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Forcella che "chiude" da ferma e a bassa velocità ... ????
11887093
11887093 Inviato: 26 Mag 2011 10:00
Oggetto: Forcella che "chiude" da ferma e a bassa velocità ... ????
 



Salve,
una mia amica ha appena comprato una sv650 del 2006 usata, apparentemente in ottime condizioni, che presenta però questa particolarità:
girando il manubrio da fermo o a velocità molto bassa appena si comincia a girare si avverte chiaramente una forza che tende a girare tutto.
Io il fenomeno lo avevo provato solo su moto tipo custom e mai su una naked.
Su una SV650 K2 ad esempio non l'ho rilevato.
Ovviamente appena si ha un po' di velocità il problema sparisce, ma la mia amica lo trova molto spiacevole nelle manovre da fermo e a bassa velocità ...

Mi domando quindi, è normale tale comportamento per una SV650 k6?

E' già capitato a qualcuno?

Idee su come eliminare/ridurre?
 
11887381
11887381 Inviato: 26 Mag 2011 11:02
 

Guarda,a me capita con la mia Hornet 600...non l'ho ancora portata a far vedere ma credo che sia qualcosa che c'entra con il dado del forcellone....Forse non è stretto bene..ti consiglio di portarla a far vedere...
 
11887714
11887714 Inviato: 26 Mag 2011 12:16
 

Secondo me sono i cuscinetti dello sterzo.
 
11887818
11887818 Inviato: 26 Mag 2011 12:39
 

sarebe interessante sapere da chi ha una sv650 k3-k7 se normalmente lo sterzo è totalmente neutro (da fermo o a bassissima velocità) o se si comporta come descritto prima ...
 
11890128
11890128 Inviato: 26 Mag 2011 18:53
 

Ma la gomma anteriore come è messa?
 
11890284
11890284 Inviato: 26 Mag 2011 19:20
 

secondo me ha le ruote a terra! sappici dire icon_wink.gif
 
11890412
11890412 Inviato: 26 Mag 2011 19:37
 

@PaoloG: bella domanda, la gomma anteriore ... in effetti la moto prima la usava una ragazza e il suo ragazzo, rendendosi conto che le gomme erano scalinate, le ha fatte cambiare da un suo "amico" con altre usate ma "messe bene" ... icon_sad.gif
guarderò meglio ma questo forse potrebbe essere un buon motivo ...


@May85: la pressione gliel'ho fatta controllare, è passata da un gommista, era a 1,9 e il gommista le ha messe a 2,4 e 2,6 con gomme calde. Quanto dovrebbe essere?
comunque ha detto di non aver sentito apprezzabili differenze ... il problema rimane.

Altra ipotesi:
la moto era stata ribassata sfilando di ca un cm. gli steli, ma questo mi sembra che all'opposto dovrebbe renderla ventualmente più reattiva invece che pesante di sterzo ...
 
11891313
11891313 Inviato: 26 Mag 2011 21:34
 

la mia poca sapienza meccanica...mi sa tanto di un cuscinetto di sterzo rotto.... eusa_think.gif

facci sapere..?
 
11897149
11897149 Inviato: 27 Mag 2011 22:18
 

..gia.... un bel controllino a tutto l'avantreno?!?! piastre sterzo, cuscinetti sterzo, cuscinetti ruota, forcelle (non fa mai male..), serraggio semimanubri, perno ruota, insomma tutto quello che c'è attaccato dall'asse forcella in avanti eusa_think.gif meglio un controllo a vuoto che un dubbio pieno... (embeeeee 0510_inchino.gif )
 
11899406
11899406 Inviato: 28 Mag 2011 16:20
 

rol-pm ha scritto:


Altra ipotesi:
la moto era stata ribassata sfilando di ca un cm. gli steli, ma questo mi sembra che all'opposto dovrebbe renderla ventualmente più reattiva invece che pesante di sterzo ...


Non e' un'ipotesi, e' questa la causa. 1cm di ribassamento non e' poco, te lo dice uno che l'ha fatto icon_biggrin.gif
Reattiva vuol dire proprio che chiude piu' velocemente!
 
11910105
11910105 Inviato: 30 Mag 2011 22:55
 

in effetti... non ci avevo fatto caso...
okkio a sfilare troppo le forcelle che sennò l'avancorsa se ne va alle cozze!!! icon_rolleyes.gif

io al massimo sfilerei di 5mm, poi basta... al limite se si vuole di piu basta alleggerire le masse non sospese (dischi,cerchi,gomme,pinze..) 0509_up.gif
 
11910265
11910265 Inviato: 30 Mag 2011 23:28
 

allora:
- la forcella è sfilata di ca un cm perchè la guidava una donna, come ora del resto, e quindi con l'obiettivo di abbassarla ...
- l'ha fatta vedere a un officina moto che prepara addirittura moto per gare che han detto che è a posto così (??)
- su mia indicazione (sempre per abbassarla!) la mia amica ora ha montato anche una biella più corta all'ammortizzatore, che dovrebbe aver abbassato il posteriore di ca 2 cm, quindi se prima l'avancorsa era ridotta rispetto a quella di serie, ora è addirittura maggiore, ma la mia amica dice che il comportamento non è cambiato (??!!!)
- venerdì riuscirò a vederla riprovarla di persona (l'avevo provata prima dell'ultima modifica con la biella più corta) e cercherò di capire se davvero non è cambiata (la mia amica è alle prime esperienze motociclistiche ...)
- i cuscinetti dello sterzo mi erano sembrati a posto, ma proverò meglio ...
- le gomme sono state gonfiate giuste
- tra tutti i suggerimenti ricevuti fin'ora, mi viene da sospettare di un'usura irregolare della gomma montata usata dal ragazzo della precedente proprietaria ...

certo che qui tante chiaccchiere ma neanche 1 che mi abbia confermato o meno se la SV650 k3-k7 normalmente sia neutra di sterzo da ferma/bassissima velocità o se sia congenito del modello che in tali condizioni la forcella tenda a chiudere ... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
11910298
11910298 Inviato: 30 Mag 2011 23:42
 

allora... la moto "neutre" come dici tu non esiste... o meglio è una cosa mooolto ma mooolto soggettiva, percui... 0509_pernacchia.gif

se le forcelle son sfilate di un cm, per una officina che fa preparazioni sportive è pure troppo poco, sicchè io per non saper leggere ne scrivere, almeno proverei a ristabilire l'ordine originario delle cose (portare la forcella nel punto "zero") per vedere se cambia qualcosa

per i leveraggi del mono, ok, ovviamente prima è stata fatta la prova con leveraggi originali e mono tarato sul peso del pilota...o no?!?

ma poi chi ha detto che le ragazze sfilano per forza le forcelle??? e che sfilando le forcelle si abbassa la moto???????????? magari si, ma di un micromilionesimo di mm.
Se proprio non si tocca a terra, non è meglio lasciare la ciclistica com'è e modificare la sella??

0510_saluto.gif
 
11910342
11910342 Inviato: 31 Mag 2011 0:02
 

Mah ... Io a dir la verita' di moto ne ho guidate varie e quasi tutte le naked e le sportive le ho trovate neutre ... Quelle che chiudevano erano tipicamente le custom o similari, ecco perche' mi ha stupito trovare una naked che si comporta cosi', e non essendo esperto di sv650 chiedo lumi a questo forum ...
Sul tema abbassamento moto, se indaghi un po' scoprirai che oltre alla sella, quando non basta perche la donna e' bassa e alle prime armi, si ricorre appunto all'abbassare sia davanti che dietro con biella piu' corta e sfilando la forcella, cosi' da cercare di lasciare inalterata l'avancorsa ...
La cosa strana era appunto che con le sole forcelle sfilate (=avancorsa ridotta) si comportasse come una moto tipo custom (= molta avancorsa) ...
 
11910756
11910756 Inviato: 31 Mag 2011 8:14
 

Mi viene da pensare che sia stata abbassata troppo dietro con la conseguenza che le forcelle davanti restano piu' inclinate in avanti e da qui la chiusura da fermo.
Anche io avevo un custom con gommazza davanti (la dragstar in foto) ed effettivamente da ferma il manubrio si tuffava da un lato o dall'altro a peso morto.

Questo non succede se le forcelle sono quasi in verticale, ma se abbassi tanto dietro...

E faccela vedere sta moto!
 
11915699
11915699 Inviato: 31 Mag 2011 22:40
 

ok, anche se prima di toccare la ciclistica ci sono molte opzioni...
ad esempio si potrebbe modificare la sella e montare un manubrio con una piega piu bassa e/o montare dei risers piu bassi (quelle staffettine che sono attaccate alla piastra forcella e agganciano il manubrio..)
se poi tutto questo ancora non basta (e gia cosi guadagni molto di piu che con sfilamenti e biellette) allora giu di ciclistica, ma senza esagerare e facendo una modifica alla volta. icon_mrgreen.gif
 
11917793
11917793 Inviato: 1 Giu 2011 13:28
 

Ma da quando abbassando il manubrio si abbassa la moto? 0509_si_picchiano.gif
 
11918563
11918563 Inviato: 1 Giu 2011 15:22
 

esatto ... e poi le persone di bassa statura semmai lo alzano, manubrio e riser, non lo abbassano ... ma si sa, su internet si legge un po' di tutto e il contrario di tutto ... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11918914
11918914 Inviato: 1 Giu 2011 16:22
 

Ecco le immagini della moto dell'amica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui dettaglio della sella già ribassata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui il dettaglio in cui si vedono riser aggiuntivi e forcella sfilata ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per tutto il resto la moto è messa bene, ha ca. 20.000 km, è stata pagata poco, frena moto bene, il motore gira molto bene, peccato solo per questo comportamento dello sterzo ...
comunque venerdì riuscirò a provarla meglio di persona ...
 
11920211
11920211 Inviato: 1 Giu 2011 20:57
 

uau... bella la SV versione chopper!!! rotfl.gif rotfl.gif
mah, vedete voi..... 0510_confused.gif
io so soltanto che avevo il problema contrario...son una SVs k3 (che ha gia la coda piu alta di tutte le altre versioni...) mi pareva di avere in mano un chopper... ho sfilato 5mm le forcelle, sfilato i semimanubri di 2,5cm, leveraggi lunghi (ora la punta della coda svetta a ben 105cm dal suolo.. icon_eek.gif ), mono con precarico a paletta cosi è praticamente un furetto, poi ci sono anche molte altre modifiche che aiutano il tutto..
avendo tu il problema inverso mi sembrava giusto risolverlo nella maniera inversa, tutto qui.. 0510_saluto.gif
 
11921204
11921204 Inviato: 2 Giu 2011 1:24
 

Se l'officina ha dato l'ok dei cuscinetti (che sono la prima causa di quel disagio) il problema è quasi sicuramente la gomma anche se sinceramente avendo abbassato un ò troppo il mono io sfilerei ancora di + gli steli anche per una questione estetica. P.s. se la gomma é così q punta però vuol dire che la moto ha visto la pistav
 
11921307
11921307 Inviato: 2 Giu 2011 6:17
 

Sinceramente non so quanto accuratamente abbiano controllato i cuscinetti in officina ... Ad es. da quel che mi diceva l'amica secondo loro avevano controllato la pressione poi lei passando dal gommista le ha dovute gonfiare trovandole a 1.9 ... Per i cuscinetti intendi quelli del cannotto di sterzo immagino. Li faro' controllare bene.

Sullo sfilare ancora un po' la forcella visto il maggior abbassamento del mono ci pensavo anch'io, glielo farò fare, ma visto che il difetto lo presentava gia prima di fare il lavoro del mono, non e' quella la causa principale ...

Le gomme invece sono una incognita dato che non sono sue originali. Le aveva montate da poco usate icon_sad.gif la proprietaria precedente perche lei aveva spianato le originali, ma a questo punto cominciano a diventare delle serie indiziate ....
E' che purtroppo e' un test costoso dire all'amica "cambia le gomme" per poi scoprire che il problema rimane ...
 
11921404
11921404 Inviato: 2 Giu 2011 8:10
 

Secondo me allora controlla meglio i cuscinetti e mandaci una foto frontale della gomma. Per i cuscinetti l'unica prova che puoi fare tu è di puntare l'avantreno come se dovessi fare un burnout poi dai un Po di gas (senza far scivolare la gomma e nota come si comporta. Il lasco non è facile da notare se non hai eaperienza ma di sicuro dovrebbe fare un rumore tipo tic toc sia quando la metti in tensione sia probabilmente quando va in rilascio
 
11921428
11921428 Inviato: 2 Giu 2011 8:26
 

Grazie gobez per i 2 giusti consigli.
Li faro' sicuramente entrambi domani quando la vedo e vi faro' sapere

0509_up.gif
 
11922528
11922528 Inviato: 2 Giu 2011 12:36
 

Porta la forcella nella posizione originale vedrai che tutto torna normale 1 cm di sfilamento e un’enormità.
 
11924372
11924372 Inviato: 2 Giu 2011 19:30
 

Bah io ne dubito quando vai in due e con le borse cariche la moto si abbassa tantissimo . Lo sterzo si indurisce per il peso ma il manubrio non chiude comunque qui non si parla di ciclistica quella per me entra in gioco alle alte velocità! Te Lo dico perché quando Ho trasformato le forche del.650 che avevo Ho tolto ben 3 cm e la moto era una meraviglia (sempre nel ranger delle sue capacità)
 
11927643
11927643 Inviato: 3 Giu 2011 15:03
 

Io ho sfilato in totale 19mm, se 10mm fossero un'enormita'....

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11930668
11930668 Inviato: 4 Giu 2011 7:25
 

VinxNinja ha scritto:
Io ho sfilato in totale 19mm, se 10mm fossero un'enormita'....

0509_doppio_ok.gif


Il 1000 assomiglia a 650 ma non e uguale, e dopo dipende dallo stile di guida, con una guida sportiva non ti accorgi se chiude perché chiude solo alla velocita molto bassa.
 
11931382
11931382 Inviato: 4 Giu 2011 12:24
 

Io Ho accorciato sia il mille che il mio vecchio 650 del99. Il mille non chiuderà mai per VIA dell' ammortizzatore di sterzo ma ti posso assicurare che un'eccessiva chiusura non dipende dall' abbassamento possono essere solo cuscinetti, gomma, o un uso errato del freno anteriore.
 
11931402
11931402 Inviato: 4 Giu 2011 12:29
 

Su questo ultimo argomento controlla il forum motocicliste. Alcune cadono per la chiusura dello sterzo proprio nelle manovre di parcheggio perché spremono l'anteriore! Lo faccio anch'io ma sono 1,85 per 83 kg
 
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