Leggi il Topic


albero motore sbiellato fantic motard 125 LC
11984540
11984540 Inviato: 15 Giu 2011 13:06
 

Coz74 ha scritto:
Mancinho ha scritto:
Cos'è lo sfarfallamento delle valvole?


E' quando le molle delle valvole non riescono a seguire il profilo dell'albero a cammes perchè gira troppo veloce, le valvole si chiudono in ritardo e oltre a causare una fasatura sbagliata (scarso rendimento) risciano di urtare il pistone in risalita!! 0509_lucarelli.gif

Quando si va in fuorigiri e non spinge piu succede la stessa cosa??
 
11984554
11984554 Inviato: 15 Giu 2011 13:08
 

Coz74 ha scritto:


E' quando le molle delle valvole non riescono a seguire il profilo dell'albero a cammes perchè gira troppo veloce, le valvole si chiudono in ritardo e oltre a causare una fasatura sbagliata (scarso rendimento), rischiano di urtare il pistone in risalita!! 0509_lucarelli.gif
esatto, piu le molle sono molle piu lo sfarfallamento avviene a giri minori
 
11984569
11984569 Inviato: 15 Giu 2011 13:09
 

pedro_ ha scritto:

Quando si va in fuorigiri e non spinge piu succede la stessa cosa??
quello dovrebbe essere un limite fisico di aria benzina che non riesce ad alimentare il motore sopra una certa soglia
 
11984612
11984612 Inviato: 15 Giu 2011 13:15
 

pedro_ ha scritto:

Quando si va in fuorigiri e non spinge piu succede la stessa cosa??


La sensazione di spinta del motore è un'altra cosa, dopo il picco di potenza massima c'è un calo repentino di spinta, nei minarelli anche sbloccati avviene ben prima sia del limitatore che di questi fatidici 12.000 giri.
Il limitatore dovrebbe essere tra i 10.500 e 11.000 giri (se non ricordo male eusa_think.gif ), e lo senti!
Fa letteralmente andare la moto a scatti perchè ogni volta che supera tot giri taglia l'accensione in modo da farla tornare sotto tale limite (ovviamente non lo può fare in scalata!).
 
12018482
12018482 Inviato: 22 Giu 2011 9:10
 

@LOMMAN

Il meccanico è poi riuscito a capire il perchè della rottura?
 
12025605
12025605 Inviato: 23 Giu 2011 14:32
 

no...cioè...c'è stata una grippata...ma la grippata è dipesa dallo sbiellamento...cioè..prima ha sbiellato e poi ha grippato...e olio motore era bello pieno e nuovo....bo...100% sfortuna.,..
 
12025674
12025674 Inviato: 23 Giu 2011 14:44
 

Ma è proprio la biella che si è storta/spezzata o è stato un cedimento dei cuscinetti?
Ovvio se ha ceduto un cuscinetto la biella girando fuori asse si sarà rovinata di conseguenza, ma se è rotta solo la biella dovrebbe essere solo un difetto del materiale.
In questo caso non dovrebbe centrare nulla il livello olio un po' alto...
 
12025715
12025715 Inviato: 23 Giu 2011 14:55
 

lo spinotto del pistone era intatto?
 
12030056
12030056 Inviato: 24 Giu 2011 11:17
 

...adesso mi state facendo domande un po troppo tecniche.....io so solo che la biella oscillava in tutte ledirezioni di un bel po e il pistone era rigato....il cilindro inaspettatamente solo pochissimo...
 
12031320
12031320 Inviato: 24 Giu 2011 14:49
 

Il cilindro è molto più duro del pistone, è normale che si righi meno, comunque questo è un chiaro segno che non è stata una grippata a causare la sbiellata.
Invece per quanto riguarda la biella che balla dovrebbe essere i cuscinetti che hanno ceduto, quindi rimane plausibile l'ipotesi del troppo olio.
Ti capitava spesso di girare con l'olio sopra il max?
Di quanto era sopra il livello quando si è rotta, tipo un mm sull'astina di controllo?

icon_redface.gif Scusa le tante domande ma vorrei capire se era evitabile o è un motore poco affidabile... 0510_inchino.gif
 
12034498
12034498 Inviato: 25 Giu 2011 10:16
 

Citazione:
Scusa le tante domande ma vorrei capire se era evitabile o è un motore poco affidabile...


mavva !!!!anzi son contentissio di rispondere cosi capisco meglio pure io!! 0509_up.gif

comunque il livello dell'olio era al max..preciso preciso...forse appena un pelino sopra..ma rimanevaa ridosso della tacca comunque...
riguardo al girare con l'olio sopra il max nono non mi è mai capitato..sempre pulito sempre al max ma mai sopra...
 
12034641
12034641 Inviato: 25 Giu 2011 10:56
 

Allora direi che non può essere stato il livello dell'olio...
Speravo che trattato a modo fosse un motore longevo 0510_sad.gif , così la cosa mi lascia perplesso...

O è un cuscinetto difettoso o rimane l'ipotesi (a mio avviso remota) di un errore di assembleggio o un difetto del kit 180cc (caso mai il cilindro non perfettamente centrato e in asse con l'albero motore), per quello che ci capisco io non vedo altre possibilità... eusa_think.gif
 
12038072
12038072 Inviato: 26 Giu 2011 12:45
 

il motore è collaudatissimo e affidabile...fidati...(e comunque c'è su tanti altri modelli per questo è molto collaudato...)...io ho avuto semplicemente una bella dose di sfortuna... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©