CrazyScientist ha scritto:
Cristalblu ha scritto:
Io sono sempre stato di una filosofia diversa,magari sbaglierò,però mi sono fatto un ragionamento:
E' meglio accendere lo scooter e marciare a velocità basse,in modo che la temperatura dell'olio entri + rapidamente in temperatura,invece che tenerlo sul cavalletto in marcia e comunque i componenti e l'olio sono in movimento,quindi,almeno questo è quello che penso e che faccio anche sulla mia auto,penso sia meglio marciare subito a basse velocità che aspettare molto + tempo fermi per far entrare l'olio in temperatura!
Non so se mi sono spiegato??
Infatti i più grandi costrutori invitano a scaladare il motore in movimento, e non da fermi o sul cavalletto, in movimento si hanno tutti gli organi sotto carico avendo una miglior omonegeità nel riscaldamento della termica e lubrificazione.
Sarebbe da approfondire anche che chi scalda da fermo ha addirittura controindicazioni, lo si noto smontando motori, ma siamo ot.
Scaldare il motore da fermo non significa porlo necessariamente sul cavalletto e accellerare fin quando arrivi a temperatura ottimale ma bensì tenerlo al minimo per almeno pochi minuti prima dell'utilizzo.. .
io lessi questo nel manuale d'uso e manutenzione
non è una mia idea e nien che meno l'ho sentita dire agli altri.. .