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perdita liquido radiatore e temperatura altina(999s)
11970336
11970336 Inviato: 12 Giu 2011 21:43
Oggetto: perdita liquido radiatore e temperatura altina(999s)
 

salve ragazzi,oggi dopo un giro allegrotto mi sono accorto che avevo la temperatura fisso sui 92-93° in marcia veloce....solitamente non oltrepassava gli 80 con questo freschetto....appena mi sono fermato 2 minuti la temperatura è salita a 102-103° e dalla carena ha incominciato a buttare liquido.......premetto che l'ho ritirata dal meccanico circa una settimana e i lavori sono stati registro valvole,cinghie.olio forcella.io ho cambiato l'olio motore ,ho messo il motul 300v factory line...non credo che l'aumento di temperatura d'esercizio sia dovuta all'olio,in quanto si tratta di uno dei migliori...più che altro credo che per controllare il gioco valvole del cilindro orizzontale,il mecc.abbia smontato il radiatore ,e nel rimontarlo non ha eseguito lo spurgo a dovere o ha riempito troppo il vaso di espansione....io comunque ho proceduto così:ho aperto il tappo del radiatore,ho fatto salire la temperatura,appena è arrivata a 101 si è accesa la prima ventola e poi la seconda,il termostato si è aperto e il liquido è sceso,allora ho rabbocato con il motore sempre acceso,credo che avesse una grande bolla d'aria...poi ho chiuso il tappo e tutto ok non ha più buttato fuori niente.....stasera ho controllato il livello a motore freddo e moto dritta,togliendo il tappo del radiatore....era pieno...ma poi facendo un'altra prova nuovamente ha iniziato a buttare fuori il liquido....domani chiamo il mecc.la moto è in garanzia...

comunque la temperatura d'esercizio dovrebbe stare sugli 80....con una temperatura esterna di 20°...e andatura veloce...
 
12104543
12104543 Inviato: 8 Lug 2011 16:24
 

ragazzi nessuno mi dice la temperatura d'esercizio nella guida in montagna molto allegra?con questo caldo....
 
12104750
12104750 Inviato: 8 Lug 2011 17:01
 

quattrovalvole ha scritto:
ragazzi nessuno mi dice la temperatura d'esercizio nella guida in montagna molto allegra?con questo caldo....

con guida molto allegra, sta bassa intorno ai 80gradi!
 
12106888
12106888 Inviato: 9 Lug 2011 0:29
 

dimenticavo...ho lo scarico originale...
 
12107704
12107704 Inviato: 9 Lug 2011 11:10
 

Ad un mio amico con il motard faceva uguale, era il tappo che era andato!

Fagli fare uno spurgo fatto bene e vedi se lo fa ancora!
 
12108256
12108256 Inviato: 9 Lug 2011 12:53
 

lo spurgo ora è perfetto...questa cosa del tappo ora.....mi fa pensare...potrebbe dipendere pure da quello?
 
12108721
12108721 Inviato: 9 Lug 2011 14:43
 

Ciao, sembrerebbe esserci troppo liquido nel circuito, così lo caccia fuori. La temperatura d'esercizio è un pò difficile da definire, conta molto quella esterna. D'estate può arrivare anche sui 100 e far attaccare le ventole.

O, come ti hanno suggerito, hai un problema al tappo o bisogna abbassare il livello del liquido. Comunque, dillo al meccanico visto che hai fatto dei lavori. Avrebbe dovuto anche provarla e far attaccare le ventole. Di solito il circuito si spurge da se ed aiuta schiacciare i tubi con le dita per favorire il passaggio del liquido.
 
12108740
12108740 Inviato: 9 Lug 2011 14:49
 

le ventole funzionano perfettamente
 
12108757
12108757 Inviato: 9 Lug 2011 14:54
 

Certo, accendere le ventole vuol dire portarla oltre i 100, attendere che si accendano le 2 ventole e vedere se ci sono perdite o meno.
 
12109606
12109606 Inviato: 9 Lug 2011 19:19
 

allora..cerco di spiegarmi meglio...il liquido è a livello...le ventole si accendono perfettamente prima una poi l'altra...non ci sono assolutamente perdite...voglio saper solo se è normale avere la temperatura nella guida in montagna a 98°,con temperatura esterna 28° più o meno.che quando mi fermo e sale a 102° lo so che è normale..io parlo di guida,usando il cambio,curva dopo curva,andatura media 90 con punte di 140 150...la temperatura non dovrebbe scendere almeno a 90?cavoli un altro 99 che esce con me è fisso a 77°.....
 
12109937
12109937 Inviato: 9 Lug 2011 20:50
 

Infatti te l avevo scritto che stavo anche io sugli 80 gradi! Controlla il tappo a questo punto..
 
12111579
12111579 Inviato: 10 Lug 2011 12:25
 

La temperatura è sicuramente un pò alta, da quello che dici.
Bisogna vedere perchè si alza, a questo punto?

Ci potrebbe essere eccessiva aria nel circuito?
 
12111885
12111885 Inviato: 10 Lug 2011 13:50
 

quattrovalvole ha scritto:
allora..cerco di spiegarmi meglio...il liquido è a livello...le ventole si accendono perfettamente prima una poi l'altra...non ci sono assolutamente perdite...voglio saper solo se è normale avere la temperatura nella guida in montagna a 98°,con temperatura esterna 28° più o meno.che quando mi fermo e sale a 102° lo so che è normale..io parlo di guida,usando il cambio,curva dopo curva,andatura media 90 con punte di 140 150...la temperatura non dovrebbe scendere almeno a 90?cavoli un altro 99 che esce con me è fisso a 77°.....


Potresti anche avere il termostato un po "incasinato", è discretamente semplice nel suo funzionamento quindi è assai probabile che la valvola al suo interno, si chiuda "nel momento sbagliato" per far passare il liquido refrigerato.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12112053
12112053 Inviato: 10 Lug 2011 14:41
 

anomico ha scritto:
La temperatura è sicuramente un pò alta, da quello che dici.
Bisogna vedere perchè si alza, a questo punto?

Ci potrebbe essere eccessiva aria nel circuito?



aria no.........speriamo sia il termostato.....non vorrei dover cambiare il radiatore o avere problemi alla pompa...
 
12112291
12112291 Inviato: 10 Lug 2011 15:53
 

Sì, potrebbe essere anche il termostato. Se dovesse esserci aria è per il fatto che è stato smontato pe accedere al cilindro. Altrimenti perderebbe già!
Sai se il meccanico l'ha solo staccato dal telaio o tolto completamente?
 
12114004
12114004 Inviato: 10 Lug 2011 22:14
 

lo spurgo per sicurezza lo rifatto io due volte...ti assicuro fatto bene....quindi bolle d'aria zero,su questo sono sicuro....a qualcuno è già capitato il problema del termostato?
 
12116363
12116363 Inviato: 11 Lug 2011 12:52
 

Ok, è già un punto da escludere! Problemi al termostato non ne ho avuto, ma ne ho letti e possono accadere (non ricordo se su 999 o altre Ducati)
 
13120648
13120648 Inviato: 14 Mar 2012 20:13
 

Ripropongo il topic...
ed in pista invece, quale sarebbe la temperatura ideale d'esercizio?

Nelle ultime due pistate l'anno scorso ero sopra i 95 gradi...
è tutto nella norma? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13252425
13252425 Inviato: 17 Apr 2012 19:02
 

Io ho un problema simile, ovvero l' altro giorno pioveva e mentre tornavo a casa mi incomincia a uscire una nuvola bianca di vapore, con odore di antigelo da sotto lo sterzo, mi femo dal mio mecanico e facendo delle prove vediamo che esce un rigoleto di liquido dalla parte superiore dal radiatore inferiore (che pero' dovrebbe essere a olio) che scalsandosi a temperature sugli 80 mi crea questo fumo che esce. Ora io mi chiedo ma come e' possibile? dovrebbe uscire olio non acqua..comunque ho controllato il livello del liquido ed e' praticamente perfetto...il meccanico mi ha detto che non dovrei avere problemi dato che la temperatura motore e' ok.
Io mi chiedo vi e' mai successo?
cosa puo' essere?
posso andare avanti cosi' o devo cambiare il pezzo?
 
13252683
13252683 Inviato: 17 Apr 2012 19:46
 

Penso che devi individuare per bene la perdita. Se ti perde il radiatore dell'olio, di conseguenza perde olio e non liquido del radiatore. Possibile che perda da sopra (radiatore acqua) e scenda sul radiatore olio?

Andare così non puoi, il problema va risolto
 
13523142
13523142 Inviato: 28 Giu 2012 17:51
 

Ciao belli, io sulla mia s ho un problemino simile, mi ritrovo sempre il livello della vasca espansione basso circa ogni 500 kilometri e nel traffico arriva a punte di 115 gradi.........la prima cosa che mi viene da pensare e' che a ste tempreature l' acqua evapora.......idee?
 
13598411
13598411 Inviato: 20 Lug 2012 9:20
 

Anch'io ho un problema molto simile, premesso che in questi giorni la temperatura qui supera i 30°....arrivato a casa dopo un tragitto nel traffico la temperatura mi sale fino a 102, le ventole si accendono regolarmente e una volta scesa la temp. allo spegnersi della ventola spengo il motore...e qui inizia ad uscire il liquido! ora l'ho portata in ufficina ducati ma nonostante le prove a loro non lo ha fatto.....
 
13598736
13598736 Inviato: 20 Lug 2012 10:45
 

Le ventole, comunque, ci sono proprio per accendersi. Nulla di strano che la moto possa arrivare a 102°, con questo caldo, le carene, il traffico urbano . . . è un attimo. Se spurga un pà dallo sfiato, può essere un eccesso di liquido da smaltire. L'importante è che il livello sia tra le dua tacche (io controllo anche dentro al tappo del radiatore, non si sa mai . . . a moto fredda!!!)

icon_biggrin.gif
 
13756349
13756349 Inviato: 14 Set 2012 13:08
 

In effetti adesso sembra che non salga piu' come a luglio, comunque guai a salire sul 99 con i pantaloncini corti.......si rischia di rimanere sterili..... icon_rolleyes.gif
 
13756381
13756381 Inviato: 14 Set 2012 13:15
 

roxybli ha scritto:
In effetti adesso sembra che non salga piu' come a luglio, comunque guai a salire sul 99 con i pantaloncini corti.......si rischia di rimanere sterili..... icon_rolleyes.gif


rotfl.gif rotfl.gif Hai ragione! Lìho fatto una volta, dovevo uscire a fare una commissione in città . . . da panico! L'aria che esce da sotto al serbatoio ti ustiona!!!
 
13758886
13758886 Inviato: 15 Set 2012 11:43
 

nel traffico è normale col 749 in città con traffico da panico la temperatura è arrivata a 104
 
14382736
14382736 Inviato: 23 Mag 2013 15:34
 

A me sale a 110/111, il liquido sfiora la tacca del massimo... Ho notato che aprendo il tappo del radiatore (non quello della vaschetta) all interno è vuoto o_O normale secondo voi? Ps le ventole si accendono regolari! E si sente rumore di acqua che bolle se spengo il motore :-\
 
14383117
14383117 Inviato: 23 Mag 2013 17:39
 

Il radiatore deve essere pieno fino all'orlo... Forse hai aria nel circuito...

Fai così:

- rabbocca il radiatore
- tieni aperto il tappo del radiatore
- con una mano "pompa" il tubo che esce dalla pompa dell'acqua (premilo e lascialo, premilo e lascialo, etc...)
- se c'è aria bloccata vedrai che sale
 
14383152
14383152 Inviato: 23 Mag 2013 17:53
 

Intendi il tibicino che esce di lato al tappo del radiatore? Sti caxxi qui è tutto in secca.... Bello bello il concessionario che mi ha appioppato sta moto....
 
14383288
14383288 Inviato: 23 Mag 2013 18:40
 

No, intendo il tubone che esce dalla pompa dell'acqua (lato sinistro della moto, sotto la carena)
 
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