Possessore del monster 600 dal 1999, pochi mesi e un sabato pomeriggio al mare me l'hanno rubata


il caso vuole che 4 mesi dopo la polizia stradale mi telefona e mi dice che hanno ritrovato la mia monster

Anni dopo in un momento di difficoltà ho dovuto liberarmi di una delle moto e la scelta è stata di vendere l'hornet, 1° perchè consumava di più e 2° perchè ha costi maggiori assicurazione.
La mia attenzione si è riversata interamente sul monster e passato il momento di difficoltà mi sono buttato nel tuning. A parte i fattori estetici, cosa principale ho ritenuto opportuno montare una forcella più performante e ho comprato una forcella showa regolabile (quella del 900) poi ho sostituito il mono posteriore con un mupo AB4, un modello di base ma sicuramente più performante dell'originale. Una volta tarato tutto a dovere ho cominciato a capire che ci si può divertire anche con un monster 600. Non sono più un ragazzino e di km penso di averne macinati abbastanza (38000 con l'hornet e 50000 con il monster) quindi mi sento di dire che un monster 600 con sospenzioni appuntino è comunque divertente, si può osare tanto, ma veramente tanto (parlo di curve) e se il percorso lo permette si può dare del filo da torcere a moto di gran lunga più performati. Il fattore di avere meno potenza gioca a favore del monster 600 perchè non c'è bisogno di dosare o gestire tanta cavalleria, è una moto che si può guidare a manetta aperta senza avere rischi di derapate, non arrivi mai lanciato come un missile e quindi non ti devi aggrappare ai freni, va guidata molto fluida facendola scorrere senza spigolare eccessivamente, spigolare fa perdere velocità e non avendo cavalli è consigliabile una guida più rotonda. Ovvio è preferibile un percoso dove guidi in 2^/3^ marcia, la 4^ sì in alcuni tratti, ma senza che ci sia necessità di allungarla al limite, in un percorso dove devi tirare la 4^ chi ha più motore prende il largo troppo rapidamente e non rientri più.
Altro fattore, avendo 5 marce sono abbastanza lunghe e nel misto si guida in 3^ come un monomarcia e questo gioca a favore.
Detto questo, se hai voglia di divertiri sul tuo 600 metti il doppio disco se la tua moto è sprovvista e sospenzioni migliori.
Buon diverimento.