Leggi il Topic


sostituzione mono su f650gs [monocilindrica]
11852536
11852536 Inviato: 19 Mag 2011 13:27
Oggetto: sostituzione mono su f650gs [monocilindrica]
 



Salve a tutti, ho da poco acquistato un nuovo mono posteriore, volevo chiedere agli esperti di auto-manutenzione, è difficile ed impegnativa la sostituzione del suddetto? Si necessita di qualche apparato particolare? Volevo capire prima di iniziare da solo e trovarmi a metà senza poter continuare.
Grazie
 
11863016
11863016 Inviato: 21 Mag 2011 14:43
 

Ciao,
la sostitutiione non è affatto complessa.

Basta avere le chiavi della giusta misura e la giusta attenzione.

Da sotto devi svitare i bulloni in foto, quello alla base della sospensione e quello dei leveraggi che lo collegano al forcellone (la ciave a cricchetto aiuta) io ero partito da sotto per smontare e poi ero passato al bullone di sopra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io li sviterei tutti per pulire e ingrassare il tutto.

Da sopra invece c'è un solo bullone da vitare e il mono viene via.
Non ho foto, ma probabilmente c'è da tolgiere sella e pastiche del finto serbatoio, basta seguire con lo sguardo il mono e vedere dove finisce.

Occhio che quando stacchi quelle sotto il forcellone cade giù e la ruota tocca terra; quindi ti conviene posizionare la moto sul cavalleto centrale.


Io per il mio, che è similissimo avevo usato la dinamometrica per stringere i bulloni.
50 NM per il bullone superiore del monoammortizzatore.
30 NM ber il bullone inferiore del monoammrtizzatore
80 NM per il bullone lungo che collega le leve di reinvio al mono
50 NM per i bulloni che si collegano al forcellone e all'attacco al telaio.

Buon lavoro spero sia chiaro icon_biggrin.gif
 
11863176
11863176 Inviato: 21 Mag 2011 15:49
 
 
11870306
11870306 Inviato: 23 Mag 2011 11:21
 

Chiaro devo provare nel garage di un amico, però leggendo il manuale di officina dice di smontare il collettore dello scarico.
Me lo confermate?
 
11870431
11870431 Inviato: 23 Mag 2011 11:48
 

ecco effettivament emi ero dimenticato di dirti di staccare il comando del preciarico.

A parte questo se riesci a vedere il bullone io eviterei di togliere il collettore di scarico.
poi ti tocca sostituire i bulloni del collettore per fare un lavoro fatto bene.
 
11894390
11894390 Inviato: 27 Mag 2011 15:00
 

alessiots ha scritto:
Chiaro devo provare nel garage di un amico, però leggendo il manuale di officina dice di smontare il collettore dello scarico.
Me lo confermate?


Si, l'ho fatto anch'io, pur non essendo un meccanico ...

E' laborioso, ma abbastanza semplice, basta seguire passo passo il manuale d'officina.

Ti confermo che va staccato il collettore, perchè per arrivare alla testa del mono devi praticamente aver piegato la moto in due, ... quando l'avrai fatto ti renderai conto di cosa intendo icon_asd.gif
 
14616324
14616324 Inviato: 5 Set 2013 10:13
 

ciao a tutti.
ho appena acquistato un f gs650 a mia moglie.Il tizio che l'haveva era molto basso.Ora mi ritrovo un'enduro in configurazione custom.
Ho dato un'occhio ai vs ottimi consigli e ho dedotto che sia colpa delle 2 biellette del mono, probabilmente sostituite e ora troppo corte.Gentilmente mi dareste la lunghezza delle biellette in configurazione originale?Da centro foro a centro foro.
Grazie
mario
 
14621275
14621275 Inviato: 7 Set 2013 10:06
 

Se non mi confondo hanno fatto 3 versioni del GS 650 Il normale con int. amm.320 mm
il Dakar con int.330 mm e il "nano" con int.310 mm.Ora se cosi è non basta cambiare le biellette per alzarlo ma devi cambiare il mono.
 
14627067
14627067 Inviato: 10 Set 2013 10:52
 

mariocrott ha scritto:
ciao a tutti.
ho appena acquistato un f gs650 a mia moglie.Il tizio che l'haveva era molto basso.Ora mi ritrovo un'enduro in configurazione custom.
Ho dato un'occhio ai vs ottimi consigli e ho dedotto che sia colpa delle 2 biellette del mono, probabilmente sostituite e ora troppo corte.Gentilmente mi dareste la lunghezza delle biellette in configurazione originale?Da centro foro a centro foro.
Grazie
mario

Attenzione, se hai la versione ribassata, non sono le biellette diverse, ma l'ammortizzatore stesso.
Inoltre, oltre all'ammortizzatore posteriore ci sono diversi altri componenti che devono essere sostituiti (molle e spessori forcelle, cavalletto, ecc ....)
Nella pagina che ti linko
Link a pagina di Realoem.com
vedi lo spaccato del posteriore e noterai che nell'elenco dei componenti lo trovi nelle due versioni "ribassamento" NON e SI.
Prima di intraprendere il lavoro ti conviene scorrerti tutti gli spaccati (che trovi sullo stesso sito) e segnarti tutto quello che deve essere sostituito.

icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©