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Ci riprovo, collettori CBF 600 K8 su Hornet K7 [possibile?]
11829749
11829749 Inviato: 15 Mag 2011 10:41
Oggetto: Ci riprovo, collettori CBF 600 K8 su Hornet K7 [possibile?]
 



Ragazzi...io non riesco a concepire il fatto che oltre ai collettori arrow o leovince non esista una soluzione alternativa più eoconomica e sbrigativa che possa essere intrapresa.
Chiariamo alcuni punti:
1) dal 2007 la Hornet monta il motre del CBR rr debitamente addolcito (cammes).
2) dal 2008, anno successivo, anche il CBF 600 N/S monta il motre della Hornet K7 ulteriormente addolcito con cammes ancora meno spinte.

Due foto degli impianti di scarico:

CBF 600 K8

immagini visibili ai soli utenti registrati



Hornet 600 K7

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' evidentemente palese che la quote dei collettori siano identiche fuorchè il fatto che il passaggio 4 in 1 della Hornet è più in fondo...il punto di ancoraggio del terminale praticamente è lo stesso sia in CBF che in Hornet. Ora, i colettori del CBF non hanno il tanto odiato padellone, infatti alla vista sembra chiaramente di osservare un completo Arrow a prima vista. Contando il fatto che è lo stesso identico propulsore mi viene da pensare che sarebbe fattibile montare i collettori CBF su Hornet per eliminare lo scaldabagno tenendo solamente il catalizzatore. Ho cercato un pò in giro ma sembra che a nessuno sia venuto in mente di fare una modifica del genere. Non penso che serve rimappare perchè altrimenti non si spiegherebbe il funzionamento del gruppo collettori sul CBF che ha lo stesso propulsore della Hornet...se vanno di là devono andare anche di qua giusto ?!
Cosa ne pensate ?!
 
11832363
11832363 Inviato: 15 Mag 2011 20:05
 

lo scarico è euro 3 perchè adotta la stessa filosofia stile yamaha.
ovvero precatalizzazione nei collettori e catalizzatore nella parima parte del silenziatore finale (di grande volume).
quindi mettendo questi collettori su hornet non si è comunque nella normativa.
usati penso siano rari da trovare ed è impensabile comprarli nuovi.
tanto vale prendere arrow icon_mrgreen.gif
 
11834502
11834502 Inviato: 16 Mag 2011 10:50
 

Ma quindi stiamo dicendo che calzerebbero a pennello giusto ?! icon_asd.gif
 
11835093
11835093 Inviato: 16 Mag 2011 13:02
 

questo chi lo sa? icon_mrgreen.gif
bisogna vedere come viene vincolato nella parte posteriore
 
11836354
11836354 Inviato: 16 Mag 2011 16:24
 

Chi riesce a recuperare foto dei collettori del CBF600 ?! Io dal Tresoldi ho guardato è ad occhio sono mooolto simli...l'attacco pedalina secondo me è identico...quello sotto anche..o se proprio sarà fuori di poco...roba da staffetta artigianale e via...però rimane l'interrogativo principale...per quale motivo c'è chi sostiene che facendo modificare i collettori originali sarebbe problematico in quanto si perderebbe di volume...e invece il CBF che il padellone non ce l'ha problemi di volume non ne ha...e ha lo stesso propulsore ?! eusa_think.gif
 
11836927
11836927 Inviato: 16 Mag 2011 18:15
 

Cueza_89 ha scritto:
per quale motivo c'è chi sostiene che facendo modificare i collettori originali sarebbe problematico in quanto si perderebbe di volume...e invece il CBF che il padellone non ce l'ha problemi di volume non ne ha...e ha lo stesso propulsore ?! eusa_think.gif


perchè il CBF il volume lo recupera nel terminale come la hornet pre 2007 icon_wink.gif
 
11839786
11839786 Inviato: 17 Mag 2011 7:57
 

Scusami un attimo...come poui asserire una cosa del genere ?! A questo punto tutti i terminali corti che ci sono in giro per CBF e compagnia bella andrebbero a modificare irreversibilmente l'erogazione...Guarda la Suzuki SV...rispetto al terminale originale ci sono in giro dei MIVV che sono 1/4 della lunghezza dell'originale...secondo me come volume non è conteggiabile la parte finale dopo i cat...li i gas escono e basta...a questo punto perderesti volume anche montando un IXIL al posto dell'originale...o mi sbaglio ?! eusa_think.gif
Che io sapevo il parametro principe da rispettare era il dislivello e il diametro del foro di uscita di collettori e terminale...se noti la MIVV quando ha inserito il db-killer porta il diametro d'uscita a 2,5cm su tutti gli scarichi...che è pressochè in linea con la maggioranza dei collettori per moto presenti sul mercato che è di 3,0 cm di diametro...la contropressione più che altro te la da questa modifica...ma se noi teniamo la misura dei collettori invariata e il foro d'uscita invariato utilizzando ad esempio un terminale originale Hornet non dovrebbe porsi nessuj problema di sorta...mantenendo sempre, sia chiaro, il pre-cat dei collettori CBF icon_cool.gif
 
11840310
11840310 Inviato: 17 Mag 2011 10:33
 

Cueza_89 ha scritto:
Chi riesce a recuperare foto dei collettori del CBF600 ?! ...


ciao a tutti leggevo questo post e volevo dirvi che non ho problemi a farvi qualche foto 0509_up.gif
ma quali vi servono di preciso? qualche particolare come gli attacchi al motore?
Vi interessa anche il diametro dell'attacco al terminale?
Sono a disposizione doppio_lamp_naked.gif
 
11840854
11840854 Inviato: 17 Mag 2011 13:02
 

Ciao, meno male che c'è qualcuno...mi dovresti fare queste foto:
- attacco collettori alle teste
- misurarmi con calibro il diametro dei collettori appena dopo l'attacco alle teste
- facci un pò di foto in varie angolazioni
- foto dei vari punti di appiglio
- foto del pre-cat

0509_up.gif Sei un gallo !! doppio_lamp.gif
 
11841575
11841575 Inviato: 17 Mag 2011 15:00
 

Azz icon_eek.gif un vero e proprio servizio fotografico icon_mrgreen.gif
allora mi sa che devo pulirli prima ... ma anche no icon_asd.gif

nessun problema comunque, solo dovrete attendere sabato/domenica per farle bene alla luce del sole

0510_saluto.gif
 
11845117
11845117 Inviato: 18 Mag 2011 8:08
 

No problem...grazie ancora "maramau" !! 0509_pernacchia.gif
 
11875846
11875846 Inviato: 24 Mag 2011 9:56
 
 
11876013
11876013 Inviato: 24 Mag 2011 10:40
 

e per forza sono diversi eusa_whistle.gif ...
scusate icon_redface.gif , ma ora mi sono accorto che si parlava della versione K8,
la mia cbf è la precedente, a carburatori .. non so se ci siano differenze sostanziali nei collettori,
forse solo il catalizzatore interno per passare da Euro2 a Euro3 0510_inchino.gif
 
11884276
11884276 Inviato: 25 Mag 2011 18:26
 

Eh già...la tua ha ancora motore CBF... icon_wink.gif Grazie lo stesso...oggi ne ho vista una dal benzinaio...quella con già motore cbr rr...raga è tutto identico....a parte il terminale... icon_twisted.gif
 
11964222
11964222 Inviato: 10 Giu 2011 23:23
 

scusa, sarò un pò tardo....ma a quale scopo ???
 
11971324
11971324 Inviato: 13 Giu 2011 8:37
 

Levare di mezzo la padella "silenziatutto" e liberare un pò la meravigliosa voce di questo scarico senza spendere 2 milioni di € per i collettori Arrow/Leovince, la Dynojet e predere pure l'omologazione antiinquinamento....ti basta ?! 0509_si_picchiano.gif
 
12002333
12002333 Inviato: 18 Giu 2011 22:53
 

Ma allora a questo punto....cbr 600 rr no ?
Dovrebbe essere sufficiente...
 
12047368
12047368 Inviato: 28 Giu 2011 11:24
 

No...gira in alto...come facciamo ?! eusa_think.gif
 
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