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albero motore sbiellato fantic motard 125 LC
11951137
11951137 Inviato: 8 Giu 2011 14:42
 



nono non ho continuato...l'ho portata praticamente subito dal meccanico...da quando ho sentito il rumore avrò fatto 10 chilometri..non di piu..
 
11951139
11951139 Inviato: 8 Giu 2011 14:42
 

e ti pare poco?
 
11951258
11951258 Inviato: 8 Giu 2011 15:04
 

era il minimo possibile per arrivare dal meccanico... eusa_doh.gif
 
11951883
11951883 Inviato: 8 Giu 2011 17:05
 

Oltre al kit 180 cc avevi eliminato il controalbero per le vibrazioni?
 
11951989
11951989 Inviato: 8 Giu 2011 17:26
 

devo essere sincero...mi cogli impreparato...non so nemmeno cosa sia... icon_redface.gif
 
11952251
11952251 Inviato: 8 Giu 2011 18:19
 

foto foto foto
 
11952552
11952552 Inviato: 8 Giu 2011 19:18
 

ma il 200 è spinto come motore????...è simile ai 125 o magari a un valenti 250( non com prestazioni, ma solo se è tirato)
 
11955625
11955625 Inviato: 9 Giu 2011 12:14
 

Il 200 non è tirato, mi ero informato, dovrebbe fare circa 23-25 cv
 
11956005
11956005 Inviato: 9 Giu 2011 13:39
 

però ha una coppia bestiale ai bassi...cambia tutto...
 
11960910
11960910 Inviato: 10 Giu 2011 12:17
 

LOMMAN ha scritto:
però ha una coppia bestiale ai bassi...cambia tutto...


sai per caso quanto è la coppia massima?
Quella del 125 è 1,1 kgm
 
11961584
11961584 Inviato: 10 Giu 2011 14:15
 

Citazione:
sai per caso quanto è la coppia massima?
Quella del 125 è 1,1 kgm


no mi dispiace non la so:( ma a usarla con sotto il 125 e poi con il 200 è tutta un altra storia...=)
 
11962463
11962463 Inviato: 10 Giu 2011 16:52
 

LOMMAN ha scritto:


no mi dispiace non la so:( ma a usarla con sotto il 125 e poi con il 200 è tutta un altra storia...=)


Bene bene grazie, sono molto interessato!!!
 
11965817
11965817 Inviato: 11 Giu 2011 13:20
 

Citazione:
Bene bene grazie, sono molto interessato!!!

e fai bene=)
 
11967132
11967132 Inviato: 11 Giu 2011 19:58
 

eh beh un 200 anche poco spinto è un pò meno di un 125 non racing... insomma ha una bella potenza per essere un 4t...
 
11967584
11967584 Inviato: 11 Giu 2011 22:59
 

Citazione:
eh beh un 200 anche poco spinto è un pò meno di un 125 non racing... insomma ha una bella potenza per essere un 4t...

quoto assolutamente!
 
11968199
11968199 Inviato: 12 Giu 2011 10:03
 

Avevi solo il 200 o anche l'albero a camme racing? Quanto hai pagato per tutto?
 
11969353
11969353 Inviato: 12 Giu 2011 17:54
 

diciamo che il meccanico era un mio amico...ci ho speso dietro circa 700 euro buoni...tra pistone e cilindro e le varie altre modifiche...
 
11971776
11971776 Inviato: 13 Giu 2011 10:15
 

Mi è venuto in mente un'altro possibile motivo di sbiellaggio...

Possibile che avessi l'olio motore sopra al livello del massimo??? eusa_think.gif

Spesso uno crede che sia un'indicazione inutile, invece soprattutto nei motori con olio nel carter si possono provocare GROSSI danni!!!!
Con un livello d'olio troppo alto può capitare che l'albero motore e la biella impattino costantemente sulla sua superficie, un fluido denso come l'olio urtato a grandi velocità quali quelle di rotazione di un motore è letteralmente un "muro"!
E' come prendere costantemente a martellate l'albero motore 0509_si_picchiano.gif , ovvio che oltre a perdere di prestazioni per l'attrito, dopo un po' cuscinetti, biella&co ti fanno 0509_pernacchia.gif !! icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
11973256
11973256 Inviato: 13 Giu 2011 14:16
 

Citazione:
Mi è venuto in mente un'altro possibile motivo di sbiellaggio...

Possibile che avessi l'olio motore sopra al livello del massimo???

Spesso uno crede che sia un'indicazione inutile, invece soprattutto nei motori con olio nel carter si possono provocare GROSSI danni!!!!
Con un livello d'olio troppo alto può capitare che l'albero motore e la biella impattino costantemente sulla sua superficie, un fluido denso come l'olio urtato a grandi velocità quali quelle di rotazione di un motore è letteralmente un "muro"!
E' come prendere costantemente a martellate l'albero motore , ovvio che oltre a perdere di prestazioni per l'attrito, dopo un po' cuscinetti, biella&co ti fanno !!


IN EFFETTI...PORCA VACCA....IL LIVELLO DELL'OLIO ERA AL MASSIMO..ANZI...UN PELINO SOPRA...
 
11973811
11973811 Inviato: 13 Giu 2011 15:49
 

Un "pelino" forse non fa nulla, però quella è una possibile causa... icon_sad.gif
 
11977631
11977631 Inviato: 14 Giu 2011 10:16
 

.....be comunque lo farò presente al meccanico... grazie Coz!! 0509_up.gif
 
11977971
11977971 Inviato: 14 Giu 2011 11:15
 

Di niente, anche io sono interessato a quel motore e vorrei capirne pregi e limiti. icon_mrgreen.gif
C'è chi ha passato i 35.000 km con normale manutenzione e chi ha avuto sbiellaggi anomali come il tuo, mi interessa capire da dove derivano.
E' un caso fortunato aver passato i 35.000 km o c'è stato qualche problema evitabile sulla tua? Questo è il dilemmma!!! icon_asd.gif
Risulta anche a me che il Minarelli sia stato progettato e dimensionato per montare il 180cc e un cedimento del genere è quantomeno strano...

Facci sapere eventuali sviluppi!! icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
11978701
11978701 Inviato: 14 Giu 2011 12:57
 

un motore 4t minarelli come il mio è stato progettato per tenere il 180cc...e puo sostenere un chilometraggio superiore ai 100.000 chilometri..il punto è che per arrivare a tali cifre bisognerebbe andarci sempre delicati di acceleratore...fare poche tirate...tenerlo sempre pulitissimo e controllatissimo...ecc...è difficile riuscire nell'impresa..
 
11981029
11981029 Inviato: 14 Giu 2011 19:53
 

LOMMAN ha scritto:
un motore 4t minarelli come il mio è stato progettato per tenere il 180cc...e puo sostenere un chilometraggio superiore ai 100.000 chilometri..il punto è che per arrivare a tali cifre bisognerebbe andarci sempre delicati di acceleratore...fare poche tirate...tenerlo sempre pulitissimo e controllatissimo...ecc...è difficile riuscire nell'impresa..

E poi ragazzi con 15 cv scarsi alla ruota è difficile non essere sempre a manetta se vuoi muoverti decentemente... I 100000km sono teorici ma nella pratica la vedo molto difficile.
 
11983112
11983112 Inviato: 15 Giu 2011 8:41
 

Chi ha passato i 35.000 con manutenzione ordinaria ci tirava, proprio perchè con solo 15 cv sei quasi sempre a manetta, tenete conto che il limite di sfarfallamento valvole di quel motore è sui 12.000 giri.
Per evitare rotture dovrebbe bastare un'uso corretto, non maniacale, se poi può arrivare a 100.000 km non so...
I grippaggi/sbiellaggi sono solitamente dovuti a smagrimenti (scarichi aperti senza ricarburazione adeguata), livello olio basso o come in questo caso (forse) livello troppo alto.
Ovviamente ci può stare anche qualche pezzo difettoso, tipo i cuscinetti...
 
11984232
11984232 Inviato: 15 Giu 2011 12:23
 

Cos'è lo sfarfallamento delle valvole?
 
11984291
11984291 Inviato: 15 Giu 2011 12:30
 

Coz74 ha scritto:
Chi ha passato i 35.000 con manutenzione ordinaria ci tirava, proprio perchè con solo 15 cv sei quasi sempre a manetta, tenete conto che il limite di sfarfallamento valvole di quel motore è sui 12.000 giri.
Per evitare rotture dovrebbe bastare un'uso corretto, non maniacale, se poi può arrivare a 100.000 km non so...
I grippaggi/sbiellaggi sono solitamente dovuti a smagrimenti (scarichi aperti senza ricarburazione adeguata), livello olio basso o come in questo caso (forse) livello troppo alto.
Ovviamente ci può stare anche qualche pezzo difettoso, tipo i cuscinetti...
l' hai letto da qualche parte o te lo sei inventato? io credo sia piu alto, sui 16 17mila. sai cambiando a 10500 giri è difficile il limite a 12000
 
11984462
11984462 Inviato: 15 Giu 2011 12:54
 

Husky1992 ha scritto:
Coz74 ha scritto:
Chi ha passato i 35.000 con manutenzione ordinaria ci tirava, proprio perchè con solo 15 cv sei quasi sempre a manetta, tenete conto che il limite di sfarfallamento valvole di quel motore è sui 12.000 giri.
Per evitare rotture dovrebbe bastare un'uso corretto, non maniacale, se poi può arrivare a 100.000 km non so...
I grippaggi/sbiellaggi sono solitamente dovuti a smagrimenti (scarichi aperti senza ricarburazione adeguata), livello olio basso o come in questo caso (forse) livello troppo alto.
Ovviamente ci può stare anche qualche pezzo difettoso, tipo i cuscinetti...
l' hai letto da qualche parte o te lo sei inventato? io credo sia piu alto, sui 16 17mila. sai cambiando a 10500 giri è difficile il limite a 12000

Se dalla terza passi in prima di colpo dovrebbe reggere senza problemi, anche se si blocca la ruota e non ci arriva comunque
 
11984477
11984477 Inviato: 15 Giu 2011 12:56
 

Non me lo sono inventato, ne aveva accennato BESTDRIVER (responsabile di Rieju Italia) parlando dei loro kit di elaborazione.
Anche sbloccati di centralina i Minarelli restano sotto i 12.000 giri, per cui non rischiano problemi.

Rieju Marathon 125cc 4t col motore a liquido

BESTDRIVER ha scritto:
....nessun rischio per il motore ...il lmite giri rimane entro la tolleranza massima di "sfarfallamento" delle valvole intorno ai 12.000giri.....il banco motore sopporta senza problemi un 200cc sempre a 12.000giri e ciò è una granzia.


0509_up.gif

Daltronde è un monoalbero non racing con bilanceri interposti, non bilabero... non può raggiungere regimi di rotazione spropositati!
 
11984529
11984529 Inviato: 15 Giu 2011 13:04
 

Mancinho ha scritto:
Cos'è lo sfarfallamento delle valvole?


E' quando le molle delle valvole non riescono a seguire il profilo dell'albero a cammes perchè gira troppo veloce, le valvole si chiudono in ritardo e oltre a causare una fasatura sbagliata (scarso rendimento), rischiano di urtare il pistone in risalita!! 0509_lucarelli.gif

Ultima modifica di Coz74 il 15 Giu 2011 13:07, modificato 1 volta in totale
 
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