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Filtri aria singoli [a cono] - qualche esperienza?
11899217
11899217 Inviato: 28 Mag 2011 14:59
Oggetto: Filtri aria singoli [a cono] - qualche esperienza?
 

Ciao a tutti,
c'e' qualcuno che ha esperienza di filtri aria singoli sul proprio Monster?
parlo di una cosa cosi':
Link a pagina di Ducati.ms

e' una soluzione che sicuramente preferisco rispetto alla rimozione del coperchio della scatola filtro (che mi sa' di posticcio), ma ho paura che sia un po' troppo radicale icon_mrgreen.gif
nel senso che, forse, una cassa filtro senza coperchio puo' passare inosservata, questi no icon_asd.gif

che ne dite?
 
11899364
11899364 Inviato: 28 Mag 2011 16:02
 

l'avevo... sulla vespa icon_asd.gif

abbinato a un buon scarico aperto, a una sapiente e quotidiana ricarburazione e a una bella dose di culo dal punto di vista metereologico... può far miracoli (oltre a un bel rumore)

Senza questi, porta a : smagrimento totale della miscela, carburazione sballata in ogni istante, pericolo costante che una pozzanghera ti fotta il motore.

Sinceramente però li proverei. Se non riesci a star loro dietro (hanno bisogno di manutenzione) in pochi minuti li rivendi.
 
11899826
11899826 Inviato: 28 Mag 2011 18:38
 

icon_biggrin.gif
ma non credo siano così idrofobici icon_smile.gif
sono fatti di cotone come i filtri tradizionali che si mettono quando si vuole aprire la scatola filtro e lasciarla senza coperchio.
i filtri in cotone non patiscono l'acqua (nella misura che prende piovendo, certo che se ci vai sott'acqua allora il discorso cambia... icon_smile.gif )

o sto facendo troppo l'ottimista?
 
11900080
11900080 Inviato: 28 Mag 2011 19:46
 

Ugo51 ha scritto:
icon_biggrin.gif
ma non credo siano così idrofobici icon_smile.gif
sono fatti di cotone come i filtri tradizionali che si mettono quando si vuole aprire la scatola filtro e lasciarla senza coperchio.
i filtri in cotone non patiscono l'acqua (nella misura che prende piovendo, certo che se ci vai sott'acqua allora il discorso cambia... icon_smile.gif )

o sto facendo troppo l'ottimista?


i filtri aperti hanno comunque la scatola filtro sotto che li protegge.

Non sto facendo il pessimista, quello della pozzanghera era un "eufemismo"...

era per dire che dopo sei costretto a usare la moto solo quando c'è un bel sole. In pratica come tutti coloro che non montano i parafanghi 0509_up.gif
 
11900161
11900161 Inviato: 28 Mag 2011 20:10
 

umh...devo dire che la faccenda mi disturba un pochettino...
se non altro perchè Adoro andare in moto quando piove icon_asd.gif
(più piove meglio è! mi sono anche preso una tutaccia da usare solo in caso di pioggia, e quando sento un temporale adesso mi ci fiondo dentro anzichè cercare di evitarlo icon_mrgreen.gif )

e a questo punto (visto che oramai i filtri singoli mi sembrano bocciati icon_rolleyes.gif ) mi viene da chiedere se, prendendo tutta quell'acqua, sia prudente mettere anche solo un filtro in cotone abbiano a una scatola filtro priva del coperchio... eusa_think.gif
 
11900452
11900452 Inviato: 28 Mag 2011 21:46
 

Ugo51 ha scritto:
umh...devo dire che la faccenda mi disturba un pochettino...
se non altro perchè Adoro andare in moto quando piove icon_asd.gif
(più piove meglio è! mi sono anche preso una tutaccia da usare solo in caso di pioggia, e quando sento un temporale adesso mi ci fiondo dentro anzichè cercare di evitarlo icon_mrgreen.gif )

e a questo punto (visto che oramai i filtri singoli mi sembrano bocciati icon_rolleyes.gif ) mi viene da chiedere se, prendendo tutta quell'acqua, sia prudente mettere anche solo un filtro in cotone abbiano a una scatola filtro priva del coperchio... eusa_think.gif


ma guarda che infatti il 90 per cento dei motociclisti prende la moto solo quando c'è il sole icon_eek.gif

stiamo parlandi di ducati, di una naked, non di un africa twin che puoi immergerla in un fiume e ne esce illesa.

E comunque ribadisco che un conto è avere mezza scatola filtro, un altro è non avere proprio nulla.

In ogni caso, il motivo principale per cui non si usano i filtri conici non è tanto l'acqua o lo sporco, ma i problemi di carburazione per l'enorme quantità di aria che entrerebbe nei carburatori, molto superiore alla norma.

Ma se vuoi, prova. Con qualche decina di euro ti compri una coppia di filtri, li monti, alla peggio vai in giro con la miscela magra, ti rendi conto quanto male va la moto e rimonti il filtro classico.

0510_saluto.gif

Ah, ps : non è che si rimuove il coperchio della scatola filtro, ma se ne mette uno aperto. Non è posticcio, è fatto apposta.

E' più posticcio segare via la scatola filtro lasciando moncherini qua e là per poi attaccarci con le fascette d'acciaio due filtri come nella foto. Tanto nessuno ti vede cos'hai sotto il serbatoio...
 
11900487
11900487 Inviato: 28 Mag 2011 21:59
 

Morannar ha scritto:

Ma se vuoi, prova. Con qualche decina di euro ti compri una coppia di filtri, li monti, alla peggio vai in giro con la miscela magra, ti rendi conto quanto male va la moto e rimonti il filtro classico.


...i carburatori si posso anche ri-carburare. non è che devo per forza andare in giro con la carburazione magra...

comunque ok. ho capito
grazie icon_smile.gif

ciao
 
11920494
11920494 Inviato: 1 Giu 2011 21:36
 

posseggo un monster 750 carbu del 97 .
io li monto da 3 anni su i mei carburatori, due conici k e N e li ho carburati solo una volta , montando kit dinojet stage 2 e termignoni in carbonio passaggio alto , la moto va' una favola l'accellerazione e brutale pero' ho perso un po' di allungo.
 
11920565
11920565 Inviato: 1 Giu 2011 21:48
 

salvobi ha scritto:
posseggo un monster 750 carbu del 97 .
io li monto da 3 anni su i mei carburatori, due conici k e N e li ho carburati solo una volta , montando kit dinojet stage 2 e termignoni in carbonio passaggio alto , la moto va' una favola l'accellerazione e brutale pero' ho perso un po' di allungo.


dovresti montare lo stage 3 a rigor di logica...

il 2 è per filtro scoperchiato, ma comunque con cassa.
 
11920750
11920750 Inviato: 1 Giu 2011 22:33
 

salvobi ha scritto:
posseggo un monster 750 carbu del 97 .
io li monto da 3 anni su i mei carburatori, due conici k e N e li ho carburati solo una volta , montando kit dinojet stage 2 e termignoni in carbonio passaggio alto , la moto va' una favola l'accellerazione e brutale pero' ho perso un po' di allungo.


grazie salvobi, è sempre interessante sentire chi ha esperienza di prima mano.
che filtri monti esattamente tu?
sono filtri universali (http://www.knfilters.com/search/univround.aspx) oppure un modello specifico per Ducati Monster?

di sicuro una modifica dei carburatori è necessaria...ma passi regolarmente il collaudo oppure devi riportare tutto allo stato originale ogni volta?

hai mai avuto problemi con la pioggia?
leggo in giro che questi filtri sono fatti apposta per essere montati anche in posizioni "esposte" ma alcuni, per esempio, montano dei prefiltri come quelli che si usano nel cross, tanto per essere sicuri.
tu avendoli da tre anni direi che almeno un acquazzone te lo sei beccato, problemi? icon_smile.gif
spero per te di no icon_mrgreen.gif
 
11922674
11922674 Inviato: 2 Giu 2011 13:01
 

sono specifici per il monster marca KeN non ho mai avuto problemi per la revisione e nemmeno sotto acqua
 
11922712
11922712 Inviato: 2 Giu 2011 13:06
 

grazie!
hai il codice del prodotto?
cosi li cerco e vado a colpo sicuro
 
11925642
11925642 Inviato: 2 Giu 2011 23:45
 

no purtroppo no
 
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