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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Rapporti 848 per mugello [pignone 14 o 15]
11845572
11845572 Inviato: 18 Mag 2011 10:17
 



vinx7912 ha scritto:
icon_eek.gif allora...

per il comando rapido... ovviamente ognuno ha la sua idea... tuttavia se vi puo' aiutare io ho riscontrato parecchi vantaggi anche solo facendo una regolazione a puntino della falsa corsa iniziale. Il gioco che aveva il mio acceleratore era originariamente (come da fabbrica) abbastanza significativo.. non saprei dirvi le misure 0509_doppio_ok.gif ma da quando l'ho fatto regolare per ridurre al massimo il gioco mi trovo molto meglio. 0509_up.gif

argomento settings... beh insomma dai è ovvio che nessuna rivista potrà mai avere il setting giusto... (sempre che esista un setting giusto eusa_wall.gif ) tuttavia personalmente riconosco di non essere in grado da solo di capire dove mettere le man eusa_whistle.gif i.. e nessuno mi istruisce a riguardo.. quindi non mi rimane che provare.. poi è giusto quello che dici.. ma per me che sono un semplice amatore.. già il divertimento di provare e vedere i cambiamenti è più che soddisfacente.. poi fare le cose sul serio è un'altro mesterie son d'accordo... ma purtroppo io pago per correre e non il contrario... 0510_five.gif

Tempi sul giro... giro poco in pista e perdipiù lo faccio solo per il gusto di farlo.. non mi interessa molto il tempo sul giro.. anche perchè non sono così bravo da riuscire a fare una curva uguale ad un'altra figuriamoci un giro sugli stessi tempi di un'altro... non essendo un atleta credo che il fattore preponderante delle mie performance sia proprio il mio fisico e la mia paura e non la moto setting cavalli elettroniche o altro... sono tutte cose utili sicuramente a uno più bravo di me.. ma io oggettivamente ci sbavrei su e basta.. i limiti della mia moto per me sono ancora lontani... 0509_banana.gif 0510_saluto.gif


quel gioco va eliminato dal concessionario gia dal primo tagliando anche senza richiesta e gia solo quello ti elimina tanti gradi di rotazione, fino quasi a trovarsi bene effettivamente come il 99,99% dei motociclisti.. per quanto riguarda il setting e i tempi, nessuno qui è pilota, me meno di tutti, ma nonostante non sia uno che fa gare o quant'altro, quando si arriva a un certo livello, seppur molto basso, e si comincia a vedere la gomma che strappa rovinosamente, la forcella che arriva a pacco alla staccata, il mono che dopo 4 giri pompa e rischia di farti cadere, la ruota che si blocca ad ogni staccata, l'avantreno che trema in centro corda... etc etc etc, amatoriale per amatoriale si vuole girare in tranquillità e serenità, e se giriamo in pista penso che tutti noi tiriamo marce e cerchiamo di scendere il più possibile ( per noi non per la moto ) in piega, altrimenti tanto vale andare sui colli a fare i giri turistici che si risparmiano tanti tanti soldi, tutto questo non per dire che chi non vuole correre deve starsene sulle strade e non in pista, non fraintendetemi, ma per dire che di gente che va tra i cordoli con la pretesa di girare con una moto completamente originale e poi sdraiarsi alla terza quarta volta che gira ne ho vista troppa, le moto di serie sono progettate per la strada, per poter andare in pista bisogna settarle e kittarle da pista, perchè anche se dentro di noi siamo tranquilli e non andiamo la per correre, l'adrenalina dello spingere e di dare il meglio di noi stessi ci piace troppo e prima o poi il rischio lo corriamo tutti, e quel rischio è meglio correrlo con una moto al 100% e noi al 60% piuttosto che una moto al 40% e noi al 100% per poter restare in piedi...

scusate la tiritera ma non vorrei essere frainteso, e volevo ribadire il mio concetto di moto in pista qual'è e perchè do determinati consigli e pareri, per il resto mi ritengo un gran fermone che cerca di ritagliarsi uno spazietto tra le telemetrie di fine giornata negli schermi dove si fa a gara a chi ha il pisello più grosso icon_asd.gif
 
11846661
11846661 Inviato: 18 Mag 2011 13:46
 

Bene ho afferrato il concetto....intanto per il mugello azzero il gioco del gas al minimo, metto il pignone originale da 15, superocrsa sc2 e via!!

Per le sospensioni.....io pensavo che la cosa migliore fosse usufruire dei tecnici che ci sono in pista nelle giornate di prove libere (tipo lanci) perchè così ogni modifica può avere la sua controprova nel turno appena successivo....

Mi sbaglio o è la cosa più giusta da fare? questo prima di cambiare mono e rifare la forcella....cosa che farò sicuramente ma non prima di agosto settembre....visto che a fine luglio vado a fare la gara al Ducati Speed Week 0509_doppio_ok.gif
 
11850994
11850994 Inviato: 19 Mag 2011 7:53
 

[quote="DesmNico"#11846661]Bene ho afferrato il concetto....intanto per il mugello azzero il gioco del gas al minimo, metto il pignone originale da 15, superocrsa sc2 e via!!


Bravo con le pirelli non avrai alcun problema, sono pneumatici fantastici ed io uso sempre gli sc2, mi raccomando la pressione a caldo che è molto importante


Per le sospensioni.....io pensavo che la cosa migliore fosse usufruire dei tecnici che ci sono in pista nelle giornate di prove libere (tipo lanci) perchè così ogni modifica può avere la sua controprova nel turno appena successivo....

Ottima idea anche questa, almeno mettono mano alle sospensioni gente effettivamente esperta(almeno così si spera) e riesci a apire come funziona/risponde la moto a determinati setting e regloazioni
 
11852704
11852704 Inviato: 19 Mag 2011 13:55
 

la ducati suggerisce (da libretto u/m) di lasciare inalterato il gioco del gas a minimo
 
11852805
11852805 Inviato: 19 Mag 2011 14:10
 

Dyrt ha scritto:
la ducati suggerisce (da libretto u/m) di lasciare inalterato il gioco del gas a minimo
0509_up.gif
 
11853715
11853715 Inviato: 19 Mag 2011 16:54
 

1fuoripista ha scritto:
Dyrt ha scritto:
la ducati suggerisce (da libretto u/m) di lasciare inalterato il gioco del gas a minimo
0509_up.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Why?
 
11853831
11853831 Inviato: 19 Mag 2011 17:17
 

DesmNico ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Why?



Regolazione corsa a vuoto comando
acceleratore
La manopola di comando acceleratore in tutte le posizioni
di sterzata deve avere una corsa a vuoto, misurata sulla
periferia del bordino della manopola, di 1,5÷2,0 mm.
Se necessario, regolarla agendo sugli appositi registri (1 e 2,
fig. 61) situati in corrispondenza del cannotto di sterzo sul
lato destro del veicolo.
 
11854227
11854227 Inviato: 19 Mag 2011 18:29
 

Dyrt ha scritto:



Regolazione corsa a vuoto comando
acceleratore
La manopola di comando acceleratore in tutte le posizioni
di sterzata deve avere una corsa a vuoto, misurata sulla
periferia del bordino della manopola, di 1,5÷2,0 mm.
Se necessario, regolarla agendo sugli appositi registri (1 e 2,
fig. 61) situati in corrispondenza del cannotto di sterzo sul
lato destro del veicolo.


Si, questo l'ho capito e letto sul manuale...ma apparte una pseudo sicurezza per l'uso stradale....in pista secondo me è solo controproducente...vista anche la già kilometrica corsa del nostro gas...

Provavo giusto ieri un rsv1000, la corsa è più corta di un buon 25-30%!

Comunque valuterò dopo le 2 pistate consecutive mugello-misano..
 
11861407
11861407 Inviato: 20 Mag 2011 23:35
 

a me la corsa a vuoto della manopola del gas mi dà parecchio fastidio..
devo ruotare troppo il polso, è una perdita di tempo e così toglie quella reattività che avrei se il gas fosse subito disponibile appena giro..
infatti la prossima settimana, quando farà il tagliando, la farò eliminare "quasi" completamente
 
11861505
11861505 Inviato: 21 Mag 2011 0:41
 

ragazzi,scusate,ma
quando avete la manopola del gas in mano il gioco automaticamente non esiste piu
quindi,perche' levare il gioco che è una cosa buona e giusta????????????????????

non vi fate seghe mentali,se il comando non vi va' bene,cambiatelo con uno piu' rapido,ma anche in quello il gioco deve esserci 0509_up.gif
 
11861507
11861507 Inviato: 21 Mag 2011 0:47
 

1fuoripista ha scritto:
ragazzi,scusate,ma
quando avete la manopola del gas in mano il gioco automaticamente non esiste piu
quindi,perche' levare il gioco che è una cosa buona e giusta????????????????????

non vi fate seghe mentali,se il comando non vi va' bene,cambiatelo con uno piu' rapido,ma anche in quello il gioco deve esserci 0509_up.gif


certo che esiste ancora, devo ruotare il polso da matti.. a me sinceramente da fastidio.. poi sarà un cosa soggettiva..
che ci dev'essere lo capisco ma non così tanto!
prima d spendere soldi per il gas rapido, ridurre il gioco mi sembra meglio.. certo non azzerarlo proprio, però quasi!
 
11861991
11861991 Inviato: 21 Mag 2011 10:41
 

a parte che non è vero che togliere il gioco è dannoso o pericoloso o altro, a me il conce lo ha tolto senza che glielo chiedessi, è in chiusura del gas che si fa sentire quel maledetto gioco!
 
11862005
11862005 Inviato: 21 Mag 2011 10:44
 

Che dire...................
Io sull'R1 l'ho prorpio azzerato!!!
Infatti devo sentire subito la moto in presa, soprattutto a centro curva, ovvero quando si deve riaprire per dare gas e la moto è molto piegata
 
11862061
11862061 Inviato: 21 Mag 2011 11:03
Oggetto: Re: Rapporti 848 per mugello [pignone 14 o 15]
 

DesmNico ha scritto:
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto URGENTEMENTE. 0510_help.gif

Oggi ho fatto il bonifico, domenica 12 giugno sono al mugello per la prima volta ( 0509_campione.gif ) (ed il lunedì dopo sono a misano 0509_campione.gif )!!!

Mi sorge un dubbio amletico, sulla mia motoretta ho messe il pignone -1 ossia il 14 ed a misano mi sono trovato bene, è troppo corto per il dritto del mugello e devo rimettere l'originale da 15 o posso lasciare questo??

0510_help.gif


Spero di trovare posto anch'io per il 12 0510_inchino.gif così potrò conoscere un 848ista 0510_amici.gif
intanto mi sono prenotato anche per il 6 0509_banana.gif per iniziare a prendere la mano con la moto più potente 0509_lucarelli.gif che ho mai avuto 0509_welcome.gif
da 85 cv a 140 cv eusa_liar.gif
 
11862186
11862186 Inviato: 21 Mag 2011 11:42
 

ragazzi io sono li il 16 luglio dai organizzatevi per quella data!!! icon_sad.gif
 
11863831
11863831 Inviato: 21 Mag 2011 19:02
 

Appena tornato da un giretto sul lago di Santa Croce (I LOVE FADALTO 0510_abbraccio.gif ) ed era la prima volta col pignone da 15 originale.....che dire, secondo me per strada per una guida all'attacco (leggasi "con ginocchio a terra") era meglio con un dente in meno di pignone...più divertente, la seconda e la terza sono precise precise rispettivamente per le curve medio-lente e medio-veloci, mentre ora in seconda mi trovo sottocoppia nel lento...

Quindi a chi mi aveva chiesto come mi trovavo per strada o comunque a chi usa l'848 prevalentemente per strada io consiglio vivamente di provare il pignone -1, molto più divertente e fruibile!! 0509_up.gif
 
11869226
11869226 Inviato: 23 Mag 2011 0:06
 

DesmNico ha scritto:
Appena tornato da un giretto sul lago di Santa Croce (I LOVE FADALTO 0510_abbraccio.gif ) ed era la prima volta col pignone da 15 originale.....che dire, secondo me per strada per una guida all'attacco (leggasi "con ginocchio a terra") era meglio con un dente in meno di pignone...più divertente, la seconda e la terza sono precise precise rispettivamente per le curve medio-lente e medio-veloci, mentre ora in seconda mi trovo sottocoppia nel lento...

Quindi a chi mi aveva chiesto come mi trovavo per strada o comunque a chi usa l'848 prevalentemente per strada io consiglio vivamente di provare il pignone -1, molto più divertente e fruibile!! 0509_up.gif

ecco nico.. questa è la conferma di quello che immaginavo..
mi sa proprio che lo metterò, così riesco a divertirmi di più.. ankio noto di trovarmi spesso sotto coppia nelle curve lente e fatico di più..

consigli su marca? prezzi & co del pignone -1 ?? eusa_think.gif
 
11869519
11869519 Inviato: 23 Mag 2011 8:10
 

Logan_1987 ha scritto:

ecco nico.. questa è la conferma di quello che immaginavo..
mi sa proprio che lo metterò, così riesco a divertirmi di più.. ankio noto di trovarmi spesso sotto coppia nelle curve lente e fatico di più..

consigli su marca? prezzi & co del pignone -1 ?? eusa_think.gif


Uno vale l'altro penso...basta che non lo prendi in ergal se no si consuma come se fosse di Parmigiano Reggiano...

Il costo è veramente irrisorio, ma non mi ricordo, non penso più di 20€. Compralo comunque di marca, did, afam, regina ecc ecc
 
11870302
11870302 Inviato: 23 Mag 2011 11:20
 

eccomi di ritorno, scusate ma ho avuto parecchie beghe non motociclistiche...

ho ripreso in mano il numero di MasterBike di cui ti parlavo.

Ci sono ben due sezioni interessanti.

La prima come ti dicevo suggerisce dei setting alle sospensioni delle più famose supersportive tra cui l'848 e l'1198.

La seconda sezione invece è dedicata alla rapportatura suggerita per alcune supersportive sui principali circuiti tra cui il mugello, adria, franciacorta etc. purtroppo in questo caso l'848 non è menzionata ma solo l'1198.

Qui di seguito riporto i settaggi consigliati per l'848. (Poi ognuno li usi e li valuti come meglio crede) 0510_amici.gif

FORCELLA - precarico da tutto chiuso - 4°Tacca
FORCELLA - compressione da tutto chiuso - 1 giro
FORCELLA - estensione da tutto chiuso - 13 click
FORCELLA - Canne sfilate dalla base piastra - 3°Tacca

MONO - precarico posizione molla - 10mm
MONO - compressione da tutto chiuso - 2 giri
MONO - estensione da tutto chiuso - 2 giri

Ovviamente ognuno si senta libero di commentarli a piacere. Se avete indicazioni diverse.. tanto meglio. Se volete le indicazioni per altre moto chiedete. 0510_inchino.gif

Per quanto riguarda la rapportatura per il Mugello con la 1198S Masterbike consiglia 15-40 (di serie dovrebbe essere 15-38).
In linea generale l'articolo suggeriva di avere sempre pignoni piuttosto grossi piuttosto che rimpicciolirli troppo. (citavano un certo impatto sul mono che sinceramente non ho proprio capito bene) 0509_si_picchiano.gif

Ok a presto.. e per favore non sbranatemi! 0509_doppio_ok.gif
 
11870785
11870785 Inviato: 23 Mag 2011 13:06
 

grazie desmnico.. oggi sento l'officina e vediamo che prezzo mi fanno, così mentre faccio il tagliando glielo faccio montare!!

@vinx.. scusa ma i settaggi che hai messo come sono? nel senso moto più rigida? assetto più sportivo? per quali tipologie di strade/guida? Peso del guidatore?
Perchè detti così non capisco come possano servire..
 
11874397
11874397 Inviato: 23 Mag 2011 21:52
 

Cicciopower ha scritto:
ragazzi io sono li il 16 luglio dai organizzatevi per quella data!!! icon_sad.gif
0509_banana.gif oggi ho prenotato anche per il 12 turno b.
Un mio amico che ha girato ieri con 848 mi ha detto che l'asfalto nuovo tiene da paura, ma si mangia le gomme!
Dai Ciccio vieni pure tu il 12
 
11876178
11876178 Inviato: 24 Mag 2011 11:18
 

castlik ha scritto:
0509_banana.gif oggi ho prenotato anche per il 12 turno b.
Un mio amico che ha girato ieri con 848 mi ha detto che l'asfalto nuovo tiene da paura, ma si mangia le gomme!
Dai Ciccio vieni pure tu il 12


Intendi il 12 giugno con promo racing?? grande ci sono anch'io!! 0509_banana.gif un ducatista in più icon_mrgreen.gif

Questa cosa del nuovo asfalto già l'avevo sentita................ma mangia le gomme quanto???
 
11878879
11878879 Inviato: 24 Mag 2011 18:59
 

@ desmnico ..
oggi la mia belva è dall'officina Ducati a fare il tagliando per la garanzia e dato che ci sono ho detto al meccanico.. induriscimela un po'.. non setting da pista ma più rigida all'anteriore...
e mi mette il pignone -1.. domani la ritiro, giovedì monto le gomme nuove Pirelli Diablo Rosso Corsa e non vedo l'ora di provarla!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11878907
11878907 Inviato: 24 Mag 2011 19:03
 

Logan_1987 ha scritto:
@ desmnico ..
oggi la mia belva è dall'officina Ducati a fare il tagliando per la garanzia e dato che ci sono ho detto al meccanico.. induriscimela un po'.. non setting da pista ma più rigida all'anteriore...
e mi mette il pignone -1.. domani la ritiro, giovedì monto le gomme nuove Pirelli Diablo Rosso Corsa e non vedo l'ora di provarla!!!! 0509_doppio_ok.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

p.s. vedrai che gomme le DRC.....sono ecceziunali veramente, mai fatto ingressi in curva per strada così assassini icon_twisted.gif
 
11879505
11879505 Inviato: 24 Mag 2011 20:26
 

DesmNico ha scritto:


0509_up.gif 0509_up.gif

p.s. vedrai che gomme le DRC.....sono ecceziunali veramente, mai fatto ingressi in curva per strada così assassini icon_twisted.gif

non vedo l'ora.. domani le provo pochissimo.. non vedo l'ora sia domani...!! 0509_campione.gif
 
11880032
11880032 Inviato: 24 Mag 2011 21:40
 

DesmNico ha scritto:


Intendi il 12 giugno con promo racing?? grande ci sono anch'io!! 0509_banana.gif un ducatista in più icon_mrgreen.gif

Questa cosa del nuovo asfalto già l'avevo sentita................ma mangia le gomme quanto???



Non ti so dire quanto si consumino eusa_think.gif eusa_think.gif me l'ha detto un mio amico che ha girato domenica.
Dato che devo provare una moto nuova sto pensando a mettere gli slick così durano di più 0509_up.gif
 
11971242
11971242 Inviato: 13 Giu 2011 8:16
 

@Desmnico

ALLLORAAAA?!?!?!?!?!?!? com'è stato il Mugello?!?!?!?!? Dai dai su... resoconto e foto!!!
 
11971528
11971528 Inviato: 13 Giu 2011 9:28
 

vinx7912 ha scritto:
@Desmnico

ALLLORAAAA?!?!?!?!?!?!? com'è stato il Mugello?!?!?!?!? Dai dai su... resoconto e foto!!!


Scrivo tutto nell'OT, qua farò il resconto degli assetti che ho provato icon_mrgreen.gif
 
11971548
11971548 Inviato: 13 Giu 2011 9:34
 

DesmNico ha scritto:


Scrivo tutto nell'OT, qua farò il resconto degli assetti che ho provato icon_mrgreen.gif

Nico.. metti il link di dove scriverai le sensazione del Mugello, sono curioso.. 0509_doppio_ok.gif
 
11971603
11971603 Inviato: 13 Giu 2011 9:45
 
 
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