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[Quale] Differenza tra coppia motrice auto/moto??
698349
698349 Inviato: 30 Set 2006 16:20
 

@999s: credo che Miscia ti abbia fugato ogni dubbio utilizzando un linguaggio più chiaro del mio...

ad ogni modo il punto principale di cui tenere conto è proprio il regime di rotazione: è funzione diretta della potenza e non della coppia.

mentre non dimentichiamo che la consistenza della coppia è invece fortemente condizionata dal valore della corsa.

essendo destinato ad un utilizzo diverso (e per spostare masse molto più consistenti) il Fire 1.2 al suo regime di coppia massima esprime circa 43,5CV: molto probabilmente il motore della CBR (bisognerebbe vedere le curve caratteristiche) allo stesso regime avrà si e no una quindicina di CV con una coppia ridicola a confronto del motore auto (circa 3,5Kgm) ma col vantaggio di poterne recuperare moltissima in alto grazie ai suoi elevatissimi regimi di rotazione!

i rilevamenti al banco a rulli possono essere ovviamente compensati nei valori di coppia inserendo come suo coefficiente il rapporto di riduzione in modo da ottenere il valore all'albero.

la potenza che invece raggiunge le ruote non è influenzata dalla riduzione ma dalle perdite in attriti comportati dalla catena cinematica: una parte della potenza nel suo percorso dall'albero motore alle ruote, se ne va semplicemente in calore!
 
702479
702479 Inviato: 2 Ott 2006 9:02
 

de_corsa ha scritto:
@999s: credo che Miscia ti abbia fugato ogni dubbio utilizzando un linguaggio più chiaro del mio...

ad ogni modo il punto principale di cui tenere conto è proprio il regime di rotazione: è funzione diretta della potenza e non della coppia.

mentre non dimentichiamo che la consistenza della coppia è invece fortemente condizionata dal valore della corsa.

essendo destinato ad un utilizzo diverso (e per spostare masse molto più consistenti) il Fire 1.2 al suo regime di coppia massima esprime circa 43,5CV: molto probabilmente il motore della CBR (bisognerebbe vedere le curve caratteristiche) allo stesso regime avrà si e no una quindicina di CV con una coppia ridicola a confronto del motore auto (circa 3,5Kgm) ma col vantaggio di poterne recuperare moltissima in alto grazie ai suoi elevatissimi regimi di rotazione!

i rilevamenti al banco a rulli possono essere ovviamente compensati nei valori di coppia inserendo come suo coefficiente il rapporto di riduzione in modo da ottenere il valore all'albero.

la potenza che invece raggiunge le ruote non è influenzata dalla riduzione ma dalle perdite in attriti comportati dalla catena cinematica: una parte della potenza nel suo percorso dall'albero motore alle ruote, se ne va semplicemente in calore!


Perchè non chiamarlo "topic delle contraddizioni" stò quì? icon_twisted.gif

Prima:
de_corsa ha scritto:

...
i rilevamenti di coppia e potenza sono oggi effettuati alle RUOTE e NON ALL'USCITA DEL MOTORE (metodo DIN e non metodo SAE) e quindi le auto si avvalgono di quei moltiplicatori di coppia che sono i RAPPORTI sempre più corti di quelli di moto di pari cilindrata!
...

Dopo:
I valori di coppia e potenza, anche se rilevati alla ruota, rappresentano i valori sull'albero motore quindi che le auto "si avvalgano di quei moltiplicatori di coppia" non c'entra nulla con il discorso che si faceva.

Prima:
de_corsa ha scritto:

...
ma se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori, i motori più potenti esprimono sempre valori di coppia proporzionalmente più elevati.
...

Dopo:
Se il rilevamento fosse effettuato sul banco per i soli motori non cambierebbe nulla o poco, ma sopratutto i motori più potenti non è detto che esprimano valori di coppia PROPORZIONALMENTE più elevati.

In realtà qualcuno "sulla buona strada" c'era, ma si è contraddetto anche lui!!!: icon_mrgreen.gif
mzmzm ha scritto:

"Le moto hanno più cavalli delle auto a parità di cilindrata": è vero, ma a regimi di rotazione ben diversi. I 180 cv della r1 ce li hai a 12.000 giri! A 4000 giri hai i 60-70 cv di una 1000 qualunque. Poi mettici ovviamente i motori superquadri, i rendimenti di combustione e lavaggio etc..

"Le auto hanno più coppia delle auto a parità di cilindrata": è vero ma a condizioni di progetto totalmente diversi (rapporti alesaggio/corsa molto bassi -> corse lunghe->manovelle lunghe->coppia anche a bassi regimi). Attenzione inoltre a non confondere la coppia alla ruota con la curva di coppia del motore su banco.


Però non è che le auto abbiano più o meno coppia di loro stesse eh... icon_wink.gif e neanche delle moto a dire il vero... icon_lol.gif

E' che magari sono motori diversi?
He sì, mi sa proprio che è così...
Le moto non dovendo gestire grossi pesi non hanno necessità di grosse coppie e quindi costruttivamente, lavorando sui parametri di cui sopra, è possibile far salire la potenza semplicemente aumentando il regime di rotazione.
Le auto invece, altrimenti ai semafori per le partenze bisognerebbe far salire i motori a 10000 giri, hanno necessità di coppia immediatamente disponibile fin dai regimi più bassi. Non è che si può montare una corona di un metro e mezzo di diametro!! icon_confused.gif
E' interessante notare come montando un motore costruttivamente più simile ad una moto su un'auto (ES. formula 1) un autista normale non riuscirebbe a partire facendo spegnere il motore. questo semplicemente perchè la coppia necessaria per farla muovere si trova ad un regime di rotazione del motore decisamente superiore rispetto ai motori automobilistici tradizionali. icon_eek.gif

0509_doppio_ok.gif
 
702872
702872 Inviato: 2 Ott 2006 11:18
 

999s ha scritto:
...
Le moto non dovendo gestire grossi pesi non hanno necessità di grosse coppie e quindi costruttivamente, lavorando sui parametri di cui sopra, è possibile far salire la potenza semplicemente aumentando il regime di rotazione.
Le auto invece, altrimenti ai semafori per le partenze bisognerebbe far salire i motori a 10000 giri, hanno necessità di coppia immediatamente disponibile fin dai regimi più bassi. Non è che si può montare una corona di un metro e mezzo di diametro!! icon_confused.gif
E' interessante notare come montando un motore costruttivamente più simile ad una moto su un'auto (ES. formula 1) un autista normale non riuscirebbe a partire facendo spegnere il motore. questo semplicemente perchè la coppia necessaria per farla muovere si trova ad un regime di rotazione del motore decisamente superiore rispetto ai motori automobilistici tradizionali. icon_eek.gif

0509_doppio_ok.gif


non rilevo contraddizioni in quello che ho scritto, ho solo usato delle descrizioni diverse in risposta a diverse osservazioni.

le tue osservazioni, che ho riportato qui sopra, sono implicite e conseguenziali dei discorsi che ho fatto:
a questo punto sei tu che ti contraddici: prima mi dai torto poi giungi alle mie stesse conclusioni! icon_biggrin.gif

ricordo, riassumendo, le differenze tra coppia e potenza in quanto grandezze fisiche:

- la coppia (di forze oppure "Momento Torcente") è una grandezza istantanea di spinta o di resistenza, moltiplicabile a piacimento attraverso l'aumento dei bracci di leva o l'accorciamento delle rapportature.

- la potenza è la misura di un lavoro compiuto nell'unità di tempo e non può essere influenzato dalla rapportatura in quanto quest'ultima può solo distribuirla diversamente nel tempo.

ne deriva che la coppia è diversa a seconda del punto della trasmissione in cui è misurata mentre la potenza è sempre la stessa, a prescindere dal rendimento meccanico della catena cinematica.
 
702950
702950 Inviato: 2 Ott 2006 11:38
 

de_corsa ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Many compliments a tutti ragazzi, discussione seria e ricca di info utili, e bisogna dare merito soprattutto a de_corsa (a proposito, da come parli non sei ingegnere, perchè gli ingegneri mediamente non sono così vispi, almeno quelli che conosco io).
Per avere tutti info giuste e completea portata di mano suggerisco il Manuale della Motocicletta di Massimo Clarke, davvero un bel libro.


Massimo Clarke? quello che misurava i provoloni col calibro? icon_lol.gif icon_lol.gif

(è un grande tecnico ma non per questo manca del senso dell'umorismo!)

comunque è vero: non sono un ingegnere, come del resto Piero Angela non è uno scenziato: siamo tutt'e due solo divulgatori scientifici icon_cool.gif icon_cool.gif

----------

se ho capito bene di quale libro parli, credo sia un pò datato (almeno 20anni se non ha avuto degli aggiornamenti o delle riedizioni) però, anche se non l'ho mai letto, sono sicuro che si tratti di un ottimo testo divulgativo, per via della stima che ho per l'autore.

purtroppo la letteratura tecnica sull'argomento disponibile in italiano è limitatissima mentre è molto più vasta quella scritta in lingua inglese.


Già proprio lui, il Clarke che misurava i provolono col calibro (perchè no?) ma che combinava altre corbellerie umoristiche. Ha scritto anche su In Moto.
Il libro è quello, non ce ne sono altri di Clarke, però il mio è aggiornato a metà anni '90 e a lui devo le mie conoscenze (l'ho straletto!!).
Complimenti comunque per la divulgazione scientifica, io di scienza e tecnica sto imparando mentre divulgo di cultura, arte e musica, in un mondo che come sai talvolta si dimostra un pò ignorante (basta accendere la TV per rendersene conto).
Lamps
 
703238
703238 Inviato: 2 Ott 2006 13:00
 

Le differenze di coppia/potenza tra i rilevamenti all'albero e alla ruota, sono esclusivamente da imputare alle perdite per attrito degli organi di trasmissione.
(suppongo che nei rilevamenti al banco queste perdite vengano ipotizzate)
 
703283
703283 Inviato: 2 Ott 2006 13:11
 

supercazzola ha scritto:
... io di scienza e tecnica sto imparando mentre divulgo di cultura, arte e musica, in un mondo che come sai talvolta si dimostra un pò ignorante (basta accendere la TV per rendersene conto).
Lamps


icon_exclaim.gif in che senso icon_question.gif

(per me) scienza&tecnica rappresentano la cultura per eccellenza, il sapere (oggettivo e dimostrabile) per antonomasia.


(sempre per me) tutto il resto sono un ammasso di (opinabili) opere&opinioni umane, belle e ricche di significato per qualcuno, brutte e idiote per qualcun'altro icon_wink.gif
 
703303
703303 Inviato: 2 Ott 2006 13:14
 

shoulderinside ha scritto:
Le differenze di coppia/potenza tra i rilevamenti all'albero e alla ruota, sono esclusivamente da imputare alle perdite per attrito degli organi di trasmissione.
(suppongo che nei rilevamenti al banco queste perdite vengano ipotizzate)


icon_eek.gif should. si è appena detto (e ripetuto più volte... icon_rolleyes.gif ) che ciò vale solo per la potenza!

icon_exclaim.gif la coppia è influenzata in maniera DETERMINANTE dalla rapportatura!
 
703369
703369 Inviato: 2 Ott 2006 13:28
 

de_corsa ha scritto:
[

icon_exclaim.gif la coppia è influenzata in maniera DETERMINANTE dalla rapportatura!


Sì ma il banco prova effettua le dovute trasformazioni in base alla rapportatura in modo da avere la coppia effettiva massima che il motore può sputazzare fuori. Questa però è influenzata comunque dagli attriti perchè viene rilevata tramite la ruota motrice e non direttamente all'albero motore. Quindi questa viene comunemente indicata come coppia alla ruota ed è indipendente dalla rapportatura e influenzata dagli attriti meccanici.
 
703558
703558 Inviato: 2 Ott 2006 14:03
 

Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
[

icon_exclaim.gif la coppia è influenzata in maniera DETERMINANTE dalla rapportatura!


Sì ma il banco prova effettua le dovute trasformazioni in base alla rapportatura in modo da avere la coppia effettiva massima che il motore può sputazzare fuori. Questa però è influenzata comunque dagli attriti perchè viene rilevata tramite la ruota motrice e non direttamente all'albero motore. Quindi questa viene comunemente indicata come coppia alla ruota ed è indipendente dalla rapportatura e influenzata dagli attriti meccanici.


0509_doppio_ok.gif

pensavo che la discussione fosse andata avanti e che alcune cose erano state (tra l'altro anche da me) appurate.....sennò torniamo a parlare del trattore e della 127 icon_wink.gif
 
703931
703931 Inviato: 2 Ott 2006 16:10
 

Dai non importa... la coppia è quella che ciula e la potenza è nulla senza controllo...

0509_si_picchiano.gif
 
704560
704560 Inviato: 2 Ott 2006 19:55
 

shoulderinside ha scritto:

0509_doppio_ok.gif


icon_exclaim.gif in questa discussione non c'è nessun vincitore: tu e Miscia non avete smentito nessun concetto di quelli che ho esposto ed io non contesto praticamente nulla di quello che sostenete voi.

non ho capito a cosa è dovuto questo tuo atteggiamento.

del resto negare l'influenza dei rapporti sulla consistenza della coppia è come negare il principio elementare della leva: non credo che arriviate a sostenere una cosa del genere! uscireste dalla meccanica per entrare dritti nella metafisica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

e non è certo considerando gli attriti che si cambia il principio operativo di una legge della meccanica elementare.

è necessario, se mai, tenerne conto ai fini di un calcolo preciso delle perdite di rendimento meccanico.

in virtù di questo, quest'affermazione mi sembra inammissibile:

Miscia ha scritto:
Quindi questa viene comunemente indicata come coppia alla ruota ed è indipendente dalla rapportatura ...


la verità è che la coppia, per assurdo, è influenzata più dalla rapportatura che dalla PME: con una rapportatura adeguata un verricello, un paranco azionato da un bambino può sollevare un'automobile*... se non è coppia questa! icon_wink.gif

*) ovviamente la potenza del bambino NON PUO' ESSERE MOLTIPLICATA!
 
704626
704626 Inviato: 2 Ott 2006 20:06
 

de_corsa ha scritto:
shoulderinside ha scritto:

0509_doppio_ok.gif


icon_exclaim.gif in questa discussione non c'è nessun vincitore: tu e Miscia non avete smentito nessun concetto di quelli che ho esposto ed io non contesto praticamente nulla di quello che sostenete voi.

non ho capito a cosa è dovuto questo tuo atteggiamento.

del resto negare l'influenza dei rapporti sulla consistenza della coppia è come negare il principio elementare della leva: non credo che arriviate a sostenere una cosa del genere! uscireste dalla meccanica per entrare dritti nella metafisica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

e non è certo considerando gli attriti che si cambia il principio operativo di una legge della meccanica elementare.

è necessario, se mai, tenerne conto ai fini di un calcolo preciso delle perdite di rendimento meccanico.

in virtù di questo, quest'affermazione mi sembra inammissibile:

Miscia ha scritto:
Quindi questa viene comunemente indicata come coppia alla ruota ed è indipendente dalla rapportatura ...


la verità è che la coppia, per assurdo, è influenzata più dalla rapportatura che dalla PME: con una rapportatura adeguata un verricello, un paranco azionato da un bambino può sollevare un'automobile*... se non è coppia questa! icon_wink.gif

*) ovviamente la potenza del bambino NON PUO' ESSERE MOLTIPLICATA!


A parte che non sto facendo a gara, io ho solo corretto la tua correzione nei confronti di should che si riferiva ai valori che si trovano sui giornali/depliant. Quindi non volevo assolutamente offenderti o cercare di smentirti (per quanto sia la materia che studio all'uni credo che tu ne sappia molto più di me e abbia molta più esperienza), però in quel caso aveva ragione lui.
Poi ti ripeto ancora, i dati che la casa fornisce sono misurati direttamente all'albero, quelli dei giornali alla ruota e poi trasformati quindi le dissipazioni inevitabilmente falsano i valori anche di coppia. icon_smile.gif
 
704899
704899 Inviato: 2 Ott 2006 21:02
 

Miscia ha scritto:

Poi ti ripeto ancora, i dati che la casa fornisce sono misurati direttamente all'albero, quelli dei giornali alla ruota e poi trasformati quindi le dissipazioni inevitabilmente falsano i valori anche di coppia.


certo che le dissipazioni influscono, ma ciò non smentisce minimamente il principio.
forse stiamo (tutti e tre!) mettendo l'accento su (almeno...) due aspetti diversi dello stesso argomento!

comunque non tutte le Case forniscono i dati al'albero, nel campo auto in particolare è ormai molto più in uso il sistema tedesco DIN che prevede il rilevamento allla ruota al netto di tutte le perdite meccaniche.

stesso discorso per le riviste che eseguono i test su moto e auto: non si mettono certo a smontare i motori per montarli alle prese di forza di banchi che ormai non compra più nessuno (tipo il "Quick" della Borghi&Saveri) rilevando i dati secondo il metodo americano SAE.
infatti testano quasi tutti sui rulli che danno i dati reali alla ruota.

per bypassare le inevitabili perdite da slittamento della gomma sul rullo, i tecnici, e le riviste più serie, rilevano i dati interfacciandosi direttamente con la corona - senza ruota - correggendo poi il dato (di coppia) alla ruota inserendo il parametro della circonferenza di rotolamento della gomma che ovviamente costituisce comunque una "rapportatura"!!
(una ruota dal minor diametro aumenta anch'essa la coppia trasmessa a a terra!)

icon_smile.gif ovvio che le Case preferiscano dichiarare i dati all'albero, finché una consistente fetta di potenziali compratori del prodotto si basano su questi dati per decidere quale moto comprare!!
icon_arrow.gif se il dato della coppia è poi ricavato di calcolo dal rilevamento all'albero, è ovvio che sia così diverso come valore assoluto rispetto a quello rilevato ai rulli da un'auto.
ciò significa pure che rilevando entrambi all'albero i dati dei due famosi motori in questione, i valori di coppia sarebbero ben diversi!!

partiamo dalla fine: per dare un'idea della velocità teoriche (in assenza di resistenze aerodinamiche ecc.) che dovrebbero raggiungere auto e moto dell'esempio descritto, se i giri da motore a ruota non subissero alcuna riduzione, l'auto a 5500g/' dovrebbe sfiorare i 500Km/h mentre la moto a 11250giri arriverebbe a circa 1350 (considerando la diversa circonferenza delle ruote) icon_smile.gif icon_smile.gif

ciò fa intuire di quanto i due rapporti totali di riduzione siano diversi : >3:1 per l'auto e quasi 5:1 per la moto, ovvero circa il 40% di coppia in più "regalata" alla moto - alla ruota - dai soli rapporti!
considerando questo, la presunta sproporzione tra potenza e coppia di auto e moto dovrebbe sembrare ancora più strana... icon_wink.gif
 
705677
705677 Inviato: 3 Ott 2006 8:45
 

de_corsa ha scritto:
supercazzola ha scritto:
... io di scienza e tecnica sto imparando mentre divulgo di cultura, arte e musica, in un mondo che come sai talvolta si dimostra un pò ignorante (basta accendere la TV per rendersene conto).
Lamps


icon_exclaim.gif in che senso icon_question.gif

(per me) scienza&tecnica rappresentano la cultura per eccellenza, il sapere (oggettivo e dimostrabile) per antonomasia.


(sempre per me) tutto il resto sono un ammasso di (opinabili) opere&opinioni umane, belle e ricche di significato per qualcuno, brutte e idiote per qualcun'altro icon_wink.gif


Beh, mi sono espresso male, scienza e tecnica sono una fetta di cultura, il resto è raggruppabile nella categoria "arte", altra fetta importante della suddetta, che non è spazzatura.
Scienza e tecnica sono un sapere in cui bisogna essere esatti, perchè come hai detto, di cultura oggettiva e dimostrabile si tratta.
Nell'arte c'è molto soggettivismo e, al di là del fatto che per te sia un "ammasso di opinabili opere", in essa si esprime la Natura dell'Uomo, il quale senza di essa si imbruttirebbe, oltre ad essere idiota nel senso latino del termine.
Il modo in cui divulgo io consiste nel cercare di diffondere e far apprezzare e capire la Musica, quella che richiede un "Arte" (un saper fare, nell'accezione greca del termine) e dietro cui stanno quindici anni di sacrificio della mia vita, e che mi dà soddisfazioni spirituali forti.
 
705971
705971 Inviato: 3 Ott 2006 10:21
 

supercazzola ha scritto:
... scienza e tecnica sono una fetta di cultura, il resto è raggruppabile nella categoria "arte", altra fetta importante della suddetta, che non è spazzatura.
Scienza e tecnica sono un sapere in cui bisogna essere esatti, perchè come hai detto, di cultura oggettiva e dimostrabile si tratta.
Nell'arte c'è molto soggettivismo e, al di là del fatto che per te sia un "ammasso di opinabili opere", in essa si esprime la Natura dell'Uomo, il quale senza di essa si imbruttirebbe, oltre ad essere idiota nel senso latino del termine.
Il modo in cui divulgo io consiste nel cercare di diffondere e far apprezzare e capire la Musica, quella che richiede un "Arte" (un saper fare, nell'accezione greca del termine) e dietro cui stanno quindici anni di sacrificio della mia vita, e che mi dà soddisfazioni spirituali forti.


sono stato un pò brusco e superficiale nell'esposizione del mio pensiero, che però non contrasta assolutamente con quello che dici, anzi concorda abbastanza... non fosse che io sostengo che scienza e tecnica sono alla base ovvero sono il presupposto stesso della cultura intesa come sapere. da esse deriva anche l'arte, nell'accezione comune del termine.
senza tecnologia non può essere espressa nessuna arte intesa come materializzazione di pensiero. certo si può sempre cantare o recitare... icon_smile.gif

eusa_think.gif ...

icon_rolleyes.gif vero è, che sono un radicale nel giudicare un'opera d'arte, nella quale se non ravviso "un saper fare, nell'accezione greca del termine" non ravviso neanche arte... nel senso che aborro il 99% dell'arte figurativa moderna perché non mi accontento dell'idea o del simbolismo soggiacente di cui ti accorgi solo quando senti parlare il critico o l'autore stesso... ma apprezzo e resto affascinato da quella classica che NON PUO' ESSERE REALIZZATA prescindendo dalla capacità dell'autore.
per lo stesso motivo mi risulta inascoltabile la musica "easy listening" ma rimango affascinato dalle grandi sinfonie (materializzazione di pensiero attraverso la conoscenza tecnica della composizione, della direzione e dell'utilizzo degli strumenti) piuttosto che dalle incomparabili svisate di Jimi Hendrix (virtuosismo puro di controllo e utilizzo di uno strumento tecnologico... un pò come quello espresso da un pilota eccezionale che magari non sa neanche com'è fatta la moto che guida...)

per questo ho fatto la distinzione, nell'ammassamento di opere d'arte come quello che c'è nei sotterranei dei nostri musei, tra un'arte che può piacere a qualcuno e a qualcun'altro no. quindi priva di bellezza oggettiva.
...mentre se qualcuno dice che La Pietà, piuttosto che Il Cristo Velato, sia una brutta opera è facile che abbia seri problemi di percezione del mondo che lo circonda... icon_mrgreen.gif

( icon_confused.gif in fondo sono meno cinico e materialista di quanto voglia far credere... icon_wink.gif )
 
706337
706337 Inviato: 3 Ott 2006 12:04
 

Sono d'accordo con te, de_corsa, e mi fa piacere intavolare questi discorsi con chi ne sa parlare (è sempre più raro).
E' assolutamente vero che scienza e tecnica sono alla base della cultura, e l'Arte d'altronde ne è l'espressione: di Scienza (conoscenza, in latino) e di Tecnica (l'arte di saper fare, in greco; sembra un gioco di parole).

Se nell'Arte vengono a mancare Conoscenza e Saper fare, cioè Scienza e tecnica, Arte non è, e non esito a definirla paccottiglia.
Non basta esser bravi a dipingere, a scolpire, a scrivere e a suonare, cioè non basta avere conoscenza e tecnica degli strumenti se poi non si sa giungere ad un espressione di esse, cioè all'Arte, così come non serve avere qualcosa da esprimere e comunicare se non si hanno gli strumenti per farlo.

E' difficile trovare un significato e carpire il messaggio delle forme d'arte contemporanea, forse chi le compie talvolta pretende di fare dell'arte senza avere gli strumenti o senza avere qualcosa da dire, oppure siamo ottusi e cinici noi che non sappiamo capire?

Detto questo, vorrei sottolineare che le forme d'arte classica, cioè quella antecedente l'epoca moderna, sono espressioni complete e forti dell'uomo, della sua scienza e della sua tecnica, del suo pensiero e della sua natura, dalle quali non si può non essere arricchiti.
 
706515
706515 Inviato: 3 Ott 2006 12:47
 

Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
shoulderinside ha scritto:

0509_doppio_ok.gif


icon_exclaim.gif in questa discussione non c'è nessun vincitore: tu e Miscia non avete smentito nessun concetto di quelli che ho esposto ed io non contesto praticamente nulla di quello che sostenete voi.

non ho capito a cosa è dovuto questo tuo atteggiamento.

del resto negare l'influenza dei rapporti sulla consistenza della coppia è come negare il principio elementare della leva: non credo che arriviate a sostenere una cosa del genere! uscireste dalla meccanica per entrare dritti nella metafisica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

e non è certo considerando gli attriti che si cambia il principio operativo di una legge della meccanica elementare.

è necessario, se mai, tenerne conto ai fini di un calcolo preciso delle perdite di rendimento meccanico.

in virtù di questo, quest'affermazione mi sembra inammissibile:

Miscia ha scritto:
Quindi questa viene comunemente indicata come coppia alla ruota ed è indipendente dalla rapportatura ...


la verità è che la coppia, per assurdo, è influenzata più dalla rapportatura che dalla PME: con una rapportatura adeguata un verricello, un paranco azionato da un bambino può sollevare un'automobile*... se non è coppia questa! icon_wink.gif

*) ovviamente la potenza del bambino NON PUO' ESSERE MOLTIPLICATA!


A parte che non sto facendo a gara, io ho solo corretto la tua correzione nei confronti di should che si riferiva ai valori che si trovano sui giornali/depliant. Quindi non volevo assolutamente offenderti o cercare di smentirti (per quanto sia la materia che studio all'uni credo che tu ne sappia molto più di me e abbia molta più esperienza), però in quel caso aveva ragione lui.
Poi ti ripeto ancora, i dati che la casa fornisce sono misurati direttamente all'albero, quelli dei giornali alla ruota e poi trasformati quindi le dissipazioni inevitabilmente falsano i valori anche di coppia. icon_smile.gif


0509_doppio_ok.gif

concordo in pieno
 
708498
708498 Inviato: 3 Ott 2006 21:42
 

supercazzola ha scritto:
Sono d'accordo con te, de_corsa ...


icon_rolleyes.gif ehmm, anch'io sono d'accordo con te: questa volta al 100% 0509_up.gif

...


icon_biggrin.gif solo che: o la smettiamo prima che ci caccino accusandoci di OT reiterato o ci trasferiamo entrambi in un forum dedicato alla speculazione filosofica, magari anche in "motobar" icon_wink.gif
 
708589
708589 Inviato: 3 Ott 2006 22:12
 

icon_eek.gif

eusa_think.gif

icon_confused.gif
 
708629
708629 Inviato: 3 Ott 2006 22:26
 

anto965 ha scritto:
icon_eek.gif

eusa_think.gif

icon_confused.gif


Io la so! Si chiama SPAM! icon_lol.gif
 
708888
708888 Inviato: 4 Ott 2006 6:13
 

Miscia ha scritto:
anto965 ha scritto:
icon_eek.gif

eusa_think.gif

icon_confused.gif


Io la so! Si chiama SPAM! icon_lol.gif


anch'io, è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
709105
709105 Inviato: 4 Ott 2006 8:44
 

Non era SPAM, ma soltanto profonda perplessità per certe disquisizioni..... mi sono astenuta dall'esprimere opinioni personali esclusivamente per non alimentare l'OT e non beccarmi un punto di ranking in tal modo (cosa che devo fare adesso mio malgrado)!
Noto con piacere che chi grida allo spam è il primo a farne!


Tie'!!! 0509_pernacchia.gif
 
709210
709210 Inviato: 4 Ott 2006 9:21
 

anto965 ha scritto:
Non era SPAM, ma soltanto profonda perplessità per certe disquisizioni..... mi sono astenuta dall'esprimere opinioni personali esclusivamente per non alimentare l'OT e non beccarmi un punto di ranking in tal modo (cosa che devo fare adesso mio malgrado)!
Noto con piacere che chi grida allo spam è il primo a farne!


Tie'!!! 0509_pernacchia.gif


uhm... l'accendiamo ? icon_biggrin.gif


ciaozoaiza
 
709684
709684 Inviato: 4 Ott 2006 11:35
 

de_corsa ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Sono d'accordo con te, de_corsa ...


icon_rolleyes.gif ehmm, anch'io sono d'accordo con te: questa volta al 100% 0509_up.gif

...


icon_biggrin.gif solo che: o la smettiamo prima che ci caccino accusandoci di OT reiterato o ci trasferiamo entrambi in un forum dedicato alla speculazione filosofica, magari anche in "motobar" icon_wink.gif


Ok, direi basta così visto che siamo d'accordo.
Basta filosofia, W le moto!!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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