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[M620] Esperienza: importanza del cambio cinghie
12421653
12421653 Inviato: 16 Set 2011 18:04
Oggetto: [M620] Esperienza: importanza del cambio cinghie
 



ciao

Apro questo nuovo topic che spero sia utile a tutti gli utenti del forum che hanno una ducati monster .

Io come ben sapete ho un monster 620 comprato nuovo nel 2006 , la moto ora ha 34500 km , in 5 hanni non ha mai avuto problemi , tranne due scivolate , gli ho fatto solo interventi di manutenzione programmata dalla casa .
Nei primi 10000 km ho eseguito due tagliandi ufficiali ducati e due cambi olio eseguiti da me , al tagliando dei 10000 vennero contorllate le cinghie e regolate le valvole dove all' epoca non riscontrarono nulla di anomalo , tranne la sostituzione di una pastiglia calibrata tra il bilancere di una valvola e lo stelo.
Passano i km e scade la garanzia per cui mi appoggio ad una officina vicino a casa , che ritengo ancora ottima , e ai 17000 km faccio fare da loro la sostituzione delle cinghie , dacui risultava tutto nella norma e il gioco valvole ancora a posto .......poi verso i 22000 km decisi di cambiare il filtro della benzina e con quello feci registrare comunque le valvole e contorllare le cinghie ..... e anche in quel caso tutto nella norma infatti la moto e' sempre andate benisimo senza mai un problema ora siamo a 34500 percui sono quasi due anni dal primo cambio quindi la settimana scorsa decisi di fare la sostituzione delle cinghie e la sostituzione del olio forcella che non era mai stato sostituito , il lavoro l' ho fatto fare in un' altra officina cosi per cambiare comunque valida tanto la prima che ho citato .......e arriviamo a oggi pomeriggio , quando telefono per vedere se era pronta la moto e lui mi dice che era quasi pronta , ma aggiunge che avevo fatto bene ha fare il cambio perche nello smontare le cinghie , ha scoperto che uno o forse due cuscinetti relativi alle pulegge dentate che prendono il movimento delle cinghie erano leggermente grippati , percui li ha sostituiti in quanto avrei corso il rischio che una cinghia si poteva strappare , con relative funeste conseguenze .
Tuuo questo per dire non prendete sotto gamba la sostituzione cinghie e pretendete che quando e' fatta si controlli tutto , in quanto negli anni anche un semplice cuscinetto che con il tempo tende a grippare puo fare danni enormi.
 
12423549
12423549 Inviato: 17 Set 2011 3:21
 

grazie del monito
 
12423554
12423554 Inviato: 17 Set 2011 3:42
 

lo hanno sostituito anche a me a 24000km, stesso problema...

quando si dice che le ducati hanno bisogno di più attenzioni eh?? 0509_up.gif
 
12424373
12424373 Inviato: 17 Set 2011 12:53
 

ciao

preciso che i cuscinetti sono relativi ai tendicinghia ovvero due cuscinetti sigillati che oltre a ruotare mantengono in tensione le cinghie .
Li ho visti erano bloccati la cinghia ci scorreva sopra scaldandosi in maniera elevata ed era tutta segnata sul dorso .
il meccanico mi ha detto che comunque e' normale che si possono bloccare e probabilemente al primo cambio cinghie andavano bene e poi essendo gli originali dalla fabbrica dopo 5 anni ...........hanno poi ceduto
 
13261047
13261047 Inviato: 19 Apr 2012 19:46
 

La cinghia sfregando potrebbe fare una sorta di fischio sia da freddo che da caldo con questi cuscinetti grippati?Lo chiedo perchè ho appena portato il mio s4 a fare le cinghie ma faceva un fischio "non acuto" sia da freddo che da caldo e il meccanico mi ha detto che forse è un cuscinetto di banco oppure il bullone del volano allentato. Spero non sia il cuscinetto, la moto ha 21000 km ma è del 2001
 
13261122
13261122 Inviato: 19 Apr 2012 19:58
Oggetto: Re: esperienza : importanza del cambio cinghie
 

goosecat ha scritto:
ciao

Apro questo nuovo topic che spero sia utile a tutti gli utenti del forum che hanno una ducati monster .

Io come ben sapete ho un monster 620 comprato nuovo nel 2006 , la moto ora ha 34500 km , in 5 hanni non ha mai avuto problemi , tranne due scivolate , gli ho fatto solo interventi di manutenzione programmata dalla casa .
Nei primi 10000 km ho eseguito due tagliandi ufficiali ducati e due cambi olio eseguiti da me , al tagliando dei 10000 vennero contorllate le cinghie e regolate le valvole dove all' epoca non riscontrarono nulla di anomalo , tranne la sostituzione di una pastiglia calibrata tra il bilancere di una valvola e lo stelo.
Passano i km e scade la garanzia per cui mi appoggio ad una officina vicino a casa , che ritengo ancora ottima , e ai 17000 km faccio fare da loro la sostituzione delle cinghie , dacui risultava tutto nella norma e il gioco valvole ancora a posto .......poi verso i 22000 km decisi di cambiare il filtro della benzina e con quello feci registrare comunque le valvole e contorllare le cinghie ..... e anche in quel caso tutto nella norma infatti la moto e' sempre andate benisimo senza mai un problema ora siamo a 34500 percui sono quasi due anni dal primo cambio quindi la settimana scorsa decisi di fare la sostituzione delle cinghie e la sostituzione del olio forcella che non era mai stato sostituito , il lavoro l' ho fatto fare in un' altra officina cosi per cambiare comunque valida tanto la prima che ho citato .......e arriviamo a oggi pomeriggio , quando telefono per vedere se era pronta la moto e lui mi dice che era quasi pronta , ma aggiunge che avevo fatto bene ha fare il cambio perche nello smontare le cinghie , ha scoperto che uno o forse due cuscinetti relativi alle pulegge dentate che prendono il movimento delle cinghie erano leggermente grippati , percui li ha sostituiti in quanto avrei corso il rischio che una cinghia si poteva strappare , con relative funeste conseguenze .
Tuuo questo per dire non prendete sotto gamba la sostituzione cinghie e pretendete che quando e' fatta si controlli tutto , in quanto negli anni anche un semplice cuscinetto che con il tempo tende a grippare puo fare danni enormi.



Grazie goosecat, la tua testimonianza è molto importante, specialmente per chi sottovaluta la questione e pensa che è la ducati faccia apposta a farle cambiare ogni 20000 o 2 anni. Alla mia le hanno cambiate a 17000 (il vecchio proprietario) e ora che sono a 25000 sono in procinto di cambiarle anche perchè sono trascorsi quasi i 2 anni!

Ottima testimonianza 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13261438
13261438 Inviato: 19 Apr 2012 20:35
Oggetto: Re: esperienza : importanza del cambio cinghie
 

Monsterduke ha scritto:



Grazie goosecat, la tua testimonianza è molto importante, specialmente per chi sottovaluta la questione e pensa che è la ducati faccia apposta a farle cambiare ogni 20000 o 2 anni. Alla mia le hanno cambiate a 17000 (il vecchio proprietario) e ora che sono a 25000 sono in procinto di cambiarle anche perchè sono trascorsi quasi i 2 anni!

Ottima testimonianza 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

più che importanza "cambio cinghie" metterei "importanza nel controllarle", cambiare le tue cinghie con soli 8000km e 2 anni per me è esagerato, un altro anno lo fai tranquillamente, la ducati dice 2 anni per pararsi li sedere, ma ovvio che un altro anno pieno possono stare
 
13261591
13261591 Inviato: 19 Apr 2012 21:00
 

DiegoS4SENNA ha scritto:
La cinghia sfregando potrebbe fare una sorta di fischio sia da freddo che da caldo con questi cuscinetti grippati?Lo chiedo perchè ho appena portato il mio s4 a fare le cinghie ma faceva un fischio "non acuto" sia da freddo che da caldo e il meccanico mi ha detto che forse è un cuscinetto di banco oppure il bullone del volano allentato. Spero non sia il cuscinetto, la moto ha 21000 km ma è del 2001


Certo, quando i cuscinetti tenticinghia si grippano, lo sfregamento produce un rumore simile ad un fischio/cigolio icon_wink.gif
 
13262320
13262320 Inviato: 20 Apr 2012 7:42
 

RennaM6 ha scritto:


Certo, quando i cuscinetti tenticinghia si grippano, lo sfregamento produce un rumore simile ad un fischio/cigolio icon_wink.gif

è quello che è successo anche a me, e da quello che leggo, si rompono prima i cuscinetti che le cinghie(7 anni di cinghie cambiate con 15000km) icon_neutral.gif
 
13262398
13262398 Inviato: 20 Apr 2012 8:16
 

Più che altro i cuscinetti si grippano, come ha detto goose, ovvero smettono di girare, da cui il rumore causato dallo strisciamento delle cinghie sulla superficie della ralla esterna del cuscinetto. Questo ha due effetti negativi:
1) aumento della resistenza al moto;
2) usura per strisciamento della cinghia fino a rottura.

Per quello che riguarda la durata delle cinghie, il termine dei due anni è molto conservativo, la mia è del 2007, presa con 4000km, ed ha ancora le cinghie originali che sono state semplicemente tensionate in Ducati. Diciamo che se non si raggiunge il chilometraggio e si ha una guida umana, 4 anni possono durare senza problemi icon_wink.gif
 
13262580
13262580 Inviato: 20 Apr 2012 9:01
 

idem del 2006, 14.000km mai cambiate. appena arrivo vicino ai 20000km farò un controllo generale -olio, cinghie, valvole CO e tutto ciò che ne consegue-
 
13262646
13262646 Inviato: 20 Apr 2012 9:17
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Buongiorno ragazzi ...
approfitto subito di Voi per chiedere consiglio icon_asd.gif

il mio Vlady, anno 2007 attualmente ha 42000km (circa)
fatto il tagliando a quasi 20000km completo di cinghie in Ducati (il primo l'ha fatto il precedente proprietario sempre in Ducati ).....
il terzo tagliando a circa 30000km l'ho fatto dal mio mecanico di fiducia 0509_up.gif esattamente a giugno 2011....
ora dovrei fare di nuovo il tagliando con sostituzione cinghie .......
dite che posso posticipare un pochino???? eusa_think.gif

per ora la moto va bene, nessun rumore strano ne fischi eusa_naughty.gif

icon_wink.gif
 
13262917
13262917 Inviato: 20 Apr 2012 10:35
 

Immagino che al tagliando dei 30.000 non abbiano sostituito le cinghie. Sai se hanno controllato il gioco valvole? Altrimenti a 42.000 dovresti fare entrambi.
Credo tu possa aspettare un po'. Se vuoi essere più tranquilla basta smontare i carter e controllare lo stato delle cinghie e dei cuscinetti. Se non ci sono evidenti segni e/o screpolature aspetta.
 
13262967
13262967 Inviato: 20 Apr 2012 10:54
 

manto67 ha scritto:
Immagino che al tagliando dei 30.000 non abbiano sostituito le cinghie. Sai se hanno controllato il gioco valvole? Altrimenti a 42.000 dovresti fare entrambi.
Credo tu possa aspettare un po'. Se vuoi essere più tranquilla basta smontare i carter e controllare lo stato delle cinghie e dei cuscinetti. Se non ci sono evidenti segni e/o screpolature aspetta.


in effetti al tagliando dei 30000 hanno fatto solo ordinaria manutenzione (olio, filtri e candele....e trasmissione icon_asd.gif )
seguirò il Tuo consiglio, farò dare un'occhiatina per stare tranquilla 0509_up.gif

Grazie 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13264558
13264558 Inviato: 20 Apr 2012 17:28
 

Ciao
Per chi ha parlato di fischi duvuti allo strisciamento delle cinghie sul cuscinetto bloccato, io posso confermare che la mia non produceva nessun rumore anomalo.
Quindi posso dire che mi e' andata di lusso.
 
13266496
13266496 Inviato: 21 Apr 2012 11:30
 

martedi' saprò con chiarezza cos'è..A qualcuno è capitato che un cuscinetto di banco abbia dato problemi a 20mila?e che nell's4 il dado del volano si allentasse?
 
13268940
13268940 Inviato: 22 Apr 2012 9:48
 

Io con quasi 12mila km e 5 anni di vita della moto ho fatto il cambio cinghie lo stesso...I cuscinetti puLtroppo sono fissi sul tendicinghia e non si possono sostituire, per cui una volta che sono da cambiare, è da cambiare tutto il tendicinghia col cuscinnetto annesso (ma sempre meglio cambiarli tutti e 2).

Io per quanto possibile li ho ingrassati col grasso idrofugo, ma avevo deciso comunque, per maggiore sicurezza, che al prossimo cambio li sostituisco...

doppio_lamp_naked.gif
 
13268989
13268989 Inviato: 22 Apr 2012 10:09
 

I cuscinetti li controlli velocemente anche a cinghie montate. Basta afferrarli con due dita e farli ruotare. Se non si sentono impuntamenti vanno bene!
 
15385691
15385691 Inviato: 28 Giu 2015 20:18
 

Ciao a tutti ,

Volevo fare il cambio cinghie al mio monster 620 del 2004 le cinghie hanno sui 5000 km però hanno 5 anni cosa ne dite???
Grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15385703
15385703 Inviato: 28 Giu 2015 20:32
 

5 anni cambiale subito icon_xd_2.gif

Comunque l'unico problema che ho io è che a caldo sopra i 90°C la cinghia del cilindro orizzontale fischia poco tra i 2000 e i 3000 giri poi va perfetta. A breve comunque dovrei cambiarle, dite che dovrò cambiare anche qualche altro cuscinetto?
 
15386030
15386030 Inviato: 29 Giu 2015 9:25
 

Da89 ha scritto:
Ciao a tutti ,

Volevo fare il cambio cinghie al mio monster 620 del 2004 le cinghie hanno sui 5000 km però hanno 5 anni cosa ne dite???
Grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Dovresti averle cambiate già da mo'. Non perdere altro tempo: se si rompono e sfasi puoi far che buttare la tua moto praticamente nuova.
 
15386033
15386033 Inviato: 29 Giu 2015 9:27
 

acer45 ha scritto:
5 anni cambiale subito icon_xd_2.gif

Comunque l'unico problema che ho io è che a caldo sopra i 90°C la cinghia del cilindro orizzontale fischia poco tra i 2000 e i 3000 giri poi va perfetta. A breve comunque dovrei cambiarle, dite che dovrò cambiare anche qualche altro cuscinetto?

Non so a cosa sia dovuto il fischio, ma non credo al cuscinetto sai..? Quando ci sono da cambiare i cuscinetti di solito si sente come uno sballottamento tipo clonk-clonk dovuto al fatto che le biglie o i rulli si sono consumati irregolarmente e hanno creato un gioco tra i due anelli eusa_think.gif
 
15618126
15618126 Inviato: 10 Mag 2016 9:01
Oggetto: problema cinghie monster
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ho una monster 620 del 2002, ha 24.400 km è devo fare urgentemente il cambio delle cighie. Il problema è che mi reco dal meccanico di fiducia e dopo qualche giorno mi dice che le cinghie non si riescono a trovare in quanto sono diverse dalle altre (cioè hanno i denti rotondi). Quello che chiedo, qualcuno sa dove poterle acquistare? on line (sito di fiducia senza pacchi) o in un negozio ? Premettendo che abito in provincia di Caserta. Grazie in anticipo.
 
15618179
15618179 Inviato: 10 Mag 2016 10:08
 

Ti consiglio di cambiare meccanico prima di tutto, visto che tutte le cinghie Ducati hanno i denti tondi. Il che significa che non ha mai visto cinghie Ducati prima, e quindi probabilmente non sa nemmeno dove incominciare per fare il lavoro correttamente.

Detto questo, le cinghie si trovano su ebay o le puoi prendere in Ducati (dove costano sui 98€)
 
15618304
15618304 Inviato: 10 Mag 2016 11:55
 

eusa_think.gif , Allora questo mi sta prendendo per i fondelli, nel senso che mi ha detto che costano entrambe circa 100€ e non sono orginali DUCATI.
 
15618870
15618870 Inviato: 10 Mag 2016 23:12
 

nicolacostanzo ha scritto:
eusa_think.gif , Allora questo mi sta prendendo per i fondelli, nel senso che mi ha detto che costano entrambe circa 100€ e non sono orginali DUCATI.


Se puoi allungarti fino a Salerno posso consigliarti un'officina seria e preparata sulle Ducati icon_wink.gif
Qualche anno fa le cinghie le ho cambiate da loro...e parliamo proprio di un Monster 620 icon_asd.gif
 
15619123
15619123 Inviato: 11 Mag 2016 11:18
 

Grazie mille, ma mi risulta impossibile spostarmi di parecchio causa lavoro. eusa_wall.gif
 
15627209
15627209 Inviato: 23 Mag 2016 15:12
Oggetto: Costo cambio cinghie?
 

Sono appena tornato dal Ducati Service di Grugliasco (TO), ho prenotato il tagliando dei primi 1000km ma nel farlo mi è stato consigliato di cambiare anche le cinghie. Questo perché ho comprato il mio Monster 696 del 2011 usato con soli 800km, 5 anni penso siano fin troppi, motivo per il quale ho prenotato anche per il cambio delle cinghie. Il prezzo finale sarebbe di 182€ per il tagliando dei 1000km e altri circa 180€ per le cinghie per un totale di circa 360-400€ mi è stato detto. Vi sembra un prezzo onesto? (tenete conto del tempo che è rimasta inutilizzata la moto, potrebbe avere qualcosina in più da cambiare)
 
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