto.
Se non avverti rumori o se li avverti in basso potrebbero essere mille altre cose: una pastiglia che ha molto gioco in sede, un fermo montato male o non montato affatto, un disco freno che ha un nottolino fuori tolleranza, etc. Insomma, in un modo o nell'altro, un controllo da parte di un professionista ci sta.
Un'ultima cosa a proposito del "professionista": la tua moto (come ormai la maggior parte delle moto in commercio) monta dischi freno anteriori flottanti e non semiflottanti.
doppio_lamp_naked.gif


Sono completamente d'accordo con te, per questo non mi sono mai fidato dei meccanici.
Detto questo, il suono che sento non è dovuto al cannotto di sterzo lento, quel suono lo riconosco. Nel mio caso viene proprio da disco e non lo fa sempre, ma di tanto in tanto soprattutto se pelo leggermente la leva, e non importa se sono a moto diritta o piegata, oppure se sta facendo manovra in folle, lo fa in qualunque condizione.
Io vorrei capire se stavolta il meccanico ha detto qualcosa di vero, riguardo al fatto che sono i dischi che tornano in sede a fare quel rumore. Premetto che lui a me ha detto che sono flottanti, ma nella scheda tecnica sul sito Kawa vengono indicati come semiflottanti.

Se può servire ho fatto qualche foto da vicino per vedere se magari voi notate qualcosa di strano.

Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
 
15984861
15984861 Inviato: 1 Lug 2018 7:27
 

L' interruttore dello stop? eusa_doh.gif
 
15984862
15984862 Inviato: 1 Lug 2018 7:29
 

TartarUgo ha scritto:
L' interruttore dello stop? eusa_doh.gif


No, non è il click dell'interruttore dello stop. Quello è già tanto se si sente a moto spenta.
 
15984865
15984865 Inviato: 1 Lug 2018 8:12
 

se lo fa,solo alla prima frenata, dopo che manovrando hai toccato il freno mentre la tiri in retromarcia , sono le pastiglie che tornano nella posizione corretta dopo che la manovra le aveva spostate dal lato opposto della pinza. se lo fa sempre allora fai controllare bene i freni (da un altro meccanico)

ps vedo che la spina di ritegno delle pastiglie ha del filetto che sporge non ricordo come era nella mia (l' ho cambiata) , ma controlla che siano serrate correttamente
 
15984878
15984878 Inviato: 1 Lug 2018 9:34
 

johnny61 ha scritto:
se lo fa,solo alla prima frenata, dopo che manovrando hai toccato il freno mentre la tiri in retromarcia , sono le pastiglie che tornano nella posizione corretta dopo che la manovra le aveva spostate dal lato opposto della pinza. se lo fa sempre allora fai controllare bene i freni (da un altro meccanico)

ps vedo che la spina di ritegno delle pastiglie ha del filetto che sporge non ricordo come era nella mia (l' ho cambiata) , ma controlla che siano serrate correttamente


Il suono lo fa spesso, non solo alla prima frenata. A volte non lo fa, ma non ho ancora capito se c'è una condizione specifica quando si presenta. Il meccanico nemmeno li ha controllati i freni, ma non ho appena ho iniziato ad esporre il problema si è visto che già aveva capito a cosa mi riferivo e mi ha detto quella cosa.

Perdona l'ignoranza, ma la spina di ritegno quale sarebbe? Io non vedo nessun filetto eusa_think.gif
 
15985060
15985060 Inviato: 1 Lug 2018 23:14
 

Un mio amico mi ha fatto un video dei suoi dischi flottanti (quelli sulla Versys sono semi-flottanti) e il suono che si sente nel video è praticamente uguale a quello che sento io nelle condiioni che ho scritto nel primo post. Solo che i miei dischi quel gioco non lo fanno e sono completamente immobili se provo a smuoverli con le mani. Può essere che in fin dei conti il mio meccanico avesse ragione?

Link a pagina di Streamable.com
 
15985122
15985122 Inviato: 2 Lug 2018 8:57
 

la spina è in basso nella pinza e ritiene le pastiglie ha un esagono di 8 mm , la mia faceva il clac ma solo dopo la retromarcia. quei dischi che vedo nel video direi che hanno un gioco eccessivo
 
15985130
15985130 Inviato: 2 Lug 2018 9:10
 

johnny61 ha scritto:
la spina è in basso nella pinza e ritiene le pastiglie ha un esagono di 8 mm , la mia faceva il clac ma solo dopo la retromarcia. quei dischi che vedo nel video direi che hanno un gioco eccessivo


La mia a moto ferma non fa nessun rumore, ho provato a fare varie prove. Lo fa quando cammino, quindi durante la marcia c'è sicuramente qualche sollecitazione. Mi sono confrontato con altre persone e mi hanno confermato che quel "tlack" che sento è normale ed è dovuto appunto ai dischi semi-flottanti che si muovono leggermente e rientrano in sede. Mi hanno spiegato che a velocità non da traffico non si sente semplicemente perchè entra in gioco l'effetto giroscopico. Potrebbe essere quindi che quel suono alla fine della fiera è davvero normale?
I dischi del mio amico sono flottanti, non semi-flottanti, e da quello che so tutti i dischi di quella tipologia hanno quel gioco lì.

P.s. ho controllato le pastiglie e sembrano fissate bene.

Questi sono i miei dischi: Link a pagina di Streamable.com
 
15985233
15985233 Inviato: 2 Lug 2018 12:51
 

lombrico ha scritto:
Io non capisco mai l'atteggiamento di questo tipo di meccanici che sminuiscono sempre le impressioni (e le preoccupazioni) dei clienti. Capisco il fatto che per te (meccanico) sono solo sbattimenti quando si tratta di una moto in garanzia ma un minimo di coscienza.... in ballo può non esserci soltanto un ritorno a casa in carro attrezzi. E poi, che ti costa un controllo di 5 minuti per dissipare dubbi e possibili problemi.
Ecco, adesso potremmo darti 1000 suggerimenti ma nè tu nè nessun altro può mettere le mani su una moto in garanzia tranne il famoso meccanico.


Quoto e sottoscrivo!
Aggiungo che, purtroppo, le peggiori beghe le si hanno proprio dai meccanici dei concessionari.
Per questo che, quando si compra il nuovo dal conce, bisogna assolutamente scegliere un concessionario che abbia anche una politica "sana" sull'assistenza. Possibilmente conoscendo prima il capomeccanico, per vedere che tipo è.
Il reparto vendite è tutta un'altra cosa. E' dopo la vendita che viene il bello...

Detto ciò, @Walmiltur, la cosa che devi fare è: tornare dal concessionario e spaccare il ca**o fino a che non vedono bene qual'è il problema e te lo risolvono.
 
15985258
15985258 Inviato: 2 Lug 2018 13:48
 

saturnz70 ha scritto:
Quoto e sottoscrivo!
Aggiungo che, purtroppo, le peggiori beghe le si hanno proprio dai meccanici dei concessionari.
Per questo che, quando si compra il nuovo dal conce, bisogna assolutamente scegliere un concessionario che abbia anche una politica "sana" sull'assistenza. Possibilmente conoscendo prima il capomeccanico, per vedere che tipo è.
Il reparto vendite è tutta un'altra cosa. E' dopo la vendita che viene il bello...

Detto ciò, @Walmiltur, la cosa che devi fare è: tornare dal concessionario e spaccare il ca**o fino a che non vedono bene qual'è il problema e te lo risolvono.


Ciao saturnz, ci sono passato proprio un paio d'ore fa nuovamente. Ho parlato sia con il ragazzo che mi ha venduto la moto (ma che si occupa anche della parte meccanica e che ho sempre avuto l'impressione che sia competente), sia con i due meccanici dell'officina. Ho rispiegato il suono che sento e in quali condizioni lo sento e mi hanno detto tutti la stessa cosa: non c'è nessun problema, è tutto normale e il suono è causato dai dischi-semiflottanti quando si muovono.
Da quello che mi avete detto qua invece questa spiegazione non è veritiera, sbaglio? A questo punto non so che fare, dovrei andare da un altro meccanico?
 
15985262
15985262 Inviato: 2 Lug 2018 13:59
 

Walmiltur ha scritto:
Ciao saturnz, ci sono passato proprio un paio d'ore fa nuovamente. Ho parlato sia con il ragazzo che mi ha venduto la moto (ma che si occupa anche della parte meccanica e che ho sempre avuto l'impressione che sia competente), sia con i due meccanici dell'officina. Ho rispiegato il suono che sento e in quali condizioni lo sento e mi hanno detto tutti la stessa cosa: non c'è nessun problema, è tutto normale e il suono è causato dai dischi-semiflottanti quando si muovono.
Da quello che mi avete detto qua invece questa spiegazione non è veritiera, sbaglio? A questo punto non so che fare, dovrei andare da un altro meccanico?


Mah... io ho la Versys, presa nuova da circa 3 mesi, e non sento assolutamente quel rumore che dici.
Ma il meccanico la moto l'ha provata, giusto per rendersi conto di persona?

In ultima analisi, si, per stare tranquillo io andrei da un meccanico di fiducia, per fargliela provare anche a lui.
 
15985266
15985266 Inviato: 2 Lug 2018 14:02
 

saturnz70 ha scritto:
Mah... io ho la Versys, presa nuova da circa 3 mesi, e non sento assolutamente quel rumore che dici.
Ma il meccanico la moto l'ha provata, giusto per rendersi conto di persona?

In ultima analisi, si, per stare tranquillo io andrei da un meccanico di fiducia, per fargliela provare anche a lui.


Non l'ha provata, ma ho avuto modo di fargli vedere di quale rumore parlavo facendo un giro nel piazzale e mi hanno confermato quanto detto.
Specifico che il rumore non è forte e che lo sento solo a velocità basse e pinzando leggermente, tra l'altro con la visiera del caso integrale abbassata credo che non si senta. Può essere che non ci hai mai fatto caso per questo?

In ogni caso non ho un meccanico di fiducia, purtroppo.
 
15985267
15985267 Inviato: 2 Lug 2018 14:03
 

Walmiltur ha scritto:
Ciao saturnz, ci sono passato proprio un paio d'ore fa nuovamente. Ho parlato sia con il ragazzo che mi ha venduto la moto (ma che si occupa anche della parte meccanica e che ho sempre avuto l'impressione che sia competente), sia con i due meccanici dell'officina. Ho rispiegato il suono che sento e in quali condizioni lo sento e mi hanno detto tutti la stessa cosa: non c'è nessun problema, è tutto normale e il suono è causato dai dischi-semiflottanti quando si muovono.
Da quello che mi avete detto qua invece questa spiegazione non è veritiera, sbaglio? A questo punto non so che fare, dovrei andare da un altro meccanico?




Ciao .
Una diagnosi a distanza , fatta per di più da una tastiera , è impossibile .
Però io ho avuto diverse moto , alcune con impianto "semi" , altre con sistema totalmente flottante .
Ed in quelle dotate di impianto "semi" ho sempre avvertito il rumore da te descritto , nelle condizioni di guida che hai rilevato pure tu .
Quindi tenderei a dar credito al tuo meccanico , anche se capisco che un consulto incrociato potrebbe tranquillizzarti maggiormente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15985268
15985268 Inviato: 2 Lug 2018 14:03
 

non da ferma, ma alla prima frenata avanti dopo aver frenato in retro.
nel video mi sembra un kawa che non ha dischi completamente flottanti, come ad es gs 800 che già da nuovi muovono molto.
il mec intendeva flottanti i dischi o le pinze? le pinze del 650 sono flottanti ed ogni tanto i perni vanno puliti ed ingrassati.
 
15985272
15985272 Inviato: 2 Lug 2018 14:12
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Una diagnosi a distanza , fatta per di più da una tastiera , è impossibile .
Però io ho avuto diverse moto , alcune con impianto "semi" , altre con sistema totalmente flottante .
Ed in quelle dotate di impianto "semi" ho sempre avvertito il rumore da te descritto , nelle condizioni di guida che hai rilevato pure tu .
Quindi tenderei a dar credito al tuo meccanico , anche se capisco che un consulto incrociato potrebbe tranquillizzarti maggiormente .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao ansetup, la tua risposta mi tranquillizza non poco. Un consulto incrociato potrei farlo, certo, ma come dicevo non ho un meccanico di fiducia. Però la tua testimonianza dà sicuramente credito al mio meccanico, nonchè un pò di tranquillità a me icon_smile.gif

johnny61 ha scritto:
non da ferma, ma alla prima frenata avanti dopo aver frenato in retro.
nel video mi sembra un kawa che non ha dischi completamente flottanti, come ad es gs 800 che già da nuovi muovono molto.
il mec intendeva flottanti i dischi o le pinze? le pinze del 650 sono flottanti ed ogni tanto i perni vanno puliti ed ingrassati.


"Aver frenato in retro" in che senso? Io a moto spenta ho fatto varie prove e non l'ho mai sentito, appena già metto in moto e scendo dalla piccolissima rampa del mio box, appena tocco l'anteriore ecco il "tlack" puntuale come un orologio svizzero.
Il meccanico mi intendeva i dischi e anche guardando le specifiche tecniche della moto risulta che monta dei dischi semi-flottanti.

Forse potrei far spostare il topic nella sezione tecnica? Magari là c'è qualche meccanico, anche se quello che ha scritto ansetup mi rassicura non poco...e dà credito a ciò che ha detto il mio meccanico.
 
15985430
15985430 Inviato: 2 Lug 2018 21:02
 

Ciao,la mia ritirata fino marzo e percorso 7000 km non ha mai fatto il rumore che descrivi tu.
 
15985435
15985435 Inviato: 2 Lug 2018 21:16
 

Sono daccordo, il topic potrebbe essere spostato in "Ciclistica", sezione del forum tecnico.
Adesso, permettetemi di essere pignolo; mi dilungo 1 minuto anche se esiste un topic più preciso:
questo è un disco fisso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un disco flottante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ed infine, questo è un disco semi-flottante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un disco fisso è un disco costituito da un solo pezzo lavorato quindi un unico materiale (possono esserci comunque trattamenti diversi per zone diverse) dove campana e pista frenante non hanno nessun gioco relativo (ne assiale nè radiale). Esempio tipico sono i dischi delle automobili o i dischi freno posteriori delle nostre moto.
Se la pista frenate è totalmente montata sulla campana con dei nottolini (o altri sistemi) il disco è flottante in quanto pista e campana sono pezzi vincolati ma indipendenti (e spesso fatti con materiali differenti). In questo caso pista e campana hanno tra loro un brevissimo gioco assiale e un insignificante gioco radiale. Anzi, non dovrebbe esserci nessun gioco radiale; Walmiltur, se posso permettermi, il disco del tuo amico non è un "vero flottante" ma è un disco in avaria che ha bisogno almeno di un cambio urgente dei nottolini.
Un disco semi-flottante è un disco dove pista frenante e campana sono dello stesso materiale e vincolati in maniera semi-rigida; è lo stesso pezzo, come un disco fisso. In due parole, un disco semi-flottante non è un disco dove la pista frenante "si muove poco" sulla campana ma è un disco fisso che ha la possibilità di adattare (pochissimo) la pista alle deformazioni subite alle alte temperature grazie ad un brevissimo gioco assiale dovuto alla presenza dei nottolini.
Purtroppo è diffusa la convinzione che "semi" significhi "poco" quando in realtà il significato è proprio quello originario di "metà": sono dischi per metà flottanti e per metà no (in foto è molto chiaro). In questo caso, come in numerosi altri, Wikipedia non è attendibile.
Per la cronaca, e chiudo la digressione, Brembo propone come ricambio per la Kawasaki Versys dischi flottanti Link a pagina di Moto.brembo.com
Ecco, come ben sappiamo tutti, se i ricambi montati sulle nostre moto non sono originali o approvati per lo specifico modello la trafila è: multa -> sequestro del libretto -> revisione straordinaria. Questo è vero così come per l'impianto di scarico così per l'impianto frenante. Detto questo, non credo che Brembo proponga come ricambio materiale non compatibile (e quindi non omologato). E lo stesso fanno tutti gli altri fornitori di ricambi per questa moto.
Tornando IT, sono daccordo con Ansetup sul fatto che dare una diagnosi a distanza (per un problema ai freni, tralaltro!) è impossibile. Non sono daccordo con lui sulla distinzione semi o totalmente flottante icon_mrgreen.gif (anche se prima o poi gli manderò il mio mono per revisionarlo). Se i dischi ti sembrano "solidi" (prova a tirarli lateralmente con forza, la pista dovrebbe muoversi leggermente ma non troppo) posso ipotizzare un problema su una pinza: o hai un pistoncino che nella prima fase della frenata si blocca e poi scatta contro la pastiglia spinto dalla pressione, oppure la pinza ha un movimento di "flottazione" (passatemi il termine ma adesso non me ne viene uno più corretto) non fluido. Una domanda: se a moto ferma e freno tirato fai "avanti - dietro" senti qualcosa?

P.S.
Prego evitare battutacce sull'ultima frase icon_asd.gif
 
15985464
15985464 Inviato: 2 Lug 2018 22:06
 

lombrico ha scritto:
Sono daccordo, il topic potrebbe essere spostato in "Ciclistica", sezione del forum tecnico.
Adesso, permettetemi di essere pignolo; mi dilungo 1 minuto anche se esiste un topic più preciso:
questo è un disco fisso:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo è un disco flottante:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ed infine, questo è un disco semi-flottante:
Immagine: Link a pagina di Ricambimoto2000.it

Un disco fisso è un disco costituito da un solo pezzo lavorato quindi un unico materiale (possono esserci comunque trattamenti diversi per zone diverse) dove campana e pista frenante non hanno nessun gioco relativo (ne assiale nè radiale). Esempio tipico sono i dischi delle automobili o i dischi freno posteriori delle nostre moto.
Se la pista frenate è totalmente montata sulla campana con dei nottolini (o altri sistemi) il disco è flottante in quanto pista e campana sono pezzi vincolati ma indipendenti (e spesso fatti con materiali differenti). In questo caso pista e campana hanno tra loro un brevissimo gioco assiale e un insignificante gioco radiale. Anzi, non dovrebbe esserci nessun gioco radiale; Walmiltur, se posso permettermi, il disco del tuo amico non è un "vero flottante" ma è un disco in avaria che ha bisogno almeno di un cambio urgente dei nottolini.
Un disco semi-flottante è un disco dove pista frenante e campana sono dello stesso materiale e vincolati in maniera semi-rigida; è lo stesso pezzo, come un disco fisso. In due parole, un disco semi-flottante non è un disco dove la pista frenante "si muove poco" sulla campana ma è un disco fisso che ha la possibilità di adattare (pochissimo) la pista alle deformazioni subite alle alte temperature grazie ad un brevissimo gioco assiale dovuto alla presenza dei nottolini.
Purtroppo è diffusa la convinzione che "semi" significhi "poco" quando in realtà il significato è proprio quello originario di "metà": sono dischi per metà flottanti e per metà no (in foto è molto chiaro). In questo caso, come in numerosi altri, Wikipedia non è attendibile.
Per la cronaca, e chiudo la digressione, Brembo propone come ricambio per la Kawasaki Versys dischi flottanti Link a pagina di Moto.brembo.com
Ecco, come ben sappiamo tutti, se i ricambi montati sulle nostre moto non sono originali o approvati per lo specifico modello la trafila è: multa -> sequestro del libretto -> revisione straordinaria. Questo è vero così come per l'impianto di scarico così per l'impianto frenante. Detto questo, non credo che Brembo proponga come ricambio materiale non compatibile (e quindi non omologato). E lo stesso fanno tutti gli altri fornitori di ricambi per questa moto.
Tornando IT, sono daccordo con Ansetup sul fatto che dare una diagnosi a distanza (per un problema ai freni, tralaltro!) è impossibile. Non sono daccordo con lui sulla distinzione semi o totalmente flottante icon_mrgreen.gif (anche se prima o poi gli manderò il mio mono per revisionarlo). Se i dischi ti sembrano "solidi" (prova a tirarli lateralmente con forza, la pista dovrebbe muoversi leggermente ma non troppo) posso ipotizzare un problema su una pinza: o hai un pistoncino che nella prima fase della frenata si blocca e poi scatta contro la pastiglia spinto dalla pressione, oppure la pinza ha un movimento di "flottazione" (passatemi il termine ma adesso non me ne viene uno più corretto) non fluido. Una domanda: se a moto ferma e freno tirato fai "avanti - dietro" senti qualcosa?

P.S.
Prego evitare battutacce sull'ultima frase icon_asd.gif


Grazie per la risposta dettagliata. Se hai guardato il video che ho fatto ai miei dischi vedrai che ho provato a tirarli, spingerli ecc ma non si muovono e non fanno rumore. Se a moto ferma e freno tirato faccio il movimento che dici tu non sento assolutamente niente. Tu quindi dici che qualunque cosa sia, di sicuro non è normale. Questa è una foto della pinza anteriore, vedi qualcosa di strano?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fino2007 ha scritto:
Ciao,la mia ritirata fino marzo e percorso 7000 km non ha mai fatto il rumore che descrivi tu.


Non so più che pensare o che fare. Questa cosa non mi sta facendo godere la moto come vorrei purtroppo.
 
15985549
15985549 Inviato: 3 Lug 2018 7:48
 

Ciao,
la mia del 2015 lo fa da quando ce l'ho.
E' normale, vai tranquillo.
Sono le pastiglie/dischi che si assestano.
Buona moto
 
15985579
15985579 Inviato: 3 Lug 2018 8:20
 

kawolo ha scritto:
Ciao,
la mia del 2015 lo fa da quando ce l'ho.
E' normale, vai tranquillo.
Sono le pastiglie/dischi che si assestano.
Buona moto


Ciao kawolo, grazie per la tua risposta. Mi fa piacere leggerla, ma non posso fare a meno di chiedermi perchè ci sono persone (come Fino2007) che dicono di non sentirlo. Se è normale dovrebbero farlo tutte le moto e quindi dovrebbero sentirlo tutti eusa_think.gif eusa_shifty.gif
 
15985597
15985597 Inviato: 3 Lug 2018 8:29
 

Verso i 35mila km è capitato anche a me qualcosa di simile, non lo fa sempre e sembra venire dalla forcella
Ho provato a controllare tutti i serraggio di manubrio e forcelle, ho fatto verificare dal meccanico i cuscinetti sterzo e ruota anteriore tutto con esito negativo.
Secondo il meccanico potrebbe essere una ghiera interna di uno dei due steli della forcella, che comunque è ancora efficiente e non ha perdite di olio.

Comunque, causa anche dischi usurati che devo sostituire, le pastiglie hanno molto gioco e di rumori ne ho anche dalla pinza freno, ma è piuttosto diverso e soprattutto lo senti che viene dai freni.
 
15985609
15985609 Inviato: 3 Lug 2018 8:38
 

snowdog ha scritto:
Verso i 35mila km è capitato anche a me qualcosa di simile, non lo fa sempre e sembra venire dalla forcella
Ho provato a controllare tutti i serraggio di manubrio e forcelle, ho fatto verificare dal meccanico i cuscinetti sterzo e ruota anteriore tutto con esito negativo.
Secondo il meccanico potrebbe essere una ghiera interna di uno dei due steli della forcella, che comunque è ancora efficiente e non ha perdite di olio.

Comunque, causa anche dischi usurati che devo sostituire, le pastiglie hanno molto gioco e di rumori ne ho anche dalla pinza freno, ma è piuttosto diverso e soprattutto lo senti che viene dai freni.


La tua mi sembra una situazione diversa dalla mia. Io non capisco come è possibile, se è una cosa normale come iniziano a dire in molti (meccanico compreso, ma si sa i meccanici...), perchè su una stessa moto con stessa tipologia di freni, non tutti dicono di sentire questo suono. Se è normale dovrebbero farle tutte le moto e sentirlo tutti, eppure...
 
15985778
15985778 Inviato: 3 Lug 2018 13:03
 

fai controllare tutto da un bravo mec e non pensarci più. goditi la moto ciao
 
15985840
15985840 Inviato: 3 Lug 2018 15:36
 

johnny61 ha scritto:
fai controllare tutto da un bravo mec e non pensarci più. goditi la moto ciao


L'ho già fatto, come ho già scritto diverse volte e la risposta che ho avuto è sempre quella del primo post: tutto normale, sono i dischi flottanti. Ma a quanto pare la teoria non è cosi condivisa, per questo volevo vederci chiaro.
 
15985861
15985861 Inviato: 3 Lug 2018 17:08
 

Io ho usato dischi di ogni tipo, anche su sportivone cattivone. Di "tlack" non ne ho mai sentiti.
Mi sarei anche spaventato.
 
15985865
15985865 Inviato: 3 Lug 2018 17:21
 

KIMO ha scritto:
Io ho usato dischi di ogni tipo, anche su sportivone cattivone. Di "tlack" non ne ho mai sentiti.
Mi sarei anche spaventato.


Dalle "ricerche" che sto facendo pare però che sia una caratteristica dei dischi flottanti (quelli si che fanno tanto rumore) e semi-flottanti. I meccanici lasciamoli stare che sono andato in due concessionarie diverse e mi hanno detto due cose completamente opposte.
Magari qua c'è qualcuno con esperienza meccanica che può aiutarmi a capire.
 
15986053
15986053 Inviato: 4 Lug 2018 8:10
 

Walmiltur ha scritto:
Dalle "ricerche" che sto facendo pare però che sia una caratteristica dei dischi flottanti (quelli si che fanno tanto rumore) e semi-flottanti. I meccanici lasciamoli stare che sono andato in due concessionarie diverse e mi hanno detto due cose completamente opposte.
Magari qua c'è qualcuno con esperienza meccanica che può aiutarmi a capire.

Beh, eprò mi spiace tu dica questo dei meccanici.
Trovane uno BRAVO davvero e vai da lui

Il "sentito dire" ha fatto di questa società un SAPERE TUTTO-SAPERE NULLA.

Chi sa fare bene il suo lavoro va apprezzato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©