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Z750 come prima moto.....
9818877
9818877 Inviato: 7 Mag 2010 15:28
 

sandronumber10 ha scritto:



non è per caso la z 400? eusa_think.gif
no è la z750 0509_up.gif
 
9818949
9818949 Inviato: 7 Mag 2010 15:38
 
 
9821933
9821933 Inviato: 7 Mag 2010 22:02
 

alesamp87 ha scritto:


Prova quelle elettriche con la scritta "chicco" sui fianchetti, consumano ancora meno 0509_up.gif

ahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12090869
12090869 Inviato: 6 Lug 2011 11:15
Oggetto: Scelta prima moto volevo qualche consiglio in merito
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo qualche consiglio in merito all'acquisto della mia prima moto.

Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi presento mi chiamo Emanuele
Volevo delle delucidazioni sull'acquisto della prima moto,
cerco di dirvi tutti i punti cosi da rendervi le ideee più chiare possibili.
La moto che a me esteticamente piace molto è la kawasaki z750 o 750r sempre per un discorso estetico, non ho avuto modo di guidarla ma so che le potenze in gioco non sono pochissime...quello che vorrei capire è va bene come prima moto è troppo potente? Io ho una minima esperienza in moto guidate saltuariamente, poi ho sempre guidato lo scooter senza problemi, e proprio su questo per colpa di una ragazza che è passata con il semaforo rosso mi sono fatto 3 ore di intervento e 2 mesi di stampelle. Per fortuna ora sto bene ma so quanto è duro l'asfalto e questo se da un lato mi ha messo paura,dall'altra mi ha messo la tranquillità che con la moto sarò iper-prudente. Allora secondo voi va bene? P.S. ho pensato anche a un 2 cilindri ma il rumore del 4 mi piace molto, poi il fatto che sotto è "tranquillo" e sopra "tira" mi da la possibilità di guidarla in modo diverso. Sono alto 1,74 ho 25 anni e peso 71kg e sono medio robusto (metto questi dati in caso cambi da moto a moto per peso/potenza) grazie per avermi sopportato e attendo le vostre opinioni!
Ciao
Emanuele
 
12090888
12090888 Inviato: 6 Lug 2011 11:19
 

prendi la moto che ti piace di piu...quello che conta è quanto giri la manopola...non stare a buttare soldi in una moto meno potente per poi comperarti la tua preferita, prendila subito e le prime volte fai attenzione ..ciaooo
 
12091079
12091079 Inviato: 6 Lug 2011 11:53
 

giulio27 ha scritto:
prendi la moto che ti piace di piu...quello che conta è quanto giri la manopola...non stare a buttare soldi in una moto meno potente per poi comperarti la tua preferita, prendila subito e le prime volte fai attenzione ..ciaooo


Quoto, ho preso ER6n per poi venderla dopo 1 anno perchè mi faceva c****e icon_asd.gif
 
12091132
12091132 Inviato: 6 Lug 2011 12:03
 

Ciao Emanuele,

ho preso 2 settimane fa la Z750....
ke moto avevo prima.....??? nessuna, ho fatto il salto dalla bicicletta ella Z750 0509_campione.gif
molti mi hanno detto ke sn pazzo, ke la differenza è troppa, e ho sempre risposto ke nn è la moto a guidare me, ma il viceversa, sn io ke decido quando e quanto dare gas.
La Z750 è una moto grossa, certo, ma ke sa perdonare tanto, e ti permette di imparare bene.
Prenditela e vai tranquillo!! è l'acquisto migliore ke tu possa fare, e nel giro di poco te ne accorgerai!!


lampsss

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12092396
12092396 Inviato: 6 Lug 2011 15:48
 

Ciao Emanuele!
Mi accodo a quanto detto da Maverick, e mi sento di aggiungere un dettaglio: sei più basso di me di pochi cm e più leggero di una decina di kg, quindi più o meno abbiamo una conformazione fisica abbastanza simile. Io ho avuto due scooter qua a Roma: un 125 e un 250 cc. Entrambi molto pigri e guidabili come è guidabile uno scooter, quindi niente ginocchia a terra e scempiaggini simili. Al momento giusto, ho deciso di passare alla zeta.. come te anch'io ero perplesso dalla cavalleria e dalla potenza del mezzo: non è un mille, ma se gli apri il gas anche la zeta dice la sua..
Anch'io ho chiesto e letto molto sul forum, ma le ultime perplessità si sono dissipate solo dopo averci messo il sedere sopra. Il tuo approccio è quello giusto, ossia prudente e rispettoso di una moto che comunque non è un giocattolo. Ma la zetina si guida bene, ti perdona tanto (della serie, se apri un pò il gas a metà curva non se ne va via innervosita, ha una buona ciclistica ed il motore è gestibile) e ti fa divertire un sacco. Se la prenderai nuova tanto di guadagnato: all'inizio, con il rodaggio, non puoi farla entrare in coppia ed è bene che il gas lo tenga massimo a metà o poco più, quindi sei quasi "costretto" ad andare tranquillo.
Una volta che ti sentirai più sicuro, potrai iniziare a stirarla un pò, ma non è un missile incontrollabile: fa quello che gli chiedi tu di fare. Sei tu che la guidi, non viceversa!
Compratela, fatti un bel casco integrale e una bella giacca e usa bene il polso: non rimpiangerai mai la tua scelta!
Goditela!

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12092415
12092415 Inviato: 6 Lug 2011 15:54
 

Grazie ragazzi siete tutti gentilissimi icon_biggrin.gif
Sapevo che qui avrei avuto i consigli giusti!
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12093216
12093216 Inviato: 6 Lug 2011 18:40
 

Z750 prima moto in assoluto...se pensi di saper usare la testa quando guidi, vai tranquillo, è relativamente facile da portare a passeggio icon_wink.gif Le prime volte, piano con gas e freni doppio_lamp_naked.gif
 
12096919
12096919 Inviato: 7 Lug 2011 12:44
 

TearS ha scritto:


Quoto, ho preso ER6n per poi venderla dopo 1 anno perchè mi faceva c****e icon_asd.gif


La ER6n è la moto che tutti i concessionari Kawasaki mi hanno consigliato. "Ottima, perfetta come prima moto...". Guido un vecchio monster a carburatori da circa un mese e sono convinto che qualsiasi altro mezzo sia meglio del mio. Vorrei cambiarla. Domanda:
- "perfetta come prima moto" implica il fatto che dopo un po' ne servirà una seconda, poi una terza, una quarta e via dicendo. Non sarebbe meglio comprarne una decente subito, magari spendendo un po' di più, che buttare soldi in moto che stufano dopo un anno di guida?

P.S.: La ER6n fa caga*e anche a me. Lasciamola acquistare alle scuole guida.
 
12097122
12097122 Inviato: 7 Lug 2011 13:11
 

è quello che dico io,certo non bisogna partire con un mostro di moto,ma neanche con un catenaccio....
 
12097164
12097164 Inviato: 7 Lug 2011 13:17
 

TearS ha scritto:


Quoto, ho preso ER6n per poi venderla dopo 1 anno perchè mi faceva c****e icon_asd.gif


ahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12099500
12099500 Inviato: 7 Lug 2011 19:16
 

rocco0321 ha scritto:


La ER6n è la moto che tutti i concessionari Kawasaki mi hanno consigliato. "Ottima, perfetta come prima moto...". Guido un vecchio monster a carburatori da circa un mese e sono convinto che qualsiasi altro mezzo sia meglio del mio. Vorrei cambiarla. Domanda:
- "perfetta come prima moto" implica il fatto che dopo un po' ne servirà una seconda, poi una terza, una quarta e via dicendo. Non sarebbe meglio comprarne una decente subito, magari spendendo un po' di più, che buttare soldi in moto che stufano dopo un anno di guida?

P.S.: La ER6n fa caga*e anche a me. Lasciamola acquistare alle scuole guida.


Non è semplice, il problema della moto è che è come una droga, dopo un po' ne vuoi sempre di piu'.
Quando ho preso Er6N mi faceva c****e come estetica pero' mi sembrava un missile.
Dopo 6 mesi mi sembrava un triciclo icon_asd.gif
Ho preso la Z che era la moto che avevo sempre voluto, appena salito mi sembrava un missile.... ora mi piace ancora un casino ma la sensazione di spinta è molto diminuita.
Gia' mi conosco e so' che l'anno prossimo soldi permettendo vendo la Zetina e prendo la nuova Zetona, poi li' mi fermo perchè le SS non fanno per me e una Z 1200 ancora non esiste icon_asd.gif
 
12099599
12099599 Inviato: 7 Lug 2011 19:35
 

TearS ha scritto:


Non è semplice, il problema della moto è che è come una droga, dopo un po' ne vuoi sempre di piu'.
Quando ho preso Er6N mi faceva c****e come estetica pero' mi sembrava un missile.
Dopo 6 mesi mi sembrava un triciclo icon_asd.gif
Ho preso la Z che era la moto che avevo sempre voluto, appena salito mi sembrava un missile.... ora mi piace ancora un casino ma la sensazione di spinta è molto diminuita.
Gia' mi conosco e so' che l'anno prossimo soldi permettendo vendo la Zetina e prendo la nuova Zetona, poi li' mi fermo perchè le SS non fanno per me e una Z 1200 ancora non esiste icon_asd.gif
la nuova zetona è davvero un bel peperino,mi ha davvero stupito,in senso positivo ovviamente icon_cool.gif
 
12102951
12102951 Inviato: 8 Lug 2011 12:20
 

teo038288 ha scritto:
la nuova zetona è davvero un bel peperino,mi ha davvero stupito,in senso positivo ovviamente icon_cool.gif


Io un pensierino c'è lo farei molto volentieri ma credo che dovro aspettare ancora qualche annetto per i fondi eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12103641
12103641 Inviato: 8 Lug 2011 13:49
 

Ciao a tutti, ho letto praticamente tutto il topic, anche io sono interessato all'acquisto della zeta, ho sempre guidato scooter e moto però max 125cc, ora ho un xmax 125, secondo voi ci sono grosse differenze di stazza e peso? Abito a milano e uso lo scooter tutti i gg casa-lavoro-palestra, è fattibile sostituire l'uso che faccio dello scooter con la moto, quindi tutti i gg, non è che mi soffrirà come una bestia a fare continue partenze e fermate in città?Ovviamente poi il weekend la porterei fuori la bimba eh!
 
12103947
12103947 Inviato: 8 Lug 2011 14:32
 

Ovviamente la stazza cambia, soprattutto in considerazione del fatto che in sella ad una moto stai "a cavallo" mentre uno scooter, anche uno leggermente meno "poltrona" come l'Xmax, stai sostanzialmente seduto..
io ho fatto sostanzialmente lo stesso percorso: scooter 250 cc (stiamo l' col 125, eh!) e poi moto. Zeta.
Ovviamente la moto ispira più confidenza secondo me: mi trovavo meno impacciato nel passaggio scooter -> moto, che nel passaggio sPuter (Liberty 125.. eh vabbè, che devo fà?) -> scooter. Sulla moto senti di avere un pò più il comando, riesci anche a guidarla meglio "di corpo". Poi la zeta è sostanzialmente leggera, ha una buona ciclistica e quindi in movimento non è che soffri chissà quanto.
Per quanto riguarda il traffico io abito a Roma, quindi se Milano è caotica Roma è essenzialmente una metropoli orientale per quanto riguarda il traffico. Io faccio ogni mattina casa - lavoro in moto e quando capita di dover fare una commissione che non preveda grossi carichi, anche quella la faccio in moto.. Certo, la differenza con un motorino 125 c'è, è innegabile. Gli SH nel traffico non li vedo nemmeno.. però posso dirti che si svicola abbastanza bene, ha un passo non eccessivo e quindi anche tra le macchine in coda riesci a trovare il tuo spazio. Poi, tanta più sarà la tua esperienza, tanto meglio riuscirai a trovare le tue traiettorie in mezzo alle macchine-autobus-carrette varie..
Si rovina usandola nel traffico? Certamente usuri di più il cambio, l'olio motore andrà controllato un pò più spesso, potrai finire un pò prima le pasticche dei freni. Ma questo è risaputo!
Io gli faccio dare una tesa alla catena più spesso di chi magari ci va solo in tangenziale o chi, beato lui, la usa solo nel weekend per andarsi a divertire. Stesso dicasi per l'olio e per i consumabili vari.
E' comunque un mezzo pensato anche per la città, quindi è pure comodo (da guidare) e non è delicata come potrebbe esserlo una SS.
Se poi parliamo di capacità di carico, il discorso cambia radicalmente: ci stai sopra tu, uno zaino e una borsa da serbatoio. Niente sottosella, niente bauletti..
Comprala ad occhi chiusi e fatti un bello zaino capiente per la palestra!
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12103990
12103990 Inviato: 8 Lug 2011 14:38
 

mistereya ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto praticamente tutto il topic, anche io sono interessato all'acquisto della zeta, ho sempre guidato scooter e moto però max 125cc, ora ho un xmax 125, secondo voi ci sono grosse differenze di stazza e peso? Abito a milano e uso lo scooter tutti i gg casa-lavoro-palestra, è fattibile sostituire l'uso che faccio dello scooter con la moto, quindi tutti i gg, non è che mi soffrirà come una bestia a fare continue partenze e fermate in città?Ovviamente poi il weekend la porterei fuori la bimba eh!


Fidati comprala e non te ne pentirai mai... 0509_campione.gif
 
12104152
12104152 Inviato: 8 Lug 2011 15:02
 

Neophyte ha scritto:


Fidati comprala e non te ne pentirai mai... 0509_campione.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12594373
12594373 Inviato: 25 Ott 2011 9:33
 

Non capisco questa cosa della Z che va bene "come prima moto".
Quando odo questa frase sembra come se inesorabilmente si classifichi la Z come una moto poco potente.
Leggendo la prima pagina di questo topic capisco che il proprietario del topic voleva acquistare una Z750 ma aveva paura di non poter domare i cv della Z ma quasi tutti gli hanno risposto che come prima moto va bene.
Adesso mettiamo il caso che io cerco invece una moto, rigorosamente naked, che mi deve trasmettere quel qualcosa che ti fa capire che la moto che stai guidando è una belva, che mi deve far tremare ogni volta che apro il gas, una moto che comunque non stanca a lungo andare e che ogni volta che sali in sella il rombo ti fa aprire il cuore, la Z può soddisfare queste caratteristiche o no?
 
12594508
12594508 Inviato: 25 Ott 2011 10:28
 

per quanto mi riguarda, la Z è una moto che se non sei un esperto, non te la ritrovi per cappello tanto facilmente (si doma, col cervello e col polso, con grande tranquillità). Poi quando ci prendi la mano e inizi a tenere alto il regime dei giri ti diverti. Non è un mille, ma cammina ed è abbastanza reattiva. Non ho esperienza di altre moto quindi non posso farti paragoni meglio/peggio!
doppio_lamp.gif
 
12594765
12594765 Inviato: 25 Ott 2011 12:04
 

SunFun ha scritto:
Non capisco questa cosa della Z che va bene "come prima moto".
Quando odo questa frase sembra come se inesorabilmente si classifichi la Z come una moto poco potente.
Leggendo la prima pagina di questo topic capisco che il proprietario del topic voleva acquistare una Z750 ma aveva paura di non poter domare i cv della Z ma quasi tutti gli hanno risposto che come prima moto va bene.
Adesso mettiamo il caso che io cerco invece una moto, rigorosamente naked, che mi deve trasmettere quel qualcosa che ti fa capire che la moto che stai guidando è una belva, che mi deve far tremare ogni volta che apro il gas, una moto che comunque non stanca a lungo andare e che ogni volta che sali in sella il rombo ti fa aprire il cuore, la Z può soddisfare queste caratteristiche o no?


ti dico solo questo:

io ho fatto pignone -1 e corona +1, e sono giunto alla conclusione che un 1000 non mi serve..
 
12594782
12594782 Inviato: 25 Ott 2011 12:12
 

_-Luk-_ ha scritto:


ti dico solo questo:

io ho fatto pignone -1 e corona +1, e sono giunto alla conclusione che un 1000 non mi serve..



Era quello che volevo sentirmi dire icon_mrgreen.gif
 
12595308
12595308 Inviato: 25 Ott 2011 14:06
 

SunFun ha scritto:



Era quello che volevo sentirmi dire icon_mrgreen.gif
a me se fosse 1000 invece piacerebbe icon_asd.gif ,tutto dipende da cosa pretendi da una moto,come la usi,come la sai portare e che tipo di utilizzo ne fai,se sei uno smanettone dopo un po' la z potrebbe non bastarti più,se sei un turista o un tipo semi tranquillo,puoi andare avanti una vita con moto entry level ....
sunfun,quando impari a portare un mezzo è normale che poi vuoi sempre di + sempre di + sempre di +,fin che non ti fotografi contro ad un muro icon_asd.gif
 
12595320
12595320 Inviato: 25 Ott 2011 14:07
 

SunFun ha scritto:
Non capisco questa cosa della Z che va bene "come prima moto".
Quando odo questa frase sembra come se inesorabilmente si classifichi la Z come una moto poco potente.
Leggendo la prima pagina di questo topic capisco che il proprietario del topic voleva acquistare una Z750 ma aveva paura di non poter domare i cv della Z ma quasi tutti gli hanno risposto che come prima moto va bene.
Adesso mettiamo il caso che io cerco invece una moto, rigorosamente naked, che mi deve trasmettere quel qualcosa che ti fa capire che la moto che stai guidando è una belva, che mi deve far tremare ogni volta che apro il gas, una moto che comunque non stanca a lungo andare e che ogni volta che sali in sella il rombo ti fa aprire il cuore, la Z può soddisfare queste caratteristiche o no?


Beh semplicemente è semplice da portare perchè è molto intuitiva, se non esageri, usando un po' la testa va molto bene per divertirsi, se poi vuoi qualcosa di più, beh basta tenere il regime un po' più in alto...anche perche i suoi cavalli li ha...diciamo che va bene un po' per tutti, anche se ha sempre il solito limite delle sospensioni..comunque è un acquisto che rifarei 1000 volte 0509_up.gif
 
12595497
12595497 Inviato: 25 Ott 2011 14:33
 

teo038288 ha scritto:
a me se fosse 1000 invece piacerebbe icon_asd.gif ,tutto dipende da cosa pretendi da una moto,come la usi,come la sai portare e che tipo di utilizzo ne fai,se sei uno smanettone dopo un po' la z potrebbe non bastarti più,se sei un turista o un tipo semi tranquillo,puoi andare avanti una vita con moto entry level ....
sunfun,quando impari a portare un mezzo è normale che poi vuoi sempre di + sempre di + sempre di +,fin che non ti fotografi contro ad un muro icon_asd.gif



tie.gif tie.gif tie.gif
 
12595674
12595674 Inviato: 25 Ott 2011 15:09
 

SunFun ha scritto:



tie.gif tie.gif tie.gif
vai tranquillo la z come prima moto va bene, io venivo da una shadow 125 e non ho avuto nessun problema con la z, tu hai già RS, quindi almeno la postura la conosci, io neanche quella!!!
 
12595853
12595853 Inviato: 25 Ott 2011 15:45
 

La postura? Sbaglio o la postura tra l' RS e la Z è completamente diversa? icon_eek.gif
 
12595877
12595877 Inviato: 25 Ott 2011 15:48
 

SunFun ha scritto:
La postura? Sbaglio o la postura tra l' RS e la Z è completamente diversa? icon_eek.gif
si però la tua è ancora più scomoda, quindi non avrai di questi problemi; e poi è comunque più vicina (come stile) di quella della shadow 125 (una poltrona su 2 ruote!!!)
 
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