Ugo51 ha scritto:
umh...devo dire che la faccenda mi disturba un pochettino...
se non altro perchè Adoro andare in moto quando piove
(più piove meglio è! mi sono anche preso una tutaccia da usare solo in caso di pioggia, e quando sento un temporale adesso mi ci fiondo dentro anzichè cercare di evitarlo
)
e a questo punto (visto che oramai i filtri singoli mi sembrano bocciati
) mi viene da chiedere se, prendendo tutta quell'acqua,
sia prudente mettere anche solo un filtro in cotone abbiano a una scatola filtro priva del coperchio...
ma guarda che infatti il 90 per cento dei motociclisti prende la moto solo quando c'è il sole
stiamo parlandi di ducati, di una naked, non di un africa twin che puoi immergerla in un fiume e ne esce illesa.
E comunque ribadisco che un conto è avere mezza scatola filtro, un altro è non avere proprio nulla.
In ogni caso, il motivo principale per cui non si usano i filtri conici non è tanto l'acqua o lo sporco, ma i problemi di carburazione per l'enorme quantità di aria che entrerebbe nei carburatori, molto superiore alla norma.
Ma se vuoi, prova. Con qualche decina di euro ti compri una coppia di filtri, li monti, alla peggio vai in giro con la miscela magra, ti rendi conto quanto male va la moto e rimonti il filtro classico.
Ah, ps : non è che si rimuove il coperchio della scatola filtro, ma se ne mette uno aperto. Non è posticcio, è fatto apposta.
E' più posticcio segare via la scatola filtro lasciando moncherini qua e là per poi attaccarci con le fascette d'acciaio due filtri come nella foto. Tanto nessuno ti vede cos'hai sotto il serbatoio...