fuelmat ha scritto:
Vorrei sfatare il mito delle mollette colorate Malossi se mi è permesso. Il colore delle mollette della Malossi cambia di modello in modello perciò quelle che sono gialle dure per uno scooter non è detto che lo siano per un altro! La Malossi identifica le sue mollette in: TURISTICHE (attaccano a circa 2000 giri del motore), SPORT (attaccano a ca. 4000 rpm), RACING (attaccano a ca. 6000 rpm). In conclusione scriviamo il tipo o, perlomeno, il colore con il codice delle mollette!! Si possono seguire suggerimenti sbagliati basandosi solo sul benedetto colore!!!
Troppo tardi, questa classificazione oramai è la più comune ed utilizzata da tutti e da anni! Non che la più giusta nel 99% dei casi (specie se si ragiona prima di dare un colore a casaccio), tranne che ovviamente nei casi particolari (vedi mdc e mollette verdi).
La tua classificazione invece se permetti è assolutamente sbagliata, apparte che non esistono mollette che fanno attaccare a 2000giri, non esistono solo 3 livelli di mollette (se non ricordo male dovrebbero essere 6 solo della colorazione Malossi), che si suddividono ben distintamente non dall'utilizzo e nemmeno dal materiale, ma per la durezza (e sinceramente sfido chiunque di voi ogni volta a far mente locale per citare mollette a percentuale di durezza giusta sperando poi di ritrovarle in qualche indicazione dai rivenditori che nel 90% [specie su internet] farebbero perdere solo tempo).
Non è questo il luogo per discuterne, ma se vuoi fare un servizio prezioso al forum (aiutare utenti meno esperti a rispondere alle domande dei topic) ti chiedo gentilmente di attenerti agli standard di risposta richiesti senza far confondere ulteriormente le idee. Grazie.