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Mi aiutate a "leggere" questa candela??
11914213
11914213 Inviato: 31 Mag 2011 19:34
Oggetto: Mi aiutate a "leggere" questa candela??
 

Ciao a tutti, dalle marmitte della mia moto ogni tanto sento qualche "sbuffo" , in genere capita quando rilascio l'accelleratore, così ho pensato che la carburazione fosse un pò magra.
Ho smontato le candele per guardarle e il color nocciola non lo vedevo da nessuna parte, anzi mi è sembrato tutto fin troppo pulito, così ho svitato un pò la vite che immagino sia della benzina (sul manuale d'officina diceva di svitare questa vite per arricchire la miscela aria benzina) ed ho riprovato ma ancora qualche sbuffo e candele sempre uguali.
Per non tirarvela a lungo ora mi trovo con la suddetta vite svitata di 3,5 giri contro i due iniziali (quando esce di fabbrica è impostata così) e le candele che mi sembrano sempre uguali , l'unica differenza che ho notato è che la moto mi sembra un pò meno pronta, come se la carburazione fosse un pò grassa però,ripeto, le candele non sono sporche o che.
Immagino che forse non ho ben capito come "leggere" le candele.
Vi posto l'immagine di una mia candela e quella del libretto di uso e manutenzione dove spiega come fare la carburazione.
Quello che deve essere color nocciola è l'elettrodo? (quello cerchiato in rosso) ???

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11914595
11914595 Inviato: 31 Mag 2011 20:17
 

la candela mi sembra praticamente nuova, sei sicuro che sia della gradazione giusta ??? poi da quanti km la monti ???
 
11915087
11915087 Inviato: 31 Mag 2011 21:10
 

sisi la candela è esattamente quella riportata nel manuale d'officina,poi vabbè èè la stessa che montano altre persone che hanno la mia stessa moto.
comunque ci ho fatto si e no 150 km conta però che oggi prima di mettere mano alla carburazione l'ho pulita poi ci ho girato un pò e a motore caldo ho fatto una tirata per vedere di che colore colore e regolarmi sul da fare e da allora è rimasta così
 
11918006
11918006 Inviato: 1 Giu 2011 14:00
 

Nessuno sa aiutarmi?
 
11918134
11918134 Inviato: 1 Giu 2011 14:20
 

nich01 ha scritto:
Nessuno sa aiutarmi?

Probabilmente,lo sbuffo e' dovuto al non allineamento dei carburatori .
E poi,se metti una candela nuova e ci fai pochi chilometri,i residui carboniosi non ci sono e la carburazione e' difficile da valutare !
Ora non ho sottomano il link,ma puoi cercare sulla baia alla voce Colortune!
Serve per fare la carburazione e io mi son trovato benissimo!
Poi c'e' anche il Carbtune che serve per l'allineamento dei carburatori!
Quello non lo possiedo,non lo fanno per i 6 cilindri! icon_cool.gif
Dimenticavo
Di colortune ne acqusti uno solo della misura che ti serve e lo passi da un cilindro all'altro!
Buon lavoro!
Guido
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11918708
11918708 Inviato: 1 Giu 2011 15:44
 

la cosa che hai cerchiato è l'isolatore. l'elettrodo sta in mezzo all'isolatore. l'altro elettrodo è quello di massa.

sembra usata molto poco...
 
11919910
11919910 Inviato: 1 Giu 2011 19:59
 

ma la carburazioen sbagliata te la stai inventando solo per qualche scoppiettio allo scarico?!


ti faccio una domanda, la moto quando apri il gas va bene?

è in accelerazione o a gas aperto che senti la carburazione, non in rilascio......

comunque la candela sta bene e anche di colore vai tranquillo, secondo me brucia bene, seppure hai fatto pochi km la combustione è abbastanza giusta, se fosse stata veramente fuori carburazione il colore sarebbe stato diverso.

riporta ai 2 giri e 1/4 (dal tutto chiuso) la vite di regolazione della miscelazione e vai tranquillo!
 
11931264
11931264 Inviato: 4 Giu 2011 11:49
 

ragazzi grazie per le risposte!

Come consigliato da voi per ora riporto la carburazione come prima (ingrasso solo un pochino in più) e provo ad allineare i carburatori.
Per fare questo vorrei costruirmi un vacuometro utilizzando il tubo con l'olio dentro e a proposito di questo mi sembra che tu Guido ne hai già fatto uno giusto?
La cosa che non ho capito però è dove devo attaccare i tubi del vacuometro, cioè ho capito che dovrei attaccarli nella zona dei colelttori ma non ho capito precisamente dove.
Poi guido se hai qualche consiglio riguardo la costruzione dimmi pure!
0510_saluto.gif
 
11935113
11935113 Inviato: 5 Giu 2011 13:17
 

nich01 ha scritto:
ragazzi grazie per le risposte!

Come consigliato da voi per ora riporto la carburazione come prima (ingrasso solo un pochino in più) e provo ad allineare i carburatori.
Per fare questo vorrei costruirmi un vacuometro utilizzando il tubo con l'olio dentro e a proposito di questo mi sembra che tu Guido ne hai già fatto uno giusto?
La cosa che non ho capito però è dove devo attaccare i tubi del vacuometro, cioè ho capito che dovrei attaccarli nella zona dei colelttori ma non ho capito precisamente dove.
Poi guido se hai qualche consiglio riguardo la costruzione dimmi pure!
0510_saluto.gif

Ciao nich
Non l'ho costuito io ma antarctica,e credo lo abbia fatto con tubi trasparenti riempiti di comunissima acqua.Chiedi a fabiocx che li ha visti e magari ha fatto una foto.
Per collegarli,c'e' una vite sui collettori,va svitata e al suo posto collegare i vacuometri!
Quando finisco la four,me ne faccio uno con 6 strumenti,cosi' taglio la testa al toro! icon_asd.gif
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11935581
11935581 Inviato: 5 Giu 2011 14:52
 

Guido56 ha scritto:

Ciao nich
Non l'ho costuito io ma antarctica,e credo lo abbia fatto con tubi trasparenti riempiti di comunissima acqua.Chiedi a fabiocx che li ha visti e magari ha fatto una foto.
Per collegarli,c'e' una vite sui collettori,va svitata e al suo posto collegare i vacuometri!
Quando finisco la four,me ne faccio uno con 6 strumenti,cosi' taglio la testa al toro! icon_asd.gif
0510_saluto.gif


Ah quindi devo attaccarli a quelle vitarelle sopra i collettori , proprio vicino la testata!
Io ero convinto che andassero collegati ai carburatori!
In questa settimana cerco di mettermi al lavoro!
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11936809
11936809 Inviato: 5 Giu 2011 19:34
 

Sono molteplici i fattori che determinano il colore della candela. La carburazione và controllata provando la moto, leggendone i sintomi ed avendo buon orecchio... icon_wink.gif

Su tutte le carburazioni che ho fatto la candela l' ho vista sempre dopo un 500 km per vedere più o meno come era l' andamento ed era sempre corretto, anche se non è raro che la candela si discosti dal classico color nocciola e la moto vada lo stesso bene e sia carburata alla perfezione... icon_wink.gif
 
11945912
11945912 Inviato: 7 Giu 2011 14:43
 

che motore è?
la candela pare buona... se non sai il fatto tuo non litigare con una batteria di carburatori giapponesi
 
11949449
11949449 Inviato: 8 Giu 2011 7:36
 

ahahah quarta questi qui sono solo 2!
comunque la moto è una honda cx 500
 
11949631
11949631 Inviato: 8 Giu 2011 8:48
 

la cx è una moto spettacolare... i cerchi comstar... la versione turbo eusa_drool.gif
... magari è meglio mettere la vite di regolazione come dice il manuale e, se ha problemi a mantenere il minimo in maniera regolare (i valori stanno sulla pagina che hai postato) allora si fa un tentativo col vacuometro...magari verifica che le candele siano quelle giuste
 
12195621
12195621 Inviato: 27 Lug 2011 23:30
 

Scusate ragazzi, mi potete spiegare in poche parole quale parte della candela bisogna osservare per capire come è la carburazione?
Se mi postate un immagine vi ringrazio. 0509_up.gif
 
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