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piega in curva con l'hornet
11849288
11849288 Inviato: 18 Mag 2011 20:18
Oggetto: piega in curva con l'hornet
 

Ciao ragazzi,
dopo 2 settimane circa che ho preso la mia prima moto -h. 2007- e ci ho percorso 1000 km comincio a prenderci confidenza...
oggi sono andato a fare una strada tutte curve e mi sento molto piu a mio agio dai primi giorni, inizio a piegarla un pochino e stasera, guardando le gomme (pirelli diablo rossa) mi rendo conto che manca 1.5 - 2 cm alla fine della gomma... alla fine non mi sembra tanto per arrivare vicino al bordo confrontato a quanto piego (cioè mi sento abbastanza dritto) che dite mi fido e vado sempre piu giu?! perchè sentivo che potevo andarci ma ancora non mi fido...

lo so mi direte che tiene icon_biggrin.gif ma siete proprio sicuri hornettisti?! eusa_doh.gif
 
11849339
11849339 Inviato: 18 Mag 2011 20:25
 

la piega è un incognita su strada, fidati il giusto, se tu fossi in pista ti direi di osare e come, purtroppo su strada le cose cambiano... inoltre quello che conta è imparare ad avere feeling con la moto e capire come si comporta....
per quanto riguarda la moto e le gomme sei in ottime mani.... pero occhio.... doppio_lamp_naked.gif
 
11849454
11849454 Inviato: 18 Mag 2011 20:40
 

Vai tranquillo e fai strada, hai preso la moto da solo 2 settimane ed è ovvio che ti ci devi abituare 0509_up.gif io ho impiegato 2 anni e 20k km per poggiare il ginocchio per terra in un parcheggio chiuso al traffico!!!
 
11849561
11849561 Inviato: 18 Mag 2011 20:59
 

Ma il fatto di chiudere la gomma ti serve per poi vantarti al bar? contento tu...

comunque chiudere la gomma non sempre è sinonimo di velocità figuriamoci con la sicurezza nella guida, specialmente in strada. Io non voglio insegnare niente a nessuno visto che ognuno è libero di fare quello che crede.....

ti do comunque un paio di consigli:
Ricordati che nelle gomme stradali, la zona con maggior grip non è alla spalla ma nella fascia tra il centro della gomma e un paio di cm prima della spalla stessa, ovvero la zona che viene più usata da tutti.

dici di essere a 1,5/2 cm dalla spalla, bene questa è la zona di maggior grip di tutte le gomme stradali, in più questa situazione ti permette di avere margine nel caso tu debba chiudere maggiormente per correggere un errore o evitare un ostacolo o altro......se tu fossi già alla spalla, non avresti molto margine per farlo senza rischiare di far scivolare il posteriore...

altra cosa, vuoi sentirti più agile e veloce nel guidare, prima di pensare a chiudere la gomma impegnati a mantenere una postura corretta aiutandoti con il peso del tuo corpo nei movimenti in curva e nei cambi di direzione. più ti sporgi con busto spalle e testa, meno dovrai piegare la moto per percorrere senza fatica una curva e il fatto di avere la moto un pò più dritta ti aiuterà nell'uscita visto che, potendo sfruttare il miglior grip delle gomme stradali, potrai dar gas un pelo prima di uno sdraiato....

per finire.....come già ti hanno detto, non avere fretta, con il tempo vedrai che ti sembrerà di essere nato sulla hornet icon_wink.gif
 
11849563
11849563 Inviato: 18 Mag 2011 20:59
 

Piegare è un'arte che si impara con il tempo e con prudenza. Non su tutte le strade si può fare. Ci sono asfalti scivolosissimi e strade piene di sabbia e sporco in genere (p.s.: i primi di aprile per aver trovato sabbia in centro curva sono scivolato andando a finire contro ad un muro!).
Poi ci vuole le giusta confidenza con la moto e con te stesso: capire la giusta tecnica, capire quanto ti puoi fidare delle gomme, etc, etc..
Impara ad analizzare e a saper vedere e correggere i tuoi difetti di guida...pian piano arriverai a sentire quella fantastica emozione della saponetta che strofina contro l'asfalto! L'importante è non forzare se non ti senti sicuro...metteresti in pericolo te e gli altri utenti della strada!
 
11849615
11849615 Inviato: 18 Mag 2011 21:05
 

dimenticavo....come giustamente dice CustomMax79, a voler strafare si rischia di mettere in pericolo se stessi e gli altri.

Quando avrai trovato una buona confidenza con la moto, in breve tempo raggiungerai il tuo limite "stradale", se vorrai provare a spingerti oltre ricordati che la strada non è il posto giusto......la pista invece sì.

icon_wink.gif
 
11849666
11849666 Inviato: 18 Mag 2011 21:10
 

andriy ha scritto:
dimenticavo....come giustamente dice CustomMax79, a voler strafare si rischia di mettere in pericolo se stessi e gli altri.

Quando avrai trovato una buona confidenza con la moto, in breve tempo raggiungerai il tuo limite "stradale", se vorrai provare a spingerti oltre ricordati che la strada non è il posto giusto......la pista invece sì.

icon_wink.gif


...Ed io quoto andriy...perchè anche se ogni tanto faccio il deficiente per strada (ma lo faccio solo in condizioni di massima sicurezza)...il luogo migliore è la pista dove fanno anche tanti bei corsi organizzati proprio per imparare a guidare la moto ( base, pista base, pista avanzato).
E' anche un occasione per migliorarti e conoscere meglio te stesso e la tua moto...sotto i consigli di gente professionista!
 
11849759
11849759 Inviato: 18 Mag 2011 21:21
 

non è mia intenzione chiudere le gomme!
io intendevo che, mi sento ancora molto "dritto" nelle curve e mi sento che potrei andare piu giu ma non mi fido, soprattutto dopo aver visto che mancano 2 cm alla fine della gomma!

quindi ecco ora piano piano acquistando fiducia sicuramente scenderò un pochino in piu ma volevo chiedervi se cera qualcosa che non andava visto che mi sento dritto eppure dalla gomma si direbbe che un po' piego (ps. mi sporgo anche un po dalla moto)
 
11849836
11849836 Inviato: 18 Mag 2011 21:29
 
 
11849855
11849855 Inviato: 18 Mag 2011 21:30
 

vedrai che il sentirti dritto è dovuto solo dal fatto che sei un "neofita" e quindi non sei ancora a tuo agio con il mezzo. Appena riuscirai a scioglierti vedrai che tutto sarà diverso icon_wink.gif

ti faccio un esempio pistaiolo:

prima volta

immagini visibili ai soli utenti registrati



un'anno dopo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11849982
11849982 Inviato: 18 Mag 2011 21:43
 

esatto...dicamo che con pò di esperienza vedrai le cose da un'altra angolazione!!!
Andriy...i miei complimenti!
 
11850148
11850148 Inviato: 18 Mag 2011 22:00
 

CustomMax79 ha scritto:
esatto...dicamo che con pò di esperienza vedrai le cose da un'altra angolazione!!!
Andriy...i miei complimenti!


grazie...

diciamo che tra la prima e la seconda foto c'è un corso di guida sicura su strada.
tra l'altro VI consiglio di farci un pensierino...e non solo a chi è agli inizi icon_wink.gif

poi dopo la seconda c'è stato anche il corso con Pedersoli icon_wink.gif ma questo è un altro argomento.


tornando alle pieghe con la Hornet, bisogna anche considerare la stazza del pilota...ognuno di noi ha un fisico diverso con comportamenti e dinamiche particolari. anche queste cose incidono con la postura in sella e quindi con il movimento in curva e relative pieghe icon_wink.gif

poi bisogna ricordare che una naked ha dinamiche differenti da una supersportiva, quindi anche la ciclistica della moto interviene sul risultato finale
 
11851355
11851355 Inviato: 19 Mag 2011 9:14
 

ho visto i video sula tecnica di guida, molto interessanti 0509_banana.gif

ho una smania di macinare km e provare!!!! icon_asd.gif

grazie dei link e suggerimenti!
 
11851535
11851535 Inviato: 19 Mag 2011 9:44
Oggetto: Re: piega in curva con l'hornet
 

crg1984 ha scritto:
Ciao ragazzi,
dopo 2 settimane circa che ho preso la mia prima moto -h. 2007- e ci ho percorso 1000 km comincio a prenderci confidenza...
oggi sono andato a fare una strada tutte curve e mi sento molto piu a mio agio dai primi giorni, inizio a piegarla un pochino e stasera, guardando le gomme (pirelli diablo rossa) mi rendo conto che manca 1.5 - 2 cm alla fine della gomma... alla fine non mi sembra tanto per arrivare vicino al bordo confrontato a quanto piego (cioè mi sento abbastanza dritto) che dite mi fido e vado sempre piu giu?! perchè sentivo che potevo andarci ma ancora non mi fido...

lo so mi direte che tiene icon_biggrin.gif ma siete proprio sicuri hornettisti?! eusa_doh.gif


NON TIENE...
Quindi non fare il passo più lungo della gamba e ricorda sempre che se tiene è un miracolo! (della fisica) 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
buone pieghe (con molta calma)
 
11851607
11851607 Inviato: 19 Mag 2011 9:58
 

come non tiene?! icon_eek.gif

gli ultimi 2 cm un po ci starà no?
 
11851825
11851825 Inviato: 19 Mag 2011 10:41
 

non tiene mi sembra una parola grossa, la gomma è fatta anche per deformarsi in modo da avere il maggior appoggio al suolo quando si va in piega, quindi la frase non tiene mi sembra quasi terrorismo psicologico, io non azzarderei ad andare al limite esterno della gomma ma secondo me si può scendere ancora un po come dimostrano le foto di Andriy

doppio_lamp.gif
 
11852112
11852112 Inviato: 19 Mag 2011 11:58
Oggetto: Re: piega in curva con l'hornet
 

giomasce ha scritto:


NON TIENE...
Quindi non fare il passo più lungo della gamba e ricorda sempre che se tiene è un miracolo! (della fisica) 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
buone pieghe (con molta calma)


Esagerato...non è un problema di gomma. Se sono in buono stato le gomme tengono su qualsiasi angolazione (purchè nel range ammissibile). Il problema è proprio la strada...troppi fattori, troppe incognite. Buche, avvallamenti, terriccio. Non fossilizzarti a guardare la gomma ma, come hanno già detto sopra, migliora il feeling con la moto in todo. Dopo, le pieghe verranno da sole. Poi se hai la passione delle curvette serie ti consiglio (già dato da Andriy) di farti un bel corso in pista di guida. Lì noterai quanto quelle gomme possano tenere.
Anche io come Andriy ci ho messo un pò per trovare i giusti movimenti e posizioni....
La prima volta a vallelunga (01/11/09)...

immagini visibili ai soli utenti registrati



<--vedi l'immagine del profilo-Dopo 1 anno alla stessa curva....
Quindi, dopo solo 2 settimane, è già un ottimo risultato essere arrivato a 2cm dal bordo. Non strafare e ti divertirai un casino.
Un saluto
Alex
doppio_lamp.gif
 
11852315
11852315 Inviato: 19 Mag 2011 12:50
 

il discorso di riuscire a chiudere la gomma dipende anche dal profilo della stessa! Ci sono gomme piu' a punta delle altre! Io diciamo che ho chiuso le metzler K3 (molto a pera), dopo circa 1000km di esperienza con l'hornet. Quindi dire che non tiene fa quasi ridere, dal momento che si ottengono angoli di piega da raschiata. Piu' che altro l'hornet non è stabile quindi attenzione alle curve molto veloci.
Ma piu' che la bravura è fondamentale l'asfalto.
Mai osare su asfalto cittadino o collina perchè si cade per un niente. Si sente la moto svirgolare anche se ci si sente quasi dritti.
Una volta in montagna o in pista ci si rende conto che quasi la gomma non basta!
 
11852480
11852480 Inviato: 19 Mag 2011 13:16
 

Wesman ha scritto:
non tiene mi sembra una parola grossa, la gomma è fatta anche per deformarsi in modo da avere il maggior appoggio al suolo quando si va in piega, quindi la frase non tiene mi sembra quasi terrorismo psicologico, io non azzarderei ad andare al limite esterno della gomma ma secondo me si può scendere ancora un po come dimostrano le foto di Andriy

doppio_lamp.gif



ha fatto 1000 km di moto...
come gestirà un imprevisto in curva?
collegate il cervello... 0510_amici.gif
0510_saluto.gif
 
11852522
11852522 Inviato: 19 Mag 2011 13:24
 

non è un quesito da lui posto... lui chiedeva altro
l'imprevisto capita a tutti e se è davvero impreviso frega chiunque
probabilmente si impara anche con qualche caduta.
l'imprevisto esempio una buca, se capita ad una hornet morbidella, che non tiene a tua detta, può darsi che l'assorbi. Se capita ad una streetfighter dura come un treno, ti scomponi e vai a terra, e conta minimamente l'esperienza.
Lui si chiedeva ovviamente da principiante se si può fidare delle sensazioni, e direi di sì ma con produenza e step dopo step.
Lo scomponimento lieve si corregge in modo naturale e ciò aiuta ad aumentare il feeling con la moto. Se si parte col presupposto che è un novellino e che l'hornet non tiene allora tanto vale montare un paio di rotelle icon_mrgreen.gif
 
11852826
11852826 Inviato: 19 Mag 2011 14:12
 

Citazione:
Lui si chiedeva ovviamente da principiante se si può fidare delle sensazioni, e direi di sì ma con produenza e step dopo step.


icon_asd.gif thanks.
 
11853240
11853240 Inviato: 19 Mag 2011 15:24
 

Citazione:

<--vedi l'immagine del profilo-Dopo 1 anno alla stessa curva....


oltre alla bella piega anche il look è piu accattivante icon_biggrin.gif
 
11853615
11853615 Inviato: 19 Mag 2011 16:36
 

crg1984 ha scritto:


oltre alla bella piega anche il look è piu accattivante icon_biggrin.gif


icon_asd.gif già... 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
11855724
11855724 Inviato: 19 Mag 2011 21:33
 

giomasce ha scritto:



ha fatto 1000 km di moto...
come gestirà un imprevisto in curva?
collegate il cervello... 0510_amici.gif
0510_saluto.gif



giomasce il mio cervello quando scrivo è sempre acceso io ho imparato da solo ad andarci in moto con la mia moto e mi diverto un casino, anche se avvolte ho sbagliato l'importante è capire che bisogna sempre darle del lei e non osare oltre i propri limiti.

per quanto riguarda la mia risposta era inerente alla domanda posta come ha confermato prima calabrone 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11855825
11855825 Inviato: 19 Mag 2011 21:47
 

Wesman ha scritto:
giomasce ha scritto:



ha fatto 1000 km di moto...
come gestirà un imprevisto in curva?
collegate il cervello... 0510_amici.gif
0510_saluto.gif



giomasce il mio cervello quando scrivo è sempre acceso io ho imparato da solo ad andarci in moto con la mia moto e mi diverto un casino, anche se avvolte ho sbagliato l'importante è capire che bisogna sempre darle del lei e non osare oltre i propri limiti.

per quanto riguarda la mia risposta era inerente alla domanda posta come ha confermato prima calabrone 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


quindi ad un ragazzo che ha solo 1000 km di moto consigliate di fidarsi e dite che può chiudere la gomma (tra l'altro per strada)
spero solo di non incontrare mai nella direzione opposta uno così in curva... 0510_help.gif 0510_saluto.gif
continuo a dire collegate il cervello prima di dare certi consigli, in merito a chi ha posto la domanda credo che tu debba fare tanti km ancora prima di porti certi "problemi"
0510_saluto.gif
 
11855999
11855999 Inviato: 19 Mag 2011 22:14
 

stai solo alzando un polverone, visto che non ami leggere. E' già stato scritto che l'asfalto di città è pericoloso e che è meglio fidarsi di quello della pista o al max della montagna. Impara a leggere invece che far polemica prima che passi di qui qualche mod
 
11856032
11856032 Inviato: 19 Mag 2011 22:22
 

star_h6k7 ha scritto:
stai solo alzando un polverone, visto che non ami leggere. E' già stato scritto che l'asfalto di città è pericoloso è che è meglio fidarsi di quello della pista o al max della montagna. Impara a leggere invece che far polemica prima che passi di qui qualche mod


ho tanti km all'attivo e quello che so con certezza è che quando fai una curva l'incosgnita può esserci ovunque (sosprattutto in montagna)
ci sono 2 possibilità:
1 se hai margine e capacità riesci a correggere e rimani in piedi
2 se non hai margine e/o capacità sei a terra e farsi male o morire è solo questione di culo.
se non sai queste semplici regolette imparale ora prima di scoprirle a tue spese.
 
11856252
11856252 Inviato: 19 Mag 2011 23:09
 

nessuno nasce con queste nozioni e non si imparano solo teoricamente, quindi vivere nella bambagia non aiuta.Sfido chiunque a dire di non aver mai osato per imparare anche sbagliando!
la moto è pericolosa, si sa, quindi inutile cadere sempre sulle stesse cose che finiscono in discorsi da bar su chi è piu' bravo o meno.
se si vuole stare e far stare tranquilli scegliete uno scooterino e uscite negli orari meno trafficati.
per il resto la moto è una passione ed il forum è fatto apposta per dare consigli a chi ne chiede. Non di certo serve per dimostrare di esser migliori degli altri e sottolineare che LORO sono un pericolo e TU sei quello che deve stare attento ad essi.
chiudiamo l'ot.
 
11857561
11857561 Inviato: 20 Mag 2011 11:52
 

Per tornare al topic...devi fregartene dei 2 cm di spalla ancora sani. Devi solo guidare la moto e godertela senza troppe seghe mentali! Con la pratica inizierai a piegare sempre di più senza nemmeno accorgertene! Tutti all'inizio siamo un pò "impediti" ma col tempo e i km si diventa più o meno "esperti" per forza di cose! Io mi sono reso conto solo poco tempo fa (dopo 4 anni di moto e 40000km) di aver chiuso quasi tutta la gomma, ma senza volerlo! Quando guido mi godo la guida e non penso a quanto sto chiudendo. Spero di esserti stato d'aiuto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11857910
11857910 Inviato: 20 Mag 2011 13:09
 

DanS ha scritto:
Per tornare al topic...devi fregartene dei 2 cm di spalla ancora sani. Devi solo guidare la moto e godertela senza troppe seghe mentali! Con la pratica inizierai a piegare sempre di più senza nemmeno accorgertene! Tutti all'inizio siamo un pò "impediti" ma col tempo e i km si diventa più o meno "esperti" per forza di cose! Io mi sono reso conto solo poco tempo fa (dopo 4 anni di moto e 40000km) di aver chiuso quasi tutta la gomma, ma senza volerlo! Quando guido mi godo la guida e non penso a quanto sto chiudendo. Spero di esserti stato d'aiuto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


DanS appoggio in pieno le tue parole 0509_up.gif
 
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