Ciao a tutti!!, ho recentemente comprato un MAjesty del 2007 con 36000 km, per sicurezza gli ho fatto fare subito dopo un bel controllo generale, cambiando rulli cinghia friltri ecc.....
Il fatto è che è un trattore porka miseria!!!, cioè lo spunto iniziale è molto lento, io provengo dal 250 che era molto più scattante, poi se ci sale il secondo passeggero e sei in salita, non vi dico, prima che prende la progressione devi superare i 40km/h, poi una volta che prende và, e arrivi ad alte velocità che neanche te ne accorgi......
Avevo già montato il kit yamaha per risolvere alcuni problemi di fabricazione come quello della frizione che non stacca alla fine e ti dà la sensazione di essere un pò accelerato anche frenando, cosa che comunque, anche ora vedo che non è cambiata.......ora, siccome ho seso 300 euro e le prestazioni dall'inizio sono un pochino mogliorate, ma per essere un 400 mi sembra proprio che non ci siamo, cioè mi aspettavo molto meglio da una cilindrata simile, secondo voi cosa altro potrei fare?!......no xche altrimenti ci vado avanti per un pò e poi me butto sul Burgman!...........
Grazie!!!!
Hai posto il problema al tuo meccanico? potrebbe essere un pò tappato, magari ci vuole un controllo più approfondito.. . un 400 di quel tipo non può andare meno di un 250 in progressione.. . ci deve essere qualcosa di storto
prova a farti sostituire molle frizione originali con quelle racing malossi ( frizione a 5 masse) avrai nella confezione 3 colori bianco giallo rosso ( io ho montato le bianche) pulisci la trasmissione spinotto variatore piste del variatore e sostituisci i rulli ( hai il variatore originale o uno aftermarket? ) in ogni caso fai fare un bel controllo alla trasmissione di solito non da quei problemi il 2007 nonostante i chilometri che ha su ciaoooooo
in ogni caso subito dopo aver fatto un tagliando del genere, rulli e cinghia hanno bisogno di assestarsi al meglio, almeno 200-300Km, la differenza la noterai solo dopo un breve rodaggio...
se cosi non fosse puo darsi che magari i rulli nuovi siano un pò troppo pesanti, dopo il rodaggio prova a d allegerirli...
il meccanico è un mio amico, quindi mi posso fidare, mi ha detto che prima del suo intervento c'erano rulli da 15g e lui ha montato quelli da 14g, in effetti prima, aveva un "buco di progressione dai 30 ai 60km/h, il contagiri scendeva dai 4000-4500 ai 3000 e perdeva un sacco di progressione è come partire in terza con la macchina per così dire.....ora direi che la progrezzione è continua, il contagiri nelle fasi di accelerazione da fermo sale fino a 4-5000 e al massimo vedi che scende di 100-200 giri ma poi superati i 50-60km/h ,sale in progressione e lo scooter và, l'unica pecca è che il lasso di accellerazione dai 0-40/50 km/h è piuttosto lento, da profano riscontro che la frizione attacca troppo presto dovrebbe attaccare a più giri motore per dare una progressione maggiore, ciò si risolve montando componenti malossi?!...considerate che dentro ci sono componenti originali yamaha.......
quando ti ha montato cinghia e rulli ha ingrfassato spinotto variatore e pulito campana della frizione? montando molle bianche questa ti attacca piu' alta ed e' piu' fluido il mezzo, a qualcuno e' stata montata la cinghia che non e' del modello specifico intendo anno di costruzione prova a chiedergli che il codice di questa sia quello esatto
Guarda, ho visto tutte le fasi dello smontaggio/rimontaggio, i componenti sono tutti praticamente come nuovi, ho 2 molle frizione bianche e 2 gialle il tutto a 5 masse, è stato il tutto ingrazzato e montato a dovere, ma lo spunto da fermo è sempre scarso, oltretutto è leggermente in trazione anche da fermo, dà dei colpetti per intenderci, ora c'è da capire se sia un problema di molle........potrebbe essere?!....
a mio parere puoi fare ben poco.. . è uno scooter voluminoso che come tutti gli scooter voluminosi dimostra le proprie carenze.. . è uno scooter da turismo e non può avere ottimi spunti nelle partenze.. . diciamo che per essere un 400 sfrutta il motore per il 50-55%
ps: provengo da un liberty200 che odio a morte per le sue misere prestazioni.. pur tutti gli interventi effettuati il motore è un passeggino ambulante ormai rassegnato lo utilizzo apprezzando quel che mi dona..
Si, ok, ma ci sono scooter anche più voluminosi (Burgman-Silverwing) che vanno molto meglio, il majesty è un monocilindrico ok, ma c'è proprio un bug di costruzione de sto coso, oltretutto consuma un botto di carburante rispetto al mio vecchio 250......, non sò proprio che dire.....non sò neanche se vale la pena spendere altri 250 euri per il kit malossi, il fatto è che non posso avere neanche la certezza che risolva effettivamente il problema.......mha....credo che per un pò me lo tengo..........uff
No, il corpo farfallato non è stato preso in considerazione, anche perche di solito non causa problemi analoghi al mio che dovrebbe essere strettamente correlato al gruppo frizione/variatore.....però una pulita gli si può dare certo!...
tu mi suggerisci anche di sostituire il variatore in questo caso?!
si ma è anche vero che esistono componentistiche che migliorano questo diciamo "bug" della serie.....xche il motore c'è e cammina, nn vedo perche devono esserci sti colli di bottiglia
Comunque, guardandomi un pò in giro, ho visto che c'è chi ha incrementato le prestazioni con il variatore della Malossi "multivar", e montando le molle di contrasto sempre malossi ....che ne dite?!.....è una cosa fattibile?!......miglireranno le prestazioni?!....peggio è difficile.. .
peggio non puo' andare monta le molle frizione dello stesso colore, per quanto riguarda i consumi quanto ti fa al litro? il mio si aggira sui 22 mandami mp ciao
Allora, aggiornamenti!!......ora è tornato perfetto, l'ho portato ad un officina di un mio amico, ha messo rulli da 14Gr, ingrassato il tutto, e molato le masse della frizione.....ed ora và che è una meraviglia, ottima accelerazione, ridotte vibrazioni, e non è accelerato anche da fermo come prima, speriamo che duri!....comunque non credo che mi faccia più di 17-18 a litro....ma devo fare una prova effettiva....
Grazie a tutti per l'aiuto!
Calipso
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