goosecat ha scritto:
ciao
Apro questo nuovo topic che spero sia utile a tutti gli utenti del forum che hanno una ducati monster .
Io come ben sapete ho un monster 620 comprato nuovo nel 2006 , la moto ora ha 34500 km , in 5 hanni non ha mai avuto problemi , tranne due scivolate , gli ho fatto solo interventi di manutenzione programmata dalla casa .
Nei primi 10000 km ho eseguito due tagliandi ufficiali ducati e due cambi olio eseguiti da me , al tagliando dei 10000 vennero contorllate le cinghie e regolate le valvole dove all' epoca non riscontrarono nulla di anomalo , tranne la sostituzione di una pastiglia calibrata tra il bilancere di una valvola e lo stelo.
Passano i km e scade la garanzia per cui mi appoggio ad una officina vicino a casa , che ritengo ancora ottima , e ai 17000 km faccio fare da loro la sostituzione delle cinghie , dacui risultava tutto nella norma e il gioco valvole ancora a posto .......poi verso i 22000 km decisi di cambiare il filtro della benzina e con quello feci registrare comunque le valvole e contorllare le cinghie ..... e anche in quel caso tutto nella norma infatti la moto e' sempre andate benisimo senza mai un problema ora siamo a 34500 percui sono quasi due anni dal primo cambio quindi la settimana scorsa decisi di fare la sostituzione delle cinghie e la sostituzione del olio forcella che non era mai stato sostituito , il lavoro l' ho fatto fare in un' altra officina cosi per cambiare comunque valida tanto la prima che ho citato .......e arriviamo a oggi pomeriggio , quando telefono per vedere se era pronta la moto e lui mi dice che era quasi pronta , ma aggiunge che avevo fatto bene ha fare il cambio perche nello smontare le cinghie , ha scoperto che uno o forse due cuscinetti relativi alle pulegge dentate che prendono il movimento delle cinghie erano leggermente grippati , percui li ha sostituiti in quanto avrei corso il rischio che una cinghia si poteva strappare , con relative funeste conseguenze .
Tuuo questo per dire non prendete sotto gamba la sostituzione cinghie e pretendete che quando e' fatta si controlli tutto , in quanto negli anni anche un semplice cuscinetto che con il tempo tende a grippare puo fare danni enormi.
Grazie goosecat, la tua testimonianza è molto importante, specialmente per chi sottovaluta la questione e pensa che è la ducati faccia apposta a farle cambiare ogni 20000 o 2 anni. Alla mia le hanno cambiate a 17000 (il vecchio proprietario) e ora che sono a 25000 sono in procinto di cambiarle anche perchè sono trascorsi quasi i 2 anni!
Ottima testimonianza