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Quale [scooter 300cc acquistare] ?

Risultati del sondaggio

aprilia sportcity 300
0% [ 0 ]
honda sh 300
38% [ 5 ]
kymco downtown 300 abs
30% [ 4 ]
piaggio beverly 300
30% [ 4 ]

Voti Totali : 13

11903823
11903823 Inviato: 29 Mag 2011 21:10
Oggetto: Quale [scooter 300cc acquistare] ?
 



Ciao, sono un felice possessore di un password 250 del 2006 che ha intenzione per vari motivi di cambiare scooter, cosa dire il mio attuale scooter e' veramente un ottimo scooter (specialmente da quando misi il variatore malossi) ha moltissimi pregi e pochi difetti, e' stabile veloce e con un ottima ripresa.
Ora come detto sopra ho la necessita' di cambiarlo, ma non so' veramente proprio con cosa, ho notato (anche dal vivo) il Kymco downtown 300 abs (che in citta' sicuramente sara' meno agile del mio password), veramente un gran bello scooter e dalle specifiche tecniche lette dovrebbe anche dare filo da torcere a scooter piu' blasonati, pero' aimè sempre leggendo ha poca affidabilità. Vi faccio la lista degli scooter che mi potrebbero interessare e magari con i vostri consigli potrei fare una bella scrematura. Aprilia sportcity 300, xmax 250 (ma odio cio' che va' a ruba, vorrei uscire dal cinema e tornare a casa) honda sh 300 (il piu' rubato), atlantic 300 come linea veramente obsoleto) il piaggio beverly 300 oppure il carnaby, ho visto alcuni modelli peugeot di cui so veramente poco in specialmodo sui prezzi. vorrei rimanere nella soglia che va dal 250 al 300 datemi qualche consiglio, e ditemi perche' preferireste un modello rispetto agli altri, se poi avete da consigliare altro benvenga. Considerate che non vorrei superare la soglia dei 4500€

Grazie ed attendo vostre chiarificazioni icon_razz.gif
 
11903957
11903957 Inviato: 29 Mag 2011 21:24
 

*** NOTA ***

Il titolo, assolutamente non comprensibile, è stato editato per renderlo conforme a quanto previsto dal regolamento.

Vogliate utilizzare titoli comprensibili, grazie.
 
11904028
11904028 Inviato: 29 Mag 2011 21:34
 

l'Sh300 nel tempo risulta il più affidabile di tutti per via dei materiali impiegati che risultano superiori ai concorrenti, il motore è il più potente, purtroppo esteticamente non mi piace affatto, poi i gusti sono gusti.. . icon_wink.gif

il Kimco lo escluderei 0509_down.gif anche se è potente è fiacco in affidabilità ed i materiali di cui è costruito sono economici, fra gli elencati risulta il meno affidabile eusa_wall.gif

sia il Beverly300 che lo Sportcity300 montano lo stesso identico motore Piaggio che risulta molto affidabile anche se non potente come l'SH300..


Spero di esserti stato d'aiuto, a te la scelta.. .



0510_saluto.gif
 
11904232
11904232 Inviato: 29 Mag 2011 22:11
 

Chiedo venia per il titolo, visto che e' compresa anche la cilindrata 250 non pensavo potesse andare bene. Sorry icon_razz.gif

@mirko, in effetti visto quello che sto' leggendo qui nel forum Beverly300 e Sportcity300 sono gli unici che rispondono di piu' alle caratteristiche che cerco se si deve escludere il kymco, peccato perche' e' veramente bello esteticamente icon_sad.gif

Per caso orientativamente si sanno i prezzi su strada del piaggio e dell'aprilia? L'aprilia solitamente e' un po' piu' performante del piaggio vale anche per lo sport city o sono uguali a prestazioni?
 
11904305
11904305 Inviato: 29 Mag 2011 22:27
 

SportCity e Beverly montano identici motori, la trasmissione dello Sportcity è leggermente migliore 0509_up.gif

Lo Sportcity ha due dischi nell'anteriore mentre il Beverly ne ha solo uno ma bello grande..
sono entrambi belli, io non saprei che scegliere fra i due..

alla fine hanno entrambi 22,5CV
 
11904377
11904377 Inviato: 29 Mag 2011 22:44
 

Sinceramente neanche io, sono due scooter molto diversi motore a parte. domani faccio un giro per concessionarie, guarda se alla fine non torno con una GSX 600 R icon_biggrin.gif

Il nexus 300 come va???
 
11905664
11905664 Inviato: 30 Mag 2011 11:18
 

il Gilera Nexus monta il medesimo motore 300 Piaggio, come il Beverly e lo SportCity ma con una ciclistica diversa.. mentre il telaio e la posizione di guida è decisamente più sportiva.. . icon_wink.gif

Hai dato un'occhiata al nuovo Yamaha X-Max 250 versione sport? esteticamente è molto bello 0509_up.gif il motore non è Piaggio ma proroga sempre 22,5CV alla fine..

l'unico scooter nettamente più potente è l'SH300 con i suoi 28CV.. icon_wink.gif
 
11906421
11906421 Inviato: 30 Mag 2011 13:51
 

Andato oggi dal concessionario, e credo che prendero' il piaggio beverly 300 mi e' piaciuto, un bello scooter fatto veramente bene, l'sh non mi entusiasma a livello estetico e poi quando esco dal cinema non vorrei tornare a casa a piedi (a roma sono piu' quelli rubati che acquistati icon_biggrin.gif ).
Alla fine poi il piaggio ha un ottimo prezzo, 4400€ compreso parabrezza, casco e antifurto. Dalle mie parti di meglio non ho trovato, lo sportcity e' carino ma viene quanto il beverly ed oramai ha poco mercato. Anche dal concessionario mi hanno confermato la miriade di problemi del downtown (vendevano anche quello).

Sara' la scelta migliore ??? icon_biggrin.gif
 
11908481
11908481 Inviato: 30 Mag 2011 19:27
 

si hai scelto proprio bene.. 0509_up.gif

il Beverly300 è uno scooter affidabile e potente.. esteticamente va sul classico.. davvero bello 0509_up.gif

l'unica cosa a cui ritengo informarti è che fra un pò, forse dopo l'estate sono previste le motorizzazioni 350cc Piaggio eusa_think.gif Magari sostituiranno gli attuali 300 o 400 chi lo sa.. 0510_confused.gif


0510_saluto.gif
 
11909340
11909340 Inviato: 30 Mag 2011 21:06
 

Secondo me se volevi spendere meno potevi andare anche a vedere il peugeot geopolis 300 ora in sconto, e monta lo stesso motore 300 piaggio,
honda sh è un ottimo scooter agile tra il traffico e con ottima affidabilità e potenza, ciclistica solo sufficiente.

Sportcity è un ottimo scooter, buona ciclistica e motore scattante.

Downtown 300 ha un motore potente ma pecca in affidabilità e trasmissione.
 
11909913
11909913 Inviato: 30 Mag 2011 22:20
 

Peugeot (non faceva scooter decenti dai tempi del metropolis) a roma ne ho visti molto pochi, estetica nella normalita', quotazione nel futuro pessima ma va bene ???

Sportcity (seriamente preso in considerazione per alternativa al beverly) ottimo in quasi tutto tranne che e' uno scooter ormai "vecchio" e quindi sara' poco richiesto tra un anno o due

Downtown, MENOMALE che ho trovato questo forum, altrimenti avrei preso quello.
Un 300 con 28 cavalli un aspetto veramente "cattivo" ma allo stesso tempo dolce , prezzo d'assalto e sulla carta tutti i dati tecnici dalla sua sarebbe stata la mia primissima scelta ma disgrazia ha voluto che ho cercato in google "difetti downtown kymco" e poi e' uscito moto-club icon_biggrin.gif

Alla fine credo che il mio futuro scooter (fino a domani potete farmi cambiare idea) il beverly sia un degno sostituto del vecchio ed ottimo malaguti 250 che si stara' godendo chi lo ha preso icon_biggrin.gif

Motore ampliamente testato, ottima tenuta, freni come si deve, ampio sottosella, dimensioni accettabili non enorme come molti scooter di ora, prezzo nella media consumi normali rete di assistenza buona componenti aftermarket ad ottimi prezzi, insomma non sara' l'sh ma sicuramente se voglio fare 100km di viaggio saro' piu' comodo (anche se sono uno dalla guida sportiva).
 
11909995
11909995 Inviato: 30 Mag 2011 22:33
 

Il geopolis 300 va molto bene, guarda che ne vendono tanti, non ha problemi, ed il motore è il 300 piaggio, scontato è un ottimo acquisto, se lo devi rivendere a breve ci prendi meno.

Il beverly è stacollaudato e con un buon sottosella, sicuramente un ottimo acquisto.

Se vuoi rivendibilità allora sh300 2011 ABS oppure beverly, io personalmente prenderei un mezzo con ABS.

Per il downtown, anche questo rivendibilità dopo i due anni di garanzia scarsa a mio parere, basta andare sui siti downtownitalia e downtownclub per vedere come se la passano.
Pensare che con pochi ritocchi e un pò di impegno da parte della casa sarebbe un buon scooter, ne stanno vendendo lo stesso parecchi molti abboccano per il motore potente ed il risparmio con incentivi e non guardano altri aspetti, se ne accorgeranno dopo i 2 anni di garanzia.
 
11910294
11910294 Inviato: 30 Mag 2011 23:38
 

Purtroppo l' sh a roma e' improponibile come scritto sopra lo parcheggi, vai al cinema e torni a casa a piedi!!! Il geopolis proprio non mi piace. Come detto da te un po' di affidabilita' ed i downtown era lo scooter forse piu' venduto, bah valli a capire gia' su quello scooter visto il costo della mano d'opera ci prenderanno 1000-1500€ ma sono ingordi proprio eh per non parlare poi del distributore italiano icon_biggrin.gif
 
11911003
11911003 Inviato: 31 Mag 2011 9:23
 

sandrino71 ha scritto:
Purtroppo l' sh a roma e' improponibile come scritto sopra lo parcheggi, vai al cinema e torni a casa a piedi!!!


Anche io scartai gli honda e yamaha perchè devo lasciarlo in strada lo scooter.

Penso che il beverly sia un buon compromesso tra abitabilità e prestazioni, ma il rischio furto lo riduci di poco.

Se vuoi le ruote alte credo ci sia il Carnaby Cruiser 300 in promozione, ma il sottosella è più piccolo.

Se eri interessato al DT della Kimco allora valuta anche l'Atlantic 300 che è comodo e affidabile e con un buon sottosella.

Piccolo OT:
Mirko128 ha scritto:
il motore non è Piaggio ma proroga sempre 22,5CV


Si dice EROGA..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ciao
uolly
 
11911091
11911091 Inviato: 31 Mag 2011 9:42
 

Beh anche a Firenze l' Sh...va a ruba...
A me per fortuna non l' hanno rubato ma hanno "solo" rotto il bauletto per vedere se avevo il casco della Momo da fighetto...purtroppo per loro son rimasti con solo uno straccio lurido e due sacchetti della Coop
rotfl.gif
 
11911092
11911092 Inviato: 31 Mag 2011 9:42
 

Certo eliminare totalmente il rischio furto e' impossible, anzi sarebbe possibile prendendo un kymco dink icon_biggrin.gif Alla fine il piaggio beverly (peccato per la pedana inesistente) credo che sia la mia scelta, l'atlantic neanche l'ho preso in considerazione, stesso motore piaggio ma veramente ORRENDO, mi spiace solo per il down town perceè mi piaceva da morire, vabbo' icon_sad.gif
Oggi credo che andro' ad ordinare icon_biggrin.gif consigli sul parabrezza alto per il beverly?

@kyo74, la prox volta lascia il bauletto aperto come si fa' qui a roma icon_biggrin.gif
 
11911132
11911132 Inviato: 31 Mag 2011 9:52
 

Hehe ormai è tardi l' ho venduto, ma giro il consiglio al mio collega che l' ha preso per pochi € ( dato che stranamente l ho lasciato quasi 1 anno dal meccanico e non riusciva a ripiazzarlo...)
A dire il vero ho venduto pure l' Harley che avevo preso al posto suo...
Spero che la Vespa mi duri di più 0509_si_picchiano.gif
 
11911746
11911746 Inviato: 31 Mag 2011 12:36
 

uolly ha scritto:


Si dice EROGA..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ciao
uolly


bhe.. sono poeta e mi posso permettere di sbagliare.. icon_asd.gif
si dice correttemente "eroga", ma non sò perchè ho scritto quel termine per sbaglio..
capita a volte.. ha hahaha


0510_saluto.gif
 
11914408
11914408 Inviato: 31 Mag 2011 19:58
 

Preso il beverly, e che dio me la mandi buona icon_biggrin.gif
 
11914480
11914480 Inviato: 31 Mag 2011 20:05
 

Mi raccomando per il rodaggio.. segui alla lettera tutte le indicazioni scritte nel manuale di uso e manutenzione e ti troverai sempre bene.. . 0509_up.gif il Beverly125 monta un motore parecchio affidabile.. . icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11915178
11915178 Inviato: 31 Mag 2011 21:22
 

Beh mo il 125 no dai icon_biggrin.gif ho preso il trecentooooooo icon_wink.gif speriamo pero' che oltre ad essere affidabile rulli un po' di piu' del mio password che montava il motore yamaha 250
 
11915397
11915397 Inviato: 31 Mag 2011 21:47
 

oh già è vero.. ho sbagliato era un 300 icon_mrgreen.gif

si credo che sia decisamente migliore del vecchio Password 250 icon_wink.gif
 
11915472
11915472 Inviato: 31 Mag 2011 21:59
 

Mirko128 ha scritto:
oh già è vero.. ho sbagliato era un 300 icon_mrgreen.gif

si credo che sia decisamente migliore del vecchio Password 250 icon_wink.gif


Allora sono decisamente contento icon_razz.gif scusami se te lo chiedo, forse domani o venerdi (meglio sabato i proverbi bisogna ascoltarli icon_biggrin.gif ) dovrei averlo tra le mie manine, ma il rodaggio quanto deve durare???


Link a pagina di Givi.it mi dici che ne pensi del parabrezza alto 358a
 
11915575
11915575 Inviato: 31 Mag 2011 22:18
 

Dunque il rodaggio dura 1000km..

Per questi 1000km è importante prendere degli accorgimenti di fondamentale importanza; innanzitutto quando accendi lo scooter lo devi lasciare sopra il cavalletto per almeno 3minuti il tempo che si riscalda e poi puoi partire tranquillamente..

Devi evitare le partenze brusche e le accellerazioni improvvise, devi portare il motore sempre ad un regime basso per poi aumentare gradualmente pian piano senza oltrepassare la metà dell'accellerazzione totale.. (limitati a non aprire il gas oltre la metà) 0509_up.gif

Puoi portare pure un passeggero purchè si rispetti quello che ho scritto in precedenza, non affaticare il motore percorrendo troppa strada.. fallo riposare almeno ogni 20-30km di attività continua..

al raggiungimento dei 1000km devi effettuare il 1° tagliando che consiste nel cambio dell'olio motore e della candela. ed in fine lo scooter è pronto per essere guidato nel massimo delle sue prestazioni.. 0509_campione.gif

il parabrezza in questione 358a della Givi è Ottimo 0509_up.gif
il parabrezza protegge dal vento ma purtroppo rallenta lo scooter..
fa da muro, ma in compenso è molto comodo.. . 0509_up.gif
 
11915653
11915653 Inviato: 31 Mag 2011 22:32
 

Grazie per le ottime info, ovvio che il parabrezza rallenta, ma in inverno e' utilissimo, in estate lo levo sempre icon_wink.gif
 
11916979
11916979 Inviato: 1 Giu 2011 10:33
 

Complimenti per l' acquisto, io invece dopo aver parlato con il finanziatore ( papà icon_asd.gif ) ho deciso di andare sulla Vespa ( 300 o 250 se mi fanno una buona offerta), per via della strada che devo percorrere ho bisogno di qualcosa che sgattaioli tra le macchine senza problemi.
Però tienici aggiornati sul Beverly, tanto fino a Settembre io posso cambiare idea...
(alla moglie piace di più il Beverly...forse perchè da zavorra si pregusta la dormita dietro più comoda che sulla vespa icon_asd.gif )
Per il parabrezza io mi sa che ne cercherò uno che fa da cupolino al massimo...mi danno fastidio quelli alti mi entra un male alle cervicali da vecchio di m.....
icon_asd.gif
 
11917164
11917164 Inviato: 1 Giu 2011 11:16
 

Mirko128 ha scritto:
Dunque il rodaggio dura 1000km..

Per questi 1000km è importante prendere degli accorgimenti di fondamentale importanza; innanzitutto quando accendi lo scooter lo devi lasciare sopra il cavalletto per almeno 3minuti il tempo che si riscalda e poi puoi partire tranquillamente..

Devi evitare le partenze brusche e le accellerazioni improvvise, devi portare il motore sempre ad un regime basso per poi aumentare gradualmente pian piano senza oltrepassare la metà dell'accellerazzione totale.. (limitati a non aprire il gas oltre la metà) 0509_up.gif

Puoi portare pure un passeggero purchè si rispetti quello che ho scritto in precedenza, non affaticare il motore percorrendo troppa strada.. fallo riposare almeno ogni 20-30km di attività continua..

al raggiungimento dei 1000km devi effettuare il 1° tagliando che consiste nel cambio dell'olio motore e della candela. ed in fine lo scooter è pronto per essere guidato nel massimo delle sue prestazioni.. 0509_campione.gif

il parabrezza in questione 358a della Givi è Ottimo 0509_up.gif
il parabrezza protegge dal vento ma purtroppo rallenta lo scooter..
fa da muro, ma in compenso è molto comodo.. . 0509_up.gif

Io sono sempre stato di una filosofia diversa,magari sbaglierò,però mi sono fatto un ragionamento:

E' meglio accendere lo scooter e marciare a velocità basse,in modo che la temperatura dell'olio entri + rapidamente in temperatura,invece che tenerlo sul cavalletto in marcia e comunque i componenti e l'olio sono in movimento,quindi,almeno questo è quello che penso e che faccio anche sulla mia auto,penso sia meglio marciare subito a basse velocità che aspettare molto + tempo fermi per far entrare l'olio in temperatura!
Non so se mi sono spiegato??
 
11917402
11917402 Inviato: 1 Giu 2011 12:14
 

nei primi 100 km attento a non andare troppo forte in curva perchè le ruote hanno su ancora la cera protettiva e rischi di slittare quando pieghi.

Non fare partenze brusche ma neanche da nonno falle normali!

Non superare gli 80 kmh come hanno già detto.

Niente franate brusche nei primi 100 km. Pasticche e dischi si devono assestare. A meno che non ci sia un'emergenza ovvio!

A 1000 km fai il primo tagliando e chiedi la sostituzione anche dell'olio trasmissione.

Ciao
uolly
 
11918868
11918868 Inviato: 1 Giu 2011 16:11
 

uolly ha scritto:
nei primi 100 km attento a non andare troppo forte in curva perchè le ruote hanno su ancora la cera protettiva e rischi di slittare quando pieghi.

Non fare partenze brusche ma neanche da nonno falle normali!

Non superare gli 80 kmh come hanno già detto.

Niente franate brusche nei primi 100 km. Pasticche e dischi si devono assestare. A meno che non ci sia un'emergenza ovvio!

A 1000 km fai il primo tagliando e chiedi la sostituzione anche dell'olio trasmissione.

Ciao
uolly


Mi sembra di aver letto una ripetizione, addirittura con gli stessi termini e indicazioni utilizzati.. . icon_asd.gif
sono certo di aver letto la stessa cosa in un'altro topic e magari l'hai scritto proprio tu.. 0509_up.gif

del resto il concetto è giusto.. 0509_up.gif
 
11919142
11919142 Inviato: 1 Giu 2011 17:11
 

Cristalblu ha scritto:

Io sono sempre stato di una filosofia diversa,magari sbaglierò,però mi sono fatto un ragionamento:

E' meglio accendere lo scooter e marciare a velocità basse,in modo che la temperatura dell'olio entri + rapidamente in temperatura,invece che tenerlo sul cavalletto in marcia e comunque i componenti e l'olio sono in movimento,quindi,almeno questo è quello che penso e che faccio anche sulla mia auto,penso sia meglio marciare subito a basse velocità che aspettare molto + tempo fermi per far entrare l'olio in temperatura!
Non so se mi sono spiegato??


Infatti i più grandi costrutori invitano a scaladare il motore in movimento, e non da fermi o sul cavalletto, in movimento si hanno tutti gli organi sotto carico avendo una miglior omonegeità nel riscaldamento della termica e lubrificazione.

Sarebbe da approfondire anche che chi scalda da fermo ha addirittura controindicazioni, lo si noto smontando motori, ma siamo ot.
 
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