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Scarpette nuove per una ER-5
11906073
11906073 Inviato: 30 Mag 2011 13:01
Oggetto: Scarpette nuove per una ER-5
 

Allora... ieri sera ho provato un po' la motilla della mia morosa... Il problema è il seguente... monta delle AVON secondo me durissime e per nulla sportive... risultato: intraversata almeno 3 volte in uscita di curva... sembra di pattinare sul ghiaccio.

Vorrei cambiarle, perchè Monica desidera ardentemente prendere i tornanti in maniera un o' più sportivegiante e (ne ha ben donde) gli pneumatici non le danno siicurezza.

Ora. Ho visto che per le misure che può montare le gomme non sono poi molte.

110/70-17 54H all'anteriore
130/70-17 62H al posteriore.

che misura sgaffa.

Mi chiedevo... eliminando le Road Attack, che non le fanno per la sua moto - peccato - se io le facessi montare delle Battlax BT-021?

Il codice velocità è diverso... W invece di H... ma le misure le fanno.

Altrimenti ci sarebbero le Battlax BT-45. Con codice di velocità giusto... ma mi lasciano un po' perplesso.

Le opzioni non vagliabili per me sono: Michelin (nella mia esperienza fanno schifo) e Pirelli (ne ho sentito parlare malissimo).

Vorrei montarle qualcosa di somigliante alle road Attack... quindi non "a scalino".

Che mi dite?
 
11906089
11906089 Inviato: 30 Mag 2011 13:04
 

Lascia perdere le BT 021....io le ho tolte per la disperazione eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11906126
11906126 Inviato: 30 Mag 2011 13:10
 

Dettaglia... perchè?

Un'alternativa potrebbero essere le Dunlop Sportmax Roadsmart.

Fanno l'anteriore... e il posteriore si chiama "Sportmax Roadsmart CQ". Non so che differenza ci sia...

Comunque anche qui il codice velocità è W e non H.

Altre alternative?
 
11906160
11906160 Inviato: 30 Mag 2011 13:16
 

Loki78 ha scritto:
Dettaglia... perchè?

Un'alternativa potrebbero essere le Dunlop Sportmax Roadsmart.

Fanno l'anteriore... e il posteriore si chiama "Sportmax Roadsmart CQ". Non so che differenza ci sia...

Comunque anche qui il codice velocità è W e non H.

Altre alternative?

Le Roadsmart sono ottime, permettono un'ottima agilità e al contempo una durata impareggiabile! (Con il mio CBf ci ho percorso fino a 17.000 km..... 0509_up.gif )
 
11906164
11906164 Inviato: 30 Mag 2011 13:17
 

io sul CB (moto di impostazione simile alla ER5, e con le stesse misure di pneumatici) ) ho le Pirelli Sport Demon, con grande soddisfazione. durano a lungo, ci fai un po' tutto, compresa qualche pieghetta allegra, e hanno buona tenuta su tutti i fondi.
le Roadsmart (che ho sul Bandit) su una moto così piccina e leggera non ce le vedo tanto, e mi sa che forse neanche si trovano.
 
11906179
11906179 Inviato: 30 Mag 2011 13:19
 

Loki78 ha scritto:
Dettaglia... perchè?


perchè ci mettono tantissimo a scaldarsi, ma si raffreddano velocemente....tengono poco e sono durissime

io dopo 12000 km le ho cambiate e le gomme erano ancora al 40% icon_eek.gif
 
11906182
11906182 Inviato: 30 Mag 2011 13:20
 

ho avuto anchio la piccola "Kawa" , molto equilibrata con le Dunlop di serie......
nell' ordine , ci installai 2 tipi di pneumatici diversi :

finite le Dunlop , trovai una coppia di MT 75 (....Pirelli....) che , comfort a parte , mi fecero rimpiangere l' allestimento di serie...... icon_confused.gif
in seguito , ci misi dei Metzeler (....ME 33 / ME 55 , mi pare..... icon_rolleyes.gif ) , anche questi "parenti" delle Pirelli , anche se migliori con freddo e bagnato......, che mi sono durate fino alla vendita della "bestiola".......

l' anno dopo , incontrando l' allora nuovo proprietario , vidi che aveva su le BT 45 da te menzionate e , memore delle negative esperienze avute , ho voluto provare la "Kawa" con "scarpe diverse" da quelle avute.......

mi ci sono voluti solo 500 mt , per capire che , almeno per i miei gusti di guida , erano il miglior allestimento fra quelli da me provati...... icon_eek.gif

......peccato non averle "scoperte" l' anno prima...... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11906273
11906273 Inviato: 30 Mag 2011 13:33
 

lilit ha scritto:
io sul CB (moto di impostazione simile alla ER5, e con le stesse misure di pneumatici) ) ho le Pirelli Sport Demon, con grande soddisfazione. durano a lungo, ci fai un po' tutto, compresa qualche pieghetta allegra, e hanno buona tenuta su tutti i fondi.

Sono le stesse che monto sulla mia 250! 0509_doppio_ok.gif (Dove però ho 90/19 all'anteriore e 90/18 al posteriore)


BurnOut ha scritto:

perchè ci mettono tantissimo a scaldarsi, ma si raffreddano velocemente....tengono poco e sono durissime
io dopo 12000 km le ho cambiate e le gomme erano ancora al 40% icon_eek.gif

E te credo, sono gomme dalla indole turistica! icon_wink.gif
E magari erano pure quelle di primo equipaggiamento della moto...

Ultima modifica di wizz il 30 Mag 2011 13:39, modificato 1 volta in totale
 
11906280
11906280 Inviato: 30 Mag 2011 13:34
 

Vi spiego: le avon di monica sono di granito... non si scaldano MAI. Io non sono uno smanettone... ma una piega la prendevo con le Metzeler Z qualcosa e il deauville 650... Le gomme le chiudevo senza troppi sforzi... con queste non mi riesce proprio!

Mancano 3 dita e sembra che debbano "partire" da un momento all'altro... serve qualcosa di più morbido e di più stabile. Non dico che debba mettere la saponetta per terra... ma almeno affrontare i tornanti come si deve e in sicurezza.

EDIT:
@lilit: Ci guardo .. le pirelli non mi convincono molto... ma vado comunque a vedere.
Sarà che sulla ma nuova bestiola monto le continental... e che sono una fichezza assurda... peccato non ci siano per la errina. Ne cercavo altre che abbiano più o meno le stesse caratteristiche... Lo sò stò cercando un utopia... icon_rolleyes.gif
 
11906331
11906331 Inviato: 30 Mag 2011 13:41
 

Loki78 ha scritto:
Mancano 3 dita e sembra che debbano "partire" da un momento all'altro... serve qualcosa di più morbido e di più stabile. Non dico che debba mettere la saponetta per terra... ma almeno affrontare i tornanti come si deve e in sicurezza.

Guarda che non è necessario per forza che serva qualcosa di più morbido: non è che queste gomme siano montate lì su da una vita?
Prova a guardare il dot!
 
11906376
11906376 Inviato: 30 Mag 2011 13:47
 

se le dunlop roadsmart ci sono della misura della Errina (a memoria non ricordo),
montale senza paure...sono delle gommine veramente ottime!



ps
rispetta rigorosamente il codice di velocita' riportato nella carta di circolazione!





doppio_lamp.gif
 
11906443
11906443 Inviato: 30 Mag 2011 13:54
 

wizz ha scritto:

E te credo, sono gomme dalla indole turistica! icon_wink.gif
E magari erano pure quelle di primo equipaggiamento della moto...


questo lo sapevo da me.....

Anche le Z8 o le vecchie Z6 sono da indole turistica, ma sono ottime gomme che permettono anche la guida sportiva...le BT021 invece sono penose
 
11906445
11906445 Inviato: 30 Mag 2011 13:54
 

Ci sono solo con codice W e non con codice H... dite che mi fanno molte storie? A rigor di logica dovrebbe essere possibile montarle con codice di velocità più alto...
 
11906456
11906456 Inviato: 30 Mag 2011 13:56
 

Loki78 ha scritto:
Ci sono solo con codice W e non con codice H... dite che mi fanno molte storie? A rigor di logica dovrebbe essere possibile montarle con codice di velocità più alto...


se il codice di velocità è superiore a quello scritto sul libretto no problem... 0509_up.gif

l'importante è non metterne con codice inferiore.
 
11906551
11906551 Inviato: 30 Mag 2011 14:09
 

BurnOut ha scritto:

questo lo sapevo da me.....

Bene, però descrivere "penose" gomme di questo tipo, solo perchè non permettono guida "sportiva" mi sembra un po' assurdo... Sarebbe come lamentarsi di gomme supersportive perchè non durano più di 4.000 km icon_wink.gif
 
11906607
11906607 Inviato: 30 Mag 2011 14:15
 

Niente Metzeler. Peccato le uniche vagliabili sarebbero le Lasertech e fanno abbastanza lezzo. Io sulla Dea avevo montato le Z6. Su una turistica sono delle gran gomme. Consiglierò al mio amico, quello che adesso ha la Dea di prendere le Z8 Interact appena le deve cambiare...

Ma torniuamo a noi.

Pare che il tutto si restringa a Battlax BT-021 e Sportmax Roadsmart.

Controllo AVON ma così su due piedi direi che visti i precedenti non mi danno tanta sicurezza...

EDIT: ho controllato la moto di monica monta le AVON RoadRider. Le uniche AVON che può montare oltretutto. Quindi... AVON cannata.
 
11906730
11906730 Inviato: 30 Mag 2011 14:31
 

Loki78 ha scritto:
Niente Metzeler. Peccato le uniche vagliabili sarebbero le Lasertech e fanno abbastanza lezzo.

Come si sente che sei Romagnolo della bassa Romagna! icon_mrgreen.gif
Ricordati di controllare il DOT delle gomme che ha su adesso, che sono curioso. icon_wink.gif
 
11906967
11906967 Inviato: 30 Mag 2011 15:01
 

wizz ha scritto:

Bene, però descrivere "penose" gomme di questo tipo, solo perchè non permettono guida "sportiva" mi sembra un po' assurdo... Sarebbe come lamentarsi di gomme supersportive perchè non durano più di 4.000 km icon_wink.gif


erano montate sulla mia prima moto, dove la guida sportiva era un sogno lontano, eppure mi sono trovato malissimo...e non solo io...quindi.... icon_wink.gif
 
11906991
11906991 Inviato: 30 Mag 2011 15:04
 

BurnOut ha scritto:

erano montate sulla mia prima moto, dove la guida sportiva era un sogno lontano, eppure mi sono trovato malissimo...e non solo io...quindi.... icon_wink.gif

Appunto perchè era la tua prima moto, e la tua guida molto più rilassata, forse eri proprio tu a non riuscire a mandarle in temperatura... Poi, ripeto, magari erano quelle di primo equipaggiamento? icon_wink.gif

Te lo dico perchè le ho avuto anche io, sul CBF 600: erano le gomme di primo equipaggiamento, moto del 2008 che ho comprato a Settembre 2009 con 3.800 km...
Non erano niente di che, ma per la guida di tutti i giorni in strada andavano più che bene, anche perchè sono arrivato a 10.000 km molto agevolmente, le ho poi cambiate solo perchè dovevo fare molti km e non sapevo ancora quanto sarebbero durate icon_wink.gif
 
11907555
11907555 Inviato: 30 Mag 2011 16:46
 

BurnOut ha scritto:


se il codice di velocità è superiore a quello scritto sul libretto no problem... 0509_up.gif

l'importante è non metterne con codice inferiore.




perfetto!...mi ero espresso in modo non chiarissimo, scusami.







se la scelta si restringe alle Bt 021, gomme che ho attualmente sulla mia piccolina, e le Roadsmart, se la moto fosse mia, non avrei dubbi...Roadsmart...a meno che, tu trovassi le Bridgestone ad un prezzo nettamente inferiore.
le Bt 021 non sono malaccio, ma ho piu' feeling con le Dunlop.


comunque, visto il tipo di moto e le potenze in gioco...non sbaglieresti comunque!

doppio_lamp.gif
 
11908507
11908507 Inviato: 30 Mag 2011 19:31
 

Dal punto di vista della conformazione sono uguali?
 
11908840
11908840 Inviato: 30 Mag 2011 20:07
 

Loki78 ha scritto:
Dal punto di vista della conformazione sono uguali?




sono entrambe gomme sport/touring ma con piccole velleita' sportive,
entrambe bimescola al posteriore, le dunlop hanno una carcassa piu' rigida
(un po' meno comfort ma piu' comunicative, imho), si comportano egregiamente
sul bagnato, vanno in temperatura praticamente subito, fatte per essere sufficientemente grippose e nello stesso tempo longeve....concettualmente sono gomme simili, con costruzione ovviamente diverse, per chi cerca polivalenza (autostrada e strade curvose senza farsi troppi problemi di poterle "rovinare") e usa la
moto a 360°.


doppio_lamp.gif
 
11908896
11908896 Inviato: 30 Mag 2011 20:12
 

si ma la conformazione della carcassa è uguale per entrambe? Perchè io ne cerco una che non abbia il classico "scalino" quando scende. Non so se mi spiego...
 
11909045
11909045 Inviato: 30 Mag 2011 20:31
 

non so se ho capito bene... eusa_think.gif .




per scalino intendi la conformazione da nuove?....cioe' se sono piu' tonde o a "pera"?

se e' quello che intendi, le strutture sono simili...essendo turistiche non hanno certo
le forme di quelle supersport.....sono molto progressive nello scendere in piega e non danno la sensazione di cadere con la moto. spero di aver capito cosa tu intendessi



doppio_lamp.gif
 
11909204
11909204 Inviato: 30 Mag 2011 20:50
 

Si hai capito bene. Vabbè... se sono similari... c'è poco da fare... comunque mi paiono le migliori opzioni possibili... in OGNI caso...

Vediamo quanto vuol spendere Monica... per informazione... quanti kilometri sono in grao di papparsi?
 
11910277
11910277 Inviato: 30 Mag 2011 23:31
 

Loki78 ha scritto:
Si hai capito bene. Vabbè... se sono similari... c'è poco da fare... comunque mi paiono le migliori opzioni possibili... in OGNI caso...

Vediamo quanto vuol spendere Monica... per informazione... quanti kilometri sono in grao di papparsi?




ho avuto le Roadsmart sull' SV , io le trovo ottime , soprattutto l' anteriore (.....monomescola....) , che garantisce una precisione di guida simile a molti prodotti di settore più sportivo......
io le ho apprezzate tantissimo lo scorso inverno , perchè lavorano molto bene sul bagnato e con basse temperature , con tempi di "warm-up" molto ridotti........
attualmente , ho su le Continental Sportattack , ottime gomme sotto molti punti di vista , ma con un anteriore che , secondo il mio modesto parere , non garantisce la stessa precisione del Dunlop...... icon_rolleyes.gif
relativamente al discorso durata , conosco diversi turisti "innamorati" del Roadsmart (.....è ormai il pneumatico "ufficiale" dei "tingaturisti" lucchesi..... icon_asd.gif ) che mediamente oltrepassano i 10000 km con le maxi...... icon_eek.gif
.....con la "errina" , "ho paura" che , una volta messe , ti dimenticherai del gommista....... icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11910431
11910431 Inviato: 31 Mag 2011 5:20
 

quoto Ansetup




sono tra quelli "innamorati" delle Roadsmart icon_biggrin.gif , ho sempre avuto moto piuttosto
pesanti (a parte una piccola parentesi con una fazer 600), le trovo semplicemente perfette.
non so quanti km fai all'anno con la Errina, probabilmente finira' che dovrai cambiarle
per "sopravvenuta vecchiaia"...sul quel tipo di moto sara' facile arrivare anche a 20k
km...un mio amico col Tdm e' a quota 16k e ne ha ancora un pochino, io non sono mai sceso sotto i 10k con le due Bandit avute.



doppio_lamp.gif
 
11917976
11917976 Inviato: 1 Giu 2011 13:58
 

BurnOut ha scritto:
Lascia perdere le BT 021....io le ho tolte per la disperazione eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non è che ti confondi con le BT 020? Io le ho avute e quelle sì che facevano pena in piega (però sono durate 20000 km! icon_mrgreen.gif ).
 
11918614
11918614 Inviato: 1 Giu 2011 15:30
 

Blueyes ha scritto:

Non è che ti confondi con le BT 020? Io le ho avute e quelle sì che facevano pena in piega (però sono durate 20000 km! icon_mrgreen.gif ).




0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif









doppio_lamp.gif
 
11919309
11919309 Inviato: 1 Giu 2011 17:52
 

ricordo che quando avevo considerato le Roadsmart per il CB il gommista mi aveva detto che non c'erano di quella misura. ma non sono sicura se non c'erano perchè non le fanno, o pittosto perchè non era in grado di procurarmele.
 
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