2 tempi dovrebbero esserci nsr e derby naked mi pare
la cagiva planet o comunque il vecchio modello(montava lo stesso motore della mito mi pare)
e se non sbaglio basta
forse la tuono 125
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 8:16
nsr naked l'hanno fatta (la raiden) ma non sono sicuro che sia stata fatta depo. C'ha iniziato a guidare la mia morosa di tre anni orsono, la moto era del 1994 e...andava come una freccia. Super facile e maneggevole. Un lampo in montagna. La sua era la colorazione verde petrolio.
terrem
Derapata
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Inviato: 27 Giu 2014 8:32
Ci sono la planet/raptor e la tuono 125!
Big1995
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Inviato: 27 Giu 2014 8:37
Grazie a tutti per le risposte!
Di naked mi piace la Raptor fra quelle che avete elencato, l' NSR non mi piace molto e nemmeno la tuono. La planet la devo ancora guardare.
La raptor è 2 tempi? A prestazioni è buona, spinge?
Per quanto riguarda i motard invece cosa mi dite?
EDIT: Ho cercato informazioni sulla Planet. A quanto ho capito è la "vecchia" versione della Raptor. Infatti quest'ultima hanno iniziato a produrla nel 2003, anno in cui è uscita dalla produzione la Planet. Inoltre ho letto che Raptor depotenziata, è meno potente della Planet depotenziate... voi cosa ne pensate?
met97
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Inviato: 27 Giu 2014 10:30
se non erro la raptor( la nuova) è 4 t mentre la vecchia è due tempi monocilindrica
è un po piu potente la planet della raptor ma piu o meno siamo li, piu che altro il 2 tempi spinge in un modo, il 4t spinge totalmente in un altro modo
anche se informandomi sembra che sia due tempi anche la raptor, anche se io ero praticamente sicuro fosse 4t in ogni caso la raptor non so perchè ha qualche cavallo meno della vecchia planet.
da quanto ho capito montano tutteddue carburatore 28 dell'orto
il telaio è alluminio quindi bello leggero
focelle marzocchi da 40 e il posteriore è un sachs, mentre poi solo sulla raptor dal 2005 è un marzocchi(anche se sono incerto su questo)
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 10:32
che poi sembra che la raptor faccia tipo 14 cavalli e la planet 16
però la planet ripo dicono che arriva fino a 30 cv
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 11:19
oops ha scritto:
che poi sembra che la raptor faccia tipo 14 cavalli e la planet 16
però la planet ripo dicono che arriva fino a 30 cv
Ha il motore della mito, quindi la potenza è la stessa
Big1995
Sbk
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Inviato: 27 Giu 2014 11:23
si no ma la mia perplessità stava in quanti pochi fossero 15 caalli depo, il motore non soffre tantissimo a tapparlo così?
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 11:58
Voi se doveste prendere la vostra prima 125, prendereste una stesa o un naked?
met97
Senza Targa
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Inviato: 27 Giu 2014 12:08
met97 ha scritto:
Voi se doveste prendere la vostra prima 125, prendereste una stesa o un naked?
E che moto è?
Big1995
Sbk
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Inviato: 27 Giu 2014 12:15
Big1995 ha scritto:
E che moto è?
Una moto che cade facilmente.
Immagino che intenda una sportiva (stesa=posizione di guida sbilanciata in avanti), ma ci vuole una bella fantasia.
tibbs
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Inviato: 27 Giu 2014 12:26
haha grande tibbs non avrei mai ipotizzato stesa=posizione stesa
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 12:32
Scusate avete ragione, dalle mie parti si dicono stese, le moto sportive con posizione stesa (esempio, Cagiva mito, Aprilia RS...)
Comunque la domanda è quella: cosa mi consigliate? Devo ancora farmi un idea...
met97
Senza Targa
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Inviato: 27 Giu 2014 13:08
comunque per la scelta devi vedere in base alle tue esigenze...
motard: scomodo, divertentissimo, leggero, maneggevole ,agile, serbatoio "piccolo", zero protezione dal vento, privilegia la ripresa e le marce corte
sportiva: scomoda ma dipende dai modelli, bassa, meno maneggevole di un motard per via dei semimanubri e dell'impostazione, stanca un po i polsi, divertentissima se hai spazio per piegare e fare qualche tiratina,privilegia marce lunghe, ti protegge abbastanza dal vento(che non sembra ma fa tanto soprattutto nei viaggi lunghi), solitamente hanno serbatoi da oltre 10 litri, però se cadi le carene costano una mazzata di solito.
ti dirò io se la usassi quasi solo in città, prenderei un motard, ma se preventivassi già una gita fuori porta alla settimana mi prenderei una bella ss
onestamente io non so perchè ma amo la tzr 125 è uno spettacolo
la mito è un clishè ormai
la rs la ho provata, anche preparata e devo dire che è confortevole come ciclistica, non ho adorato i freni, la sella totalmente inesistente e il fatto che è piccola O.O
eppure da quel che so monta il telaio della 250
la tzr 125 la trovi a meno forse però è piu vecchiotta e meno diffusa quindi forse coi ricambi fatichi di piu
se non sbaglio come motore montano entrambe il rotax 122
d'altro canto la cagiva mito seven speed è una bestia vera, in basso non spinge molto ma come apri diventa un missile su tutte le marce
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 13:20
oops ha scritto:
haha grande tibbs non avrei mai ipotizzato stesa=posizione stesa
Diciamo soltanto che mi era già capitato, in questo forum, di sentire chiamare così le stradali carenate, ed io ho buona memoria.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 15:21
Grazie mille oops per la risposta completa ed esaustiva! In effetti la mia preferenza ricadevi sui motard proprio per la facilità di guida e per il fatto e quanto mi è sempre stato detto è divertente da guidare (e ora me lo hai confermato anche tu).
Comunque se dovessi prendere un motard, cosa ne diresti dell' HM? C'è di meglio secondo te? Oppure cosa potrei prendere senza spendere troppi soldi? Oppure un Aprilia sx 125, come suggerito da Daniele 23... Non è affatto brutta.
PS: Ma la tzr non è 50? O esiste anche il modello 125?
met97
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Inviato: 27 Giu 2014 16:14
guarda per i motard non so dirti i 125 li conosco poco in realtà, ma la tzr esiste 50/80(ma credo solo importazione)125/150
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 19:56
Ah ok ho capito, ero convinto esistesse solo 50cc
Comunque stavo guardando su vari siti e motard usati che rientrino nel mio budget non ne trovo proprio
Mentre se cerco delle sportive ne trovo parecchie... Chissà perchè...
Ad esempio gli HM, in buone condizioni, del 2007 (o più) si trovano dai 2500€ in su!
met97
Senza Targa
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Inviato: 27 Giu 2014 19:59
perchè i motard costano tanto di base proprio perchè sono diffusi e quindi anche l'usato sale
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Giu 2014 20:15
Ho capito...... Se per caso trovate annunci interessanti li mettete per cortesia? Sempre che non sia vietato mettere link che indirizzino ad altri siti.
Comunque grazie mille a tutti, aspetto altri eventuali consigli
met97
Senza Targa
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Inviato: 28 Giu 2014 10:29
Ragazzi cosa ne pensate dell'Husqvarna WRE 125? Ne ho trovata una del 2006 a 1.500€ e una del 2010 a 2.500€.
Invece la Husqvarna sm 125? Ne ho trovata una a 990€ (del 2009), in quanto il motore ha un problema (sembra sbiellato dice il tipo) e con 21.000km. Quanto si spenderebbe a rifare il motore in una moto del genere?
met97
Senza Targa
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Inviato: 28 Giu 2014 13:02
non ti conviene valutare quello sbiellato, se ti va di fortuna spendi credo sui 200 poco meno per cambiare albero, ma se devi cambiare anche pistone e cilindro è una mazzata, con 300 non so se te la cavi
fai che per la mia tzr 50
gt originale = 250 euro mi pare
albero= sui 100 poco piu
cuscinetti= 20 circa
fasce=20
prendendo aftermarket ho speso
gt=80 euro
albero = 100
cuscinetti 20
fasce= 5
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Giu 2014 13:49
Conta che avevo messo in conto di spendere almeno 1500€ per la moto. Se pago 900€ quella sbiellata, metti anche che mi ci vogliono 500€, con un totale di massimo 1500€ ho una moto quasi nuova, e del 2009... cosa ne dici? Quanto spenderei a rifarle COMPLETAMENTE il motore nuovo?
Invece delle altre che ho detto cosa ne pensi? Secondo te sono buone le Husqvarna che ti ho citato?
met97
Senza Targa
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Inviato: 28 Giu 2014 14:25
guarda ti dirò a me la Husquavarna 125 non è mai piaciuta, troppo molle e trovo poco violento il motore, ma li son gusti, per il resto non saprei dirti perchè appunto il mondo dei 125 è un mondo su cui mi sono informato davvero poco
posso dirti che il mio timore comprendo qualcosa di sbiellato/grippato è quello che oltre al pistone e all'albero ci siano altri dannii
per dirti un esempio, io ho grippato a 80 km h con ruota bloccata, smonto il blocco e c'era da cambiare solo il gt e i cuscinetti.
poi ho rotto l'ingranaggio della terza dell'albero secondario del cambio, e la polvere di ferro mi ha smangiato via i rasamenti i cuscinetti, mi ha rigato pistone e cilindro, fasce e guarnizioni da cambiare, olio da buttare ecc
dipende sempre...
un mio amico ha grippato con un ktm 125, quando ha aperto il blocco c'erano talmente tanti organi danneggiati che ha fatto prima a cambiare il blocco per intero
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Giu 2014 14:40
Più che altro la Husqvarna si trova a prezzi migliori rispetto a tutte le altre... Anche l'Aprilia SX si trova a prezzi competitivi... Tra le due quale ritieni migliori? Comunque mi piacerebbe avere anche pareri da parte di altre persone, in modo da avere un quadro più completo, e magari da qualcuno ne sappia un po' di più del mondo 125...
met97
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Inviato: 28 Giu 2014 19:29
sinceramente tra le due non saprei
se dovessi scegliere tra husquavarna e aprilia sx forse prenderei la prima mi sembra piu raffinata a livello di ciclistica anche se come misure sono molto simili...
però dipende se come husquavarna scegli il 2T o il 4T, c'è una differenza notevole, io fra 4t e 2t generalmente sceglierei sempre il 2t perchè è piu scorbutico
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Giu 2014 19:44
Si si infatti anche io andrei sul 2t! I 4t, soprattutto i 125 vanno la metà...
met97
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Inviato: 28 Giu 2014 19:46
piu che altro sono pigri a parer mio
c'è da dire che però il sound di alcuni 4 t fa paura
oops
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Giu 2014 19:59
Ah si? Io pensavo fossero più "potente" il sound delle 2t
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