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M600 maestro di guida o maestro di fatiche?
11772471
11772471 Inviato: 3 Mag 2011 21:49
 

Possessore del monster 600 dal 1999, pochi mesi e un sabato pomeriggio al mare me l'hanno rubata 0510_sad.gif Penso che pochi possano capire davvero cosa si prova icon_sad.gif Ogni mio sogno si era infranto, ma non volevo uscirne sconfitto e ho deciso di ricomprarla. In quell' anni il monster ha vissuto la sua esplosione maggiore e erano mesi di attesa, mamma ducati era molto indietro alla consegna rispetto alla richiesta e i 900 usati venivano venduti a prezzi proibitivi. Quindi ho scelto una honda hornet 600 nuova che considerando che costava lo stesso prezzo del monster 600 era sicuramente molto avanti in tutto. Doppo disco, 4 cilindri 16 valvole raffreddamento a liquido 6 marce e il doppio dei cavalli del monster. Devo ammettere che l'hornet era molto meglio anche di ciclistica, più agile da condurre e guasi più facile. Mi sono aggregato a un gruppo di motociclisti tutti con supersportive jap e nonostante fossi il fanalino di coda mi divertivo lo stesso perchè nelle retroguardie avevo quasi sempre compagnia.
il caso vuole che 4 mesi dopo la polizia stradale mi telefona e mi dice che hanno ritrovato la mia monster 0509_banana.gif non immaginate l'entusiasmo. Ci ho speso su 1milione delle vecchie lire e l'ho rimessa apposto. Eccoci, mi trovo in garage 2 moto e non avevo nessuna intenzione di liberarmi di nessuna delle 2. Alternavo le uscite ma usavo il monster in solitaria, perchè l'hornet era più performante. 2 moto completamente diverse, 13000 giri e 100cv una e 8000 giri e 50cv l'altra, da guidare con le dovute differenze.
Anni dopo in un momento di difficoltà ho dovuto liberarmi di una delle moto e la scelta è stata di vendere l'hornet, 1° perchè consumava di più e 2° perchè ha costi maggiori assicurazione.
La mia attenzione si è riversata interamente sul monster e passato il momento di difficoltà mi sono buttato nel tuning. A parte i fattori estetici, cosa principale ho ritenuto opportuno montare una forcella più performante e ho comprato una forcella showa regolabile (quella del 900) poi ho sostituito il mono posteriore con un mupo AB4, un modello di base ma sicuramente più performante dell'originale. Una volta tarato tutto a dovere ho cominciato a capire che ci si può divertire anche con un monster 600. Non sono più un ragazzino e di km penso di averne macinati abbastanza (38000 con l'hornet e 50000 con il monster) quindi mi sento di dire che un monster 600 con sospenzioni appuntino è comunque divertente, si può osare tanto, ma veramente tanto (parlo di curve) e se il percorso lo permette si può dare del filo da torcere a moto di gran lunga più performati. Il fattore di avere meno potenza gioca a favore del monster 600 perchè non c'è bisogno di dosare o gestire tanta cavalleria, è una moto che si può guidare a manetta aperta senza avere rischi di derapate, non arrivi mai lanciato come un missile e quindi non ti devi aggrappare ai freni, va guidata molto fluida facendola scorrere senza spigolare eccessivamente, spigolare fa perdere velocità e non avendo cavalli è consigliabile una guida più rotonda. Ovvio è preferibile un percoso dove guidi in 2^/3^ marcia, la 4^ sì in alcuni tratti, ma senza che ci sia necessità di allungarla al limite, in un percorso dove devi tirare la 4^ chi ha più motore prende il largo troppo rapidamente e non rientri più.
Altro fattore, avendo 5 marce sono abbastanza lunghe e nel misto si guida in 3^ come un monomarcia e questo gioca a favore.

Detto questo, se hai voglia di divertiri sul tuo 600 metti il doppio disco se la tua moto è sprovvista e sospenzioni migliori.
Buon diverimento.

Ultima modifica di MrHANGOVER68 il 3 Mag 2011 22:09, modificato 4 volte in totale
 
11772511
11772511 Inviato: 3 Mag 2011 21:55
 

Qui esprimo la mia personale opinione:
premettendo che la strada non è una pista quindi non serve fare competizioni, lui è più veloce, bene cerca di dare il massimo ma non strafare per adesso e neanche dopo.
La moto è una passione da godersi secondo me non conta quanto vai forte ma cosa provi quando fai una curva o apri a manetta. Sai la staccata, la piega, ilpunto giusto in cui riaprire il gas per poi spalancare, la sensazione di aver fatto una curva o un'uscita perfetta., questa secondo me è l'essenza delle uscite domenicali.
Mettersi a confronto con moto e centauri diversi è un bel modo per crescere e per farti spingere un pò di più ma occhio ho detto mettersi a confronto non in competizione per quello c'è la pista. Per me il 600 è un buon mezzo per farsi le ossa e conosco gente che lo usa da paura e che non lo cambierebbe. Detto questo se ti piace di più il 900 questo è un'altro discorso ma se lo prendi solo per dare filo da torcere a qualcun'altro non ne vale la pena.
Però da possessore posso assicurarti che il 900 a carburatori e valvoloni messo a puntino è una vera belva da domare.
Pensaci e poi fa la scelta giusta
 
11772665
11772665 Inviato: 3 Mag 2011 22:15
 

ehehe pierrrr pierrr.... al primo livello..... eusa_wall.gif

al secondo?

su chi cominciamo ad agire?? su di me che comunque sono in continua evoluzione o cominciamo davvero sulla moto comiciando davvero a mettere in piano a breve un altro acquisto?

(tenendo conto di tutti i parametri occasionali, economici, di usura da me riportati sopra)

sono gia entrato da quel po nei miei soliti vortici di domande è idee e risposte 0509_si_picchiano.gif
 
11772822
11772822 Inviato: 3 Mag 2011 22:38
 

la spiegazione dell'assetto è giusta... sopratutto il fatto che il 600 da quel poco che ho capito la si sfrutta bene proprio perchè non è eccessivamente potente...
ma io non devo stare davanti a nessuno. io so di cosa sono capace.... ho 22 anni sono giovane ma non ragiono come quando avevamo il motorino (oltretutto confiscato dopo 6 mesi dai carabinieri)
qui si trattava di una semplice domanda chiedendo che tipo di fattori potessero entrare in gioco in modo rilevante.
se avessi fatto un on board come Mr Hangover magari non vedreste nemmeno tutta questa malizia icon_mrgreen.gif

un problema che ho e che sono sempre in tensione per non farmi prendere la mano però ogni tanto mi è scappata.... sempre nei limiti perchè ho pochissimi km sulle spalle...

del resto mi piacerebbe arrivare a guidare bene.... stop. potendo decidere che passo tenere e saperlo tenere. anche solo il fatto delle marce e del motore; fortunatamente sono malato di tutto cio che ha un motore fin da piccolo e quindi sento dal rumore dalle vibrazioni dai punti di riferimento quando cambiare o come partire o quando giocare di frizione; ma la progressione della cambiata la trovo particolare rispetto all'hornet.. vibra molto di piu e ha piu ruggito sembra che sia in alto e invece ne hai ancora.

un altra cosa e che ho il doppio disco serie oro davanti, e frena a bomba, fortissimo! devo sempre star concentrato a come agisco sul freno quando aumento l'andatura... di logica dovrei star piu tranquillo perchè + veloce è = maggior forza appliccabile al freno prima del bloccaggio; invece ho paura dell'asfalto che è spesso messo male, se comincia a saltellare si blocca..

concludo dicendo che se tenessi L'M600 ci comprerei gli scarichi, il puntale e ci spenderei piu di 500 euro con altre minkiate, ne aggiungo altri 200 e compro la moto che mi piace, ma che per colpa del mio carattere e della mia poca esperienza mi sta facendo pensare...
 
11776594
11776594 Inviato: 4 Mag 2011 17:54
 

Bhè... l'hai appena detto, compra la moto che ti piace, perchè se vuoi avere veramente efficente il tuo 600 altro che 500€ di minkiate.
Il topic se non vado errato l'hai intitolato "maestro di guida o maestro di fatiche"
Se vuoi veramete che sia un maestro di guida e non di fatiche cosa essenziale è pensare alle sospensioni prima di scarichi, spoiler o altro. Un ammortizzatore che ti porta ad uscire largo ad ogni curva e di conseguenza ad affrontarle più piano non ha niente da insegnare.
I tuoi timori nell'usare il freno anteriore possono essere dovuti ad un avantreno per niente ok, quando c'è da frenare si frena con decisione e non deve saltellare niente di niente.
Ogni sospensione deve essere totalemte revisionata almeno ogni 2 anni e non oltre i 15000km se si vuole godere al pieno la guida della moto, se poi uno si accontenta di far passeggiate o sgassare lungo corsi cittadini è un'altro discorso.
 
11776967
11776967 Inviato: 4 Mag 2011 19:00
 

Fermi tutti... questa me la sono persa. Quali "timori nell'usare il freno davanti"??
NON devi avere simili paure. Su una moto il freno davanti è il freno principale.
Se non lo usi con sicurezza, non sai ancora andare in moto come si deve, e soprattutto rischi un dritto ogni volta che, con una moto più potente, arrivi in curva. Se apri con un 600 è una cosa, se lo fai con un 900 la velocità è un pò diversa... Domanda: usi il controsterzo come si deve per fare le curve? Come le imposti? Usi il corpo e basta, o fai forza sul manubrio? Come usi il freno posteriore? Che posizione hai in sella? Rispondi sinceramente a queste domande.
Puoi in qualsiasi momento passare ad una cilidrata superiore. Però se non sei pratico nella guida, oltre a rischiare la pelle delle chiappe non ti diverti nemmeno.
Ti stanchi e ti senti un babbione in tempo zero, soprattutto uno come te che cerca la prestazione... icon_biggrin.gif
Ultima cosa: non spendere soldi in scarichi e altre cagate estetiche. Con 500 euro ci metti un sacco di benzina per fare tanti km. O tanti litri di ottima birra nella tua pancia, o tante altre cose più interessanti...
Tanto, parliamoci chiaro: puoi montare scarichi, puntale, getti, kit dynojet, sospensioni Ohlins, ma tanto 50 cv hai e 50 cv restano... magari arrivi a 55 (che è già un bel risultato) con un'erogazione ottima, ma sul dritto un Tmax ti fa faticare lo stesso. Tienti i soldi in tasca per il tuo monster prossimo venturo.
 
11777543
11777543 Inviato: 4 Mag 2011 20:02
 

no pier la mia paura è di bloccare la ruota anteriore causa asfalto messo da ridere o ghiaia (creata sempre dal medesimo asfalto)... nella guida urbana uso sia il freno davanti ma sopratutto quello dietro perchè stagna forte l'anteriore e mi sento piu sicuro e meno stressato per delle velocità che massimo arrivano a 40 orari in coda ad altre macchine... nella extraurbana freno molto bene con quello davanti anche se devo regolarlo meglio perchè e poco modulato e mi spinge forte subito. nella guida in montagna invece uso in sequenza: 1) freno motore (inesistente) comincio a scalare dai 100 ai 50 metri prima di ogni curva a seconda della velocità 2) freno anteriore ma con molta sensisibilita (causa asfalto a scalini o buche) 3) freno posteriore d'ausilio per evitare che la forcella davanti si abbassi troppo e per livellare un po la moto...
piego con il controsterzo nelle curve di raggio medio/ampio, mentre per quelle piu strette come i tornanti guido con le gambe ma sempre pronto a utilizzare il contrsterzo in modo da scendere rapido nel caso ce ne sia bisogno (ma gli scarichi li ho gia grattati un pochino e non ci tengo particolarmente icon_biggrin.gif )

ma voglio ripetere che io non sono uno che sà andare bene in moto.... so solo andarci eusa_whistle.gif

io voglio imparare a guidare bene in qualsiasi frangente.... anche per andare a comprare le sigarette... non sono uno scalmanato... sono un appassionato di guida di qualsiasi tipo!!

OT: x quanto riguarda la birra icon_cool.gif meglio che non ti prenda in parola... ho comprato la moto apposta per non scrociare tutti i soldi in club e bar... 0509_banana.gif

dimenticavo : CURVE sempre il punto di corda (esperienze di guida rallystiche.. se potessi metterei anche la ruota giù icon_asd.gif )

POSIZIONE IN SELLA: avanzata con biglie strette al serbatoio, purtroppo sono solo 1,70

MANUBRIO: ogni tanto purtroppo mi irrigidisco e lo aggrappo.. ma mi rendo conto di sbagliare....

Ultima modifica di MonsterStation il 4 Mag 2011 20:13, modificato 1 volta in totale
 
11777597
11777597 Inviato: 4 Mag 2011 20:07
 

MonsterStation ha scritto:
no pier la mia paura è di bloccare la ruota anteriore causa asfalto messo da ridere o ghiaia (creata sempre dal medesimo asfalto)... nella guida urbana uso sia il freno davanti ma sopratutto quello dietro perchè stagna forte l'anteriore e mi sento piu sicuro e meno stressato per delle velocità che massimo arrivano a 40 orari in coda ad altre macchine... nella extraurbana freno molto bene con quello davanti anche se devo regolarlo meglio perchè e poco modulato e mi spinge forte subito. nella guida in montagna invece uso in sequenza: 1) freno motore (inesistente) comincio a scalare dai 100 ai 50 metri prima di ogni curva a seconda della velocità 2) freno anteriore ma con molta sensisibilita (causa asfalto a scalini o buche) 3) freno posteriore d'ausilio per evitare che la forcella davanti si abbassi troppo e per livellare un po la moto...
piego con il controsterzo nelle curve di raggio medio/ampio, mentre per quelle piu strette come i tornanti guido con le gambe ma sempre pronto a utilizzare il contrsterzo in modo da scendere rapido nel caso ce ne sia bisogno (ma gli scarichi li ho gia grattati un pochino e non ci tengo particolarmente icon_biggrin.gif )

ma voglio ripetere che io non sono uno che sà andare bene in moto.... so solo andarci eusa_whistle.gif

io voglio imparare a guidare bene in qualsiasi frangente.... anche per andare a comprare le sigarette... non sono uno scalmanato... sono un appassionato di guida di qualsiasi tipo!!

OT: x quanto riguarda la birra icon_cool.gif meglio che non ti prenda in parola... ho comprato la moto apposta per non scrociare tutti i soldi in club e bar... 0509_banana.gif
Il freno davanti, a meno che la gomma non sia alla frutta, non blocca quasi mai. Lo fa solo con asfalto instabile (bagnato, sabbia, ghiaietta) o con forcella troppo cedevole. La tua forcella come sta? Quando hai cambiato l'olio l'ultima volta? Nelle curve strette tipo tornante è normale usare lo sterzo e non il controsterzo. Non funziona sotto i 40 km/h. Il freno posteriore lo usi correttamente. Se hai problemi con quello anteriore, è colpa della forcella o della tua sfiducia.
Comunque... se vuoi fare il passo fallo pure.
E ancora... se non vuoi spendere in birra, fallo in donnacce. Sono meglio e non danno assuefazione... icon_asd.gif
 
11777653
11777653 Inviato: 4 Mag 2011 20:13
 

Se gratti gli scarichi originali è sintomo che il mono posteriore è andato. Prima di grattare gli scarichi con la moto tarata bene si grattano le pedane. Scommetto che il mono ha gli stessi anni della moto e non è stato mai revisionato. Praticamente hai una molla che ondeggia, precaricala quanto vuoi ma non sarà mai efficente.
 
11777673
11777673 Inviato: 4 Mag 2011 20:14
 

ciao

monsterstation

Allora dall'alto dei miei 29000 km percorsi con un 620 che alla fien ha 15 cv scarsi in piu .
Posso dire che io ancora ho dificolata ha portare in maniera , non dico veloce , ma almeno costante senza spigolature questa moto , mi spiego vi sono dei tratti di strada che vado bene e tengo un ritmo discreto mentre in alcuni punti non c'e verso, vabbe passiamo oltre ............tu dici che trovi difficile la guida e che le moto jap sono o sembrano piu facili , be quello e' vero perche le 4 cilindri sono piu fluide e hanno meno frno mottre per cui scorrono in curva di piu inoltre hanno telai meno rigidi con gomme /70 come proporsione tra larghezza e altezza, per cui cadono meglio in curva ovvero ci va meno forza per farle piegare.
Il monster bisogna ricordarsi che ha un telai che deriva dalla 888 una ducati super sportiva degli anni 80 , per cui un telaio rigidissimo che determina una guida molto energica ma allo stasso tempo non scattosa senno poi il motore si ribella e tra il fatto che ha freno motore piu accentuato che un 4 cil e poi ha un regime di rotazione diciamo piu lento perche e' un 2 valvole fa si che la moto poi sembra che non vada.
Tu calcola che io quando esco con alcuni amici e mio fratello devo stare dietro ha moto come una cbf 600 e una er6n moto che hanno 15-20 cv in piu , calcolaiamo che anche loro piu o meno vanno come me pero un po meglio di fatti io faccio fatica ha stargli proprio appresso , pero posso affermare che in alcuni tratti dove riesco ha guidare meglio e riesco ha prendere le curve bene senza sbavature o rallentamenti particolari , io per stargli dietro mantengo la moto ad un regime di 4500-5000 e mantengo traquillamente la mia distanza arrivando qualche manciata di secondi dopo , mentre loro per starmi davanti viaggiano con regimi almeno 2-3000 giri piu alti , percui se riuscissi ha mantere la moto ha regimi tra i 6500 e 7500 giri tranquillamente li posso superare , il problema che mantenere la moto ha regimi tali , io non sono in grado e mi sento poco sicuro per cui non mi azzardo piu di tanto , ben conscio che se riuscissi un giorno ha far frullare la moto a regimi simili non avrei problemi ha mantenere medie molto piu elevate.
In sostanza prima di sostituire il 600 fatti dei km con quello perche se gia hai difficolta con quello pensa al 900 che e' 25 cv piu potente , farai ancora piu fatica.
 
11777720
11777720 Inviato: 4 Mag 2011 20:18
 

mr hangover hai ragione... tutti i piu grandi piloti/conducenti con cui ho avuto a che fare avevano il pallino dell'assetto... e piu facile che una panda assettata bene stia davanti a una clio williams gr A se assettata come le fragole.

pier..... icon_cool.gif quanti soldi si spendono per le donne.... anche quando non te ne accorgi..... e che assuefazione.... sono molto peggio a mio parere di alcool e droga.... è l'unica cosa da cui non riesco a disintossicarmi.... e adesso ci si sta mettendo pure la moto!!

mi dai la benedizione per il probabile passo? 0510_inchino.gif
 
11777839
11777839 Inviato: 4 Mag 2011 20:27
 

goosecat ha scritto:
ciao

monsterstation

Allora dall'alto dei miei 29000 km percorsi con un 620 che alla fien ha 15 cv scarsi in piu .
Posso dire che io ancora ho dificolata ha portare in maniera , non dico veloce , ma almeno costante senza spigolature questa moto , mi spiego vi sono dei tratti di strada che vado bene e tengo un ritmo discreto mentre in alcuni punti non c'e verso, vabbe passiamo oltre ............tu dici che trovi difficile la guida e che le moto jap sono o sembrano piu facili , be quello e' vero perche le 4 cilindri sono piu fluide e hanno meno frno mottre per cui scorrono in curva di piu inoltre hanno telai meno rigidi con gomme /70 come proporsione tra larghezza e altezza, per cui cadono meglio in curva ovvero ci va meno forza per farle piegare.
Il monster bisogna ricordarsi che ha un telai che deriva dalla 888 una ducati super sportiva degli anni 80 , per cui un telaio rigidissimo che determina una guida molto energica ma allo stasso tempo non scattosa senno poi il motore si ribella e tra il fatto che ha freno motore piu accentuato che un 4 cil e poi ha un regime di rotazione diciamo piu lento perche e' un 2 valvole fa si che la moto poi sembra che non vada.
Tu calcola che io quando esco con alcuni amici e mio fratello devo stare dietro ha moto come una cbf 600 e una er6n moto che hanno 15-20 cv in piu , calcolaiamo che anche loro piu o meno vanno come me pero un po meglio di fatti io faccio fatica ha stargli proprio appresso , pero posso affermare che in alcuni tratti dove riesco ha guidare meglio e riesco ha prendere le curve bene senza sbavature o rallentamenti particolari , io per stargli dietro mantengo la moto ad un regime di 4500-5000 e mantengo traquillamente la mia distanza arrivando qualche manciata di secondi dopo , mentre loro per starmi davanti viaggiano con regimi almeno 2-3000 giri piu alti , percui se riuscissi ha mantere la moto ha regimi tra i 6500 e 7500 giri tranquillamente li posso superare , il problema che mantenere la moto ha regimi tali , io non sono in grado e mi sento poco sicuro per cui non mi azzardo piu di tanto , ben conscio che se riuscissi un giorno ha far frullare la moto a regimi simili non avrei problemi ha mantenere medie molto piu elevate.
In sostanza prima di sostituire il 600 fatti dei km con quello perche se gia hai difficolta con quello pensa al 900 che e' 25 cv piu potente , farai ancora piu fatica.


scusa ho letto adesso...

ma io credo che ogni mezzo abbia il suo alter ego... come per guidare bene un 600 devi stare allegro per guidare bene il 900 devi per forza stare piu tranquillo.... facciamo un esempio:
10 km da percorrere a una MEDIA dei 80 km/H... per farli con il 600 devo lavorare di piu con un probabile maggior rischio, che per farli con un novecento che comunque non esente da rischi intendiamoci....

poi ripeto che non voglio fare le gare il sabato su strade di montagna non so se voi conoscete la famosa "giardini"... vedo sempre tanti fiori quando vado sù e ultimamente non ci vado piu faccio altre strade piu panoramiche, e anche per quello mi trovo un asfalto del flauto...... credo che si possa accellerare quando si e sicuri e ci si vede bene.. ma un rischio continuo secondo me non vale la candela... detto sinceramente da uno che quando puo l'accelerata se la fa sempre!
 
11777956
11777956 Inviato: 4 Mag 2011 20:37
 

Comunque è vero il monster lo si deve duttare giù di forza, se se applica la stessa forsa su una jap ti spaventi da come scende giù.

PS. MonsterStiation sei di Modena?
 
11779013
11779013 Inviato: 4 Mag 2011 22:29
 

io si! anche te sei vicino??? icon_smile.gif
 
11780019
11780019 Inviato: 5 Mag 2011 9:34
 

Desmopier ha scritto:
Fermi tutti... questa me la sono persa. Quali "timori nell'usare il freno davanti"??
NON devi avere simili paure. Su una moto il freno davanti è il freno principale.
Se non lo usi con sicurezza, non sai ancora andare in moto come si deve, e soprattutto rischi un dritto ogni volta che, con una moto più potente, arrivi in curva. Se apri con un 600 è una cosa, se lo fai con un 900 la velocità è un pò diversa... Domanda: usi il controsterzo come si deve per fare le curve? Come le imposti? Usi il corpo e basta, o fai forza sul manubrio? Come usi il freno posteriore? Che posizione hai in sella? Rispondi sinceramente a queste domande.



ciao, scusate l intromissione, sono un neoneoneofita e sto aspettando la consegna della mia nuova 796.
volevo un pò di info sulla guida di controsterzo per fare le curve come scrivi sopra. qual'è la tecnica corretta? con corpo e manubrio o solo di corpo? e come? thx
 
11780095
11780095 Inviato: 5 Mag 2011 9:54
 

scrivo io ma ascolta anche quello che ti dicono i più esperti. icon_biggrin.gif

per curvare è necessario usare il giroscopio... come si aziona il movimento del giroscopio?

con corpo, con le gambe, o con il controsterzo

con il corpo: sposti il peso di tutto il corpo allineato all'interno della curva.

con le gambe: premi con la gamba esterna alla curva sul serbatoio e con quella interna sulla pedana regolando la forza in base a velocità e angolo di curva tenendo le spalle sempre alte e il manubrio in modo leggero, con le gambe sfrutti le spinte sul serbatoio/carena e la spinta sulle pedane, quest'ultime le puoi regolare anche per raddrizzare la moto o tenerla in asse in uscita curva (ricordiamoci come le usava il magico schwantz).. è un gioco di pesi e contropesi per bilanciare la moto...

con il controsterzo: fai una leggera pressione sulla manopola interna alla curva come se volessi sterzare nel senso opposto (sembra una follia detta così icon_asd.gif ) è molto semplice, le ruote si mettono in asse e la moto piega che è una meraviglia.. le prime volte magari provi a farlo piano ma non sotto ai 40 all'ora se no non ti viene per principi di fisica...

Spero di non aver sbagliato niente... correggetemi esperti se ho fatto qualche errore... capito pier??? icon_mrgreen.gif
 
11780130
11780130 Inviato: 5 Mag 2011 10:04
 

MonsterStation ha scritto:
scrivo io ma ascolta anche quello che ti dicono i più esperti. icon_biggrin.gif

per curvare è necessario usare il giroscopio... come si aziona il movimento del giroscopio?

con corpo, con le gambe, o con il controsterzo

con il corpo: sposti il peso di tutto il corpo allineato all'interno della curva.

con le gambe: premi con la gamba esterna alla curva sul serbatoio e con quella interna sulla pedana regolando la forza in base a velocità e angolo di curva tenendo le spalle sempre alte e il manubrio in modo leggero, con le gambe sfrutti le spinte sul serbatoio/carena e la spinta sulle pedane, quest'ultime le puoi regolare anche per raddrizzare la moto o tenerla in asse in uscita curva (ricordiamoci come le usava il magico schwantz).. è un gioco di pesi e contropesi per bilanciare la moto...

con il controsterzo: fai una leggera pressione sulla manopola interna alla curva come se volessi sterzare nel senso opposto (sembra una follia detta così icon_asd.gif ) è molto semplice, le ruote si mettono in asse e la moto piega che è una meraviglia.. le prime volte magari provi a farlo piano ma non sotto ai 40 all'ora se no non ti viene per principi di fisica...

Spero di non aver sbagliato niente... correggetemi esperti se ho fatto qualche errore... capito pier??? icon_mrgreen.gif



ok.....la guida di constrosterzo mi sa di suicidio.....vado ad imparare quella di corpo e gambe che mi sembra instintiva
 
11780179
11780179 Inviato: 5 Mag 2011 10:19
 

invece e lì che secondo me sbagliamo un po tutti...

il controsterzo non ti stanca per niente!! e quando lo fai capisci che è molto peggio dirlo che provarlo!! prova e poi mi dirai!!

provale tutte e tre e poi mid cici quale dopo circa 15-20 km ti da piu sicurezza....

intendiamoci! non devi mica controsterzare come i supermotard in staccata o uscita curva.... solo una leggerissima pressione controllata aseconda dell'angolo di curva e della velocità... fai finta di appoggiarti alla manopola interna.. e se ti risulta difficile sopratutto dalla parte destra (quella del gas) tiri verso di te quella di sinistra poichè il principio di controsterzo è sempre lo stesso..

non temere! mi darai ragione! con il monster sopratutto!
 
11780241
11780241 Inviato: 5 Mag 2011 10:37
 

MeroLIVE ha scritto:



ciao, scusate l intromissione, sono un neoneoneofita e sto aspettando la consegna della mia nuova 796.
volevo un pò di info sulla guida di controsterzo per fare le curve come scrivi sopra. qual'è la tecnica corretta? con corpo e manubrio o solo di corpo? e come? thx


Scusa ma mi sembra un po' O.T. la tua richiesta, anche se in parte questo topic tratta della guida.
 
11780248
11780248 Inviato: 5 Mag 2011 10:39
 

_batista_ ha scritto:


Scusa ma mi sembra un po' O.T. la tua richiesta, anche se in parte questo topic tratta della guida.


amen. taccio!
 
11780327
11780327 Inviato: 5 Mag 2011 11:01
 

MonsterStation ha scritto:
scrivo io ma ascolta anche quello che ti dicono i più esperti. icon_biggrin.gif

per curvare è necessario usare il giroscopio... come si aziona il movimento del giroscopio?

con corpo, con le gambe, o con il controsterzo

con il corpo: sposti il peso di tutto il corpo allineato all'interno della curva.

con le gambe: premi con la gamba esterna alla curva sul serbatoio e con quella interna sulla pedana regolando la forza in base a velocità e angolo di curva tenendo le spalle sempre alte e il manubrio in modo leggero, con le gambe sfrutti le spinte sul serbatoio/carena e la spinta sulle pedane, quest'ultime le puoi regolare anche per raddrizzare la moto o tenerla in asse in uscita curva (ricordiamoci come le usava il magico schwantz).. è un gioco di pesi e contropesi per bilanciare la moto...

con il controsterzo: fai una leggera pressione sulla manopola interna alla curva come se volessi sterzare nel senso opposto (sembra una follia detta così icon_asd.gif ) è molto semplice, le ruote si mettono in asse e la moto piega che è una meraviglia.. le prime volte magari provi a farlo piano ma non sotto ai 40 all'ora se no non ti viene per principi di fisica...

Spero di non aver sbagliato niente... correggetemi esperti se ho fatto qualche errore... capito pier??? icon_mrgreen.gif




Giusto per dovere di cronaca (niente polemica eh! icon_biggrin.gif ), usi "l'effetto giroscopico" e non il giroscopio.... a meno che non te ne vai in giro in moto con un affaretto piccolo modello trottola con dei dischi di metallo fissati ai poli e liberi ri ruotare icon_asd.gif
 
11780370
11780370 Inviato: 5 Mag 2011 11:14
 

eh ma io ho una guida particolare... icon_cool.gif
 
11781396
11781396 Inviato: 5 Mag 2011 14:29
 
 
11782262
11782262 Inviato: 5 Mag 2011 17:38
 

MonsterStation ha scritto:
io si! anche te sei vicino??? icon_smile.gif

No, io vivo a Siena, in Emilia c'ho bazzicato a lungo per lavoro e altro. Spesso per tornare a casa facevo proprio la via giardini passando da Pavullo, Abetone, Pistoia. Andavo spesso sul Cimone sia a sciare e in estate con la mountainbike. Ho fatto molti giri in moto sull'appennino e non posso dimenticare il tratto Gaggio Montano, Fanano 0509_doppio_ok.gif
 
11783351
11783351 Inviato: 5 Mag 2011 20:27
 

qui ci sono delle belle strade... sul tratto gaggio montano ci andavamo a provare la macchina quando mio padre correva... non me lo dimenticherò mai nmmeno io... di notte poi è una favola icon_asd.gif ho patito le peggiori paure.... 0509_lucarelli.gif

del resto da queste parti siamo tutti un po malati per i motori... e proprio per questo la "giardini" tra sabato e domenica sembra una pista... te l'assicuro... e allucinante.. l'ultima volta mi ha passato un tipo con uno z 1000 in impennata, io facevo i 90 all'ora... fai un po i tuoi conti... e se ti ricordi la strada ti ricordi anche che da un lato cè il burrone.... 0510_help.gif
 
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