malboro ha scritto:
dopo anni di tentazioni il 27 marzo i miei amici mi portano a magione con la mia zetina
impressioni da parte di uno che in pista non era mai entrato:
considerato che magione è detta una pista lenta ( non ho mai messo tutte le marce) posso dire che:
la ciclistica mi ci son trovato bene in curva non fà una piega lieniare e precisa
in staccata tirandola al mio massimo davanti saltella un pochino credo perchè le forcelle arrivano a fine corsa, dietro perfettamente allineata non scoda mai
i freni posso dire buoni non calano mai nemmeno dopo parecchi giri
il motore: sul dritto qualcuno svernicia ma è normale nel misto non mi passava nessuno credo sia buon segno, ciò che mi dava fastidio è:
tocca dappertutto plastiche marmitte pedane è un raschiare continuo e considerando che era la mia prima volta, in uscita di curva in accelerazione sui rettilinei le prima 3 marce galleggia sempre ora non sò se perchè sbagliavo io o per altro rimane il fatto che la ruota le prime 3 marce era sempre 5 cm da terra
in conclusione posso dire che con assetto originale ( nessuna modifica) mi son propio divertito mi dava solo fastidio sentir sfregare tutto in continuazione
La forcella della zeta (bisognerebbe poi capire di che anno), non è fatta per le grosse staccate, le molle originali sono morbide rispetto a quelle adeguate ai circuiti, i pompanti poi non sono di grande fattura; aumentando il freno in compressione all'anteriore si migliora la situazione evitando di arrivare a fine corsa con conseguente accenno di sbacchettamento ma rimangono delle forcelle da "città". Alzare l'anteriore in uscita di curva ed a gas aperto è del tutto normale, questo fenomeno può essere limitato con il solito aggiornamento delle sospensioni. Se poi parliamo della zeta prima del 2010 si ha a che fare con un bilanciamento delle masse non preparato per questo tipo di lavoro, nella 2010 sono state spostate infatti sull'anteriore lavorando decisamente meglio.
Pedane e terminali sono un problema poi comune a tutte le zeta, inclusa la nuova e per poter realmente spingere in sicurezza vanno cambiate a favore di un terminale piu sfinato ed alto e delle pedane regolabili.
"Chittare" una zeta per poter dire la tua in pista costa, ci sto passando io adesso e lo so bene..ma se la cosa rimane in ambito di puro divertimento in sicurezza senza spingere troppo allora va bene come è, magari indurendo un po il freno in estensione/compressione del mono rispetto alla guida cittadina.