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Perchè le moto costano più degli scooter ?
11913359
11913359 Inviato: 31 Mag 2011 17:09
Oggetto: Perchè le moto costano più degli scooter ?
 

Una domanda ingenua: perchè le moto costano più degli scooter, anche di pari cilindrata ?
Moto da 2-3000 euro non ce ne sono, invece gli scooter di questa fascia abbondano.

E' il motore ? Un motore 4T con variatore dovrebbe costare più o meno come uno col cambio meccanico di pari cilindrata.

La carrozzeria ? Negli scooter è di plastica, facile da stampare e montare, ma c'è pure un telaio, che anzi dev'essere più rousto per resistere alla flessione di una maggiore lunghezza (e infatti spesso gli scooter pesano come moto); e le moto, almeno quelle non carenate, di telaio ne hanno poco o niente.

La produzione in grande serie ? Ci sono moto giapponesi vendute in buon numero che costano più di scooter prodotti in poche centinaia di pezzi.

O è il fatto che chi compra una moto di solito è un appassionato ed è disposto a spendere di più per la sua passione ?
 
11913384
11913384 Inviato: 31 Mag 2011 17:15
 

un esempio eclatante

Modello Prezzo IVA inclusa
FZ1 Fazer € 11.190,-
Prezzo consigliato Franco Concessionario
FZ1 Fazer ABS € 11.690,-


Modello Prezzo IVA inclusa
TMAX € 10.190,-
Prezzo consigliato Franco Concessionario
TMAX ABS € 10.690,-
Prezzo consigliato Franco Concessionario


hai ragione la moto costa di piu.. e su questo esempio circa 1000 euro....

mi viene da piangere 0510_sad.gif

per il ersto ti dico che è puro marketing... alla fine 10.000 euro su un t-max portano in tasca ben piu soldi rispetto ad una moto

Ultima modifica di jake il 31 Mag 2011 17:21, modificato 1 volta in totale
 
11913389
11913389 Inviato: 31 Mag 2011 17:16
 

beh la componentistica incide di sicuro sul prezzo...una moto ha prestazioni ben diverse da uno scooter, quindi non si può montare una sospensione o un disco sottodimensionato...
 
11913417
11913417 Inviato: 31 Mag 2011 17:21
 

gatobrujo ha scritto:

E' il motore ? Un motore 4T con variatore dovrebbe costare più o meno come uno col cambio meccanico di pari cilindrata.


no il cambio meccanico con frizione e tutti i vari ingranaggi costa molto di più.

gatobrujo ha scritto:

La carrozzeria ? Negli scooter è di plastica, facile da stampare e montare, ma c'è pure un telaio, che anzi dev'essere più rousto per resistere alla flessione di una maggiore lunghezza (e infatti spesso gli scooter pesano come moto); e le moto, almeno quelle non carenate, di telaio ne hanno poco o niente.


il telai sono totalmente diversi e anche la funzione che hanno: negli scooter, salvo poche eccezioni (tmax,gp800) non è progettato per resistere a forti sollecitazioni cosa che su una moto è una componente fondamentale.

gatobrujo ha scritto:

O è il fatto che chi compra una moto di solito è un appassionato ed è disposto a spendere di più per la sua passione ?


anche questo rientra marketing di chi produce moto o scooter e viene tenuto sicuramente in considerazione.
 
11913438
11913438 Inviato: 31 Mag 2011 17:23
 

le moto sono studiate in modo completamente diverso dagli scooter, quello che tu vai a pagare è tutto il lavoro che c'è stato dietro, tutto lo studio che ha portato a quel prodotto finale.
 
11913441
11913441 Inviato: 31 Mag 2011 17:24
Oggetto: Re: Perchè le moto costano più degli scooter ?
 

gatobrujo ha scritto:
Una domanda ingenua: perchè le moto costano più degli scooter, anche di pari cilindrata ?
Moto da 2-3000 euro non ce ne sono, invece gli scooter di questa fascia abbondano.
Qui ti sei risposto:
gatobrujo ha scritto:
...chi compra una moto di solito è un appassionato ed è disposto a spendere di più per la sua passione ?


Inoltre:

gatobrujo ha scritto:
E' il motore ? Un motore 4T con variatore dovrebbe costare più o meno come uno col cambio meccanico di pari cilindrata.
Non penso proprio. Prova a spaccare un albero del cambio, e vedi se costa come la cinghia del variatore.

gatobrujo ha scritto:
La carrozzeria ? Negli scooter è di plastica, facile da stampare e montare, ma c'è pure un telaio, che anzi dev'essere più rousto per resistere alla flessione di una maggiore lunghezza (e infatti spesso gli scooter pesano come moto); e le moto, almeno quelle non carenate, di telaio ne hanno poco o niente.
Non ricordo scooters con doppio trave d'alluminio scatolato, fusioni sofisticate o altro, sono spesso "quattro tubi di ferro", per questo spesso pesano molto.
Che le moto non carenate non abbiano telaio è una grossa novità per me.

gatobrujo ha scritto:
La produzione in grande serie ? Ci sono moto giapponesi vendute in buon numero che costano più di scooter prodotti in poche centinaia di pezzi.
E' vero anche il contrario: di T-max ne fanno a fiumi e costa più d'un Monster, o meglio, di una Triumph. Quindi mediamente non credo influisca.


P.s.: tu hai presente le forcelle di uno scooter medio? E l'impianto freni? Salvo rare eccezioni questa parte della ciclistica, che non hai menzionato e può essere una fetta consistente del costo di un dueruote, è negli scooters di qualità (e quindi valore) inferiore rispetto alla più scamuffa delle moto.

Ultima modifica di Petrus il 31 Mag 2011 17:25, modificato 1 volta in totale
 
11913444
11913444 Inviato: 31 Mag 2011 17:24
 

1) i motori degli spooter sono spompatissimi e molto meno tecnologici

2)ciclistica (telaio-freni-sospensioni) devo commentare? icon_asd.gif

3) target diverso
 
11913995
11913995 Inviato: 31 Mag 2011 18:54
Oggetto: Re: Perchè le moto costano più degli scooter ?
 

Petrus ha scritto:
... Che le moto non carenate non abbiano telaio è una grossa novità per me.


Forse intendeva die che alcune moto hanno motore autoportante (tipo Ducati Monster etc etc) e quindi sono *senza* una parte di telaio, il resto effettivamente son quattro tubi saldati.
 
11914214
11914214 Inviato: 31 Mag 2011 19:34
Oggetto: Re: Perchè le moto costano più degli scooter ?
 

LuisIT ha scritto:
...il resto effettivamente son quattro tubi saldati.
Nzomma... Sai quanto costa un telaio di una Ducati anche solo di materiale, quali tecnologie ci sono dietro?
Riporto da Link a pagina di Ducati.it
Citazione:
...Questo telaio unico vanta leggerezza, rigidità e bellezza grazie al suo ingegnoso design a traliccio e all'alta qualità dell'acciaio ALS 450. Ogni tubo viene unito e saldato per microfusione formando una struttura triangolata...


Per la cronaca l'ALS 450 è un acciaio al CrMo di composizione particolare, non lo trovi in giro, e quindi non costa due lire.

I telai degli scooters, eccezion fatta per il T-max è in alluminio, impiegano materiali e tecnologie di saldatura "leggermente" differenti icon_wink.gif
 
11914262
11914262 Inviato: 31 Mag 2011 19:40
 

Non costa 2 lire.... Costa circa 400€ e lo puoi comprare in qualsiasi conce Ducati come ricambio....
 
11914914
11914914 Inviato: 31 Mag 2011 20:48
Oggetto: Re: Perchè le moto costano più degli scooter ?
 

gatobrujo ha scritto:
Una domanda ingenua: perchè le moto costano più degli scooter, anche di pari cilindrata ?

Moto da 2-3000 euro non ce ne sono, invece gli scooter di questa fascia abbondano.


probabilmente è vero che, a parità di cilindrata, uno scooter di 50cc o 125cc costa meno di una moto... però, quando i centimetri cubici aumentano, allora direi che è vero il contrario ed il rapporto si capovolge.... cioè: è lo scooter a costare di più rispetto ad una moto... anche in confronto alla qualità costruttiva generale del prodotto, della componentistica, dei contenuti tecnologici e alle prestazioni.

basta considerare che - per esempio - un Suzuki Burgman 200 costa circa 4.400 € , cioè più o meno come una moto di 250 cc...
però con 1.000 € in più uno può già permettersi di comprare una moto come la Gladius 650, e se la cilindrara degli scooter arriva a 400 cc e oltre, allora i loro prezzi salgono al punto che con gli stessi soldi si piò scegliere tra uno scooter monocilindrico con circa 30/35 cv oppure una moto da 600 cc o oltre, con motori a due o anche a quattro cilindri con 70/100 o più cv e prestazioni nemmeno paragonabili.

per arrivare ai "maxi-scooter" che costano quanto o pure più di moto che hanno oltre il doppio dei cavalli, una ciclistica, una componentistica, delle prestazioni e dei contenuti tecnologici di qualità e livello decisamente superiori.

ma questa è solo il mio personale punto di vista... per quel poco che vale. icon_mrgreen.gif
 
11915643
11915643 Inviato: 31 Mag 2011 22:31
 

a me pare che, superati i 250cc (nei quali bene o male andiamo al pari), gli scooter costino ben di più di una moto eusa_think.gif

un burgman 400 costa 6000 e spicci
un burgman 650 9000 e rotti
il tmax supera i 10000
un sh 4600 icon_eek.gif
il silverwing 400 quasi 7000 ed il 600 quai 9000!


tra i 6000 ed i 10000 si trovano moto eccezionali di gran lunga superiori agli scooter di cilindrata dal 600 in su e non dal 400 al 650!

lo scooter costa, specie in rapporto a ciò che offre, uno sproposito rispetto ad una moto!

anche la moto 600 più scrausa è di gran lunga superiore ad uno scooter che costa il doppio!

e del rendimento del motore ne vogliamo parlare? un tmax sbevazza attorno ai 15 al litro mi pare. i 15 al litro li fa una sportiva 600 oppure una 1200 turistica eppure le potenze in gioco sono ben diverse!

cavolo mediamente una naked 600 bicilindrica se non tirata raggiunge anche i 20 al litro. i 20 al litro li fa un sh300, devo dire altro? icon_asd.gif

inoltre hai mai gettato un occhio ai prezzi dei tagliandi dei maxi-scooter?

ad una moto 600 una volta che cambi olio e filtri sei a posto, su un maxiscooter mica tanto icon_asd.gif


lo scooter secondo me conviene dal 250 in giù: prezzo d'acquisto basso (a meno che non si cerchi un xmax o roba simile), consumi attorno ai 30 al litro, tagliandi se non convenienti quantomeno umani ed ecco un mezzo onesto ed economico pronto all'uso di tutti i giorni!

ma se devo sborsare 9000€ piuttosto che un burgman 650 preferisco orientarmi in un oceano sterminato di moto clamorose 0509_up.gif
 
11915683
11915683 Inviato: 31 Mag 2011 22:37
 
 
11916075
11916075 Inviato: 1 Giu 2011 0:28
 

DemaDev ha scritto:
a me pare che, superati i 250cc (nei quali bene o male andiamo al pari), gli scooter costino ben di più di una moto eusa_think.gif

allora non sono il solo ad averlo notato. icon_mrgreen.gif

costano poco quegli scooter che vengono dalla Cina e paesi limitrofi che hanno una cilindrata fino a 150 cc circa... e comunque anche il termine "poco" è relativo perchè la qualità di alcuni è talmente scadente che il loro valore reale potrebbe anche essere ben più basso. icon_wink.gif

(infatti nei paesi di produzione costano parecchio meno che qui... altrimenti li non potrebbero permettersi di comprarli)
 
11916474
11916474 Inviato: 1 Giu 2011 8:31
 

Secondo me i maxiscooter sono la più grande fregatutra degli ultimi anni parlando di due ruote.
Ovviamente la risposta alla domanda è scontata, una moto ha una ciclistica, una trasmissione, uno studio e un motore che nessuno scooter può avvicinare.
La domanda però è sbagliata perchè come notato anche da altri non è affatto vero che le moto costano di più, anzi direi che è assurdamente inesatto.
Prendiamo d'esempio il solito bidè di casa Yamaha, il t-max, che costa la bellezza di 10.000€ e una Hornet 2011 che di listino costa 7.500€, oppure considerate che con 10.000€ ci si compra un CBR600 RR.
Ovviamente il confronto è disarmante.
 
11916982
11916982 Inviato: 1 Giu 2011 10:33
 

sono perfettamente d'accordo il topic è inesatto....sono gli scooter a costare più delle moto. il motivo è presto detto: legge del mercato. più richiesta di un prodotto equivale a un prezzo maggiore, meno richiesta a un prezzo minore tutto qui. non dimenticate che noi motociclisti siamo una minoranza nel popolo delle due ruote....per ogni moto che viene venduta di scooter ne vengono venduti 4...yamaha produce il t-max da 10 anni con variazioni minime di progetto a 10.000 euro. si può permettere di farlo perchè sono 10 anni che la gente continua a comprarlo senza rifiatare e senza chiedersi perchè dovrebbe costare così tanto!
a questo aggiungete che mediamente i motociclisti sono più informati e competenti e più raramente si fanno prendere per i fondelli.........
 
11917003
11917003 Inviato: 1 Giu 2011 10:37
 

Black85mamba ha scritto:

a questo aggiungete che mediamente i motociclisti sono più informati e competenti e più raramente si fanno prendere per i fondelli.........



beh oddio icon_asd.gif

ma fa niente non ne voglio discutere qui icon_asd.gif
 
11920540
11920540 Inviato: 1 Giu 2011 21:44
Oggetto: Re: Perchè le moto costano più degli scooter ?
 

Petrus ha scritto:
LuisIT ha scritto:
...il resto effettivamente son quattro tubi saldati.
Nzomma... Sai quanto costa un telaio di una Ducati anche solo di materiale, quali tecnologie ci sono dietro?


Yes, e mi rendo conto che la mia frase poteva esser travisata.
Riformulo meglio; ... il resto son tubi saldati che danno l'apparenza di *assenza* di telaio ma in realtà nascondono alta tecnologia per abbinare riduzione di peso e rigidità strutturale.

PS; per la cronaca, preferisco una Ducati *senza* telaio da 180 kg che un Tmax con una putrella d'acciao come telaio che pesa quasi più della mia 4V ... 0509_up.gif
 
11921089
11921089 Inviato: 1 Giu 2011 23:50
 

come detto ci sono scooter che costano come e piu' delle moto però qui si citano i casi piu' eclatanti(sw, t max e buurgman)
ci sono tanti 500cc che costano 5mila euro, non vanno come una moto ma sono mezzi molto polivalenti.
la moto costa perchè ha componentistica solitamente migliore, non solo ciclistica ma anche un serbatoio in ferro rispetto ad uno scooter che è in plastica giusto per citare un esempio oppure il supporto per le pedaline del passeggero che spesso è in alluminio mentre sullo scooter è in ferro zincato o rivestito.
uno scooter ha una quantità di plastica da assemblare infinita cassetti e cassettivi vani e quant'altro probabilmente ci vuol piu' tempo ad assemblare uno scooter che una moto.
in ogni caso son 2 prodotti diversi.
una moto non sarà mai comoda come uno scooter cosi come uno scooter non sarà mai emozionante come una moto.
poi ci sono moto abbastanza comode e scooter un pò piu' prestanti ma la regola non cambia
 
11921200
11921200 Inviato: 2 Giu 2011 1:17
 

uno scooter (la Vespa... quella vera) per girare in città, io l'ho sempre avuto... questo perchè le mie moto erano tutte da cross, enduro e trial... e rispetto a quelle lo scooter era sicuramente più comodo. icon_mrgreen.gif

comunque, tornando in tema, rispetto ad uno scooter, una moto non è solo più "emozionante" ma, soprattutto, è più sicura in ogni condizione.

riguardo alla "versatilità d'uso"... se lo scooter è di quelli con la "pedana piatta", questo gli permetterà di avere una buona capacità di carico... ma se, invece, tra le pedane c'è un tunnel centrale, allora una moto con bauletto, borse laterali e borsa da serbatoio ha un volume di carico maggiore.

ed anche riguardo alla "comodità"... non è detto che questa sia sempre a favore degli scooter... perchè, a parità di cilindrata, uno scooter può essere - forse - più maneggevole però pesa più di una moto ed anche se la sella, di solito, è più imbottita, la posizione di guida non sempre è più confortevole, senza contare che il "reparto sospensioni/freni" e tutta la ciclistica in generale di una moto sono sempre di qualità superiore e mi sembra che sia essenzialmente questo a fare la differenza per ciò che riguarda la guidabilità, la stabilità, la sicurezza (attiva e passiva) .... e, quindi, anche il confort in generale, soprattutto in caso di lunghi spostamenti.
 
11921571
11921571 Inviato: 2 Giu 2011 9:24
 

non sono del tutto d'accordo ho avuto 2 moto(una la possiedo tutt'ora ma è in partenza) e svariati motorini e scooter.
sulla ciclistica superiore della moto non discuto è vero ma sulla comodità e la capacità di carico anche nei lunghi spostamenti insomma.
ho fatto diverse volte milano ventimiglia in moto e scooter il mezzo piu' comodo con il quale mi sono fatto 660 chilometri in due giorni in due è stato il phanteon 150.
nel traffico e non quello cittadino dove ti piazzi a sinistra e passi le auto incolonnate ma quando ti becchi i chilometri di coda in autostrada è tutta una sfrizionata in moto e poi vero che le moto son piu' stabili perchè han il motore ancorato al telaio ma al tempo stesso questo causa vibrazioni rispetto allo scooter con motore oscillante che emmette pochissime vibrazioni.
sulla capacità di carico con tris di bauletti e borsa da serbatoio si raggiunge una buona capacità di carico ma realisticamente quanti girano tutti i giorni conciati cosi?
io sulla moto ho un bauletto da 46 litri e ci stanno giusto due caschi, il pranzo e l'antipioggia me li porto nello zaino, su uno scooter una volta piazzato un bauletto c'è ancora tutto il sottosella da sfruttare.
senza contare che le borse laterali non sono solo esclusiva delle moto esistono anche per gli scooter ma come ho già detto sono sono situazioni che rientrano nella quotidianità.
poi per carità siamo liberi di pensarla come vogliamo.
in ogni caso troppe volte vedo demonizzare l'uno o l'altro mezzo ci sono tanti scooter e tante moto e tutte e due le caterogie hanno i loro pregi
 
11923709
11923709 Inviato: 2 Giu 2011 17:06
 

1) I motori delle moto sono clamorosamente più pompati (e quindi tecnologicamente sopraffini) rispetto a quelli degli scooteroni.
2) Non parliamo neanche del reparto ciclistico/telaistico, il migliore degli scooteroni ha la stessa componentistica della peggiore delle moto. Inoltre, adifferenza del mondo automobilistico, il variatore automatico e tutta la trasmissione degli scooteroni sono di gran lunga più semplici e con sollecitazioni inferiori rispetto a quelle di un manuale (se mastichi un po' di meccanica prova a pensare quanto ti costa un ingranaggio con tolleranze dimensionali di un decimo, e quanto ti costa con un centesimo...il rapporto non è 1/10 ma almeno 1/50).
3) Come hai detto tu chi compra una moto è spesso un appassionato. Viceversa chi compra uno scooterone, salvo RARISSIME eccezioni, di due ruote e motori in generale non capisce una beata Min...a, per dirla in stile Antonio Albanese. Ecco spiegato perchè spendono 10.000 e passa euro per un T-Max, che ne vale meno della metà (se paragonato ad una moto di pari prezzo). Ma finchè c'è chi paga quei soldi, per necessità lavorative (non trovo altre motivazioni, mi spiace) o per moda (apice dell'idiozia nel campo motociclistico), fanno bene a farlo pagare cosi.
 
11925259
11925259 Inviato: 2 Giu 2011 22:18
 

DemaDev ha scritto:



beh oddio icon_asd.gif

ma fa niente non ne voglio discutere qui icon_asd.gif




il discorso è meno semplice di quello che può sembrare....quello che volevo dire è che spesso i motociclisti sono appassionati e gli scooteristi usano il loro 2ruote per necessità.....poi è chiaro i motociclisti si fanno influenzare molto dal fattore moda. più che farsi prendere per il naso e comprare una moto che non vale quello che costa però secondo me fanno un'altro errore: quello di spendere cifre folli per assicurarsi l'ultimo modello superpotente e lussuoso di cui nella stragrande maggioranza dei casi non hanno alcun bisogno!
 
11928454
11928454 Inviato: 3 Giu 2011 18:01
 

Basta pensare a quelli che spendono 10.000 euro per comprarsi un T-Max, un 500 con una quarantina di CV che pesa più di 200 chili...
 
11928886
11928886 Inviato: 3 Giu 2011 19:08
 

Black85mamba ha scritto:




il discorso è meno semplice di quello che può sembrare....quello che volevo dire è che spesso i motociclisti sono appassionati e gli scooteristi usano il loro 2ruote per necessità.....poi è chiaro i motociclisti si fanno influenzare molto dal fattore moda. più che farsi prendere per il naso e comprare una moto che non vale quello che costa però secondo me fanno un'altro errore: quello di spendere cifre folli per assicurarsi l'ultimo modello superpotente e lussuoso di cui nella stragrande maggioranza dei casi non hanno alcun bisogno!


evviva, non compriamo più moto nuove!!

L'ultimo modello ha sempre miglioramenti incredibili in ciclistica e motore

se non si apprezzano è meglio andare in bicicletta icon_asd.gif
 
11929076
11929076 Inviato: 3 Giu 2011 19:40
 

purtroppo non sempre...a volte cambia davvero poco...quello che basta per far lievitare il prezzo!! icon_evil.gif
 
11930443
11930443 Inviato: 3 Giu 2011 23:30
 

Icarus992 ha scritto:


evviva, non compriamo più moto nuove!!

L'ultimo modello ha sempre miglioramenti incredibili in ciclistica e motore

se non si apprezzano è meglio andare in bicicletta icon_asd.gif


è proprio quello il punto!la maggior parte degli utenti NON è in grado di apprezzare le ultimissime e rivoluzionarie migliorie in termini di motore e ciclistiche 0509_campione.gif
 
11930642
11930642 Inviato: 4 Giu 2011 7:08
 

Black85mamba ha scritto:


è proprio quello il punto!la maggior parte degli utenti NON è in grado di apprezzare le ultimissime e rivoluzionarie migliorie in termini di motore e ciclistiche 0509_campione.gif


che una moto giri meglio, freni di più e che abbia anche più coppia se lo sente anche un bambino
 
11930915
11930915 Inviato: 4 Giu 2011 9:27
 

Dipende da quale moto e quale scooter intendi. Un buono scooter dai 400 cc in su costa più di 4500 euro una buona moto sotto i 750 costa dai 6000 in giù! Più o meno i prezzi stanno li, poi se si parla di scooter low cost il discorso cambia. Ma considera che ad esempio uno scooter Kimco ha bisogno di tagliandi ogni 3000 km mentre una moto in generale ha tagliandi previsti ogni 7000 km.
 
11932272
11932272 Inviato: 4 Giu 2011 16:42
 

La ragione è che secondo me si vendono moooolti più scooter che moto....quindi con gli scooter si riescono a mantenere prezzi più competitivi 0509_up.gif
 
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