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olio motore ducati 900 ss
3473270
3473270 Inviato: 22 Gen 2008 2:27
Oggetto: olio motore ducati 900 ss
 

salve ducatisti!

vi scrivo da parte di un mio caro amico, che possiede una ducati 900 ss, e vorrebbe sapere che olio gli consigliate di usare.

è consigliato usare un olio con specifiche JASO-MA (ANCHE SE LA FRIZIONE è A SECCO) o un olio normale, senza queste specifiche?

in caso metta il motul 7100 o motul v300 entrambi con specifiche JASO-MA ci possono essere problemi?

grazie!
 
3474028
3474028 Inviato: 22 Gen 2008 10:29
 

Io sul mio 1000 ds uso il Motul 300V e mi trovo molto bene.. anche il 7100 va benissimo...
 
3474263
3474263 Inviato: 22 Gen 2008 11:10
 

road77 ha scritto:
Io sul mio 1000 ds uso il Motul 300V e mi trovo molto bene.. anche il 7100 va benissimo...


quindi in pratica su una moto con frizione a bagno d'olio è indispensabile usare olio con specifiche JASO-MA.
mentre nelle moto con lubrificazione separata si può usare sia quello JASO-MA che quello normale.

vero?

spero di aver capito.
 
3474279
3474279 Inviato: 22 Gen 2008 11:13
 

Shell advance ultra 4 10W-40........io mi trovo bene.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3477321
3477321 Inviato: 22 Gen 2008 16:39
 

Messia_83 ha scritto:
Shell advance ultra 4 10W-40........io mi trovo bene.....

Mega quotone a messia, 0509_up.gif anche ducati consiglia questo tipo di olio per la SS900,con viscosità SAE 20W-50.
Io nel dubbio rimango con i consigli di mamma ducati,però nel mio 748 lo metto con viscosità SAE 15W-50,e finora no problem.
 
5383972
5383972 Inviato: 16 Ago 2008 1:43
 

l'ma (motorcicle approved) nella frizione a secco nn serve, ha degli antislittanti nella composizione per evitare slittamenti problema che non c'e' nella frizione a secco...io uso il shell helix ormai da 50000km mai avuto probl.(viaggio sempre in 2,e lunghe percorrenze) lo cambio ogni 5000...

Ultima modifica di pompone73 il 28 Ago 2008 23:41, modificato 1 volta in totale
 
5410498
5410498 Inviato: 20 Ago 2008 11:21
 

Ciao Dex82!Ti consiglio il bardhal xtc c 60,davvero molto buono!Il costo però non è indifferente,va sui 18/19 euro al litro!non male anche il castrol tts, il prezzo è sui 15 euro al litro!La gradazione deve essere 20/50 mi raccomando!
 
5410585
5410585 Inviato: 20 Ago 2008 11:29
 

Anche a me hanno consigliato il Bardhal XTC...l'importante però è che sia un olio buono!
Extra vergine!

icon_asd.gif
 
5411998
5411998 Inviato: 20 Ago 2008 13:33
 

......poi se ci metti quello di semi vari....economico e lo vendono a buon prezzo icon_lol.gif
 
5412785
5412785 Inviato: 20 Ago 2008 15:02
Oggetto: olio motore
 

mobil 1 5w50, ma va benissimo anche il 10 o il 15.
l'importante per un motore come il nostro, raffreddato ad aria (misto aria-olio) è la viscosità a caldo, ossia che anche a costo di una minore scorrevolezza protegga a dovere il motore.
 
5460524
5460524 Inviato: 26 Ago 2008 14:53
Oggetto: Re: olio motore
 

andrider ha scritto:
mobil 1 5w50, ma va benissimo anche il 10 o il 15.
l'importante per un motore come il nostro, raffreddato ad aria (misto aria-olio) è la viscosità a caldo, ossia che anche a costo di una minore scorrevolezza protegga a dovere il motore.


Quindi che il seconod valore numerico sia almeno 50!
E poi in inverno il primo più basso e in estate più alto giusto?
 
5463461
5463461 Inviato: 26 Ago 2008 20:19
 

0510_saluto.gif Se hai il libretto di uso e manutenzione c' è il grafico che spiega la gradazione dell'olio(se non ricordo male).L'uso della viscosità ideale,spiegano,va in base al luogo di dove si usa più frequentemente la moto.Prova a darci un occhiata,se non c è guardo sul manuale di meccanica del 2 valvole e ti informo.
 
5468360
5468360 Inviato: 27 Ago 2008 11:02
Oggetto: Re: olio motore
 

Mellon_Collie ha scritto:


Quindi che il seconod valore numerico sia almeno 50!
E poi in inverno il primo più basso e in estate più alto giusto?


esatto icon_biggrin.gif

poi, a meno che tu non viva al polo nord, con un 10w50 fai tutto l'anno icon_wink.gif
 
10167644
10167644 Inviato: 5 Lug 2010 15:38
 

Salve a tutti, riesumo questa discussione perchè mi sembra la più attinente che ho trovato con la funzione "cerca"... allora, io per il momento ho utilizzato per i rabbocchi sulla mia 900ss FQ un olio 10-40W della ERG che si chiama "Sinthron" (la moto ce l'ho da 1 anno il 13 di giugno), ora vorrei fare un bel tagliando di olio e filtro, mi suggeriscono Agip Racing 4T 10-60W, lo conoscete? Che ne pensate?
Ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti quanti vogliano intervenire!
 
10167837
10167837 Inviato: 5 Lug 2010 16:13
 

Il 10w 60 mi sa che è un po' troppo denso...
Ovviamente dipende da che uso ne fai e da dove vivi...
Ma se non abiti nel sahara e guidi una moto solo da pista, meglio il 40 o se proprio ne vuoi uno più denso il 50 icon_wink.gif
 
10171347
10171347 Inviato: 6 Lug 2010 7:26
 

Sul manuale di officina indica il buon vecchio Agip Sint 2000 10-W40 (32€ 5L al Coppone di Sesto Fiorentino) quello da auto.

Sicuramente esistono oli qualitativamente migliori, ma ha senso spendere 200€ per un olio che va introdotto su una moto che non è estrema, è stata progettata per essere lubrificata da oli comuni e non nati dal marchetinghe, spesso non utilizzata in pista?

Se dovessi cambiare olio a questo punto, farei una scelta tecnica: la moto la utilizzo prevalentemente in estate? Monterei un 10-W50. La moto la utilizzo spesso anche in inverno? Monterei un 5-W40. Oltre non andrei per non dover cambiare olio in funzione della stagione.

PS Il costo di 1 litro di olio sintetico, per noi clienti finale è di circa 4€/l; un multitermico che si chiami pippo o pluto deve, ed ha, le solite caratteristiche tecniche e spesso pure chimiche essendo prodotti nella stessa raffineria.

Mio personalissimo consiglio: scegliete con la ragione tecnica e non con gli occhi della confezione più racinghe!
 
10172174
10172174 Inviato: 6 Lug 2010 10:12
 

Bisogna guardare le specifiche dietro, non basta guardare la gradazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque per le moto con la frizione a secco è molto più facile, basta andare in un qualsiasi negozio di bricolage e comprarne uno visto che vanno bene anche quelli da auto icon_asd.gif
 
10173374
10173374 Inviato: 6 Lug 2010 12:36
 

Ok, e fin qui mi trovate d'accordo ma il 10-60 in questione dicono sia un toccasana per le nostre "beone", tra l'altro è un olio suggerito dalla Guzzi per i suoi raffreddati ad aria...se cercate in internet trovate immediatamente la sceda tecnica e sembra davvero valido...
 
10180490
10180490 Inviato: 7 Lug 2010 12:13
 

Se fosse per me alla Faustina metterei l'olio della frittura di pesce, cosi evito andare a Sandonnino all'area ecologia.

PS Nessuno fa le ferie a Sandonnino e Brozzi? Non ho mai capito perchè non viene sfruttato come posto turistico... tutti a vedre le palle del Biancone... turisti monotoni!
 
10210920
10210920 Inviato: 12 Lug 2010 12:59
 

Per i motori Desmodue ad aria che non sono particolarmente spinti, un olio sintetico 100 % è sprecato.
Bastano i semisintetici o addirittura i minerali.

Io uso il Bardahl XTC C60 10W-40 (semisintetico) e mi trovo benissimo!
 
10211089
10211089 Inviato: 12 Lug 2010 13:16
 

Sono d'accordo con voi sul fatto di sintetico o semi o minerale, il punto è che il 10-40w sono li a raboccarlo ogni tot km e quindi mi si prospettava la possibilità di passare a qlcs di meno "bevibile" dalla buona Irma...questo olio è quello che ha uno spettro di gradazione maggiore di tutti quelli che conosco e quindi a mio avviso condensa in se tutta una serie di vantaggi, quelli tipici di un 10-40 a quelli di nu 20-50...
 
10211666
10211666 Inviato: 12 Lug 2010 14:18
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Sono d'accordo con voi sul fatto di sintetico o semi o minerale, il punto è che il 10-40w sono li a raboccarlo ogni tot km e quindi mi si prospettava la possibilità di passare a qlcs di meno "bevibile" dalla buona Irma...questo olio è quello che ha uno spettro di gradazione maggiore di tutti quelli che conosco e quindi a mio avviso condensa in se tutta una serie di vantaggi, quelli tipici di un 10-40 a quelli di nu 20-50...


Di preciso quanto olio si beve la tua SS ogni 1000 km?
 
10212094
10212094 Inviato: 12 Lug 2010 15:08
 

Meno di mezzo kg starò sui 3,5hg...il punto è che la cosa varia se faccio strada dove posso muovermi tranquillamente oppure dove sono spesso rallentato un pò dal traffico, tipo andando al mare...
 
10214530
10214530 Inviato: 12 Lug 2010 20:28
 

Beh è un consumo normalissimo per questo motore. La mia ne beve il doppio ed è più giovane
 
10502931
10502931 Inviato: 2 Set 2010 16:25
 

castrol gtx: 15/18 euro la tanica da 4lt... va benissimo!
 
10537984
10537984 Inviato: 8 Set 2010 11:47
 

Ma...sabato ho visto filtri olio della K&N a 17euri che sono però smontabili e lavabili, ne sapete nulla?
Hanno di bello che sulla sommità del filtro stesso c'è fissata la testa di un dado da 19 qnd per smotarlo non servirebbero chiavi speciali o sbattimenti di alcuna sorta, no?
 
10538211
10538211 Inviato: 8 Set 2010 12:08
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Ma...sabato ho visto filtri olio della K&N a 17euri che sono però smontabili e lavabili, ne sapete nulla?
Hanno di bello che sulla sommità del filtro stesso c'è fissata la testa di un dado da 19 qnd per smotarlo non servirebbero chiavi speciali o sbattimenti di alcuna sorta, no?

Lavabili?
Mai sentita una cosa del genere eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Attendiamo qualche esperto icon_asd.gif
 
10549266
10549266 Inviato: 9 Set 2010 19:59
 

I filtri olio "lavabili" esistono..non certo pero' a 17 euri..(se costasse anche il triplo.. l'avrei gia' preso.. icon_asd.gif )

Purtroppo costa quasi 10 volte la cifra indicata da Emanuel...(spedito)

Questa e' la ditta di cui avevo gia' letto in giro.. Link a pagina di Kandpengineering.com

c'e' anche per ducati.. (oltre che per altre marche e per auto) Link a pagina di Kandpengineering.com

il prodotto e' molto bello e curato oltre che funzionale..peccato per il costo icon_neutral.gif
 
10552366
10552366 Inviato: 10 Set 2010 10:37
 

Guarda, mi sono imbattuto nel filtro K&N olio in questione sabato mattina, è in lamiera, non certo alluminio come quello messo nel tuo post e sono abbastanza sicuro venisse 17euro da Bep's a Padova (almeno cosi c'era scrittto sull'espositore).
Sulla confezione riportava la dicitura "per motori ducati e cagiva"...ora lo cerco in rete...
 
10552423
10552423 Inviato: 10 Set 2010 10:47
 

Mi sa che pompone73 ha ragione invece...comunque il filtro in questione è della famiglia

Link a pagina di Knfiltri.com

nero, basso...certo che qnd ho preso in mano la scatolina mi sembrava si scomponessi in pù parti ossia campana ext filtro etc. etc.
 
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