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vapor lock (terribile effetto sui freni)
11835437
11835437 Inviato: 16 Mag 2011 13:55
Oggetto: vapor lock (terribile effetto sui freni)
 

ciao a tutti

sabato mi è successo ebbene sì... o no?

sto parlando del terribile effetto del vapor lock che credo di aver riconosciuto per una mia esperienza passata nelle corse automobilistiche.

se non lo conoscete come effetto ve lo spiego rapidamente in modo che possiate darmi una mano a capire se è effettivamente quel tipo di problema:

l'impanto frenante e attivato da una leva che spinge il liquido incomprimibile ma solo ma solo traslabile (olio idrauilico) sul pistone che attiva i pistoncini delle pinze freno... se la frenata e prolungata e ripetitiva sopratutto le pastiglie si scaldano, generando questo forte calore esso và a surriscaldare per primi i pistoncini che a sua volta scaldano il pistone che a sua volta scalda il liquido...
all'interno dei tubi freno dove risiede il liquido si creano delle bollicine di vapore. siccome il vapore a differenza dell'olio è comprimibile "ruba" forza frenante all'impianto poichè pinzando non si va più a spingere il liquido contro la pinza freno ma si comprime solamente la parte vaporizzata ottenendo un effetto inconcludente rispetto ai fini desiderati. si ovvia al problema fermandosi e lasciando raffreddare l'impianto, una volta fatto questo esso riprende la sua efficenza iniziale.

risultato: rischi di tirare dritto a tutta velocità

ebbene a me e successo con il freno dietro mi sono ritrovato a schiacciare la pedalina sentendo che questa andava giù del tutto senza alcuna forza , è vero che freno spesso con il posteriore per sistemare la moto in ingresso curva e ogni tanto in traiettoria, ma non credevo che lìimpianto posteriore del monster fossi così suscettibile a questo effetto... per questo chiedo a voi se vi è mai capitato o se si tratta solo un mal funzionamento dovuto al liquido freni di bassa qualita o se è dovuto ad altro che io non sò...

ringrazio tuti in anticipo icon_biggrin.gif
 
11835486
11835486 Inviato: 16 Mag 2011 14:03
 

Sul freno dietro? Mi pare strano.
Tempo fa ho visto una cosa del genere, ma era stata provocata dal fatto che la pedalina era mal regolata, e di conseguenza il pilota premeva involontariamente il freno in maniera lieve ma costante... provocando alla fine il surriscaldamento del disco.
Nel tuo caso, credo sia più un problema di tenuta della pompa, o di presenza di aria nell'impianto... prova a fare uno spurgo.
 
11835525
11835525 Inviato: 16 Mag 2011 14:12
 

Quoto Pier, anch'io penso che l'impianto posteriore sia da spurgare.
 
11835750
11835750 Inviato: 16 Mag 2011 14:44
 

proverò.. perchè non e per niente bello....

mi capitò nella mia prima salita a velocità sostenuta tempo fà.. (all'incirca a meta febbraio) quando erroneamente come il tuo caso (pier) premevo involontariamente il freno ditero in maniera costante, un operazione dettata dalla tensione.... poi però rendendomene conto ci sono sempre stato attento e posso garantire che l'ultima volta che mi è successo non avevo tenuto premuto il ferno così....

comunque avevo intenzione di portare proprio oggi la moto dal meccanico per una controllata generale... ho pensato che i miei soldi li dovrò spendere tra tagliandi e gomme altro chè scarichi... anche se tutte le volte devo andar là a assorbirmi le solite favole sulle ducati che vi giuro non reggo... infatti rimando rimando rimando ma primo o poi ce la devo portare icon_biggrin.gif
 
11836220
11836220 Inviato: 16 Mag 2011 16:03
 

cambia e metti il dot5. però poi dovrai cambiarlo prima rispetto ad un dot4 (nel senso che dura di meno- assorbe più umidità)
 
11836256
11836256 Inviato: 16 Mag 2011 16:08
 

MonsterStation ha scritto:
proverò.. perchè non e per niente bello....

mi capitò nella mia prima salita a velocità sostenuta tempo fà.. (all'incirca a meta febbraio) quando erroneamente come il tuo caso (pier) premevo involontariamente il freno ditero in maniera costante, un operazione dettata dalla tensione.... poi però rendendomene conto ci sono sempre stato attento e posso garantire che l'ultima volta che mi è successo non avevo tenuto premuto il ferno così....

comunque avevo intenzione di portare proprio oggi la moto dal meccanico per una controllata generale... ho pensato che i miei soldi li dovrò spendere tra tagliandi e gomme altro chè scarichi... anche se tutte le volte devo andar là a assorbirmi le solite favole sulle ducati che vi giuro non reggo... infatti rimando rimando rimando ma primo o poi ce la devo portare icon_biggrin.gif
...e tu cambia meccanico. Se non apprezza le Ducati, non ci mette di sicuro passione nel ripararle...
 
11836580
11836580 Inviato: 16 Mag 2011 17:12
 

il fatto è che questo signore è davvero bravo... su qualsiasi cosa! dalle macchine italiane a quelle americane... idem con le moto, passa dal sistemare una buell a una 1098 da una lambretta a un t-max.

un meccanico da guerra affidabile e sopratutto onesto!!!! è questo il reale motivo per cui ci vado icon_wink.gif

però è sulla sessantina, molta esperienza e tante storie di ducati soldi buttati....
 
11836853
11836853 Inviato: 16 Mag 2011 18:02
 

i monster dietro non frenano...altro che vapor lock...ma non frenano proprio...
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11837342
11837342 Inviato: 16 Mag 2011 19:15
 

no no, cè una bella differenza tra il "non frenare" e sentire la pedalina che va a vuoto... icon_asd.gif
 
11837381
11837381 Inviato: 16 Mag 2011 19:20
 

cambia il liquido dei freni, perchè sarà vecchio è avra assorbito umidità che ha causato quanto detto.
 
11838042
11838042 Inviato: 16 Mag 2011 20:30
 

desmopapi ha scritto:
i monster dietro non frenano...altro che vapor lock...ma non frenano proprio...
icon_lol.gif


detto da uno che c'ha il gommone dietro... fa un certo effetto. eusa_think.gif

Il freno posteriore frena, e frena bene, per quanto possa frenare un disco di quelle dimensioni, con quella pinza e quella pompa.

Io lo trovo molto modulabile ed efficace, molto meglio di moto più moderne e sofisticate, dove devi affondare il piede nella leva per sentire un minimo effetto (che comunque non basta ad arrestare la moto).

Quoto pier e batista, l'effetto vapor lock è quasi inesistente sulle moto comuni, con pastiglie comuni e dischi comuni.

I dischi carboceramici da gara raggiungono temperature da poterci fare la frittata sopra. I nostri al massimo ci scaldi la brioche.
 
11838743
11838743 Inviato: 16 Mag 2011 21:37
 

desmopapi ha scritto:
i monster dietro non frenano...altro che vapor lock...ma non frenano proprio...
icon_lol.gif

Straquoto! icon_asd.gif
 
11839812
11839812 Inviato: 17 Mag 2011 8:10
 

il vapor lock non è una cosa così strana, non avviene solo sui freni carbon ceramici, è una questione di più variabili che si incrociano come impianto frenante, forza frenante, temperatura esterna ecc ecc.... se il liquido è scadente può succeddere e come, se invece è tutto controllato prima della partenza e ti succede, allora si che dovresti aver frenato davvero a piu non posso....

comunque rimango dell'idea che i monster frenano, alla fine l'impianto dietro ce l'hanno, ed è pure discreto.
 
11840189
11840189 Inviato: 17 Mag 2011 9:59
 

preciso:
il vapor lock come fenomeno lo conosco...ma sul freno posteriore di un moster...non è che lo escludo...di più!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
detto ciò (o almeno ciò che io sostengo) ti riporto la mia esperienza con il mio ferro;
ho spurgato l'impianto, cambiato olio, pasticche...NON FRENAAAA!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
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11840352
11840352 Inviato: 17 Mag 2011 10:47
 

comunque se non risolvi con uno spurgo fai come me :io il freno dietro lo uso una volta al mese eusa_shifty.gif


icon_asd.gif scherzo icon_asd.gif
 
11855055
11855055 Inviato: 19 Mag 2011 20:13
 

io non scherzo!!!!!!

l'avro usato su 2000 km solo 5 volte giusto per provare...

almeno frenasse poi!!!!!

mi servirà solo per una cosa: come prova dell'onestà dei meccanici!!!
alla mia domanda "sono da cambiare quelle dietro" se mi dice si, lo sputtano tipo striscia!!!!!!!!! 0509_banana.gif
 
11856594
11856594 Inviato: 20 Mag 2011 8:00
 

"riapro il topic" x aggiornamenti:

premettendo che ho cambiato il filtro benzina e il manubrio da solo icon_biggrin.gif , per lo spurgo ho portato la moto dal meccanico, ho preferito così perchè non avendolo mai neanche visto fare questo lavoro mi sentivo piu sicuro... senza dimenticare che si tratta di freni e quindi non ce da scherzare e non si può sbagliare.

risultato: adesso frena e bene.

chi dice che il monster dietro non frena non so perchè lo dica adesso il mio frena a bomba e dopo 25 km con il gas allegro e delle belle frenate il freno posteriore risponde benissimo sia in salita che in discesa...
il precedente proprietario avevo messo nel circuito freni dell'olio da motore icon_eek.gif

PS: avevo le gomme a 3-4 bar di pressione in meno rispetto al minimo.... la domanda del meccanico è stata "ma tu come caxxo facevi a guidare questa moto??" icon_asd.gif
 
11857138
11857138 Inviato: 20 Mag 2011 10:08
 

MonsterStation ha scritto:
"riapro il topic" x aggiornamenti:


PS: avevo le gomme a 3-4 bar di pressione in meno rispetto al minimo.... la domanda del meccanico è stata "ma tu come caxxo facevi a guidare questa moto??" icon_asd.gif


questa la vedo difficile come cosa eusa_think.gif
 
11857268
11857268 Inviato: 20 Mag 2011 10:43
 

RennaM6 ha scritto:
MonsterStation ha scritto:
"riapro il topic" x aggiornamenti:


PS: avevo le gomme a 3-4 bar di pressione in meno rispetto al minimo.... la domanda del meccanico è stata "ma tu come caxxo facevi a guidare questa moto??" icon_asd.gif


questa la vedo difficile come cosa eusa_think.gif



eh si...impossibile MonsterStation

la pressione delle gomme è mediamente 2.3 2.4 bar. come facevi ad essere di 3 4 bar sotto? avresti dovuto camminar a - 2 bar!!!

0509_si_picchiano.gif
 
11858703
11858703 Inviato: 20 Mag 2011 15:07
 

Topic ripulito.

Gli utenti sono pregati di fare critiche costruttive. Grazie.
 
11860107
11860107 Inviato: 20 Mag 2011 19:50
 

MonsterStation ha scritto:
"chi dice che il monster dietro non frena non so perchè lo dica


quoto!
tipo che sono inaffidabili, che ne hanno sempre una, che non frenano, ecc. ecc.?
a me è stato detto da più persone: "ma questa moto non frena!"; mentre altre persone, incluso il mecca: "ma quanto frena questa moto!" (e non per lodarsi da solo, perché le pastiglie lui non le ha proprio toccate, anzi, ha detto che quasi l'impianto frenante potrebbe essere addirittura anche troppo)
icon_rolleyes.gif
io so solo che, anche nelle prove sulle frenate d'emergenza, frena che è una meraviglia
 
11861754
11861754 Inviato: 21 Mag 2011 8:34
 

Il freno dietro serve solo in discesa, quando sei fermo al semaforo e togli le mani dal manubrio! Scherzi a parte, secondo me va bene così, serve per stabilizzare la moto prima di una curva o per correggere la traiettoria, di certo non per fermarsi.
 
11863310
11863310 Inviato: 21 Mag 2011 16:31
 

-nazar- ha scritto:



eh si...impossibile MonsterStation

la pressione delle gomme è mediamente 2.3 2.4 bar. come facevi ad essere di 3 4 bar sotto? avresti dovuto camminar a - 2 bar!!!

0509_si_picchiano.gif


forse intendeva dire 0.3/0.4 bar in meno, che comunque son un bel po sgonfie eusa_think.gif
 
11863662
11863662 Inviato: 21 Mag 2011 18:14
 

eh sì.. avrei girato sui cerchi se no... piantati nell'asfalto...
 
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