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monoposto sl su ss fq 900 [costo e informazioni]
11792328
11792328 Inviato: 7 Mag 2011 19:49
Oggetto: monoposto sl su ss fq 900 [costo e informazioni]
 



ho appena acquistato una 9oo ss fq del 92, mi piacerebbe inserire il monoposto dell'sl.
ho trovato sul forum qualche info sul pezzo in vtr , ma quanto potrebbe o dovrebbe costare verniciato completo di adesivi e neoprene, cioè finito .
c'è qualcuno che lo vende già pronto (rosso) solo da montare ?
già ke ci siamo e per i marchesini scomponibili sapete dirmi dove reperirli ed a ke prezzo ?
grz
km74
 
11794175
11794175 Inviato: 8 Mag 2011 12:36
 

Ciao, quanto sei alto? Ti faccio questa domanda perchè se sei alto sopra 1.80m (io sono alto 1.90m) con solo il panetto di neoprene risulterai seduto molto in basso con le inocchia molto raccolte e quindi un pò scomodo...al costo del codone (80euri da weiss) aggiungici il sellino originale della SL anno 1996-97 che pui ordinare in ducati (altri 70euro) e che completa per bene il codone con una seduta confortevole e corretta!
ciao
Emanuel
 
11794972
11794972 Inviato: 8 Mag 2011 17:29
 

ciao Emanuel
grazie per il consiglio, ho visto sia il codone Weiss che gli adesivi ed il neoprene, secondo te di solo carrozzierre , visto che il codone è grezzo, quanto si va a spendere € 200 saranno sufficienti ?
saluti km74
 
11796523
11796523 Inviato: 8 Mag 2011 22:03
 

Direi che se trovi un carrozziere onesto dovresti spendere ben meno di 200 euro per dare una spruzzata di rosso a un codone... ma poi non si sa mai... eusa_think.gif

Quanto ai cerchi scomponibili... l'unica era comprare una SL come la mia, e se ne trovano sempre di meno e a prezzi sempre più alti. L'ultima che ho visto, pochissimo tempo fa, era mi pare di un olandese o un tedesco che l'aveva comprata nuova nel '92 e lasciata a marcire ferma in un salotto per quasi vent'anni. Mai immatricolata, a 19000€... eusa_doh.gif

L'unica volta che ho visto dei cerchi scomponibili, qualche anno fa, è stato su ebay di non ricordo quale paese (forse banalmente Germania...), e andarono via mi pare a quasi 1000 euro cadauno...
 
11796984
11796984 Inviato: 9 Mag 2011 5:33
 

Enrico grz per le info
 
11798179
11798179 Inviato: 9 Mag 2011 12:16
 

In ogni modo, puoi farti una moto piuttosto particolare anche partendo da una SS: ci pensavo stamattina mentre tornavo dal mio giretto con la SL. Ho speso un botto di soldi per una BMW che se cercassi di rivendere varrebbe forse (!) la metà dopo due anni... e alla fine potevo fare quasi le stesse cose con una SS ben sistemata.

A me piacerebbe nella seguente configurazione:

- cerchi Marvic
- motore leggermente ritoccato, niente di sconvolgente, come il mio...
- un buon mono posteriore, a scelta di che marca
- forcella di serie ritoccata da chi di dovere (e saprei chi...)
- dischi Braking e pompa radiale
- manubrione doicccccc

E con 6/7000 euro uno si fa una moto con cui fare il giro del mondo e/o massacrare chiunque su qualunque strada... icon_mrgreen.gif
 
11801492
11801492 Inviato: 9 Mag 2011 20:35
 

caro enrico
parlami del tuo bmw solo per curisità e .....mentre per cortesia potresti entrare un pò di più nel merito dei ritocchini al motore ed al mono.
Poi credo che il mio ss fq starebbe benissimo con il tuo codone ed i tuoi cerchi 0509_banana.gif .
Qualsiasi consiglio e suggerimento per tenere e far rendere al meglio l'ss è gradito
saluti
km74
 
11802412
11802412 Inviato: 9 Mag 2011 22:02
 

Che devo dire... la BMW è una ottima moto: tutto dipende da cosa le chiedi. Se devi andare da A a B in comodità e sicurezza, anche alla velocità del suono... è perfetta. Se devi partire per una vacanza con i bagagli... è una favola: ci ho fatto giri da quasi 3000 chilometri in quattro giorni tornando nemmeno granché stanco. Ha un motore esagerato ed è anche ottima nel misto, nonostante la mole: qualche comprensibile impaccio sullo stretto, ma dove le curve diventano più ampie è impressionante. Il problema è che dato il motore... in quelle condizioni anche le velocità in gioco sono impressionanti.
Meglio guidarla svelti ma ampiamente nei margini: si rischia meno e probabilmente ci si diverte di più. Alle medie andature è veramente piacevole da guidare: è comoda, impegna poco e diverte abbastanza. In sostanza, è una ottima moto per l'uso quotidiano. Ci vai al lavoro, ci vai in ferie e ci fai il giro domenicale divertendoti sia che tu vada per margherite con la fidanzata dietro, sia che tu voglia chiederle qualcosa in più. Però... c'è un però.

E' il freddo risultato di un progetto moderno e (nonostante quel che si dica...) ben riuscito. Io amo fare un confronto con un elettrodomestico: fa quel che serve e lo fa bene. Stop: d'altronde a me serve anche una moto così. Le emozioni però sono un'altra cosa: l'allungo che ha adesso (dopo i lavoretti... icon_asd.gif ) il mio 900 dai 5500 in su... beh... a livello di velocità sviluppata non sarà paragonabile... ma cavolo se scalda il cuore!!! 0510_inchino.gif E queste cose un quattrozilindren qualunque non le regala, non c'è nulla da fare... 0509_up.gif
 
11802627
11802627 Inviato: 9 Mag 2011 22:33
 

kilometro74 ha scritto:
..................potresti entrare più nel merito dei ritocchini al motore ed al mono.
Poi credo che il mio ss fq starebbe benissimo con il tuo codone ed i tuoi cerchi 0509_banana.gif .


Il mio motore è in rodaggio: è stato richiuso da poco da un mio appassionato e competentissimo amico. Secondo me è venuto un'opera d'arte.

Lo scorso autunno presi su ebay.us un paio di pistoni JE ad alta compressione, che sono stati montati sui cilindri originali. I condotti sono stati lucidati, raccordati e leggermente allargati, e sono stati montati gli alberi a cammes di una ST2 che sono un pochino più spinti degli originali. Una alleggeritina al volano e fine dei lavori. Scarichi e carburatori sono di serie.

Così ritoccato, il motore non ha cambiato radicalmente carattere ma è indubbio che spinga un tantino di più un po'a tutti i regimi, e incredibilmente è forse più regolare di quando era in configurazione originale. Tira le marce con più facilità di prima, e si sente chiaramente che cambiando intorno ai 6000 lui continua a spingere con molta più convinzione di quanta ne avesse prima. Per non parlare dell'allungo: dai 5500 in avanti tira fuori una bella cattiveria, che per il momento non mi sono azzardato a scoprire più di tanto dato che i pistoni hanno sì e no 500 chilometri... ma è un gran bell'andare, ti garantisco.

La ciclistica è stata completamente rivista nel posteriore, come puoi notare dalla foto. Il forcellone è quello di un Monster, completo di archetto e leveraggio progressivo, e l'ammortizzatore Ohlins viene da una ST4S. Per mettere insieme tutto 'sto casino sono state realizzate delle piastre dal pieno di alluminio, che rendono la modifica completamente reversibile dato che il telaio non è stato toccato. Ad onore del vero mi aspettavo qualcosa di più da questo radicale cambiamento, dato che avevo provato il "prototipo" della modifica sulla SS del mio amico e l'avevo trovato fantastico, ma mi sa che il problema è il mono che venendo da una moto molto più pesante ha tarature standard un tantino troppo rigide. Il Bitubo di provenienza Bimota YB8 sulla moto del mio amico mi sembra più a punto... ma siamo ancora in fase di affinamento.
In ogni caso, nelle modifiche che io suggerivo più su, parlavo della semplice sostituzione del mono con uno più efficiente, mantenendo il sistema cantilever di serie: la mia SL in definitiva anche prima andava molto bene, e aveva il mono originale. Un bel giallone svedese (ma non di quelli "patacca" che mettono di serie sulle moto di adesso...) secondo me farebbe fare un gran bel passo avanti alla ciclistica, magari abbinato a una bella lavorazione della forcella di serie.

Quanto a cerchi e codino... boh... i gusti sono gusti. Io penso che non sarebbe così interessante una SS "travestita" (scusa il termine) da SL: preferirei darle una personalità propria con cerchi magari belli ma diversi, ecco. Ne ho vista una con i Marvic Penta (veri, non quelli farlocchi delle i.e.! icon_mrgreen.gif ) che era un gran bel vedere. Il monoposto SL sì, senza dubbio è il più bello che si possa mettere su questa moto... ma anche il biposto di serie secondo me è molto bello, con il suo maniglione e il suo sellone a vista. Dà un'impronta molto classica che secondo me non stona per niente... anche se mi ricordo che quando molti anni fa avevo il 750 trovavo la sella originale troppo stretta e piuttosto scomoda: per assurdo quando misi il monoposto con la sellina in neoprene mi trovai molto meglio.

Ripeto: secondo me esteticamente meno la stravolgi e più è bella. Anche se il manubrio largo tipo Monster A MIO AVVISO ci sta una favola... 0509_up.gif

Link a pagina di Imageshack.us
 
11803163
11803163 Inviato: 10 Mag 2011 5:55
 

bene
stò bevendo il caffè e con piacere leggo le tue risposte per le quali ti ringrazio sia per il bel risveglio sia per la competenza e completezza delle stesse.
In rif al bmw leggo e mi faccio una cultura personale sulla base i chi ha quella moto, cosa sempre utile dal mio punto i vista.
Per quanto riguarda l'SL mi incurioscise come mai scarichi e carburatori non sono stati coinvolti,forse lo saranno nel prossimo step?
Certamente la lucidatura dei condotti e le cammes sono cose buone e che per di più lasciano inalterato ,praticamente, il motore, ne migliorano però il rendimento, per quanto riguarda pistoni e volano, io personalmente avrei paura di andare un pò troppo in profondità e preferirei farlo con un motore a parte e lasciare l'originale così come è.
Complimenti per la foto la moto è bellissima. 0510_inchino.gif
Per quanto riguarda i travestimenti anche il mio mec la pensa come te, rimane il fatto che quel codone è bellissimo e che mi fa gola, il tutto ad un prezzo accessibile.
Per quanto riguarda le sospensioni ....vedremo......... l'ultimo suzuky prima di venderlo aveva km 74000 e ne era di fatto del tutto sprovvisto, esco da 2 anni di fermo attività quindi andrà bene tutto , ma questo capitolo va approfondito specialmete se come per le cammes si rischia di reperire ottimi componenti per un bianco ed un nero da altre ducati .
grz ancora a fammi sapere perchè scarichi e carburatori sono non sono stati toccati, ci deve essere per fora un motivo! eusa_think.gif
km74
 
11804227
11804227 Inviato: 10 Mag 2011 11:30
 

il lavoro sulla SL di Enrico è fatto molto bene, ma la sospensione post. della 851 un po' stravolge il concetto di sportiva spartana ed essenziale della serie SS (parere mio)
doppio_lamp_naked.gif
 
11813753
11813753 Inviato: 11 Mag 2011 20:41
 

va bene la sospensione d'avanguardia sull'sl, ma carburatori e terminali di scarico non avrebbero rifinito al meglio i ritocchi di Enrico, ed a questo punto che carburatori sarebbero più indicati ?
forse centra poco con il codone monoposto ma mi intriga eusa_think.gif
grz
km74
 
11813754
11813754 Inviato: 11 Mag 2011 20:42
 

Messaggio cancellato per doppia pubblicazione. Sorry... icon_redface.gif

Ultima modifica di EnricoMTSL il 11 Mag 2011 20:45, modificato 1 volta in totale
 
11813767
11813767 Inviato: 11 Mag 2011 20:43
 

Rispondo a tutti e due.

Dunque... scarichi e carburatori sono originali per due ordini di motivi. Il principale è il costo di due carburatori "seri", che per il momento non sono intenzionato ad affrontare. Anche tralasciando le folli cifre richieste qui da noi, anche ordinati in America un paio di Keihin FCR da 41 passa allegramente i 650 euro al cambio attuale del dollaro... più tasse. Mi spiace, ma per una moto che sostanzialmente fa 1500/2000 chilometri all'anno non sono disposto a spenderli. Almeno per adesso.
Discorso leggermente diverso per gli scarichi: il costo per un paio di usati potrebbe essere anche accettabile, ma qui entra in gioco un problema di omologazione e non mi va di dare particolarmente nell'occhio.

Quanto all'osservazione di gipsy, vorrei ricordare che in definitiva la sospensione posteriore progressiva non è nata con la 851: le F1 racing di diversi anni prima avevano un sistema del genere, e proprio in questa ottica ci siamo mossi per la modifica...

Link a pagina di Google.it
 
11813893
11813893 Inviato: 11 Mag 2011 20:58
 

il mio ss monta terminali in carbonio aperti simil -termignoni( di cui ora mi sfugge il nome) per evitare problemi il mec mi stà cercando i fondelli dei terminali con stampigliata l'omologazione , così si rischia si la multa ma non il ritiro del libretto di circolazione (dice lui), speriamo bene.

saluti
km74
 
11814473
11814473 Inviato: 11 Mag 2011 22:03
 

kilometro74 ha scritto:
così si rischia si la multa ma non il ritiro del libretto di circolazione (dice lui), speriamo bene.


Diciamo che dipende da quanto è pignolo e competente chi ti ferma... eusa_think.gif

Io mi metterei su ebay.de alla ricerca di due scarichi originali usati. A parte la regolarità di circolare, è sempre bello avere una moto praticamente d'epoca con i suoi scarichi di serie... 0509_up.gif
 
11815535
11815535 Inviato: 12 Mag 2011 5:22
 

cafro Enrico
gli scarichi originali sono già nel mio garage per qualsisi evenienza, il precedente proprietario aveva montato quelli alti e così per il momento ho pensato di tenerli su.
ma non è che come per le cammes dell'st2 anche i carburatori maggiorati si possono trovare da qualche monster o giù di li ?
 
11816524
11816524 Inviato: 12 Mag 2011 10:58
 

io ricordo che sul libretto del SS900ie (e anche del 750) non era riportato alcun codice di omologazione per gli scarichi, quindi teoricamente si poteva montare qualsiasi cosa, purchè non eccedesse gli 85dB (mi pare). il libretto delle FQ cosa dice?
 
11816676
11816676 Inviato: 12 Mag 2011 11:33
 

il libretto è dal mec per il colluado quindi al momento non so risponferti
km74
 
11816803
11816803 Inviato: 12 Mag 2011 12:07
 

EnricoMTSL ha scritto:
Rispondo a tutti e due.

Dunque... scarichi e carburatori sono originali per due ordini di motivi. Il principale è il costo di due carburatori "seri", che per il momento non sono intenzionato ad affrontare. Anche tralasciando le folli cifre richieste qui da noi, anche ordinati in America un paio di Keihin FCR da 41 passa allegramente i 650 euro al cambio attuale del dollaro... più tasse. Mi spiace, ma per una moto che sostanzialmente fa 1500/2000 chilometri all'anno non sono disposto a spenderli. Almeno per adesso.
Discorso leggermente diverso per gli scarichi: il costo per un paio di usati potrebbe essere anche accettabile, ma qui entra in gioco un problema di omologazione e non mi va di dare particolarmente nell'occhio.

Quanto all'osservazione di gipsy, vorrei ricordare che in definitiva la sospensione posteriore progressiva non è nata con la 851: le F1 racing di diversi anni prima avevano un sistema del genere, e proprio in questa ottica ci siamo mossi per la modifica...

Link a pagina di Google.it


ah non ricordavo di queste F1 con la sospensione ad archetto! 0509_up.gif
il primo prototipo della 851, in realtà la cilindrata era 748cc ma aveva già il disegno del telaio di quella che sarebbe diventata la serie "8", risale al 1986, e debuttò in gara nel mese di settembre al Bol d'or

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12037309
12037309 Inviato: 26 Giu 2011 6:15
 

Io ho appena acquistato originale la sella della FE 98 come la Superlight ed il costo è € 125.00

per un codone in carbonio monoposto € 200.00 su E Bay
 
12042313
12042313 Inviato: 27 Giu 2011 13:03
 

gipsy88 ha scritto:
io ricordo che sul libretto del SS900ie (e anche del 750) non era riportato alcun codice di omologazione per gli scarichi, quindi teoricamente si poteva montare qualsiasi cosa, purchè non eccedesse gli 85dB (mi pare). il libretto delle FQ cosa dice?


Il libretto non è l'unica cosa da considerare, e comunque mi pare strano che non ci sia riportato nessun codice per l'omologazione degli scarichi. In ogni caso ciò che fa fede in ultima analisi è la fiche di omologazione. Una volta ce l'avevo, ma mi sa che è andata persa... eusa_wall.gif
 
12064558
12064558 Inviato: 1 Lug 2011 8:44
 

FAROQUADRO ha scritto:
Io ho appena acquistato originale la sella della FE 98 come la Superlight ed il costo è € 125.00

per un codone in carbonio monoposto € 200.00 su E Bay


In effetti mi sembrava un po pochino 70 € per la sella originale Ducati.
Sto tentando di realizzare la monoposto "Homemade" ......bà vedremo un pò.
 
12151157
12151157 Inviato: 18 Lug 2011 16:14
 

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Work in progress!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12152282
12152282 Inviato: 18 Lug 2011 20:15
 

bello alla fine , magari, mi fai un preventivo 0509_banana.gif
km74
 
12153739
12153739 Inviato: 19 Lug 2011 8:14
 

Grazie...troppo gentile. Il lavoro va giudicato una volta finito!!! icon_asd.gif
Il codone anche se non si vede visto che ha una mano di fondo è in fibra di kevlar/carbonio e adesso piano piano mi sto cimentando nella realizzazione della sella inspirandomi ovviamente alle fattezze della superlight....speriamo venga bene !!!

Paolo
 
12209064
12209064 Inviato: 30 Lug 2011 11:18
 

Mi permetto di utilizzare il forum per motivi puramente personali, ......per sfogarmi.....
Dopo sbattimenti vari nel realizzare la sella in gomma piuma nelle fatezze desiderate lascio il rivestimento ai professionisti, rivolgendomi a chi di mestiere fa esclusivamente rivestimenti, tappezzeria per auto......Bè ritirata oggi e più la guardo e più smadonno!!!!!
Consiglio a tutti del forum. Se avete un minimo di manualità i lavori se possibile fateli per i c@zzi vostri almeno se non son perfetti ve la prendete con voi stessi non come me che sto mandando da circa 15 minuti ininterrottoi aff@@@ulo lui e la moglie!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif (L'ho pure pagato)

Scusate.
 
12209207
12209207 Inviato: 30 Lug 2011 11:51
 

se cerchi conforto od un spalla sui piangere od imprecare con me la trovi .....ma metti le foto così posso associarmi attivamente
km74
 
12209994
12209994 Inviato: 30 Lug 2011 14:54
 

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12210830
12210830 Inviato: 30 Lug 2011 19:27
 

mi associo attivamente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
km74
 
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