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[Hornet 600] Forcella della '05 su '03, si può ?
38227
38227 Inviato: 5 Ago 2005 12:28
Oggetto: [Hornet 600] Forcella della ´05 su ´03, si può ?
 



ho letto ovunque, anche qui, che la nuova forcella hornet '05 da una stabilità maggiore alla moto...
ora volevo sapere...volendo è possibile mettere la forcella a steli rovesciati sulla mia hornet '04?
io penso di si...alla fine sono praticamente identiche, credo che il telaio non lo abbiano proprio toccato!!!
però tasto dolente sarà sicuramente il prezzo...avete idea di quanto possa costare fare una cosa del genere?

stò dicendo una marea di stupidaggini? grazie in anticipo icon_wink.gif anche degl'insulti icon_biggrin.gif
 
38270
38270 Inviato: 5 Ago 2005 13:09
Oggetto: tranquillo
 

io ho dovuto cambiare il tubo delle forcfelle del tzr e hanno avuto il coraggio di farmi pagare i tubi non originali 500euro una vera sladrata non voglio immaginare quanto costino le tue! icon_mad.gif
 
38281
38281 Inviato: 5 Ago 2005 13:21
 

la cosa penso si possa fare senza problemi.
tieni presente che dovrai quasi sicuramente cambiare anche le 2 piastre di sterzo.
a sto punto se proprio senti la necessità di migliorare le prestazioni della tua forcella ti conviene far montare il kit molle,olio e pompanti che sicuramente spendi meno.
 
38532
38532 Inviato: 5 Ago 2005 20:11
 

La cosa come dice Simon è sicuramente fattibile. ,a devi tenere presente i costi di tale operazione.
Eventualmente puoi semplicemente sostituire le molle, l'olio e i pompanti.
 
39553
39553 Inviato: 8 Ago 2005 10:41
 

ok capisco...la cosa è fattibile ma costa una svagonata di soldi quindi non è molto conveniente...il succo credo sia questo icon_biggrin.gif chiaro!

grazie icon_biggrin.gif
 
39791
39791 Inviato: 8 Ago 2005 18:17
 

Eventualmente puoi cercare tra gli annunci di ricambi dei pezzi proveniente da una moto incidentata.
Devi tenere conto però che le forcelle potrebbero essere danneggiate (anche se la probabilità di danneggiare delle forcelle a steli rovesiati e infinitamente minore rispetto a quelle con steli convenzionali).
 
39957
39957 Inviato: 9 Ago 2005 10:15
 

era un'idea che mi era venuta in mente anche a me, in realta' non per la forcella, che pensavo fosse la prima cosa a daneggiarsi dopo un busso che ti costringe a lasciare li la tua adorata!

cmq ho provato a sentire il prezzo del sottocoda per alzare la targa (l'idea di segare il mio non mi piace tanto) ma costa una follia icon_cry.gif
ho già capito che per fare delle piccole modifiche ci vogliono tanti tanti tanti soldini che io non ho..vabbè pazienza icon_sad.gif
ma alla fine fa lo stesso l'inportante e averla li per potermici divertire! queste sono cose secondarie, un pò icon_rolleyes.gif
 
40183
40183 Inviato: 9 Ago 2005 14:43
 

Per il sottocoda io ho il tuo stesso problema.
Non mi va assolutamente di segarlo.
Ovviamente il consiglio è sempre lo stesso.
Cercane uno precedente al 2002 tra gli annunci dei ricambi usati.
 
40207
40207 Inviato: 9 Ago 2005 15:27
 

per il sottocoda provate a sentire dai demolitori icon_wink.gif
 
40232
40232 Inviato: 9 Ago 2005 17:03
 

certo che trovare hornet 05 danneggiate è molto dura visto il coco tempo trascorso...

l'uica cosa potrebbe essere farti rifare le molle magari da un buon artigiano...

io ci avevo pensato in modo anche di abbassare la moto per la mia morosa...
 
56288
56288 Inviato: 1 Set 2005 8:51
Oggetto: Re: [Hornet 600] Forcella della ´05 su ´03, si può ?
 

Buongiorno a tutti! Sono un fresco possessore di una Honda Hornet '03 e anche se ho poca esperienza come motociclista mi sono accorto da subito che le sospensioni non sono all'altezza.
Sarei interessato a sostituire le molle e come qualcuno di voi suggerisce anche l'olio e pompanti.
Mi sapete dire più o meno quanto costa un'operazione del genere, se ne vale la pena e suggerirmi qualcuno in zona Milano che faccia questo tipo di operazione?
Grazie a tutti e buona giornata!
Superci75
 
57113
57113 Inviato: 2 Set 2005 8:10
 
 
57346
57346 Inviato: 2 Set 2005 12:10
 

Dovrebbe costare all'incirca 150 euro o poco più.
Ho sentito che le WP vanno molto bene.
 
8160280
8160280 Inviato: 22 Lug 2009 21:05
Oggetto: forcella hornet05/06
 

ciao ragazzi!!sono nuovo .. ho fatto una pazia ho montato l'avantreno del 954 sulla mia hornet 05/06... che bomba ...ma che casino è stato modificarlo per far tornare tutto...ora ho da vendere il mio avantreno originale con modifica thecextrim piastre cerchio ecc...
 
8210887
8210887 Inviato: 29 Lug 2009 21:39
 

ciao gusy...io sono interessato al tuo avantreno!se ti va ci possiamo mettere d'accordo!
 
11253056
11253056 Inviato: 20 Gen 2011 21:05
Oggetto: forcelle hornet 600 2004
 

ciao a tutti!
sò che questo argomento è un po' datato ma sono giorni che giro per i forum e non ho ancora trovato una soluzione al mio problema.
dunque, un mio amico ha una hornet 600 2004, qualche tempo fa l'ho provata e... mamma mia che schifezza! sembra che ha la forcella di un 'ciao'!! non dà la minima fiducia ne in frenata ne in inserimento di curva e nemmeno in rettilineo!
detto questo l'ho convinto a fare qualcosa per salvaguardare la sua salute e da quanto ho letto ci sono varie soluzioni.
premesso che non intende spendere tanti soldi cosa mi consigliate tra: prendere un kit molle olio e pompanti e cercare una forcella di una hornet più recente o di un cbr (non so quali modelli siano compatibili)?
in sostanza vorrei sapere se veramente chi ha fatto la modifica molle olio e pompanti ha poi riscontrato un vero e proprio cambiamento?
o conviene fare un cambio radicale di forcella?
grazie anticipato a tutti
doppio_lamp.gif
 
11257192
11257192 Inviato: 21 Gen 2011 19:20
 

ciao dax l'argomento interessa anche me e mi sono documentato abbastanza in quest'ultimo periodo.
La conclusione a cui sono arrivato è che a giorni farò la sostituzione di olio e molle ... icon_mrgreen.gif
Secondo me ovviamente sarebbe meglio il cambio dell'intera forcella, ma comprarla nuova è una pazzia (economica)
e quindi prendendola usata si rende comunque necessaria (io lo farei) la sostituzione di olio e molle,
sempre che siano a posto gli steli, le piastre ed i cuscinetti.
A mio parere è troppa la differenza di costo tra la rigenerazione (circa 150 euro) che già migliora il feeling con l'anteriore
e la sostituzione della forcella (circa 1000 euro) nel mio caso, avendo un cbf dovrei infatti cambiare anche le piastre ed il parafango, ma credo che anche per la hornet2004 sia lo stesso visto il diverso spessore delle forcelle a steli rovesciati.

Comunque resto anche io in attesa di risposta da chi ha maggiori informazioni da darci.
 
11258149
11258149 Inviato: 21 Gen 2011 21:31
 

... stavo curiosando un po' su e-bay e ho trovato delle forcelle classiche (non rovesciate) senza piastre del cbr 600 ('89)(magari se ne trovano di più recenti) a 100€ mi domandavo se il diametro degli steli è lo stesso dovrebbero essere meglio di quelle della hornet... anche se molto più vecchie.
comunque se nel frattempo fai il lavoro fammi sapere cosa cambia... io domani vado a trovare un amico meccanico e sento un po' cosa consiglia...
 
11311984
11311984 Inviato: 1 Feb 2011 20:08
 

il diametro degli steli dovrebbe essere lo stesso del cbr vecchio.. il problema penso che sia la compatibilità col perno ruota..
 
11313612
11313612 Inviato: 1 Feb 2011 23:24
 

Grazie giuse250! nel frattempo sono passato dal meccanico col mio amico e gli ha consigliato di sostituire i cuscinetti dello sterzo con dei cuscinetti conici e di mettere delle gomme nuove... personalmente penso che siano dei miglioramenti ma non delle soluzioni... stiamo a vedere...
 
11320159
11320159 Inviato: 3 Feb 2011 0:13
 

Ma scusa a sto punto anzichè montare una forca del cbr perchè non cambi molle e pompanti? Ci spendi molto meno ed ottieni un risultato forse anche migliore! 0509_up.gif
 
11323528
11323528 Inviato: 3 Feb 2011 18:59
 

il suo meccanico, senza nemmeno provare la moto gli ha detto che cambiare molle pompanti etc, non serve a niente e gli ha messo un olio più denso (la moto fa pena come prima!)... sono d'accordo con te (Dan79), cercavo appunto qualcuno che, avendo fatto la modifica, mi potesse dire per certo che ne vale la pena in modo da poterlo smentire e mettere in sicurezza questa benedetta hornettina! grazie doppio_lamp.gif
 
11323651
11323651 Inviato: 3 Feb 2011 19:20
 

Allora, il suo meccanico (senza offesa eh!!) parla x ignoranza. Oltre al fatto di agire da ignorante! Mettere solo un olio più denso è la migliore minchiata che uno possa fare, e soprattutto non c'è assolutamente da aspettarsi miglioramenti nella forcella! Ma scherziamo? Ma che è sto meccanico? Io e molti altri del forum abbiamo cambiato molle,olio e pompanti alla nostra Hornet e siamo più che soddisfatti! Parlando della mia esperienza devo dirti di essere contentissimo della modifica e come guida e tenuta la moto cambia completamente. Anche nelle frenate decise, non affonda più in modo esagerato! Direi che sicuramente una forcella tradizionale con kit di modifica è nettamente migliore della forca rovesciata originale del modello 05-06. Prendi la GSR della suzuki. Ha una forcella tradizionale ma è migliore di quella della Hornet 06!
 
11323893
11323893 Inviato: 3 Feb 2011 20:00
 

Grazie! era proprio quello che volevo sentire! posso chiederti di che marca è la tua modifica? 0509_campione.gif
 
11324640
11324640 Inviato: 3 Feb 2011 21:35
 

Dilone. E' velocissimo,disponibilissimo e i suoi kit sono ottimi. Vai al sito Dilone.it!
Io ho preso il kit completo.....la moto è totalmente cambiata! Inoltre ti tara le molle sulla tua corporatura,peso e stile di guida. 0509_up.gif
 
11347107
11347107 Inviato: 8 Feb 2011 13:46
 

a breve farò qualche modifica di estetica, e poi mi dedicherò un po alla ciclistica..mi sta venendo la tentazione di montare una forcella a steli rovesciati..il telaio del 2004 dovrebbe essere identico a quello del 2005, giusto?quindi le piastre del 05 dovrebbero montare a pennello sul 04...i miei dubbi al momento sono:
-le pinze dei freni, da un modello all'altro cambiano?dalle foto ho visto che cambia il colore,ma la forma mi sembrava la stessa, confermate?non ho ancora avuto occasione di confrontare i 2 modelli da vicino
-dovrei cambiare anche il perno ruota? e la ruota?
poi va be, il parafango si cambia di sicuro, oltretutto quello del 05 è più bello
 
11349389
11349389 Inviato: 8 Feb 2011 19:49
 

appena riesco ti pubblico qualche foto del modello 2004 doppio_lamp.gif
 
11349783
11349783 Inviato: 8 Feb 2011 20:46
 

allora, da quanto ho letto su un altro forum, le piastre della 05 montano perfettamente,le pinze pure, la ruota lo stesso, solo che bisogna metterci un distanziale diverso perchè la forcella a steli rovesciati resta più larga...se ho capito bene, nella lista della spesa bisogna mettere:
-piastre
-steli
-perno ruota
-distanziale
-supporto faro
-strumentazione, oppure modifica al supporto della 04 per mantenere la stessa strumentazione..
-parafango

qualcuno che ha fatto la modifica ci illumini please! icon_confused.gif
 
11351658
11351658 Inviato: 9 Feb 2011 10:22
 

giuse250 ha scritto:
allora, da quanto ho letto su un altro forum, le piastre della 05 montano perfettamente,le pinze pure, la ruota lo stesso, solo che bisogna metterci un distanziale diverso perchè la forcella a steli rovesciati resta più larga...se ho capito bene, nella lista della spesa bisogna mettere:
-piastre
-steli
-perno ruota
-distanziale
-supporto faro
-strumentazione, oppure modifica al supporto della 04 per mantenere la stessa strumentazione..
-parafango

qualcuno che ha fatto la modifica ci illumini please! icon_confused.gif


Ciao, credo che le pinze abbiano un attacco differente...comunque ti ho mandato un mp.
saluti
Alex doppio_lamp.gif
 
14113949
14113949 Inviato: 7 Feb 2013 14:30
 

ciao a tutti
sono nuovo del forum e non so bene come si fa ma volevo chiedere un parere a chi ne sa:
in seguito ad una scivolata , sono costretto a cambiare le forcelle della mia hornet 2006.
volevo sapere se ,per le piastre (introvabili) , posso comprare quelle del 2003-2004 (quindi a steli non rovesciati) oppure sono obbligato a prendere per forza quelle del modello 2005-2006.
scusa l'ot e grazie mille a chi mi rispondera
daniele 0509_doppio_ok.gif
 
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