Desmopier ha scritto:
Roba da matti. Come si può sapere se il meccanico che ti dice una cosa simile ha ragione o no? Come si fa a sapere se la volta precedente ha fatto un lavoro delle balle? Questo è il risultato del regime di semi-monopolio delle officine Ducati, ed anche della "diffidenza" dei vari meccanici Jap. I motori Ducati, a parte quelli a quattro valvole, sono più semplici di quelli delle moto giapponesi. Chiunque sia del mestiere ci può mettere le mani sopra senza grosse difficoltà. Purtroppo molti meccanici si rifiutano anche solo di toccarli, per via delle solite radicate "dicerie" ormai ampiamente superate, per una sorta di snobismo e per il fatto che spesso avere la concessione di un marchio ti impedisce di operare sugli altri.... e a noi non resta che rivolgersi alle solite officine con l'insegna rossa, che fanno il bello ed il cattivo tempo. Messia dice "cambia meccanico": ma è possibile operare una scelta?
Qui a Torino (un milione di abitanti, non centomila) ci sono
due officine Ducati ufficiali: una è gestita da gente palesemente inaffidabile, e l'altra la sto testando in queste ore (e va ancora bene, perché l'hanno aperta da meno di un anno). Alternative? Due o tre officine "artigianali" in Torino ed un altro paio nella cintura, che (purtoppo) spesso portano la tua moto all'officina ufficiale per i lavori più impegnativi... Certo, c'è il famoso Edo Vigna, ma cazzarola sta a Ciriè che no è proprio dietro l'angolo, ed io non posso prendere un giorno di ferie ed elemosinar passaggi o viaggi in autobus o treno tutte le volte che devo portar la moto a fare un tagliando!
Mi chiedo perché la Ducati non opera una politica
seria di controllo sull'operato delle sue officine e su chi ne è titolare... ne guadagnerebbe tantissimo in immagine! Sicuramente il mondo è pieno di meccanici Ducati validi, ma non si riuscirà mai ad uscire dallo stereotipo di "Ducati soldi buttati" se ogni volta che si deve portare la moto in officina il risultato è come sperare in un terno al lotto...
Devo precisare che il signor meccanico in questione non lavora in un'officina ufficiale Ducati (che a Verona mi risulta essere solo una), ma è acclamato per la sua esperienza di preparatore e inoltre ha sempre lavorato lui sulla moto in questi anni (inizio ad avere dei dubbi).