11946626
Inviato: 7 Giu 2011 16:29
massi96 ha scritto:
non centra niente omologata o no non puoi modificare lo scooter!!
qui purtroppo entra in vigore la cosiddetta "interpretazio legis", in quanto la legge non vieta espressamente le modifiche, le vieta se queste modificano parametri impostati da legge e da libretto del mezzo in questione.
Una marmitta omologata, quindi con lo strozzo al collettore, farà andare un motorino a 45 km/h, come da legge, e risulterà omologata, quindi.
È più facile questa cosa sugli scooter, in quanto non c'è bisogno di aggiornare il libretto di circolazione, cosa che va invece fatta per gli altri motoveicoli (bisognerebbe fare il collaudo però).
Detto questo per gli scarichi la cosa è ancora più ingarbugliata, perché è legale la modifica del "silenziatore di scarico" con uno omologato senza obbligo né di aggiornamento del libretto né di collaudo, ma non si fa, o se c'è è molto velata, menzione all'impianto di scarico completo.
Detto ciò ti potrebbero fare storie per una marmitta, e se devi rischiare almeno prendine una seria, al posto di quella orribile e oltremodo inutile, dispendiosa e rischiosa TT.