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piega in curva con l'hornet
11857955
11857955 Inviato: 20 Mag 2011 13:14
 

quoto anche io.
col tempo ci si trova a meravigliarsi di quanto si sta chiudendo senza nemmeno porselo come obiettivo. Piu' si acquista padronanza e piu' si scende senza forzare!
 
11858058
11858058 Inviato: 20 Mag 2011 13:31
 

avete ragione! ogni giorno mi sento piu sicuro e sciolto....
era solo una cosa che avevo notato e chiedevo a voi piu esperti, non un obbiettivo da raggiungere (chiudere la gomma) icon_asd.gif
 
11858799
11858799 Inviato: 20 Mag 2011 15:32
 

star_h6k7 ha scritto:
nessuno nasce con queste nozioni e non si imparano solo teoricamente, quindi vivere nella bambagia non aiuta.Sfido chiunque a dire di non aver mai osato per imparare anche sbagliando!
la moto è pericolosa, si sa, quindi inutile cadere sempre sulle stesse cose che finiscono in discorsi da bar su chi è piu' bravo o meno.
se si vuole stare e far stare tranquilli scegliete uno scooterino e uscite negli orari meno trafficati.
per il resto la moto è una passione ed il forum è fatto apposta per dare consigli a chi ne chiede. Non di certo serve per dimostrare di esser migliori degli altri e sottolineare che LORO sono un pericolo e TU sei quello che deve stare attento ad essi.
chiudiamo l'ot.


vado in moto da molto tempo e di gente che si è fatta male da idiota ne ho vista tanta ed anche tanta gente che ha fatto male ad altri.
ora se tu ad uno che ha appena iniziato ad andare in moto (1000 km) e che da ragazzino ti chiede posso scendere con la gomma oltre i 2 centimetri che mi mancano tu rispondi vai tranquillo io deduco che o sei una persona incosciente o sei più ragazzino di chi ha posto la domanda, poi spero solo di non incontrare mai uno che sbaglia la curva perchè ha osato troppo senza esserne capace.
che pena...
 
11859077
11859077 Inviato: 20 Mag 2011 16:37
 

Citazione:

vado in moto da molto tempo e di gente che si è fatta male da idiota ne ho vista tanta ed anche tanta gente che ha fatto male ad altri.


Citazione:
che pena...


non avendo molta esperienza chiedo quanto possa essere il grip che offrono le gomme... non ho detto che vado a fare il motogp su strada o impennate o sparate a 200... mi faccio dei giri in moto per il piacere di farlo e non cerco di certo il limite delle gomme o simile; vado come mi sento di andare e non credo di strafare o essere al mio limite personale, ne sono fermamente convinto. quindi la tua affermazione su gente idiota potevi tenertela per te.

sicuramente la domanda è quella che è perchè non ci sono ne istruttori di guida ne tramite un forum è possibile spiegare come si guida... ma di certo nelle mie 8 ore di ufficio un minimo di pausa melo concedo e navigo su questo forum, e, magari chiedo qualche parere su cio che penso. non c'è bisogno di darmi del ragazzino, o dici qualcosa inerente la domanda che ho fatto o ti astieni dal rispondere.
semplicemente la vedo cosi senza che scrivi che pena o fai moralismi. Poi se vuoi farci capire che ti spaventa di piu uno che in moto puo arrivare leggermente lungo su una curva piuttosto che la marea di automobilisti che non ti rispettano, girano senza freccia o ti chiudono la strada etc etc è solo perchè vuoi mantenere il punto.

IMHO
 
11859127
11859127 Inviato: 20 Mag 2011 16:53
 

crg1984 ha scritto:
Citazione:

vado in moto da molto tempo e di gente che si è fatta male da idiota ne ho vista tanta ed anche tanta gente che ha fatto male ad altri.


Citazione:
che pena...


non avendo molta esperienza chiedo quanto possa essere il grip che offrono le gomme... non ho detto che vado a fare il motogp su strada o impennate o sparate a 200... mi faccio dei giri in moto per il piacere di farlo e non cerco di certo il limite delle gomme o simile; vado come mi sento di andare e non credo di strafare o essere al mio limite personale, ne sono fermamente convinto. quindi la tua affermazione su gente idiota potevi tenertela per te.

sicuramente la domanda è quella che è perchè non ci sono ne istruttori di guida ne tramite un forum è possibile spiegare come si guida... ma di certo nelle mie 8 ore di ufficio un minimo di pausa melo concedo e navigo su questo forum, e, magari chiedo qualche parere su cio che penso. non c'è bisogno di darmi del ragazzino, o dici qualcosa inerente la domanda che ho fatto o ti astieni dal rispondere.
semplicemente la vedo cosi senza che scrivi che pena o fai moralismi. Poi se vuoi farci capire che ti spaventa di piu uno che in moto puo arrivare leggermente lungo su una curva piuttosto che la marea di automobilisti che non ti rispettano, girano senza freccia o ti chiudono la strada etc etc è solo perchè vuoi mantenere il punto.

IMHO


uno che arriva lungo può ammazzarmi e sapere che lo fa solo perchè cerca, senza esserne capace, di chiudere meglio una gomma mi fa solo incazzare, l'idea poi che qualcuno lo incoraggi...
vabbè diciamo che capire questo semplice concetto non è difficile.
con 1000 km all'attivo (poco meno di 3 uscite con la moto per me) io penserei solo a godermi la passeggiata impegnandomi ad evitare errori...
ripeto che pena....
ragazzino non era riferito all'età anagrafica (che ignoro) ma al modo infantile di pensare IMHO 0510_saluto.gif
 
11859155
11859155 Inviato: 20 Mag 2011 17:00
 

Citazione:
uno che arriva lungo può ammazzarmi e sapere che lo fa solo perchè cerca, senza esserne capace, di chiudere meglio una gomma mi fa solo incazzare, l'idea poi che qualcuno lo incoraggi...
vabbè diciamo che capire questo semplice concetto non è difficile.


non mi sembra di aver mai scritto vorrei chiudere la gomma, vorrei andare piu forte...
mi sembrava ovvio il ragazzino non era riferito all'eta anagrafica caro cavaliere senza macchia e dalla guida ineccepibile.

comunque stiamo ot e continuiamo a non comprenderci. pazienza
 
11860483
11860483 Inviato: 20 Mag 2011 20:41
 

direi che la corretta postura è quella che rende efficace più o meno una piega , chiudere una gomma è una cosa , andar forte con un certo margine di sicurezza è un'altra icon_rolleyes.gif
se chiudi una gomma vuol dire che hai sfruttato tutto il battistrada disponibile e che quindi non hai altro margine icon_rolleyes.gif
la ricerca della buona postura è molto più importante della chiusura della gomma , quella viene da sola icon_wink.gif
 
11860770
11860770 Inviato: 20 Mag 2011 21:18
 

esatto, e poi cerca di essere tutt'uno con la moto. Non ci stare sopra troppo morbido come se la moto fosse un cavallo che ti si muove sotto.
col busto cerca di stare in asse con essa e nelle curve trasla questo asse verso la parte interna . Mai cercar di piegare la moto rispetto a te, appunto come certi fanno per far vedere che piegano di piu'.
devi sentire che la moto la butti giu' con il tuo peso e non con il movimento di manubrio o di busto.
guarda sempre lontano verso l'orizzonte, ti aiuterà a non effettuare traiettorie seghettate, tipiche di quando si guarda troppo vicino o si guarda il ciglio della strada mentre scorre.
entra con la marcia giusta che ti tiene il motore allegro e sempre in tiro.
conta che con l'hornet si gioca molto con seconda e terza per il divertimento sul misto
 
11862549
11862549 Inviato: 21 Mag 2011 12:54
 

giusto anche guardare avanti, alla prossima curva e non troppo vicino alla moto icon_wink.gif
 
11870311
11870311 Inviato: 23 Mag 2011 11:24
 

grazie dei consigli ragazzi, infatti leggendo le vostre parole mi rendo conto di quanto sono fermo sopra la moto mentre dovrei spostarmi.

iniziero a tentare icon_smile.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11913908
11913908 Inviato: 31 Mag 2011 18:42
Oggetto: Re: piega in curva con l'hornet
 

crg1984 ha scritto:
Ciao ragazzi,
guardando le gomme (pirelli diablo rossa) mi rendo conto che manca 1.5 - 2 cm alla fine della gomma...


avanti o dietro.............. icon_twisted.gif
 
11916437
11916437 Inviato: 1 Giu 2011 8:24
 

attualmente manca 1 dietro icon_asd.gif
 
11916791
11916791 Inviato: 1 Giu 2011 9:45
 

io dopo quasi 4k km avrò ancora tutti i peletti sulla gomma icon_asd.gif
scherzi a parte, nelle 3 moto che ho avuto non ho mai guardato la condizione della gomma (eccetto il battistrada ovviamente) perchè non mi interessa.. se posso forzare l'andatura lo capisco da come guido, non da come sta la gomma..
 
12241505
12241505 Inviato: 6 Ago 2011 15:12
 

Ciao ragazzi,interessantissimi tutti i vostri consigli sulla guida della moto,anche io dopo 1400km con la mia hornettina con gomme metzeler credo di avere ancora molto da imparare,quindi vai tranquillo pensa a fare dei km e tutto poi ti viene naturale... 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12241591
12241591 Inviato: 6 Ago 2011 15:37
 

andriy ha scritto:
vedrai che il sentirti dritto è dovuto solo dal fatto che sei un "neofita" e quindi non sei ancora a tuo agio con il mezzo. Appena riuscirai a scioglierti vedrai che tutto sarà diverso icon_wink.gif

ti faccio un esempio pistaiolo:

prima volta
Immagine: Link a pagina di Hornetcafe.com

un'anno dopo
Immagine: Link a pagina di Hornetcafe.com


mi spiace contraddirti ma tecnicamente hai fatto una 'piega' sbagliata.. il corpo deve essere un tutt'uno con la sagoma della moto. il tuo corpo è fuori sagoma... non per criticare ma per evitare di dare informazione tecniche ai neofiti sbagliate... comunque bell'angolazione ma tieni il corpo in sagoma! ciao doppio_lamp_naked.gif
 
12241630
12241630 Inviato: 6 Ago 2011 15:49
 

a mio parere la posizione del corpo è giusta così come quella delle braccia. Ovvio è enfatizzata la manovra, ma il corpo è in asse ma traslato internamente. L'importante e non stare con busto in una posizione tale da formare una angolazione inferiore a quella assunta dalla moto
 
12241714
12241714 Inviato: 6 Ago 2011 16:20
 

rexcom71 ha scritto:


mi spiace contraddirti ma tecnicamente hai fatto una 'piega' sbagliata.. il corpo deve essere un tutt'uno con la sagoma della moto. il tuo corpo è fuori sagoma... non per criticare ma per evitare di dare informazione tecniche ai neofiti sbagliate... comunque bell'angolazione ma tieni il corpo in sagoma! ciao doppio_lamp_naked.gif

?!?!?!?!?! eusa_think.gif a me sinceramente come piega mi sembra perfetta, e' uno spettacolo!!! 0509_up.gif se anche per strada guida cosi' diventa il mio idolo 0510_abbraccio.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12255461
12255461 Inviato: 10 Ago 2011 9:34
 

Salve a tutti, scusate l'intrusione ma l'argomento è uno di quelli che alla fine non trova una vera e propria soluzione, io sono uno di quelli che tutt'ora è in cerca della piega perfetta.
L'argomento ho visto è stato sviscerato in tutti i suoi aspetti ed il consiglio che posso darti è quello di ascoltare tutti quanti MA di trovare un TUO stile di guida in totale tranquillità e scioltezza che ti dia soprattutto confidenza. A furia di provare vedrai che ci arriverai da solo e in modo naturale a guidare bene . Non stressarti sulla chiusura della gomma... a volte mi è capitato di fare dei percorsi pieni di curve senza chiudere la gomma ma andavo più veloce di chi alla fine del tragitto l'aveva chiusa ( lo dico simpaticamente ... non faccio le gare per strada eusa_whistle.gif ).

Andare veloci significa inclinare la moto il meno possibile e per poco tempo, ecco perchè ci si sporge. Qualche giro in pista è sicuramente il modo migliore per "capire" i tuoi limiti e quelli della moto in totale sicurezza e soprattutto libero dallo stress di dover tenere in considerazione i fattori del traffico, manto stradale e quant'altro. E' fantastico, ti si apre un mondo a cui non credevi di appartenere

Il 28 faccio il mio secondo turno a Vallelunga chissà come andrò 0509_banana.gif

Il passo in più e' sicuramente un bel corso di guida ( che vorrei tanto fare) ma di tempo ne hai a disposizione!!
 
12256981
12256981 Inviato: 10 Ago 2011 15:06
 

star_h6k7 ha scritto:
esatto, e poi cerca di essere tutt'uno con la moto. Non ci stare sopra troppo morbido come se la moto fosse un cavallo che ti si muove sotto.
col busto cerca di stare in asse con essa e nelle curve trasla questo asse verso la parte interna . Mai cercar di piegare la moto rispetto a te, appunto come certi fanno per far vedere che piegano di piu'.
devi sentire che la moto la butti giu' con il tuo peso e non con il movimento di manubrio o di busto.
guarda sempre lontano verso l'orizzonte, ti aiuterà a non effettuare traiettorie seghettate, tipiche di quando si guarda troppo vicino o si guarda il ciglio della strada mentre scorre.
entra con la marcia giusta che ti tiene il motore allegro e sempre in tiro.
conta che con l'hornet si gioca molto con seconda e terza per il divertimento sul misto


ecco il mio errore + frequente è proproio questo....all'inizio della curva guardo lontano poi mentre la faccio non so perchè (paura? penso no non ce l a fa a piegarsi così...) guardo vicino la moto e vado dritto icon_neutral.gif poi la riprendo etcc. traettoria seghettata icon_biggrin.gif

è pericolosa...sto cercando ti togliermi questo vizio
 
12268043
12268043 Inviato: 13 Ago 2011 13:14
 

mistake ha scritto:


ecco il mio errore + frequente è proproio questo....all'inizio della curva guardo lontano poi mentre la faccio non so perchè (paura? penso no non ce l a fa a piegarsi così...) guardo vicino la moto e vado dritto icon_neutral.gif poi la riprendo etcc. traettoria seghettata icon_biggrin.gif

è pericolosa...sto cercando ti togliermi questo vizio



Pensa io guardo lontano ma mi rendo conto che devo trovare ancora gli automatismi giusti con la spinta sui semimanubri e le pedane perchè arrivo a piegare fino ad un certo punto e basta;
è vero che per strada non ti fidi mai a fare piegoni ma mi accorgo che potrei fare molto meglio...!
è un discorso di confidenza con la moto ma penso (spero icon_asd.gif ) che se potessi fare un sacco di curve più spesso (purtroppo si lavora) migliorerei tanto,quindi sarà così anche per te 0509_up.gif

ecco magari teniamoci aggiornati.. icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12268107
12268107 Inviato: 13 Ago 2011 13:30
 

io non mi pongo tanto gli obiettivi su come muovere gli arti
però sta di fatto che ad un certo punto i gesti diventano spontanei, perchè se si passa il tempo in moto a ragionare allora tanto vale montare le pedane e il manubrio alla scrivania del pc
tanto che lo vogliamo o no il movimento controsterzante al manubrio lo farebbe pure un bimbo di 3 anni, poi se si è coscienti dell'efficacia, in qualche modo si enfatizza l'utilizzo.
la pressione sulle pedane a mio parere va fatto quasi esclusivamente dove c'è uno spostamento del corpo sulla sella.
solo in quel caso il piede interno fa da perno. Di certo non lo fa così tanto se si rimane seduti normalmente.
quin entra il discorso, sporgersi-tuta. In quel caso viene ancora più sicuro farlo, ma per una guida tradizionale allegra su strada tutte queste pippe mentali sono da evitare.
ps. occhio alla strada che mentre si ragiona sulle pressioni e le spinte magari beccate lo sporco!! icon_mrgreen.gif
 
12268391
12268391 Inviato: 13 Ago 2011 14:55
 

star_h6k7 ha scritto:
io non mi pongo tanto gli obiettivi su come muovere gli arti
però sta di fatto che ad un certo punto i gesti diventano spontanei, perchè se si passa il tempo in moto a ragionare allora tanto vale montare le pedane e il manubrio alla scrivania del pc
tanto che lo vogliamo o no il movimento controsterzante al manubrio lo farebbe pure un bimbo di 3 anni, poi se si è coscienti dell'efficacia, in qualche modo si enfatizza l'utilizzo.
la pressione sulle pedane a mio parere va fatto quasi esclusivamente dove c'è uno spostamento del corpo sulla sella.
solo in quel caso il piede interno fa da perno. Di certo non lo fa così tanto se si rimane seduti normalmente.
quin entra il discorso, sporgersi-tuta. In quel caso viene ancora più sicuro farlo, ma per una guida tradizionale allegra su strada tutte queste pippe mentali sono da evitare.
ps. occhio alla strada che mentre si ragiona sulle pressioni e le spinte magari beccate lo sporco!! icon_mrgreen.gif


beh che i gesti sono spontanei è ovvio!
parlavo appunto del fatto di trovare il sicronismo tra i movimenti sula moto e relativa spinta su pedane e semimanubri,ed è altrettanto ovvio che il controsterzo viene naturale;
per cui ognuno penso si debba costruire il proprio stile di guida il quale è normale che curva dopo curva venga da sè,non vedo dove possano stare i ragionamenti e le paranoie in tutto questo,motociclisti così non ne conosco;
conosco solo chi giustamente si confronta e scambia opinioni per migliorare la propria guida 0509_up.gif
certo se poi fai la piega perfetta e ti taglia la strada un ippopotamo....!!
 
12341772
12341772 Inviato: 31 Ago 2011 10:28
 

Salve Ragazzi,

ma a voi i piolini sotto le pedane non danno fastidio nelle pieghe più estreme?
Prima avevo le Pirelli Diablo Corsa e li ho grattati 3volte in tutto;
ora ho le Diablo Rosso Corsa e continuo a grattare.. gomma dietro chiusa al max, davanti manca poco dai.. ginocchio niente icon_sad.gif
 
12343063
12343063 Inviato: 31 Ago 2011 13:18
 

Io ti consiglio di togliere i piolini... in pista diventa praticamente obbligatorio farlo, altrimenti, se non si staccano prima, li consumi con un turno 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12344200
12344200 Inviato: 31 Ago 2011 15:59
 

Io i piolini li ho tolti e non li ho più rimessi perchè piegando ho striscato la pedana e ho rovinato il foro dove vanno avvitati e quindi non riesco più a metterli eusa_wall.gif
Comunque quando arrivi a quei angoli di piega il ginocchio lo tocchi, anche io pensavo di non riuscirci e che era impossibile ma poi con il tempo ho migliorato la posizione in sella e quindi ora riesco a toccare con tranquillità.
Ps: io sono alto 188 cm e quindi penso di arrivarci prima di uno che è più basso di me eusa_think.gif
PPs: lo faccio solo in luoghi chiusi al traffico, mi son già trovato un cane in mezzo alla strada dopo la curva 0509_lucarelli.gif
 
12344248
12344248 Inviato: 31 Ago 2011 16:08
 

Migliorerò con il tempo e i km perchè non è ke abbia chissà quanta esperienza..
ho 9000 km scarsi all'attivo.. si vedrà icon_biggrin.gif
 
12344974
12344974 Inviato: 31 Ago 2011 19:08
 

tizifaso ha scritto:
Migliorerò con il tempo e i km perchè non è ke abbia chissà quanta esperienza..
ho 9000 km scarsi all'attivo.. si vedrà icon_biggrin.gif


Come ricordo sempre, asfalto liscio = lascia perdere, asfalto ruvido = piega tranquillo.
 
12345160
12345160 Inviato: 31 Ago 2011 19:42
 

tizifaso ha scritto:
Migliorerò con il tempo e i km perchè non è ke abbia chissà quanta esperienza..
ho 9000 km scarsi all'attivo.. si vedrà icon_biggrin.gif


Tranquillo, io ne ho impiegati 24k km. Ricordati che le cose devo venire da sole col tempo altrimenti se ti ossesioni di mettere giu il ginocchio o cadi o non ti diverti a guidare come mi era successo. 0509_up.gif
 
12345292
12345292 Inviato: 31 Ago 2011 20:03
 

e soprattutto sono utili le uscite in solitaria... mai seguire gli esperti con il loro passo!
 
12345301
12345301 Inviato: 31 Ago 2011 20:05
 

star_h6k7 ha scritto:
e soprattutto sono utili le uscite in solitaria... mai seguire gli esperti con il loro passo!
 
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