Leggi il Topic


sostituzione carburatore su husky MY07-08(dell'orto)
5991011
5991011 Inviato: 14 Ott 2008 14:11
Oggetto: sostituzione carburatore su husky MY07-08(dell'orto)
 

ciao a tutti,girando per vari forum ho visto che ci sono molti dubbi sulla sostituzione del carburatore sull'husqvarna dal 2007 in poi,dovuti al carburatore elettronico.
così ho mandato un email alla dell'orto chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che non c'è bisogno di alcuna rimappatura.
loro sostengono che:
icon_arrow.gif il carburatore può essere cambiato con uno di diametro maggiore senza tps
icon_arrow.gif i carburatori maggiori potranno essere attacati al miscelatore in quanto la centralina riconosce la mancanza di tps e quindi passa automaticamente alla mappa full'open in cui viene mandata una quantità di olio sufficiente per carburatori di diametro maggiore
icon_arrow.gif l'unico problema è che il computer di bordo continuerà a segnalare errori che riguardano il fatto che il tps non c'è più,ma questo non influisce sul funzionamento della moto.
icon_arrow.gif condizione necessaria per tutto ciò è di NON staccare la pompa dell'olio,in quanto la centralina non manderebbe più corrente e la moto non funzionerebbe più correttamente.

spero di essere stato d'aiuto! icon_lol.gif
 
5991036
5991036 Inviato: 14 Ott 2008 14:13
 

se fai la prova e metti il carburatore dopo lo faccio anche io icon_lol.gif
 
5991107
5991107 Inviato: 14 Ott 2008 14:16
 

quando lo farò ti faccio sapere icon_lol.gif
comunque sono informazioni che mi sono state date dalla dell'orto,e se permetti, mi fido più di quello che dicono loro rispetto a molta gente su internet..e poi non chiedono di mandargli la centralina per rimappature che potrebbero spacciarti per necessarie,quindi mni sembra che siano stati anche onesti! icon_rolleyes.gif
 
5991276
5991276 Inviato: 14 Ott 2008 14:26
 

ottime notizie....quindi da come dicono loro anche se segnala errore in realtà non compromette niente?

e il TPS quindi gestisce solo la miscelazione, quindi se la fai a mano è ancora più tranquillo....perfetto...vado subito a smontare il mio sistema per simulare il tps attivo icon_wink.gif
 
5991987
5991987 Inviato: 14 Ott 2008 15:14
 

si,esatto..se vuoi ti rigiro la mail che mi hanno mandato!in breve gli errori dovuti alla mancanza del tps non causano nessun problema,ma la pompa dell'olio non si deve staccare assolutamente!
la miscela puoi farla a mano,ma mi lasciavano intendere che comunque la pompa dell'olio deve essere tenuta in funzione,quindi con un percorso chiuso magari...
 
5992048
5992048 Inviato: 14 Ott 2008 15:17
 

fai un copia incolla su questo topic... icon_wink.gif

a meno che non sia lungo 5pag icon_asd.gif
è d'aiuto a tutti
 
5992099
5992099 Inviato: 14 Ott 2008 15:21
 

Buongiorno,
di seguito la risposta fornita dal ns. tecnico.


Oggetto: R: Rimappare centralina husqvarna sm 125 MY07

Montando un carburatore sprovvisto di TPS, la centralina riconosce che non c'è connesso il potenziometro e passa alla modalità con mappa olio full-open, ossia con quantità sufficiente alla massima potenza, condizione ottimale per l'impiego racing e con carburatore di maggior diametro; per quanto riguarda il resto delle mappe non esiste alcun problema, se non quello che il pannello del computer di bordo segnala la disconnessione del TPS e del solenoide aria minimo...
Si procede per cui ad effettuare una carburazione tradizionale, la centralina ECS effettuerà i corretti anticipi per una versione FULL-POWER senza bisogno di rimappare.
In ogni caso NON bisogna scollegare la pompa olio, in quanto, la centralina riconosce che non è presente o non funziona, va in allarme e toglie corrente (è una protezione di sicurezza)...
Pertanto, se non la si volesse usare, si deve comunque lasciarla connessa elettricamente.
 
5992172
5992172 Inviato: 14 Ott 2008 15:27
 

in poche parole si può cambiare carburatore e/o eventualmente effettuando il potenziamento della moto la carburazione si effettua normalmente e la centralina si adatta a questo??? correggetemi se sbaglio....
 
5992204
5992204 Inviato: 14 Ott 2008 15:28
 

si,il tps non è indispensabile e sembrerebbe che un 34 qualsiasi può essere montato con il miscelatore dato che con quello che lui chiama mappa full-open dovrebbe arrivare olio a sufficienza!
 
5992228
5992228 Inviato: 14 Ott 2008 15:30
 

si, infatti avevo provato già a disconnettere il miscelatore però la centralina si blocca e la moto non si accende... infatti ho creato un ricircolo d'olio così non l'ho staccato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5992252
5992252 Inviato: 14 Ott 2008 15:32
 

quindi,ciò che resta indispensabile è la presenza della pompa dell'olio attacata alla centralina,ma ciò non impedisce o influenza il cambio del carburatore! icon_lol.gif
 
5992268
5992268 Inviato: 14 Ott 2008 15:33
 

grande... ci voleva un pò di chiarezza.... io avevo già chiesto alla dell'orto info al riguardo ma non mi hanno mai risposto...tu a che email li hai contattati?
 
5992278
5992278 Inviato: 14 Ott 2008 15:34
 

l'email che ho trovato sul sito della dell'orto stesso,mi ha risposto un certo ivano che mi ha riportato le parole del tecnico.
 
5992327
5992327 Inviato: 14 Ott 2008 15:36
 
 
5992387
5992387 Inviato: 14 Ott 2008 15:40
 

si,io l'ho inviato a quell'indirizzo,ma mi hanno risposto con un altro...ti ho inoltrato l'email! icon_wink.gif
 
5992764
5992764 Inviato: 14 Ott 2008 16:16
 

ld90 ha scritto:
si, infatti avevo provato già a disconnettere il miscelatore però la centralina si blocca e la moto non si accende... infatti ho creato un ricircolo d'olio così non l'ho staccato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Idem icon_asd.gif
 
6008215
6008215 Inviato: 15 Ott 2008 20:31
 

c'è qualcuno che ha provato a fare in questo modo come dice marcoboss46 e può dare la conferma a tutti che funziona davvero?
 
6008349
6008349 Inviato: 15 Ott 2008 20:37
 

IO!

monto un 38 e ora ho staccato tutti i fili del vecchio carbu elettronico....non ho riscontrato nessun problema o variazione del funzionamento...l'unica cosa è che lampeggia la spia dell'olio sul diusplay...ma tanto a breve lo levo il display icon_asd.gif
 
6008382
6008382 Inviato: 15 Ott 2008 20:39
 

ld90 ha scritto:
IO!

monto un 38 e ora ho staccato tutti i fili del vecchio carbu elettronico....non ho riscontrato nessun problema o variazione del funzionamento...l'unica cosa è che lampeggia la spia dell'olio sul diusplay...ma tanto a breve lo levo il display icon_asd.gif

ma tu ld fai la miscela dentro il serbatoio oppure hai lasciato attacato il miscelatore che in teoria da come dice la dell'orto dovrebbe mandare olio in modalità full open?
 
6008732
6008732 Inviato: 15 Ott 2008 20:54
 

il mio carburatore non ha neanche la vite per il minimo...figuriamoci se ha l'attacco per il mixer icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque ho levato il miscelatore poco tempo dopo aver comprato la moto (ero ancora in rodaggio) quindi faccio la miscela in tanica e la metto nel serbatoio icon_wink.gif
 
6008970
6008970 Inviato: 15 Ott 2008 21:07
 

io nell'email ho chiesto per un eventuale 34,e loro mi hanno risposto che manderebbe olio a sufficienza per questo genere di carburatore..per un 38 non so se serve la stessa quantità...

comunque c'è gente che leva il miscelatore da depo,lasciarlo con un 38 o anche un 34,è un rischi secondo me..

l'importante è che non serva rimappare la centralina con i famosi 150 euro,che chissà da dove sono venuti fuori!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8328116
8328116 Inviato: 20 Ago 2009 16:01
 

Ragazzi io ho l'sm del 2009..la vorrei solo ripotenziare.. icon_biggrin.gif e non mettere un carburatore più grosso.. ma per sicurezza cosa dovrei fare per far si che arrivi la giusta quantitò di olio?? conviene fare come dite voi creando un circuito chiuso(come si fà?) e staccare il miscelatore(o lasciarlo comunque) e comunque nei due casi fare sempre la miscela??? eusa_think.gif eusa_think.gif ho fa tutto regolandosi da solo???? Grazie infinite!!!! ho un peso sullo stomaco enorme.. avrei una voglia matta di ripotenziare la mia bimba ma mi caco a dosso per tutti questi PRoblemi....... icon_cry.gif icon_cry.gif Aiutatemi per favore... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8328547
8328547 Inviato: 20 Ago 2009 17:40
 

cosa sarebbe il TPS?
 
8328850
8328850 Inviato: 20 Ago 2009 18:32
 

ghambit91 ha scritto:
cosa sarebbe il TPS?
il sensore che rileva la posizione dell'acceleratore icon_wink.gif
 
8329003
8329003 Inviato: 20 Ago 2009 18:56
 

COPY ha scritto:
Ragazzi io ho l'sm del 2009..la vorrei solo ripotenziare.. icon_biggrin.gif e non mettere un carburatore più grosso.. ma per sicurezza cosa dovrei fare per far si che arrivi la giusta quantitò di olio?? conviene fare come dite voi creando un circuito chiuso(come si fà?) e staccare il miscelatore(o lasciarlo comunque) e comunque nei due casi fare sempre la miscela??? eusa_think.gif eusa_think.gif ho fa tutto regolandosi da solo???? Grazie infinite!!!! ho un peso sullo stomaco enorme.. avrei una voglia matta di ripotenziare la mia bimba ma mi caco a dosso per tutti questi PRoblemi....... icon_cry.gif icon_cry.gif Aiutatemi per favore... 0510_help.gif 0510_help.gif



non devi fare assolutamente niente lasciali il miscelatore per ripotenziarlo devi mettere solo la marmitta vuota o una ofmarket(non omologata) e il suo getto apposito per avere la miglior erogazione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
8329051
8329051 Inviato: 20 Ago 2009 19:06
 

Iader93 ha scritto:
e il suo getto apposito per avere la miglior erogazione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
chi te lo ha detto? topo gigio? icon_rolleyes.gif

il getto serve per regolare la carburazione, non l'erogazione icon_wink.gif
 
8329265
8329265 Inviato: 20 Ago 2009 19:46
 

chiedo scusa mi sono sbagliato a scrivere kissa cs pensavo icon_eek.gif icon_xd_2.gif icon_redface.gif
 
8332687
8332687 Inviato: 21 Ago 2009 14:16
 

io vorrei eleminare quella m***a del miscelatore che mi ha fatto anche grippare il 50 icon_rolleyes.gif

se ho capito bene devo fare un circuito chiuso e staccare il tps dal carburatore(che sarebbe la spina che si attacca sopra il carburatore),ma come si fa un circuito chiuso con il miscelatore?
 
8332861
8332861 Inviato: 21 Ago 2009 14:54
 

andRX ha scritto:
io vorrei eleminare quella m***a del miscelatore che mi ha fatto anche grippare il 50 icon_rolleyes.gif

se ho capito bene devo fare un circuito chiuso e staccare il tps dal carburatore(che sarebbe la spina che si attacca sopra il carburatore),ma come si fa un circuito chiuso con il miscelatore?


è facile.. si capisce guardando solo il termine "circuito chiuso" praticamente l'olio che dovrebbe entrare nel carburatore entra di nuovo nel miscelatore icon_wink.gif oppure si potrebbe allungare il tubo che entra nel carbu per farlo andare nel serbatoio dell'olio.. tipo ci lasci un goccino d'olio minerale pacchissimo dentro il miscelatore per sicurezza... per evitare che si rompa il motorino del miscelatore per mancanza d'olio e quindi causare lo spegnimento della moto... eusa_think.gif

in pratica è lo stesso meccanismo delle fontane,che riprendono l'acqua che fanno uscire

Ultima modifica di drcrysto il 21 Ago 2009 14:56, modificato 1 volta in totale
 
8333005
8333005 Inviato: 21 Ago 2009 15:27
 

MrTomy ha scritto:
La vogliamo finire con gli OT per cortesia? icon_confused.gif


Topic ripulito... come dice MrTomy rimaniamo in topic con ogni risposta! Per le battute OT c'è la discussione apposita icon_arrow.gif Discussioni OT - L'ot dei Motardisti

Keko
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©