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Problemi dopo sostituzione batteria con condensatore
11825899
11825899 Inviato: 13 Mag 2011 23:55
Oggetto: Problemi dopo sostituzione batteria con condensatore
 

Sono abbastanza disperato... fino alla settimana scorsa avevo problemi con le luci a causa della batteria scarica della mia Husqvarna. Ho letto diverse guide sulla sostituzione della batteria con un condensatore, l'ho fatto pochi giorni fa, ho provato col tester e la tensione stava sugli 11v a fari accesi quindi nessun problema. Ho montato un 10000uF - 50v.
Stasera mentre tornavo a casa si sono spente tutte le luci e la strumentazione, mi sono trovato in mezzo al buio totale e mi han pure beccato i carabinieri.
Il motore era acceso quindi non sarà un problema di alternatore, ma cosa può essere successo? Perché dovrebbe darmi problemi il condensatore? Secondo voi qual'è la causa, e come si può rimediare? Anche se cambiassi il condensatore non vorrei che desse altri problemi del genere in futuro. Strano comunque perché andava benissimo... 0510_sad.gif
 
11825975
11825975 Inviato: 14 Mag 2011 0:44
 

Che sia un fusibile? Insomma mi sembra strano di essere l'unico in tutto il web ad avere avuto problemi adottando questa soluzione.
 
11826001
11826001 Inviato: 14 Mag 2011 1:04
 

macwood ha scritto:
Che sia un fusibile? Insomma mi sembra strano di essere l'unico in tutto il web ad avere avuto problemi adottando questa soluzione.

molto probabilmente sarà un fusibile, controllali tutti.
 
11826242
11826242 Inviato: 14 Mag 2011 7:43
 

è il fusibile blu, forse non hai isolato bene i collegamenti col condensatore e il + e la massa si toccano
 
11826315
11826315 Inviato: 14 Mag 2011 8:25
 

veramente l'unico che ha problemi col condensatore icon_asd.gif

comunque o ti si sono staccati gli attacchi oppure un fusibile...sull'husqvarna si bruciano spessissimo con o senza batteria icon_wink.gif
 
11826875
11826875 Inviato: 14 Mag 2011 12:22
 

I fusibili son dietro al fianchetto sinistro giusto? Comunque può essere per il condensatore che si bruciano? Comunque avevo isolato anche il telaio dove tocca il condensatore, oggi controllo bene
 
11826931
11826931 Inviato: 14 Mag 2011 12:40
 

no, l'impianto dell'husqvarna è una vera cacata...brucia i fusibili senza motivo anche perfettamente originale....io ho fregato 2 fusibili nei 6 mesi che ho tenuto la moto con la batteria originale e poi ho girato quasi 2 anni col condensatore e non ne ho dovuto cambiare più neanche uno icon_wink.gif
 
11827252
11827252 Inviato: 14 Mag 2011 14:16
 

macwood ha scritto:
I fusibili son dietro al fianchetto sinistro giusto? Comunque può essere per il condensatore che si bruciano? Comunque avevo isolato anche il telaio dove tocca il condensatore, oggi controllo bene


i condensatori non si bruciano se non li attacchi al contrario o se non superi la tensione massima che c'è scritta sopra
 
11828313
11828313 Inviato: 14 Mag 2011 20:13
 

Capito... ma quindi se si bruciano i fusibili non è che dev'esserci per forza un cavo spelato o qualcosa del genere? Potrebbe essere capitato così...?
 
11828566
11828566 Inviato: 14 Mag 2011 21:18
 

basta solo qualcosa che fa da resistenza..........il fusibile della mia frecci di destra mi dura 10 giorni se va bene, perche la freccia si riempie dell'olio che esce dalla marmitta
 
11833869
11833869 Inviato: 16 Mag 2011 7:57
 

Ho fatto un'amara scoperta: i tre fusibili sotto la sella sono a posto... O almeno dall'aspetto sembrerebbe cOsi. Cosa può essere?
 
11837305
11837305 Inviato: 16 Mag 2011 19:11
 

un filo staccato o che va a massa oppure i fusibili che magari hai visto male oppure che il condensatore è all incontrario o che il piu ed il meno si toccano
 
11843848
11843848 Inviato: 17 Mag 2011 20:52
 

Non si tocca nulla sul condensatore e visto che all'inizio andava presumo sia montato bene... dev'essersi bruciato qualcosa, ma se i tre fusibili sono a posto non so dove andare a sbattere la testa. Inoltre in questi giorni causa scuola non ho tempo nemmeno di darle un'occhiata, domani se riesco provo col tester
 
11847456
11847456 Inviato: 18 Mag 2011 15:33
 

Ho provato col tester, in pratica col condensatore attaccato gli arrivavano 20V! Ma mi ricordo che quando avevo provato all'inizio ne segnava 12 circa, probabilmente è sovraccaricato ora perché non va l'impianto. Il regolatore di tensione era caldo, quindi suppongo non possa essersi bruciato, i fusibili sono a posto (controllati anche quelli)... ho provato a misurare la tensione sugli attacchi dei fusibili e i primi due erano a 12v circa però l'ultimo (nonostante il fusibile non fosse bruciato) non andava... ossia non arrivava tensione. Cosa si può fare?
 
11847596
11847596 Inviato: 18 Mag 2011 15:53
 

no con o senza impianto devono essere 12 v. controlla il regolatore di tensione perchè dovrebbe impedire di rggiungere tensioni simili. il problema deve essere li, altrimenti si è solo saccato il cavo del regolatore quindi non lavora eusa_think.gif il problema è che con 20v avrai bruciato tutte le luci, non so la strumentazione eusa_think.gif
 
11849017
11849017 Inviato: 18 Mag 2011 19:49
 

Beh tenendo i fari spenti arrivava a 15v, mi ricordo... come viene detto anche nella guida: Sostituzione della batteria con condensatore per quello pensavo che salisse. L'ho portata un salto dal concessionario e secondo lui è il regolatore di tensione, domani proveremo a cambiarlo... il problema è che costa 86 euro.
Ho provato a chiedere se il guasto poteva essere causato dal condensatore ma secondo lui non è quello. Voi cosa ne pensate? Perché se lo cambiassi mi scoccerebbe romperne un altro nello stesso modo icon_mrgreen.gif
 
11849030
11849030 Inviato: 18 Mag 2011 19:51
 

macwood ha scritto:
Beh tenendo i fari spenti arrivava a 15v, mi ricordo... come viene detto anche nella guida: Sostituzione della batteria con condensatore per quello pensavo che salisse. L'ho portata un salto dal concessionario e secondo lui è il regolatore di tensione, domani proveremo a cambiarlo... il problema è che costa 86 euro.
Ho provato a chiedere se il guasto poteva essere causato dal condensatore ma secondo lui non è quello. Voi cosa ne pensate? Perché se lo cambiassi mi scoccerebbe romperne un altro nello stesso modo icon_mrgreen.gif

86 ? io lo pagavo 60 iva compresa eusa_think.gif
 
11852815
11852815 Inviato: 19 Mag 2011 14:11
 

Anche a te si è rotto? Cercherò un prezzo conveniente...
 
11852845
11852845 Inviato: 19 Mag 2011 14:15
 

macwood ha scritto:
Anche a te si è rotto? Cercherò un prezzo conveniente...

si pensava che era rotto e intanto però avevano visto quanto costava 0509_up.gif
 
11853634
11853634 Inviato: 19 Mag 2011 16:40
 

NOTIZIONE!!! Il concessionario l'ha rianimata icon_biggrin.gif pare che fosse il fusibile: sembrava funzionante perché non era bruciato, ma probabilmente era crepato da qualche parte... però noto una cosa strana: il tester segna 20-22v in uscita dal condensatore ora...!! come mai?
 
11853761
11853761 Inviato: 19 Mag 2011 17:02
 

ma il condensatore è prima o dopo il regolatore eusa_think.gif chiedo perchè non so bene come funzioni
 
11855087
11855087 Inviato: 19 Mag 2011 20:16
 

è al posto della batteria, penso prima del regolatore
 
11855309
11855309 Inviato: 19 Mag 2011 20:41
 

al mio hm 50 vecchiotto si era staccato uno spinotto dietro al blocchetto e la moto si accendeva ma l' elettronica era ko icon_asd.gif
ora so che fare se mi perdo le chiavi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11855355
11855355 Inviato: 19 Mag 2011 20:46
 

macwood ha scritto:
è al posto della batteria, penso prima del regolatore

eusa_think.gif la batteria in teoria è dopo se si carica a 12 v eusa_think.gif quindi non capisco perchè arrivi a 20 eusa_think.gif
 
11856098
11856098 Inviato: 19 Mag 2011 22:39
 

Su questo hai ragione, io pensavo prima perché se dal condensatore escono 20v il regolatore scalda per effetto joule
 
11856630
11856630 Inviato: 20 Mag 2011 8:10
 

se ti arrivano 20v al condensatore credo che sia il regolatore di tensione. ti da sempre 20v?
 
11857857
11857857 Inviato: 20 Mag 2011 13:01
 

Si, mi chiedevo se fosse il tester a segnare sbagliato però in effetti è molto caldo il regolatore di tensione. E' possibile che sia un problema al condensatore? Perché poi il suo lavoro di regolatore lo fa, ma scaldando parecchio!
 
11858667
11858667 Inviato: 20 Mag 2011 15:01
 

sul serio, non è che l'hai messo al contrario?? perchè a me non scaldava neanche un pò...
 
11858709
11858709 Inviato: 20 Mag 2011 15:08
 

ma al contrario come? invertendo i poli? se fosse polarizzato inversamente esploderebbe mi sa, e soprattutto non funzionerebbe! invece tutto funziona, peccato che diventa rovente il regolatore...
 
11858730
11858730 Inviato: 20 Mag 2011 15:14
 

un condensatore con una capacità 10000 microfarad ci mette un pò prima di esplodere....se funzionerebbe non lo so, ma se diventa caldo non è normale icon_wink.gif
 
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