gatobrujo ha scritto:
Insomma la tua tesi è che uno si compra uno scooter perchè gli permette (anzi lo obbliga, per non essere ridicolo) di non indossare tutta questa roba ?
Fosse solo questo. Io in moto ci vado 'in borghese', in città, e non ho mai avuto incidenti. Basta andare piano e fare una guida da pensionato: tenere le distanze, non infilarsi fra le file di auto, stare attenti alle precedenze; e stare alla larga dagli scooter...
Una volta si andava così, addirittura senza casco, il che oggi sembra folle. E la mortalità era più bassa di oggi. Non sarà perchè oggi in moto si corre troppo e si rischia troppo ?
Questo è uno dei discorsi più idioti che abbia mai sentito. Oggi si fanno più incidenti perchè il numero delle auto è decuplicato. Non solo. L'automobile che una volta veniva usata il meno possibile, oggi è utilizzata soprattutto da persone nevrotiche e annoiate alla guida (con tutte le distrazioni e comportamenti incivili che ne derivano), senza la minima cultura stradale. Inoltre DEVI RENDERTI CONTO che il pericolo sono gli altri e non tu. Quindi puoi avere una guida prudente quanto vuoi ma se trovi lo str..zo che fa inversione chi si fa male sei tu!
Inoltre l'ignoranza degli scooteristi si vede proprio dal loro abbigliamento. Pensano che cadendo con uno scooter ci si faccia ameno male che con la moto. Patetici. Il fatto che molti morti siano proprietari di motociclette è conseguenza che i motociclisti usano la moto principalmente nell'extraurbano. Gli scooteristi viceversa lo usano principalmente in città; dove ti capita si l'incidente, ma raramente (date le ridotte velocità) è mortale. Se lo usassero anche loro per i giri la domenica tra i colli avremmo sicuramente altrettanti morti tra gli scooter...