Cari Amici,
lo scopo di questa mia nuova discussione è quello di raccogliere, come da titolo, sensazioni, impressioni ed emozioni sulle nostre Pegaso 650 d'annata.
Penso che saremo in pochi a cavalcare la moto ed è per questo che - come fratelli - ci dovremo aiutare più degli altri.
Comincio io. La mia Peggy è questa:
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Era dall' scorso anno che che volevo ritornare in sella ad una moto ma nel contempo non riuscivo a staccarmi dal mio scooter (MP3 400 Piaggio), per le straordinarie doti che ha e per l'uso intenso che ne faccio.
Quest'anno....sono ritornato alla carica, ma se da una parte il cuore mi diceva di cambiare lo scooter per la moto dall'altra la ragione mi diceva il contrario.
Nel bel mezzo di quest'intimo dubbio ho visto la Peggy - adagiata tra le moto molto ma molto usate - dal mio amico e cliente concessionario ed ho pensato: perchè non affiancarla all'MP3????
In un attimo....son tornato motociclista!!!!!
In officina è stata coccolata (visto ch'è una splendida maggiorenne ma ferma da anni) con i seguenti interventi:
1)= cambio olio forcelle con SAE 10;
2)= ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo;
3)= Cambio olio (Petronas 10W40) e filtro;
4)= Cambio candela;
5)= Cambio olio freni;
6)= Cambio pompa freno posteriore e pastiglie;
7)= Cambio pneumatici con Pirelli Scorpion Trail ed equilibratura;
8)= Cambio batteria;
9)= Cambio liquido radiatore;
10)= Eliminazione della vaschetta del liquido raffreddamento ed applicazione di tappo di moto giapponese;
11)= Super lavaggio generale.
12) =Pieno di Eni Blusuper + additivo pulitore alimentazione;
13)= Ingrassaggio catena.
Comincio a camminarci (poco) e trovo che la moto è divertente, ciclisticamente bene a punto ed il motore tira bene. Noto però una tendenza ad un eccessivo innalzamento della temperatura (mai però zona rossa) ed una difficoltà nell'inserimento delle marce.
Torno in officina ed il meccanico mi dice di continuare a camminare per vedere se il cambio tornerà normale; ciò perchè essendo stata la moto ferma per lunghi anni...all'interno del motore è come se si fosse bloccato tutto e la lubrificazione non potrà che far bene.
Effettivamente chilometro dopo chilometro sento il cambio che va meglio, sempre più preciso ma, dopo qualche giorno (ed un centinaio di chilometri percorsi) eccon presentarsi una perdita dal lato pompa acqua. Sostituiamo la guarnizione e tutto OK.
Cammino cammino e mi accorgo che la moto consuma quantità industriali di benzina (12 Km/l in città - 14 Km/l in extraurbano) e mi accorgo di perdite dal circuito di raffreddamento e di carburante (lato destro della moto).
Di nuovo in officina e...intervento su un tubo benzina che perdeva (forse per questo - spero - i consumi pazzeschi!!) e montaggio di una vaschetta d'espansione recuperata in officina.
La moto oggi è perfetta e la temperatura è ritornata normale.
La mia intenzione è quella di testare con brevi uscite quest'estate l'affidabilità della vecchia peggy (che ha solo 21.000 Km) per poi, se tutto andrà bene, quest'inverno intervenire pesantemente sulla moto, sia sull'estetica che sulla meccanica, in modo tale da avere - l'anno venturo - una moto NUOVA e TUTTA MIA!!!!
Mi piecerebbe leggere le vostre impressioni sulla Peggy d'annata.