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Problemi di carburazione? [quarto topic ufficiale]
12061224
12061224 Inviato: 30 Giu 2011 15:15
 

per il solenoide potrebbe anche essere solamente il pistoncino bloccato, una volta la rave no nmi si apriva più e ho scoperto che era tutto sporco 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
l ho pulito e ingrassato
controllalo icon_wink.gif
 
12066297
12066297 Inviato: 1 Lug 2011 13:15
 

il pistoncino era tutto incrostato...c'è qualche perdita ma non riesco a capire dove eusa_doh.gif sono quasi sicuro che non è il liquido di raffreddamento...molto probabilmente è l'acqua della batteria eusa_wall.gif
comunque dopo aver pulito il solenoide l'ho attaccato alla batteria e ha funzionato...dopo ho rimontato tutto e il pistoncino non si apre nemmeno sopra gli 8000 giri eusa_think.gif è la centralina centralina o qualche contatto staccato??
 
12066356
12066356 Inviato: 1 Lug 2011 13:23
 

smobbio ha scritto:
il pistoncino era tutto incrostato...c'è qualche perdita ma non riesco a capire dove eusa_doh.gif sono quasi sicuro che non è il liquido di raffreddamento...molto probabilmente è l'acqua della batteria eusa_wall.gif
comunque dopo aver pulito il solenoide l'ho attaccato alla batteria e ha funzionato...dopo ho rimontato tutto e il pistoncino non si apre nemmeno sopra gli 8000 giri eusa_think.gif è la centralina centralina o qualche contatto staccato??

L'uniche perdite che ci possono essere sono quelle del liquido di raffreddamento...difficile che ti esce l'acido dalla batteria eusa_think.gif
Quando hai rimontato hai lubrificato tutto? Regolato per bene?
Se c'è da continuare posta qui; Guida alla manutenzione Rave [Secondo topic ufficiale] icon_wink.gif
 
12066671
12066671 Inviato: 1 Lug 2011 14:05
 

ho risposto nel topic che hai linkato icon_biggrin.gif
 
12071889
12071889 Inviato: 2 Lug 2011 16:32
 

oggi ho levato la candela e ho dato un'occhiata al pistone...è nerissimo 0509_mitra.gif sono grasso? eusa_think.gif
 
12073211
12073211 Inviato: 2 Lug 2011 22:30
 

smobbio ha scritto:
oggi ho levato la candela e ho dato un'occhiata al pistone...è nerissimo 0509_mitra.gif sono grasso? eusa_think.gif

Direi proprio di si icon_asd.gif ...ma dalla candela non si vede tutta la carburazione.
 
12073625
12073625 Inviato: 3 Lug 2011 0:40
 

Thenegoziator ha scritto:

Direi proprio di si icon_asd.gif ...ma dalla candela non si vede tutta la carburazione.

ma nel caso in cui per carburazione grassa i lpistone diventi nero come si fa a pulirlo senza smontare niente?
con la carburazione giusta durante la face di lavaggio dovrebbe pulirsi un minimo o no?
 
12074398
12074398 Inviato: 3 Lug 2011 11:29
 

lukaskiline ha scritto:

ma nel caso in cui per carburazione grassa i lpistone diventi nero come si fa a pulirlo senza smontare niente?
con la carburazione giusta durante la face di lavaggio dovrebbe pulirsi un minimo o no?

C'è chi lo carteggia un po...ma da montato non lo so se conviene icon_asd.gif Comunque le incrostazioni sono dovute anche all'olio, e non vi credere che il Mutul 710 sia il top del top icon_confused.gif
 
12075645
12075645 Inviato: 3 Lug 2011 17:29
 

si ma non sono incrostazioni è proprio polvere 0509_mitra.gif
 
12121892
12121892 Inviato: 12 Lug 2011 13:10
Oggetto: carburazione aprilia rs 125 e3 ripo con lamelle boyesen
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ,vi scrivo per chiedervi chiarimenti sulla carburazione della mia aprilia rs 125 full power modello 2010 perciò euro 3 e con carburatore whst 28 elettronico(con tutta l'elettronica scollegata). Allora il mio settaggio attuale della moto è il seguente: kit rave , giannelli street con colllettore corto,snorkell stappati,candela all'iridio br10eIx,pistone wossner forgiato bifascia,lamelle boyesen dual stage,centralina forata,whst 28 con tutti i cavi elettronici scollegati e sistema sas scollegato e tappato,valvola gas 45,spillo conico d53 alla terza tacca,vite miscela svitata di 3 giri,getto del minimo s45,getto del massimo 178. La moto in questa configurazione presenta una carburazione molto grassa infatti fatica a salire oltre i 4000-5000 giri e quando riesce a raggiungere i 7600 giri (con molta molta fatica scalando piu marcie) poco prima dell'apertura della rave inizia a strattonare, singhiozzando molto forte per poi alle volte entrare in coppia e salire di giri normalmente mentre altre volte ingolfarsi quasi come se si stesse per spengere. Allora anche se non sono molto bravo ad esprimermi voglio chiarirvi il fatto che è una situazione molto critica perche la moto è totalmente inguidabile perciò se potete aiutarmi a trovare una buona carburazione ve ne sarei molto grato.
 
12121948
12121948 Inviato: 12 Lug 2011 13:17
 

Ragazzi per correttezza vi averto che oggi pomeriggio parto per il mare e tornerò venerdi di questa settimana,perciò non potrò rispondere ai vostri messaggi fino a quel giorno. Perciò voi rispondete pure che tanto torno presto.
 
12121963
12121963 Inviato: 12 Lug 2011 13:19
 

se senti che è molto grassa inizia a spostare lo spillo, mettendo il seeger su una o più tacche più in su, se non migliore nemmeno così prova con lo spillo D49mettendolo alla 2° o 3° tacca icon_wink.gif
 
12121977
12121977 Inviato: 12 Lug 2011 13:22
 

hax ha scritto:
se senti che è molto grassa inizia a spostare lo spillo, mettendo il seeger su una o più tacche più in su, se non migliore nemmeno così prova con lo spillo D49mettendolo alla 2° o 3° tacca icon_wink.gif

Io preferisco smagrire di getto del massimo che di spillo perciò non sò dici che 8 punti in meno potrebbero bastare?
 
12122020
12122020 Inviato: 12 Lug 2011 13:28
 

iacors125 ha scritto:

Io preferisco smagrire di getto del massimo che di spillo perciò non sò dici che 8 punti in meno potrebbero bastare?

secondo me dovresti smagrire di spillo perchè già l'aprilia nel kit di potenziamento consiglia di mettere lo spillo D53 alla 1° tacca dall'alto, poi ho visto che hai montato anche le lamelle della boyesen (quelle in vetronite credo) e a quanto ne so io mettendo quelle lamelle la carburazione si ingrassa..
p.s per vedere se è magra o grassa di massimo puoi fare una prova: se a folle (ovviamente a motore caldo) accelerando tutto, i giri si fermano tipo sui 12000 e poi scende lentamente di giri significa che sei grasso di massimo, invede se tende a salire ancora di giri sei magro di massimo icon_wink.gif
 
12125779
12125779 Inviato: 13 Lug 2011 7:27
 

Non scendere di massimo perche altrimenti richi troppo il grippaggio icon_confused.gif
Leva lo spillo conico D53 e metti il D49 (in dotazione da depotenziata) alla 3° tacca a vedi come vanno le cose. Se dovesse risultare ulteriormente grassa a quel regime sali di tacca fino alle prima (quasi tutti girano tra la prima e la terza tacca) icon_wink.gif
 
12127457
12127457 Inviato: 13 Lug 2011 12:24
 

Ciao ragazzi.. Sabato dovrei mnotare kit ripo + arrow challenge e volevo chiedervi se mi potevate dare almeno una base di partenza per la carburazione.. Io avevo pensato al getto del minimo di lasciare il 145 e per il getto del massimo provare dal 180 al 185 però per il resto non saprei. Ps. La mia moto è del 2010 quindi con carburatore eletronico.. icon_smile.gif
 
12127594
12127594 Inviato: 13 Lug 2011 12:46
 

marcors12rave ha scritto:
Ciao ragazzi.. Sabato dovrei mnotare kit ripo + arrow challenge e volevo chiedervi se mi potevate dare almeno una base di partenza per la carburazione.. Io avevo pensato al getto del minimo di lasciare il 145 e per il getto del massimo provare dal 180 al 185 però per il resto non saprei. Ps. La mia moto è del 2010 quindi con carburatore eletronico.. icon_smile.gif

anch'io in questi giorni farò il ripotenziamento alla mia rs del 2011 però con la marmitta full power, nei forum ho sentito dire di provare con il getto del massimo in dotazione nel kit (un 185, che sarà sicuramente grasso) ed andare via via a scendere di getto, come spillo di montare il D49 (quello che monta l'rs da depo) alla 3° tacca (se grassa di passaggio abbassa lo spillo di 1 o 2 tacche provando una tacca per volta) e di getto del minimo il più grosso che fanno è l'S45 quindi monta quello e svita di parecchi giri la vite miscela per ingrassare a minimo, la valvola gas lascia la 45 icon_wink.gif
p.s se c'è qualcuno più esperto di me (che sa la configurazione migliore da cui partire) si faccia avanti perchè interessa anche a me sapere una configurazione buona da cui partire. grazie icon_smile.gif
 
12127790
12127790 Inviato: 13 Lug 2011 13:15
 

Non esiste nessun 145 di minimo. icon_eek.gif

Per i ripotenziati base (full power) consiglio cosi;
Getto massimo partite dal 185 a scendere (non andate sotto il 175 con lo spillo D49)
Getto minimo S45
Valvola gas 45
Spillo conico D49 (che avete da depo) dalla 3° tacca..in caso alzate alla 2° o 1°. Potete usare anche il D46 che è leggermente piu magro.
Vite miscela svitata di due giri e mezzo (non di piu, perche altrimenti cominciate a bruciare candele).

Per quelli che accoppiano uno scarico come Challenge seguite in ugual modo...al massimo cambieranno 5 punti di massimo e 1/4 di giro miscela dalla fp.
 
12127863
12127863 Inviato: 13 Lug 2011 13:28
 

Thenegoziator ha scritto:
Non esiste nessun 145 di minimo. icon_eek.gif

Per i ripotenziati base (full power) consiglio cosi;
Getto massimo partite dal 185 a scendere (non andate sotto il 175 con lo spillo D49)
Getto minimo S45
Valvola gas 45
Spillo conico D49 (che avete da depo) dalla 3° tacca..in caso alzate alla 2° o 1°. Potete usare anche il D46 che è leggermente piu magro.
Vite miscela svitata di due giri e mezzo (non di piu, perche altrimenti cominciate a bruciare candele).

Per quelli che accoppiano uno scarico come Challenge seguite in ugual modo...al massimo cambieranno 5 punti di massimo e 1/4 di giro miscela dalla fp.

ok grazie, ma svitando la vite miscela di due giri e mezzo viene giusta la carburazione a minimo o mi conviene far rialesare l'S45 a S50 ?
 
12128666
12128666 Inviato: 13 Lug 2011 15:36
 

hax ha scritto:

ok grazie, ma svitando la vite miscela di due giri e mezzo viene giusta la carburazione a minimo o mi conviene far rialesare l'S45 a S50 ?

Certo che va bene...poi se vuoi un consiglio, piu il minimo è basso piu ingrassi il minimo icon_wink.gif
p.s. delle volte lo abbassavo anche a 0.900rpm e aveva un minimo regolarissimo icon_biggrin.gif
 
12128816
12128816 Inviato: 13 Lug 2011 16:08
 

ok grazie, proverò con questa configurazione appena faccio il ripotenziamento icon_smile.gif
 
12130070
12130070 Inviato: 13 Lug 2011 20:07
 

Thenegoziator ha scritto:
Non esiste nessun 145 di minimo. icon_eek.gif

Per i ripotenziati base (full power) consiglio cosi;
Getto massimo partite dal 185 a scendere (non andate sotto il 175 con lo spillo D49)
Getto minimo S45
Valvola gas 45
Spillo conico D49 (che avete da depo) dalla 3° tacca..in caso alzate alla 2° o 1°. Potete usare anche il D46 che è leggermente piu magro.
Vite miscela svitata di due giri e mezzo (non di piu, perche altrimenti cominciate a bruciare candele).

Per quelli che accoppiano uno scarico come Challenge seguite in ugual modo...al massimo cambieranno 5 punti di massimo e 1/4 di giro miscela dalla fp.

si scusa volevo dire s45!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12145089
12145089 Inviato: 17 Lug 2011 6:47
 

Salve ragazzi, ho un rs 125 ripo del 2005 con cilindro leggermente lavorato nella luce di scarico e pacco lamellare con lamelle in carbonio, sono passato da senza filtro all' airbox originale e ora sto carburando la moto. Premetto che ho letto la guida sulla carburazione qui sul club ed è stata veramente utile!

Vi elenco elenco la configurazione prima di montare l' airbox e quella attuale, sul PHBH 28 BD.

Prima:
- spillo x25 2° tacca dall' alto;
- Getto Max 130;
- getto min 60;
- emulsionatore min b65
- polverizzatore bn264
- vite aria o miscela (non so quale sia, sto parlando dell' unica vite regolabile che si trova vicino il collettore) 2.5 giri da tutta chiusa;
La moto non era carburata molto bene ma l' ho acquistata così.

ORA:
- spillo x25 1° tacca dall' alto;
- Getto Max 130;
- emulsionatore min b65
- getto min 70;
- polverizzatore bn264
- vite aria o miscela (non so quale sia, sto parlando dell' unica vite regolabile che si trova vicino il collettore) 2.5 giri da tutta chiusa;
- spugna malossi alta porosità

La moto è leggermente grassa ai bassi (penso sia meglio dato che la utilizzo esclusivamente in pista e quindi rischio meno di grippare in staccata, correggetemi se sbaglio), sale bene fino agli 8000 giri, fa leggermente prrr poi sale bene fino ai 10k, la cosa si ripete come agli 8k e poi va bene fino al cambio marcia. Un' altra cosa, al momento del cambio marcia fa un leggero booo.
Sapreste darmi dei consigli?
 
12145117
12145117 Inviato: 17 Lug 2011 7:38
 

se è un po grassa di minimo va bene lo stesso è vero che rischi di meno il grippaggio in rilascio, specialmente se sta sempre su di giri, se al cambio marcia quando acceleri tutto fa un leggero vuoto come se finissae la benzina dovresti essere magro di carburazione, forse di massimo..
 
12145122
12145122 Inviato: 17 Lug 2011 7:46
 

Thenegoziator ha scritto:

Certo che va bene...poi se vuoi un consiglio, piu il minimo è basso piu ingrassi il minimo icon_wink.gif
p.s. delle volte lo abbassavo anche a 0.900rpm e aveva un minimo regolarissimo icon_biggrin.gif

grazie ancora dei consigli sulla carburazione, in effetti ieri ho fatto il ripotenziamento con marmitta FP, valvola rave, ho bucato la centralina, messo lo snorkel stappato, ho smontato il carburatore, metto l'S45 di minimo, il 182 di massimo, ( vite miscela svitata di 2,5 giri) ma quando vado a controllare lo spillo conico mi accorgo che è un D52 alla prima tacca icon_eek.gif ma come, da depotenziata non portava il D49?? comunque vado a provare la moto e di minimo va bene, non è magra di minimo, scendono bene i giri e non rimane incantata, tra i 4000rpm e i 6000rpm se accelero a 1/2 di acceleratore borbotta (ma se accelero tutto sale di giri) e da 6000rpm in poi va benissimo, specialmente quando apre la rave a quasi 8000giri.. da una spinta... icon_eek.gif icon_xd_2.gif comunque per il problema che a 1/2 di apertura gas borbotta può essere perche devo montare lo spillo D49? ma poi montando questo spillo, dovrò cambiare il getto del massimo dato che ho letto che con il D53 si possono usare getti 5-10 punti più piccoli che con il D49?
Grazie icon_smile.gif
p.s è cambiato anche il rumore della moto, lo fa più metallico e fa anche più rumore icon_biggrin.gif
 
12145212
12145212 Inviato: 17 Lug 2011 8:58
 

hax ha scritto:
se al cambio marcia quando acceleri tutto fa un leggero vuoto come se finissae la benzina dovresti essere magro di carburazione, forse di massimo..

Eppure dai sintomi e dal fatto che si "imbratta" agli 8k e 10k avrei detto il contrario infatti oggi avrei voluto provare a montare il 128 di massimo. Altrimenti da cos' altro potrebbe dipendere dato che lo spillo è già alla prima tacca dall' alto? e poi stiamo parlando di prove fatte con il gas spalancato dove in teoria dovrebbe avere ruolo quasi esclusivo il getto max.. sto dicendo un sacco di stupidaggini?
 
12146167
12146167 Inviato: 17 Lug 2011 14:01
 

Serpico89 ha scritto:

Eppure dai sintomi e dal fatto che si "imbratta" agli 8k e 10k avrei detto il contrario infatti oggi avrei voluto provare a montare il 128 di massimo. Altrimenti da cos' altro potrebbe dipendere dato che lo spillo è già alla prima tacca dall' alto? e poi stiamo parlando di prove fatte con il gas spalancato dove in teoria dovrebbe avere ruolo quasi esclusivo il getto max.. sto dicendo un sacco di stupidaggini?


se è grassa alle medie aperture e lo spillo è già alla prima tacca devi comprare uno spillo più magro, con la parte conica più corta icon_wink.gif puoi vedere anche le tabelle degli spilli icon_smile.gif
 
12146181
12146181 Inviato: 17 Lug 2011 14:06
 

hax ha scritto:
Thenegoziator ha scritto:

Certo che va bene...poi se vuoi un consiglio, piu il minimo è basso piu ingrassi il minimo icon_wink.gif
p.s. delle volte lo abbassavo anche a 0.900rpm e aveva un minimo regolarissimo icon_biggrin.gif

grazie ancora dei consigli sulla carburazione, in effetti ieri ho fatto il ripotenziamento con marmitta FP, valvola rave, ho bucato la centralina, messo lo snorkel stappato, ho smontato il carburatore, metto l'S45 di minimo, il 182 di massimo, ( vite miscela svitata di 2,5 giri) ma quando vado a controllare lo spillo conico mi accorgo che è un D52 alla prima tacca icon_eek.gif ma come, da depotenziata non portava il D49?? comunque vado a provare la moto e di minimo va bene, non è magra di minimo, scendono bene i giri e non rimane incantata, tra i 4000rpm e i 6000rpm se accelero a 1/2 di acceleratore borbotta (ma se accelero tutto sale di giri) e da 6000rpm in poi va benissimo, specialmente quando apre la rave a quasi 8000giri.. da una spinta... icon_eek.gif icon_xd_2.gif comunque per il problema che a 1/2 di apertura gas borbotta può essere perche devo montare lo spillo D49? ma poi montando questo spillo, dovrò cambiare il getto del massimo dato che ho letto che con il D53 si possono usare getti 5-10 punti più piccoli che con il D49?
Grazie icon_smile.gif
p.s è cambiato anche il rumore della moto, lo fa più metallico e fa anche più rumore icon_biggrin.gif

dato che domani devo mandare a prendere lo spillo D49, vorrei prenderne altri in caso non dovesse andare bene.. ho visto la tabella degli spilli serie D e ho notato che anche il D52 fa il caso mio perchè ha la parte conica come al D49 ma ha la punta da 1mm invece che 1.40mm (del D49) quindi se non voglio cambiare getto del massimo (perchè ora va bene di massimo, è solo leggermente grassa, ma poco) va bene il D52?
p.s comunque per andare sul sicuro mando a prendere il D46, D49 e D52 faccio bene o posso prenderne anche qualche altro che puotrebbe andare bene? grazie icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
12163164
12163164 Inviato: 21 Lug 2011 1:40
 

ho un mx del 2006 con:
ripo completo con jolly moto
senza snorkel
spugna filtro rossa malossi
vhsb34
testa dal pieno ad incasso by dalca

ho preso il 34 nuovo montato oggi quindi con
masismo 160 avviamento 60 spillo k57 alla seconda tacca dall alto

la moto è grassissima sotto e forse anche un pò di massimo dato che no nmi sembra che tiri come dovrebbe

posso passare a un 155 tenendo lo spillo così?? o mando tutto giù lo spillo vedendo come va e poi modifico anche il getto massimo??
 
12163789
12163789 Inviato: 21 Lug 2011 9:40
 

hax ha scritto:

dato che domani devo mandare a prendere lo spillo D49, vorrei prenderne altri in caso non dovesse andare bene.. ho visto la tabella degli spilli serie D e ho notato che anche il D52 fa il caso mio perchè ha la parte conica come al D49 ma ha la punta da 1mm invece che 1.40mm (del D49) quindi se non voglio cambiare getto del massimo (perchè ora va bene di massimo, è solo leggermente grassa, ma poco) va bene il D52?
p.s comunque per andare sul sicuro mando a prendere il D46, D49 e D52 faccio bene o posso prenderne anche qualche altro che puotrebbe andare bene? grazie icon_smile.gif
doppio_lamp.gif

Allora da quello che ho letto ti posso dire che probabilmente è magra ai medi. Dicendo che se dai 5.000 se apri a 1/2 non sale ma a 2/2 sale tranquillamente mi fa pensare a questo.
Se devi comprare degli spilli prendi anche il D46 per sicurezza, dicono che va molto bene..e qualche getto del massimo per sicurezza.
Per il tuo problema ti posso consigliare di abbassare una tacca allo spillo (ingrassando) e se la senti troppo grassa di scendere di 2 punti di massimo.
I componenti lavorano tutti in coppia, ma in questo caso lo spillo e il getto del massimo sono quelli piu sotto evidenza.

Serpico89 ha scritto:
Salve ragazzi, ho un rs 125 ripo del 2005 con cilindro leggermente lavorato nella luce di scarico e pacco lamellare con lamelle in carbonio, sono passato da senza filtro all' airbox originale e ora sto carburando la moto. Premetto che ho letto la guida sulla carburazione qui sul club ed è stata veramente utile!

Vi elenco elenco la configurazione prima di montare l' airbox e quella attuale, sul PHBH 28 BD.

Prima:
- spillo x25 2° tacca dall' alto;
- Getto Max 130;
- getto min 60;
- emulsionatore min b65
- polverizzatore bn264
- vite aria o miscela (non so quale sia, sto parlando dell' unica vite regolabile che si trova vicino il collettore) 2.5 giri da tutta chiusa;
La moto non era carburata molto bene ma l' ho acquistata così.

ORA:
- spillo x25 1° tacca dall' alto;
- Getto Max 130;
- emulsionatore min b65
- getto min 70;
- polverizzatore bn264
- vite aria o miscela (non so quale sia, sto parlando dell' unica vite regolabile che si trova vicino il collettore) 2.5 giri da tutta chiusa;
- spugna malossi alta porosità

La moto è leggermente grassa ai bassi (penso sia meglio dato che la utilizzo esclusivamente in pista e quindi rischio meno di grippare in staccata, correggetemi se sbaglio), sale bene fino agli 8000 giri, fa leggermente prrr poi sale bene fino ai 10k, la cosa si ripete come agli 8k e poi va bene fino al cambio marcia. Un' altra cosa, al momento del cambio marcia fa un leggero booo.
Sapreste darmi dei consigli?

Hai detto che stai passndo da senza filtro all'airbox originale eusa_think.gif Dovresti provare a mettere o un 128 o un 132 e sentire le differenze...perche questo sintomo comprende solo gli alti da quello che leggo. Per il resto il tuo ragionamento sul minimo fila.

lukaskiline ha scritto:
ho un mx del 2006 con:
ripo completo con jolly moto
senza snorkel
spugna filtro rossa malossi
vhsb34
testa dal pieno ad incasso by dalca

ho preso il 34 nuovo montato oggi quindi con
masismo 160 avviamento 60 spillo k57 alla seconda tacca dall alto

la moto è grassissima sotto e forse anche un pò di massimo dato che no nmi sembra che tiri come dovrebbe

posso passare a un 155 tenendo lo spillo così?? o mando tutto giù lo spillo vedendo come va e poi modifico anche il getto massimo??

Secondo me dovresti passare al D56...è leggermente piu magro (come da schema a pag.1).
Ma se vuoi lasciarlo comincia a scendere di massimo e vedere la moto come si comporta...il 160 mi sembra un po grandicello icon_wink.gif
 
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