Leggi il Topic


Perdita olio dal carter..(trasudi vari) [SS 750 '94]
11819030
11819030 Inviato: 12 Mag 2011 18:47
Oggetto: Perdita olio dal carter..(trasudi vari) [SS 750 '94]
 

Ciao a tutti ho una SS 750 faro quadro del 1994...da qualche giorno sto notando dei trasudi di olio non proprio trascurabili sul carter...vedo macchie d'olio dietro al cilindro posteriore, al tappo rabbocco olio e in generale nei punti di giunzione dei carter...non so se questa domanda è stata già posta sul sito.
Non saprei se sono rovinate le guarnizioni carter, se sono lente le viti carter ( non credo però) oppure ci sono altri problemi che possono mettere a repentaglio la sicurezza della moto e, soprattutto..., la mia!
Nell'ipotesi in cui fossero rovinate le guanizioni, meglio sostituirle o ricostruirle con la pasta termoindurente?
Aiutatemi se potete a capire cosa non va, non voglio separarmi assolutamente dal mio bel giocattolone!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Lamps a tutti!!!!
 
11819908
11819908 Inviato: 12 Mag 2011 20:39
 

controlla che non ci sia una perdita nel tubo che "sputa" i vapori d'olio del carter nell'airbox
 
11820036
11820036 Inviato: 12 Mag 2011 20:53
 

Già controllato.. 0509_up.gif la valvola sfiato carter è stata anche aperta per evitare pressioni troppo alte all'interno del carter...adesso il funzionamento è simile alle valvole in ergal completamente aperte.. i trasudi olio li vedo proprio in corrispondenza delle superfici in accoppiamento del carter la mia prima impressione è stata che le guarnizioni, probabilmente originali del '94, si siano leggermente degradate e quindi perdono qualcosina...ma mi scoccia davvero che quando fermo la moto si sente un forte odore di olio bruciato (che ovviamente resta attaccato anche ai vestiti)....problema infinitamente piccolo quando esco la domenica per fare due pieghe e lasciarmi dietro i quattro cilindri.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .ma problema infinitamente grande quando per tutto il resto della settimana uso la moto come mezzo di trasporto e vado la mattina in ufficio! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Parlando da quasi inesperto...vorrei sapere se qualcuno ha da solo cambiato le guarnizioni o ha provveduto alla loro ricostruione con il termoindurente per ovviare ad un problema simile doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11820681
11820681 Inviato: 12 Mag 2011 22:25
 

Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico.

Spero non ci sia da aprire il blocco motore (che comunque dovrebbe essere sigillato con una guarnizione liquida). Può capitare invece che sui motori Ducati si verifichi qualche trafilaggio d'olio alla base di un cilindro.
 
11822551
11822551 Inviato: 13 Mag 2011 12:43
 

Infatti anche dalla parte posteriore della base cilindro verticale c'è qualche filo d'olio...va bene ho capito...metto mano ai dindini/vaini/piccioli e sistemo tutto! Grazie! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12000601
12000601 Inviato: 18 Giu 2011 15:04
 

A me il trasudo lo fa sul punto di accoppiamento tra carter motore e carter alternatore,
che poi si ripercuote anche dietro la staffa del cavalletto, è come se la perdita venisse
dall'albero motore.
D'inverno diventa una vera e propria perdita di olio lasciando le macchie a terra, probabilmente dovuto dal fatto che con le temperature più basse le guarnizioni sono più dure, e non aderiscono bene sulle parti meccaniche.
In ogni caso sono già rassegnato, tanto dovrò aprirlo perché il gioiellino ha 76000km,
sono proprio curioso di vedere cosa ci sarà dentro. eusa_shifty.gif
 
12038208
12038208 Inviato: 26 Giu 2011 13:25
 

Teriofoggy ha scritto:
A me il trasudo lo fa sul punto di accoppiamento tra carter motore e carter alternatore,
che poi si ripercuote anche dietro la staffa del cavalletto, è come se la perdita venisse
dall'albero motore.
D'inverno diventa una vera e propria perdita di olio lasciando le macchie a terra, probabilmente dovuto dal fatto che con le temperature più basse le guarnizioni sono più dure, e non aderiscono bene sulle parti meccaniche.
In ogni caso sono già rassegnato, tanto dovrò aprirlo perché il gioiellino ha 76000km,
sono proprio curioso di vedere cosa ci sarà dentro. eusa_shifty.gif


Per fortuna io non sto in queste condizioni (ancora...) ma le perdite ci sono solo quando do qualche stiracchiata al giocattolone. L'inverno non c'è nessuna perdita o trasudo, neanche minimo. La mia ha 45.000 km. Forse vado troppo forte o pretendo troppo per le effettive prestazioni della moto? mah...Lamps a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©