Sghengo ha scritto:
Matte_85 ha scritto:
le gomme sono fondamentali dal mio punto di vista e di esperienza; sull'hornet avevo sempre montato delle metzeler M5 e M3, ora monto solo Metzeler K2 all'anteriore e K1 al posteriore e devo dire che sono un altro pianeta; dopo 500 mt sono già calde e sei già col ginocchio in terra !!
E' inutile ostinarsi a chiudere le gomme di serie o più dure andando a rischiare di cadere, per me se uno vuol piegare tanto ci vuole una gomma che te lo permetta e non che a metà piega senti chiudere il davanti o scivolare il dietro.
Straquoto... io montavo le M3 ed ora K2... non c'è storia... però come dice darin75 certe cose meglio farle in pista dove trovi sicuramente un asfalto migliore e più regolare, dove puoi tranquillamente allargare la traiettoria e buttare giù in piega la moto senza paura e senza rischiare frontali con altri mezzi.
Ti riporto la mia esperienza: sono un neofita a livello pistaiolo, finora ho girato una sola volta ed è stato qui
Circuitointernazionaledabruzzo.com . In realtà è un kartodromo, ma ci si diverte anche in moto. Bhè quel giorno ho toccato entrambe le saponette e pedane con i piolini smontati. Su strada invece non sono mai arrivato a toccare con il ginocchio a terra.
Bisogna avere pazienza nel fare pratica e nel prendere confidenza con la moto, il resto viene da solo
E presto Vallelungaaaaaaaaaa.... sbav sbav...
Mi permetto di aggiungere solo un piccolo particolare:
La prima volta che sono andato in pista (Adria) per la soddisfazione della piega ho iniziato (con estremo godimento) a grattare nell'ordine:
Saponette
Pedane (rialzate)
Leva cambio
Leva freno
e tubi sfiato benzina
Al massimo giravo in 1.38.
Alla seconda volta che sono andato ho capito e mi è stato suggerito che grattare tutto può far figo... ma per fare il tempo non serve ed è anzi molto rischioso... (le leve possono far perno) e se ci pensi più la moto è dritta più accelera e ha stabilità!!!
La seconda pistata ho malapena pelato le saponette per "capire" l'angolo di piege e ho limato ben 4 secondi sul best...
Non ti scoraggiare, insisti e confrontati con quelli che hanno più esperienza di te... ma cerca di farlo sempre in condizioni di massima sicurezza e vedrai che il divertimento è assicurato!!!!
Un lampeggio!!