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piega in curva con l'hornet
12346747
12346747 Inviato: 1 Set 2011 7:00
 

star_h6k7 ha scritto:
e soprattutto sono utili le uscite in solitaria... mai seguire gli esperti con il loro passo!


quotone .. le uscite in solitaria su strade consociute aiutano .. solo che personalmente le trovo un pò noiosette .. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Alla fine il bello della moto è anche fermarsi al bar e raccontarsi il giro appena fatto ... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12346854
12346854 Inviato: 1 Set 2011 7:56
 

Vado via quasi sempre da solo perchè non ci si riesce mai ad organizzare..
e quelle volte che ci riusciamo andiamo io e un amico col motard che mi umilia perennemente icon_asd.gif oppure un amico col 695 con le gomme di legno..

l'unica volta che ho trovato qualcuno che andava simile a me ho visto che si correva veramente troppo e ho mollato perchè temevo che l'adrenalina potesse farmi fare qualche errore..in fondo siamo sempre su strada .. 0509_lucarelli.gif

spettacolo però per un paio di km 0509_banana.gif
 
12346881
12346881 Inviato: 1 Set 2011 8:03
 

se sei alle prime armi segui un corso di guida e non se ne parla piu.

leggi la mia firma..
 
12347796
12347796 Inviato: 1 Set 2011 11:05
 

Topic interessante.. non ho letto tutto con attenzione perchè poi ci si dilungava ma l'argomento e tutti i suoi "link" sono interessanti !

Ho la hornet da 7k km e ritengo di essere ancora in rodaggio come pilota, non ho fretta e non mi faccio paranoie sul chiudere le gomme.

Secondo me crg lo chiede perchè, dopo 1000 km, la sente come sfida personale o qualcuno gliel'ha fatto notare e non vede l'ora di chiuderle...

un mio aimco mi dice sempre "togli quei cm dalle gomme"(ne avrò 1,5 adesso) ma non mi faccio condizionare.. a parte che lui ha una er6n ed è meno gommata ma comunque per portare bene la moto su strada serve esperienza e calma l'importante è divertirsi possibilmente senza ribaltarsi eusa_wall.gif

Secondo me, puoi osare di più quando hai imparato a spostare il peso in curva, e puoi arrivare al limite quando sei in pista.

doppio_lamp_naked.gif
 
12349301
12349301 Inviato: 1 Set 2011 15:10
 

..mia morosa talvolta mi insulta perchè piego troppo a velocità bassissime icon_xd_2.gif

AH ah..un idiota ai 40 all'ora tutto fuori con ginocchio..

icon_rolleyes.gif











0509_vergognati.gif
 
12349620
12349620 Inviato: 1 Set 2011 16:19
 

le gomme sono fondamentali dal mio punto di vista e di esperienza; sull'hornet avevo sempre montato delle metzeler M5 e M3, ora monto solo Metzeler K2 all'anteriore e K1 al posteriore e devo dire che sono un altro pianeta; dopo 500 mt sono già calde e sei già col ginocchio in terra !!
E' inutile ostinarsi a chiudere le gomme di serie o più dure andando a rischiare di cadere, per me se uno vuol piegare tanto ci vuole una gomma che te lo permetta e non che a metà piega senti chiudere il davanti o scivolare il dietro.
 
12349882
12349882 Inviato: 1 Set 2011 17:14
 

Per come la vedo io la nostra moto ci permette pieghe davvero spinte rispetto all'aspetto "tranquillo" che dimostra guardandola, ma non dimentichiamoci mai che queste cose oltre a essere realizzate grazie ad un pacchetto specifico (gomme, asfalto, temperatura ed esperienza) devono tassativamente essere fatte in luoghi idonei...come la pista.
Non stò parlando di portare la nostra moto per la prima volta in circuiti come il Mugello, ma si può partire gradualmente da pistine più piccole (kartodromi addirittura) che ti permettono di prendere veramente confidenza con la tua moto.
Considera sempre che in pista (qualunque pista) hai sempre ottimo asfalto, gomme in temperatura, e soprattutto la possibilità (passami il termine) di scivolare senza impattare su niente (almeno nella stragrande maggioranza di casi).
Io sono sicuro che in strada sono un fermone e il mio piu grande angolo di piega sia ridicolo, però quando vado in pista mi difendo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Considera anche che ci vogliono certi accorgimenti per favorire la confidenza con la tua moto quali manubrio un po più basso, pedane rialzate... ma questi sono solo passi successivi.
A presto.
 
12351492
12351492 Inviato: 1 Set 2011 21:41
 

Matte_85 ha scritto:
le gomme sono fondamentali dal mio punto di vista e di esperienza; sull'hornet avevo sempre montato delle metzeler M5 e M3, ora monto solo Metzeler K2 all'anteriore e K1 al posteriore e devo dire che sono un altro pianeta; dopo 500 mt sono già calde e sei già col ginocchio in terra !!
E' inutile ostinarsi a chiudere le gomme di serie o più dure andando a rischiare di cadere, per me se uno vuol piegare tanto ci vuole una gomma che te lo permetta e non che a metà piega senti chiudere il davanti o scivolare il dietro.


Straquoto... io montavo le M3 ed ora K2... non c'è storia... però come dice darin75 certe cose meglio farle in pista dove trovi sicuramente un asfalto migliore e più regolare, dove puoi tranquillamente allargare la traiettoria e buttare giù in piega la moto senza paura e senza rischiare frontali con altri mezzi.
Ti riporto la mia esperienza: sono un neofita a livello pistaiolo, finora ho girato una sola volta ed è stato qui Circuitointernazionaledabruzzo.com . In realtà è un kartodromo, ma ci si diverte anche in moto. Bhè quel giorno ho toccato entrambe le saponette e pedane con i piolini smontati. Su strada invece non sono mai arrivato a toccare con il ginocchio a terra.
Bisogna avere pazienza nel fare pratica e nel prendere confidenza con la moto, il resto viene da solo 0509_up.gif

E presto Vallelungaaaaaaaaaa.... sbav sbav...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12352868
12352868 Inviato: 2 Set 2011 8:49
 

Sghengo ha scritto:
Matte_85 ha scritto:
le gomme sono fondamentali dal mio punto di vista e di esperienza; sull'hornet avevo sempre montato delle metzeler M5 e M3, ora monto solo Metzeler K2 all'anteriore e K1 al posteriore e devo dire che sono un altro pianeta; dopo 500 mt sono già calde e sei già col ginocchio in terra !!
E' inutile ostinarsi a chiudere le gomme di serie o più dure andando a rischiare di cadere, per me se uno vuol piegare tanto ci vuole una gomma che te lo permetta e non che a metà piega senti chiudere il davanti o scivolare il dietro.


Straquoto... io montavo le M3 ed ora K2... non c'è storia... però come dice darin75 certe cose meglio farle in pista dove trovi sicuramente un asfalto migliore e più regolare, dove puoi tranquillamente allargare la traiettoria e buttare giù in piega la moto senza paura e senza rischiare frontali con altri mezzi.
Ti riporto la mia esperienza: sono un neofita a livello pistaiolo, finora ho girato una sola volta ed è stato qui Circuitointernazionaledabruzzo.com . In realtà è un kartodromo, ma ci si diverte anche in moto. Bhè quel giorno ho toccato entrambe le saponette e pedane con i piolini smontati. Su strada invece non sono mai arrivato a toccare con il ginocchio a terra.
Bisogna avere pazienza nel fare pratica e nel prendere confidenza con la moto, il resto viene da solo 0509_up.gif

E presto Vallelungaaaaaaaaaa.... sbav sbav...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Mi permetto di aggiungere solo un piccolo particolare:
La prima volta che sono andato in pista (Adria) per la soddisfazione della piega ho iniziato (con estremo godimento) a grattare nell'ordine:
Saponette
Pedane (rialzate)
Leva cambio
Leva freno
e tubi sfiato benzina
Al massimo giravo in 1.38.

Alla seconda volta che sono andato ho capito e mi è stato suggerito che grattare tutto può far figo... ma per fare il tempo non serve ed è anzi molto rischioso... (le leve possono far perno) e se ci pensi più la moto è dritta più accelera e ha stabilità!!!

La seconda pistata ho malapena pelato le saponette per "capire" l'angolo di piege e ho limato ben 4 secondi sul best...
Non ti scoraggiare, insisti e confrontati con quelli che hanno più esperienza di te... ma cerca di farlo sempre in condizioni di massima sicurezza e vedrai che il divertimento è assicurato!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Un lampeggio!!
 
12352922
12352922 Inviato: 2 Set 2011 8:58
 

Matte_85 ha scritto:
le gomme sono fondamentali dal mio punto di vista e di esperienza; sull'hornet avevo sempre montato delle metzeler M5 e M3, ora monto solo Metzeler K2 all'anteriore e K1 al posteriore e devo dire che sono un altro pianeta; dopo 500 mt sono già calde e sei già col ginocchio in terra !!
E' inutile ostinarsi a chiudere le gomme di serie o più dure andando a rischiare di cadere, per me se uno vuol piegare tanto ci vuole una gomma che te lo permetta e non che a metà piega senti chiudere il davanti o scivolare il dietro.


Secondo me dipende sempre da un'insieme di condizioni.
Credo che se monti, come dici te le k1 o 2 e stai spingendo forte in strada hai poco da avere la gomma calda se trovi sporco, ghiaino o un'improvviso ostacolo...
Sicuramente in un circuito quelle gomme che hai menzionato ti permettono un grip migliore di una m3 o m5 che è una versione più "stradale"...
Ti garantisco comunque che le m5 in pista non sono niente male, anzi.
Dopo, sai, ho visto gente che con Michelin road, faceva cose da pazzi in pista solo per il manico che avevano, rispetto ai fighetti con supersportive con gomme in mescola che non erano neanchè in grado di capire la traiettoria più giusta!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12353002
12353002 Inviato: 2 Set 2011 9:09
 

l'm5 in pista se hai l'asfalto a 50 gradi la sciogli in pochi giri!!
 
12353123
12353123 Inviato: 2 Set 2011 9:33
 

Matte_85 ha scritto:
l'm5 in pista se hai l'asfalto a 50 gradi la sciogli in pochi giri!!


Si quello è vero..
L'ultima volta ho girato il 14/08 e c'erano 37°.....
 
12353133
12353133 Inviato: 2 Set 2011 9:35
 

scusate se mi permetto ma secondo me si è usciti un pò troppo fuori dall'argomento del topic...
l'autore chiedeva se è normale che sentendosi comunque abbastanza dritto, mancano circa 2 centimetri per chiudere la gomma...la risposta è che non arrivi effettivamente a quei 2 centimetri, perchè quello è semplicemente l'effetto della gomma che si deforma in curva e quindi è come se poggiasse di più.... inoltre non stai effettivamente utilizzando la parte di gomma a 2 centimetri dalla fine, ma tutto in pezzo che viene prima, quindi stai tranquillo che hai ancora tanta gomma da utilizzare icon_wink.gif
 
12353479
12353479 Inviato: 2 Set 2011 10:19
 

Comunque, l'autore del topic si faceva problemi dopo mille km.. un pò prematuro non trovate? Se penso a come guidavo i primi 5000 e come guido ora..

Per strada è più o meno giusto pensare alle pieghe solo quando si ha una bella esperienza.. ma anche solo perchè prima di 20000 km sfido chiunque a capirci qualcosa senza aver fatto corsi o pistate..

Per esperienza personale le gomme sono chiudibili in sicurezza, per me il limite pericoloso è quando si arriva a grattare i famosi piolini sotto la pedana per strada.. in pista ovviamente è un'altro discorso.. ma io comunque rimango dell'opinione che la hornet stock non è fatta per gli azzardi
 
12353685
12353685 Inviato: 2 Set 2011 10:46
 

Blackbeater ha scritto:
Comunque, l'autore del topic si faceva problemi dopo mille km.. un pò prematuro non trovate? Se penso a come guidavo i primi 5000 e come guido ora..

Per strada è più o meno giusto pensare alle pieghe solo quando si ha una bella esperienza.. ma anche solo perchè prima di 20000 km sfido chiunque a capirci qualcosa senza aver fatto corsi o pistate..

Per esperienza personale le gomme sono chiudibili in sicurezza, per me il limite pericoloso è quando si arriva a grattare i famosi piolini sotto la pedana per strada.. in pista ovviamente è un'altro discorso.. ma io comunque rimango dell'opinione che la hornet stock non è fatta per gli azzardi


Sono d'accordo, però occhio che nella Hornet Cup fanno cose pazzesche con la ns. moto...
E solo per onor della cronaca, l' hornet che corre in quella competizione di modificato ha solo:

Tubi treccia
pastiglie sinterizzate
gomme in mescola
pedane e manubrio racing

In pratica niente!!! Telaio, sospensioni etc etc è tutto originale 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12354612
12354612 Inviato: 2 Set 2011 13:08
 

non incentivate all'utilizzo di gomme in mescola da pista tipo k1-k2 perchè oltre che non omologate sono pericolose in tutte le condizioni in cui ci sono problemi di temperatura atmosferica e dell'asfalto.
in piu' sono studiate per effettuare un tot di cicli di riscaldamento. Vanno sì in temperatura subito da nuove ma poi con il tempo perdono questa prerogativa e diventano addirittura controproducenti. Perchè pensate che si trovino in giro le gomme scarto pista?
perchè ci si può fare il tempo sul giro per brevissimo tempo, dopodichè si abbandonano da nuove perchè iniziano già da allora a perdere efficacia.
figuriamoci nell'utilizzo di tutti i giorni.
su strada sono efficaci anche le m5 o diablo rosso II o massimo rosso corsa. Risultano addirittura vantaggiose sugli asfalti imperfetti e condizioni climatiche piu' avverse.
Per il resto se non si arriva a chiudere la gomma è solo per il mancato feeling di ciò che avviene a terra. Fino a quando ciò non arriva è inutile porsi l'obiettivo. Arriverà da solo!
 
12355069
12355069 Inviato: 2 Set 2011 14:04
 

star_h6k7 ha scritto:
non incentivate all'utilizzo di gomme in mescola da pista tipo k1-k2 perchè oltre che non omologate sono pericolose in tutte le condizioni in cui ci sono problemi di temperatura atmosferica e dell'asfalto.
in piu' sono studiate per effettuare un tot di cicli di riscaldamento. Vanno sì in temperatura subito da nuove ma poi con il tempo perdono questa prerogativa e diventano addirittura controproducenti. Perchè pensate che si trovino in giro le gomme scarto pista?
perchè ci si può fare il tempo sul giro per brevissimo tempo, dopodichè si abbandonano da nuove perchè iniziano già da allora a perdere efficacia.
figuriamoci nell'utilizzo di tutti i giorni.
su strada sono efficaci anche le m5 o diablo rosso II o massimo rosso corsa. Risultano addirittura vantaggiose sugli asfalti imperfetti e condizioni climatiche piu' avverse.
Per il resto se non si arriva a chiudere la gomma è solo per il mancato feeling di ciò che avviene a terra. Fino a quando ciò non arriva è inutile porsi l'obiettivo. Arriverà da solo!


Straquoto.
E poi ammesso che non si usi la moto solo in pista è meglio avere delle gomme versatili che vadano bene per staccare il tempone in pista e girare in sicurezza in strada.
 
12380745
12380745 Inviato: 7 Set 2011 20:59
 
 
12399059
12399059 Inviato: 12 Set 2011 11:41
 

riuscite a vedere questo filmato?
se sì cosa ne dite:

****non è consentito postare link a siti per i cui contenuti occorre iscrizione**** Edit by Ze
 
12399147
12399147 Inviato: 12 Set 2011 11:59
 

non si vede
 
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