gatobrujo ha scritto:
Una domanda ingenua: perchè le moto costano più degli scooter, anche di pari cilindrata ?
Moto da 2-3000 euro non ce ne sono, invece gli scooter di questa fascia abbondano.
Qui ti sei risposto: gatobrujo ha scritto:
...chi compra una moto di solito è un appassionato ed è disposto a spendere di più per la sua passione ?
Inoltre:
gatobrujo ha scritto:
E' il motore ? Un motore 4T con variatore dovrebbe costare più o meno come uno col cambio meccanico di pari cilindrata.
Non penso proprio. Prova a spaccare un albero del cambio, e vedi se costa come la cinghia del variatore.
gatobrujo ha scritto:
La carrozzeria ? Negli scooter è di plastica, facile da stampare e montare, ma c'è pure un telaio, che anzi dev'essere più rousto per resistere alla flessione di una maggiore lunghezza (e infatti spesso gli scooter pesano come moto); e le moto, almeno quelle non carenate, di telaio ne hanno poco o niente.
Non ricordo scooters con doppio trave d'alluminio scatolato, fusioni sofisticate o altro, sono spesso "quattro tubi di ferro", per questo spesso pesano molto.
Che le moto non carenate non abbiano telaio è una grossa novità per me.
gatobrujo ha scritto:
La produzione in grande serie ? Ci sono moto giapponesi vendute in buon numero che costano più di scooter prodotti in poche centinaia di pezzi.
E' vero anche il contrario: di T-max ne fanno a fiumi e costa più d'un Monster, o meglio, di una Triumph. Quindi mediamente non credo influisca.
P.s.: tu hai presente le forcelle di uno scooter medio? E l'impianto freni? Salvo rare eccezioni questa parte della ciclistica, che non hai menzionato e può essere una fetta consistente del costo di un dueruote, è negli scooters di qualità (e quindi valore) inferiore rispetto alla più scamuffa delle moto.