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[GSX R 750 K5] regolazione mono [come si fa?]
11740959
11740959 Inviato: 28 Apr 2011 17:16
Oggetto: [GSX R 750 K5] regolazione mono [come si fa?]
 

purtroppo non ho trovato da nessuna parte come si regola la ghiera del mono del gsx 750
come si procede ?
dovrei un po ammorbidirla
basta metterla sui due cavalletti ?
illuminatemi icon_biggrin.gif

grazie
 
11741611
11741611 Inviato: 28 Apr 2011 18:50
 
 
11742273
11742273 Inviato: 28 Apr 2011 20:17
 

Regola il precarico di 1 o 2 tacche e poi prova,è semplicissimo,dovresti avere la chiave in dotazione

Link a pagina di Google.it
 
11742396
11742396 Inviato: 28 Apr 2011 20:32
 

quella chiave purtroppo non ce l ho
icon_sad.gif
 
11742550
11742550 Inviato: 28 Apr 2011 20:51
 

Se hai un'amico che ha la moto dovrebbe averla per forza..oppure fai un salto da un meccanico,ci vuole davvero un attimo.. icon_wink.gif
 
11742637
11742637 Inviato: 28 Apr 2011 20:59
 

la prendo in prestito in officina che mi sembra la stessa chiave che uso a lavoro per stringere i mandrini

il problema è nato dal fatto che secondo me dovrei un po ammorbidire il mono dietro
ho provato la z750 di un amico e con quella avevo feeling sentivo bene l asfalto mentre con la mia non avviene
lui mi ha confermato che è molto dura dietro
ora proverò icon_smile.gif
 
11742658
11742658 Inviato: 28 Apr 2011 21:01
 

1mp3r4t0r ha scritto:
la prendo in prestito in officina che mi sembra la stessa chiave che uso a lavoro per stringere i mandrini

il problema è nato dal fatto che secondo me dovrei un po ammorbidire il mono dietro
ho provato la z750 di un amico e con quella avevo feeling sentivo bene l asfalto mentre con la mia non avviene
lui mi ha confermato che è molto dura dietro
ora proverò icon_smile.gif

Ok però fai piccole regolazioni,un passo alla volta,altrimenti rischi di stravolgere l'assetto. 0509_up.gif
 
11742698
11742698 Inviato: 28 Apr 2011 21:05
 

spero di riuscire questo week end
ora mi devo studiare un po la guida che cè nella sezione "guida sulla moto" per capire che cosa fare

intanto vi ringrazio di cuore

in caso di dubbio mi farò risentire qua icon_biggrin.gif
 
11742709
11742709 Inviato: 28 Apr 2011 21:06
 

1mp3r4t0r ha scritto:
spero di riuscire questo week end
ora mi devo studiare un po la guida che cè nella sezione "guida sulla moto" per capire che cosa fare

intanto vi ringrazio di cuore

in caso di dubbio mi farò risentire qua icon_biggrin.gif

0509_up.gif
 
11745511
11745511 Inviato: 29 Apr 2011 11:51
 

A questo punto calcolo anche il SAG icon_smile.gif
 
11747258
11747258 Inviato: 29 Apr 2011 15:31
 

si riesce a svitare la vite del mono con la moto appoggiata al cavalletto laterale ?
è normale che sia dura da bestia e stimoli le bestemmie ?
 
11749157
11749157 Inviato: 29 Apr 2011 20:46
 

1mp3r4t0r ha scritto:
si riesce a svitare la vite del mono con la moto appoggiata al cavalletto laterale ?
è normale che sia dura da bestia e stimoli le bestemmie ?



puoi farlo tranquillamente anche con la ruota posteriore a terra , ma se riesci ad averla sollevata , è meglio......., dato che con il posteriore sollevato , la molla spinge meno sulla ghiera......
se il precarico non è stato toccato da molto tempo , un poco di spray sbloccante non farebbe male...... icon_rolleyes.gif



per le bestemmie...... eusa_think.gif , dipende molto da persona a persona........ icon_xd_2.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11762982
11762982 Inviato: 2 Mag 2011 15:38
 

ho provato a svitare un po la ghiera del mono ma nonostante tutto l escursione del mono da scarico a caricato è quasi zero

ho provato facendo perno sul cavalletto

come devo procedere ?
ho toccato solo la ghiera per adesso
 
11766537
11766537 Inviato: 2 Mag 2011 21:58
 

1mp3r4t0r ha scritto:
ho provato a svitare un po la ghiera del mono ma nonostante tutto l escursione del mono da scarico a caricato è quasi zero

ho provato facendo perno sul cavalletto

come devo procedere ?
ho toccato solo la ghiera per adesso




scusa , ma...... eusa_think.gif , non ho capito...... icon_rolleyes.gif

cosa intendi per escursione del mono ?....... icon_rolleyes.gif

dovresti avere 2 ghiere , una (.....quella a contatto diretto con la molla.....) per la precarica della molla , l' altra che serve da fermo alla precedente.......
per ridurre il precarico del mono , devi allentare la seconda , poi agire sulla prima , ruotandola nel senso utile ad allontanarla dalla molla stessa......
questa operazione ti permetterà di ridurre il solo precarico molla , e personalmente , io modificherei di un solo giro per volta , provando poi la moto , per verificarne il comportamento........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11768174
11768174 Inviato: 3 Mag 2011 10:16
 

Per escursione intendo la variazione di lunghezza del mono da moto sollevata a moto perbterra icon_smile.gif
 
11769186
11769186 Inviato: 3 Mag 2011 13:43
 

Per ammorbidire il mono devo solo svitare la ghiera o anche agire sulla rotellina a lato
Non mi viene in mente cosa e
Penso per la compressione
Boh icon_smile.gif
Delucidatemi icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11769373
11769373 Inviato: 3 Mag 2011 14:08
 

1mp3r4t0r ha scritto:
Per escursione intendo la variazione di lunghezza del mono da moto sollevata a moto perbterra icon_smile.gif



convenzionalmente , sarebbe meglio misurare le variazioni di assetto su una parte della moto (.....codino o portatarga , ad esempio.....) , più che sul mono...... icon_confused.gif , per tutta una serie di motivi troppo complessi da elencare......

quella misura viene chiamata valore di "sag statico" , o di galleggiamento o anche negativo.....
ad ogni modo , tu prova a modificare il precarico della molla di un giro alla volta , provando poi la moto a seguito di ogni variazione , appuntando sempre cosa hai fatto ed i risultati (.....in materia di tue sensazioni.....) ottenuti.......

il fatto che il sag statico non cambi (.....apparentemente.....) molto , al variare del precarico molla , non è così "strano"......
nelle ciclistiche delle moderne supersport , è sufficiente una variazione di pochi mm , per cambiare radicalmente il comportamento della moto........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11769488
11769488 Inviato: 3 Mag 2011 14:28
 

1mp3r4t0r ha scritto:
Per ammorbidire il mono devo solo svitare la ghiera o anche agire sulla rotellina a lato
Non mi viene in mente cosa e
Penso per la compressione
Boh icon_smile.gif
Delucidatemi icon_smile.gif icon_smile.gif




se non hai esperienza in merito (.....ma sarebbe meglio farlo anche quando se ne ha..... icon_redface.gif ) , lavora su una singola regolazione per volta......, anche per "affinare" le tue capacità di avvertire le variazioni apportate.......
sul tuo mono , oltre alle ghiere per la variazione del precarico molla , dovrebbero esserci 2 "rotelline"....., una in asse al corpo principale (.....freno idraulico in estensione.....) , l' altra posta sul serbatoio della compressione (.....freno idraulico in compressione , appunto.....)......

detto questo....., ti consiglio , al momento , di variare il solo precarico molla , nelle modalità espresse poco sopra.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11770353
11770353 Inviato: 3 Mag 2011 17:02
 

finora ero andato sulla fiducia pensando fosse tutto nella posizione standard invece confrontandolo con le regolazioni del manuale ho scoperto che non lo era
ho girato montagna e monti come diceva nel manuale
sia forcella che mono
l unica cosa che non sono riuscito è la regolazione della ghiera del mono
non so come riportarla a impostazione standard perchè sul manuale non ce scritto nulla e purtroppo avevo gia provato a muoverla icon_biggrin.gif
 
11773210
11773210 Inviato: 3 Mag 2011 23:35
 

ho le regolazioni del 600 , che non dovrebbero discostarsi troppo da quelle del tuo "gixxer".....

lunghezza molla con precarica standard : 181 mm
estensione : 1 3/4 di giro da tutto chiuso
compressione basse velocità : 1 3/4 di giro da tutto chiuso
compressione alte velocità : 3 giri da tutto chiuso


le tarature delle idrauliche sono identiche a quelle riportate sul tuo manuale ?...... eusa_think.gif


il freno in estensione , si regola tramite una vite incassata alla base del corpo principale del mono e non , come ho erroneamente detto poco sopra , tramite una "rotellina"........ eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11780579
11780579 Inviato: 5 Mag 2011 12:01
 

Purtroppo non ho compressione ad alta e bassa velocita
Ho una vite unica icon_smile.gif
 
11898459
11898459 Inviato: 28 Mag 2011 12:07
 

Ciao
Riapro questo topic perche oggi ho fatto sia il sag statico che il sag rider e volevo sentire dei pareri
Io comunque sono alto 172 x 60 kiletti icon_smile.gif
Come sag statico ho trovato davanti 23 mm e dietro 11
Come sag rider ho trovato invece
32 davanti e dietro 27
Cosa ne pensate ?
Avete consigli o annotazioni da darmi ?
Grazie mille
 
11898661
11898661 Inviato: 28 Mag 2011 12:41
 

1mp3r4t0r ha scritto:
Ciao
Riapro questo topic perche oggi ho fatto sia il sag statico che il sag rider e volevo sentire dei pareri
Io comunque sono alto 172 x 60 kiletti icon_smile.gif
Come sag statico ho trovato davanti 23 mm e dietro 11
Come sag rider ho trovato invece
32 davanti e dietro 27
Cosa ne pensate ?
Avete consigli o annotazioni da darmi ?
Grazie mille



come valori ci possono stare benissimo , ma......la moto , tarata in quel modo , ti piace ?...... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11898711
11898711 Inviato: 28 Mag 2011 12:49
 

devo ancora provarla icon_smile.gif
devo ancora regolare compressione e estensione
 
11921913
11921913 Inviato: 2 Giu 2011 10:36
 

voi esperti come fate a capire se vi piace o no l assetto ?
icon_biggrin.gif
 
11922122
11922122 Inviato: 2 Giu 2011 11:16
 

1mp3r4t0r ha scritto:
voi esperti come fate a capire se vi piace o no l assetto ?
icon_biggrin.gif



intanto......, bisognerebbe , prima di modificare il setting originale (.....che è il "frutto" del lavoro di gente "abbastanza" esperta..... icon_lol.gif ) , essere certi di aver acquisito una buona tecnica di guida....., per evitare di confondere una nostra mancanza operativa con un comportamento non ottimale della ciclistica...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11922143
11922143 Inviato: 2 Giu 2011 11:20
 

io per ora ho fatto solo il sag rider e statico
l ho rifato anche stamattina
dietro ho avuto rispettivamente statico e rider 12 e 30
mentre davanti 25 e 35

le idrauliche sono standard

hanno 10000 km sulle spalle
di cui 3000 tranquilli a ritmi turistici
 
11923573
11923573 Inviato: 2 Giu 2011 16:26
 

1mp3r4t0r ha scritto:
io per ora ho fatto solo il sag rider e statico
l ho rifato anche stamattina
dietro ho avuto rispettivamente statico e rider 12 e 30
mentre davanti 25 e 35

le idrauliche sono standard

hanno 10000 km sulle spalle
di cui 3000 tranquilli a ritmi turistici




intendevo dire che , se per esempio un determinato pilota , col setting di serie , lamenta scarsa reattività......, poca maneggevolezza , insomma......, prima di operare sulle regolazioni possibili per migliorare la moto in tale ambito , è bene verificare che chi guida esegua sempre , ad ogni svolta , determinate manovre....... icon_rolleyes.gif
bisogna cioè vedere se la carenza ciclistica (....o supposta tale.....) è riconducibile ad errate manovre di chi guida o se è veramente da imputare ad una specifica e "consapevole" esigenza di guida...... eusa_think.gif
anche perchè il setting è sempre un compromesso , ed è "corto come una coperta"..... icon_lol.gif , se si tira da una parte , si accorcia dall' altra....... eusa_wall.gif

se prima non si analizzano queste "basi" , a mio modesto parere , conviene "tenersi" il setting di serie...... icon_rolleyes.gif , sicuramente molto equilibrato e adatto ad esigenze anche diverse fra loro.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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