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Scarabeo Piaggio . Taratura sbagliata ?
11879859
11879859 Inviato: 24 Mag 2011 21:15
Oggetto: Scarabeo Piaggio . Taratura sbagliata ?
 

Salve il mio scarabeo ha :
icon_arrow.gif 70 DR
icon_arrow.gif 17.5 Dell'orto
icon_arrow.gif Polini superspeed 9 rulli
icon_arrow.gif stage 6 proreplica
e sono tarato con rulli da 3 (4,5 per un variatore a 6 rulli) e mollette frizione gialle malossi.
Il problema è che il motorino parte tardi (a metà manopola)e arriva piano fino ai 15 km/h poi schizza fino ai 50 km/h poi lo scooter fa dei rumori e parte tutto fino al massimo. Per me le mollette sono troppo dure eusa_think.gif Quali mi consigliate ?
 
11879994
11879994 Inviato: 24 Mag 2011 21:34
 

hai provato con le verdi malossi?cerca di ammorbire 0509_up.gif
 
11880314
11880314 Inviato: 24 Mag 2011 22:33
 

Vorrei sfatare il mito delle mollette colorate Malossi se mi è permesso. Il colore delle mollette della Malossi cambia di modello in modello perciò quelle che sono gialle dure per uno scooter non è detto che lo siano per un altro! La Malossi identifica le sue mollette in: TURISTICHE (attaccano a circa 2000 giri del motore), SPORT (attaccano a ca. 4000 rpm), RACING (attaccano a ca. 6000 rpm). In conclusione scriviamo il tipo o, perlomeno, il colore con il codice delle mollette!! Si possono seguire suggerimenti sbagliati basandosi solo sul benedetto colore!!!
 
11880374
11880374 Inviato: 24 Mag 2011 22:46
 

fuelmat ha scritto:
Vorrei sfatare il mito delle mollette colorate Malossi se mi è permesso. Il colore delle mollette della Malossi cambia di modello in modello perciò quelle che sono gialle dure per uno scooter non è detto che lo siano per un altro! La Malossi identifica le sue mollette in: TURISTICHE (attaccano a circa 2000 giri del motore), SPORT (attaccano a ca. 4000 rpm), RACING (attaccano a ca. 6000 rpm). In conclusione scriviamo il tipo o, perlomeno, il colore con il codice delle mollette!! Si possono seguire suggerimenti sbagliati basandosi solo sul benedetto colore!!!
Troppo tardi, questa classificazione oramai è la più comune ed utilizzata da tutti e da anni! Non che la più giusta nel 99% dei casi (specie se si ragiona prima di dare un colore a casaccio), tranne che ovviamente nei casi particolari (vedi mdc e mollette verdi).

La tua classificazione invece se permetti è assolutamente sbagliata, apparte che non esistono mollette che fanno attaccare a 2000giri, non esistono solo 3 livelli di mollette (se non ricordo male dovrebbero essere 6 solo della colorazione Malossi), che si suddividono ben distintamente non dall'utilizzo e nemmeno dal materiale, ma per la durezza (e sinceramente sfido chiunque di voi ogni volta a far mente locale per citare mollette a percentuale di durezza giusta sperando poi di ritrovarle in qualche indicazione dai rivenditori che nel 90% [specie su internet] farebbero perdere solo tempo).

Non è questo il luogo per discuterne, ma se vuoi fare un servizio prezioso al forum (aiutare utenti meno esperti a rispondere alle domande dei topic) ti chiedo gentilmente di attenerti agli standard di risposta richiesti senza far confondere ulteriormente le idee. Grazie. 0509_up.gif
 
11881086
11881086 Inviato: 25 Mag 2011 8:42
 

Eh no mi dispiace ma devo assolutamente contraddirti! Comunque hai ragione, non è questo il luogo per parlarne. Insisto solo sul fatto che siano diverse. Basta semplicemente documentarsi! Ciao!
 
11882553
11882553 Inviato: 25 Mag 2011 14:02
 

fuelmat ha scritto:
Vorrei sfatare il mito delle mollette colorate Malossi se mi è permesso. Il colore delle mollette della Malossi cambia di modello in modello perciò quelle che sono gialle dure per uno scooter non è detto che lo siano per un altro! La Malossi identifica le sue mollette in: TURISTICHE (attaccano a circa 2000 giri del motore), SPORT (attaccano a ca. 4000 rpm), RACING (attaccano a ca. 6000 rpm). In conclusione scriviamo il tipo o, perlomeno, il colore con il codice delle mollette!! Si possono seguire suggerimenti sbagliati basandosi solo sul benedetto colore!!!
Le mie gialle malossi,le ho comprate insieme alle bianche e alle nere nel kit RACING
 
11882762
11882762 Inviato: 25 Mag 2011 14:26
 

Posso dirti (basandomi sulle conoscenze in mio possesso che non metto in dubbio possano essere sbagliate!!) che nel tuo kit le gialle sono le più dure, le bianche sono le medie mentre le nere sono le più morbide.
Vorrei correggere il primo post che ho scritto perchè mi sono accorto di aver scritto male: morbide=4000 rpm; medie=5000 rpm; dure=6000 rpm.
Ciao.
 
11882985
11882985 Inviato: 25 Mag 2011 14:56
 

fuelmat ha scritto:
Posso dirti (basandomi sulle conoscenze in mio possesso che non metto in dubbio possano essere sbagliate!!) che nel tuo kit le gialle sono le più dure, le bianche sono le medie mentre le nere sono le più morbide.
Vorrei correggere il primo post che ho scritto perchè mi sono accorto di aver scritto male: morbide=4000 rpm; medie=5000 rpm; dure=6000 rpm.
Ciao.
Delle 3 quali potrebbero andare
 
11883493
11883493 Inviato: 25 Mag 2011 16:14
 

Considerando le tue modifiche, io proverei con le bianche anche se, a scanso di dubbi, non costa nulla provare anche le nere! Ti do un consiglio: se è la prima volta che smonti la frizione ingrassa il correttore di coppia. Si rinsecchisce molto facilmente! icon_wink.gif
 
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