Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
vfr800 consigli sulla partenza da fermo [come partire in 2a]
11831261
11831261 Inviato: 15 Mag 2011 17:00
Oggetto: vfr800 consigli sulla partenza da fermo [come partire in 2a]
 

salve a tutti.
ho acquistato da pochi mesi una vfr800 del 1999,la moto va molto bene
a parte la partenza.
non è facile da spiegare,quando lascio la frizione lentamente la moto invece
di partire in progressione ,parte come fossi in seconda marcia per poi riprendersi subito.
ho fatto notare questo al venditore, secondo lui la moto è rimasta ferma per 6 mesi in negozio quindi si è un pò (indurita) e che non devo pretendere più di tanto di una moto che ha fatto 75000 km. ( ma al momento dell'acquisto mi ha detto che la moto è in perfette condizioni, ha visto vfr con 180000km.)
chiedo ai possessori di questo modello di darmi dei consigli.

mille grazie.
 
11831470
11831470 Inviato: 15 Mag 2011 17:51
 

...ma senti la frizione slittare?potrebbe essere solo l'astina della frizione che è un pochino secca nella sua guida...
 
11831896
11831896 Inviato: 15 Mag 2011 19:00
 

non credo sia la frzione ,perchè lo farebbe su tutte le marce,così mi ha detto il venditore-meccanico.
faccio un esempio:fermo al semafero al verde o( sfriziono ) e parto bruscamente o mollo la frizione normalmente e la moto come già detto, ha quel secondo di crollo di potenza ,tipo partire con marce alte.
per farla breve o parte troppo di scatto o perde quell'attimo che anche un vespino ti supera.
io prima possedevo la vfr 750 ma non ho mai avuto problemi di questo tipo.lasciando la frizione la moto partiva progressivamente a secondo di quanto accelleravi.
grazie ancora a tutti.
 
11832332
11832332 Inviato: 15 Mag 2011 20:02
 

La frizione strappa oppure no?
A quanto e' il minimo?
 
11832841
11832841 Inviato: 15 Mag 2011 21:13
 

...la pompetta della frizione come la senti lavorare?
 
11838986
11838986 Inviato: 16 Mag 2011 22:04
 

il minimo è a 1400 giri.
la frizione non stappa.
ma la pompetta della frizione io non la sento,o forse non so dove si ascolta.
 
11872620
11872620 Inviato: 23 Mag 2011 18:05
 

1400 giri del minimo mi sembrano un pò troppi . Dovrebbe stare un pelo sopra i 1000 . Da regolare il minimo è semplicissimo , sul lato dx del telaio sotto il serbatoio troverai in vista un tappino di gomma nera, toglilo e con un cacciavite abbassi il minimo fino a poco più di 1000 e poi vedi come si comporta. Il meccanico dice vaccate affermando che è rimasta ferma per 6 mesi e che a 75k chilometri non devi pretendere. CI MANCHEREBBE ALTRO icon_evil.gif
Piuttosto sostituisci l'olio motore ( in cui è immersa anche la frizione ) sembrerebbe che ci sia un disco incollato ( ma non ne sono poi tanto convinto) doppio_lamp.gif
 
11873846
11873846 Inviato: 23 Mag 2011 20:47
Oggetto: Re: vfr800 consigli sulla partenza da fermo [come partire in 2a]
 

strogoff ha scritto:
salve a tutti.
ho acquistato da pochi mesi una vfr800 del 1999,la moto va molto bene
a parte la partenza.
non è facile da spiegare,quando lascio la frizione lentamente la moto invece
di partire in progressione ,parte come fossi in seconda marcia per poi riprendersi subito.
ho fatto notare questo al venditore, secondo lui la moto è rimasta ferma per 6 mesi in negozio quindi si è un pò (indurita) e che non devo pretendere più di tanto di una moto che ha fatto 75000 km. ( ma al momento dell'acquisto mi ha detto che la moto è in perfette condizioni, ha visto vfr con 180000km.)
chiedo ai possessori di questo modello di darmi dei consigli.
mille grazie.


temo che il tuo sia un affogamento, che si verifica nell'attimo che viene aperto il gas con motore al minimo. tidico questo xchè avolte anche a me lofà quando la moto è a motore non
perfettamente in temperatura di esercizio. la mia x esempio è come se ad un tratto si affogasse esempio classico: motore freddo entri in una rotonda a velocità 15 km/h e poi
riapri appena appena il gas e senti quell attimo che ritarda.
temo anche che se una volta porterai la moto a regimi di rotazione molto alti
tifarà uno stop e riavvio accendendo spia FI e luce verde della chiave (a me fà anche questo) se non hai fatto la prova ticonsiglio caldamente di farla dato che se hai acquistato da poco hai 1 anno di garanzia.
non è che tivoglio mettere fretta, ma se tiritrovi il difetto che ti stò esponendo io,
sappi che non è una cosa da poco e che a me già 2 meccanici (1 è ufficiale honda) si sono arresi. icon_rolleyes.gif a dimenticavo io ho il vfr 800 fi del 2000 e 64000 km e puoi dire tranquillamente al tu meccanico che se ti dice che da una moto con 75mila km non si può pretendere troppo
è meglio che cambia mestiere icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
11884633
11884633 Inviato: 25 Mag 2011 19:29
 

ringrazio per i vostri consigli.
ho abbassato il minimo e l'olio cambiato al momento dell'aquisto
ma il risultato non cambia.
l'affogamento come dice VAPERFAT io lo sento solo alla partenza,
lasciando piano la frizione quando la moto comincia a muoversi o trattieni la frizione
e dai gas, parte veloce, altrimenti lasci la frizione lentamente dando poco gas
ha quel momento d'affogo. in altre parole non si riesce a fare una partenza lineare.
ho sentito altri 2 meccanici honda che hanno provato la moto.tutti i 2 sono concordi
a non metterci le mani perchè è solo questione di abitudine e ci possono essere dei picolissimi
diffetti dovuti al chilometraggio (dischi della frizione, parastrappi, cambio olio non adeguato.ecc.).
però non mi hanno convinto più di tanto.
il primo motaro che trovo con il mio stesso modello vfr800 del 99
gli faccio provare la moto e così potrò constatare se è un problema mio di( abitudine)
o della moto.
mille grazie.
 
11885019
11885019 Inviato: 25 Mag 2011 20:16
 

strogoff ha scritto:

però non mi hanno convinto più di tanto.
il primo motaro che trovo con il mio stesso modello vfr800 del 99
gli faccio provare la moto e così potrò constatare se è un problema mio di( abitudine)
o della moto.
mille grazie.



cicredo che non ti convincono!! anche te sei un motaro!! avevi la 750 e la 800 deve
partire ne piu ne meno di quella!! e da come ti spieghi hai le idee chiare!! icon_mrgreen.gif
ti ripeto di provare (se non l hai già fatto) a mandare la moto a tutto gass!!
li vedi secisò problemi o no!! chiaramente devi sceglere un pezzo di strada adatto
guardare che non ci siano autovelox o buche o simili e poi vai!!
a me x esempio all'inizio anche 4 km percorsi a 240 km/h fissi và tutto ok
poi inizia ad affogare e lofà anche a velocità inferiori.
ti ripeto anche che hai 1 anno di garanzia quindi ti CONSIGLIO di verificare bene
questa cosa xchè se da una parte potrebbe essere il filtro aria completamente intasato
che non fà passare aria ( è un esempio) dall'altra potrebbe essere anche gli inniettori
o la pompa della benzina o l'impianto elettrico da revisionare (come credo sia il mio caso)
ma tigarantisco che non è cosa da poco e che il tuo mecca/venditore non cimetterà mai mano finaquando non scadrà la garanzia!! quindi fattivalere!!!
(p.s. pensa che io cambiai il mio vecchio honda ntv 650 cardanico x il vfr 800 che mi era stato presentato come moto esente da problemi icon_sad.gif e oggi miritrovo che non si riesce arisolvere stà caz de cosa!!!).

0510_saluto.gif
 
11885058
11885058 Inviato: 25 Mag 2011 20:20
 

Scusa Strogoff di dove sei? Magari sei vicino a qualcuno di noi.
Seconda cosa, se ci riesci fai tu un controllo del filtro e delle candele, almeno le posteriori che sono più facili da smontare, poi ci fai sapere come sono messi, magari con una foto.
Le diagnosi distanza non sono il massimo ma almeno qualcosa si vede.
 
11890371
11890371 Inviato: 26 Mag 2011 19:31
 

Si , penso anche io che le candele possano c'entrare nel problema. Diversamente non penso che sia una prova utile per far venire fuori un problema lanciare a 240 all'ora la moto eusa_think.gif tant'è che tu hai un problema praticamente da 0 a 10 all'ora se non ho capito male.
Se fossi in te mi farei un tagliando completo giusto per non tralasciare nulla . Intendo olio (almeno 10W50)filtro olio , filtro aria e candele . Così sei sicuro che almeno parti da un punto certo.
Facci sapere 0510_five.gif
Di dove sei ?
 
11891070
11891070 Inviato: 26 Mag 2011 21:02
 

arabo ha scritto:
non penso che sia una prova utile per far venire fuori un problema lanciare a 240 all'ora la moto eusa_think.gif tant'è che tu hai un problema praticamente da 0 a 10 all'ora se non ho capito male. Facci sapere 0510_five.gif
Di dove sei ?


purtroppo anche a me s'affoga a quella velocità (da 0 a 10 km/h) a me fà anche dipeggio
xrò a velocità molto piu sostenute. quindi, alla luce di quello che sera detto
in precedenza, io ho consigliato di fare quella prova ( a tutto gass) xchè
se cisono problemi seri escono sicuramente fuori ed è meio ora che c è la garanzia!
poi se invece è solo una questione di filtri o candele (ma misembra che il tagliando sia stato fatto al momento di ritirare la moto mi pare) allora può stare tranquillo.
io fossi in lui non starei molto tranquillo e effettuerei subito la prova.

0510_saluto.gif
 
11895205
11895205 Inviato: 27 Mag 2011 17:11
 

Francamente non mi convince un meccanico che accampa scuse del tipo , testuali parole riportate da strogoff "la moto è rimasta ferma per 6 mesi in negozio quindi si è un pò (indurita) e che non devo pretendere più di tanto di una moto che ha fatto 75000 km"
Allora cosa dovrebbe essere la mia che sta ferma in garage non riscaldato per i 6 mesi invernali? Eppure va come un orologio svizzero. 75k chilometri non sono nulla per quel motore ,anche che sia stato maltrattalo . Perciò io farei un bel tagliando generale compreso di cambio olio circuito freni e frizione fatto da me che sono sicuro di quello che ci metto dentro (al massimo se proprio da mamma Honda conce ufficiale). e poi da li procederei per esclusione.
Naturalmente questo è un mio pensiero, poi ognuno è più che libero di fare come meglio crede icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11897989
11897989 Inviato: 28 Mag 2011 9:34
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Le "frizioni indurite" su una moto come la VFR mi lasciano un bel pò perplesso... essendo in bagno d'olio ho seri dubbi sull' "indurimento". Mi pare forse più probabile che si possa essere bruciato qualche disco, considerando che la moto è un usato non si sa mai come è stata guidata dal precedente proprietario. Se per partire devi "sfrizionare" ossia dare gas e rilasciare lentamente la frizione come se la moto fosse a pieno carico mi pare abbastanza evidente che qualcosa non va a livello del cambio o in alternativa (ma sarebbe un'ipotesi un pò azzardata) la moto non "respira", ossia hai un problema nelle fasi di aspirazione e scarico, in questo caso dovresti controllare secondo me lo stato del filtro aria quello dei catalizzatori e la pulizia delle sonde (hai visto mai che leggano una temperatura di esercizio errata eusa_think.gif ) doppio_lamp.gif
 
11901551
11901551 Inviato: 29 Mag 2011 11:05
 

SumoVFR ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Le "frizioni indurite" su una moto come la VFR mi lasciano un bel pò perplesso... essendo in bagno d'olio ho seri dubbi sull' "indurimento". Mi pare forse più probabile che si possa essere bruciato qualche disco, considerando che la moto è un usato non si sa mai come è stata guidata dal precedente proprietario. Se per partire devi "sfrizionare" ossia dare gas e rilasciare lentamente la frizione come se la moto fosse a pieno carico mi pare abbastanza evidente che qualcosa non va a livello del cambio o in alternativa (ma sarebbe un'ipotesi un pò azzardata) la moto non "respira", ossia hai un problema nelle fasi di aspirazione e scarico, in questo caso dovresti controllare secondo me lo stato del filtro aria quello dei catalizzatori e la pulizia delle sonde (hai visto mai che leggano una temperatura di esercizio errata eusa_think.gif ) doppio_lamp.gif


come dicevo , un bel tagliando completo ed è più probabile che sia uno o più dischi della frizione usurati che non altro . Le sonde e cat li escludo in quanto il problema si presenta solo nell'attimo in cui deve partire facendo slittare la frizione . Può darsi che a causa di usura e/o incollaggio di uno o più dichi , questa non riesca a slittare in modo giusto nel momento del rilascio alla partenza ed il motore , essendo relativamente basso di giri in quel momento, tenda a morire un pò . Una volta partito , al cambio marcia non si avverte più nulla in quanto il motore ormai è a giri più alti e la moto ha acquisito una velocità elevata .
 
11905739
11905739 Inviato: 30 Mag 2011 11:36
 

Sulla 800 c'è una valvola sul coperchio del filtro aria, comandata da un depressore, che si apre/chiude proprio nei momenti nei quali tu lamenti il difetto. Il funzionamento lo senti chiaramente: sembrano sassolini che sbattono tra ruota e parafango. Se non senti quei rumori verifica che i tubi di tale circuito siano collegati e liberi.
Il consiglo di cambiare candele e verificare i cavi candele (con tester) lo condivido anch'io.
 
11928675
11928675 Inviato: 3 Giu 2011 18:34
 

salve.
ringrazio tutti per i consigli dati,che sono stati la base delle mie domande fatte ai 2 meccanici ultimi interpellati.i quali mi sono sembrati seri e onesti, mi hanno dato risposte uguali.
1)appena un po' di gioco nei parastrappi.
2)si potrebbe provare a cambiare l'olio e liquido idraulico della frizione.
ma secondo loro non è una cosa urgente, anche perchè tutto sommato per il resto la moto va bene.
comunque per mio <sfizio>sono sempre dell'idea di farla provare a un vuferista di questo modello.
mandi. e grazie ancora.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©