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carburazione con freddo o caldo
11725947
11725947 Inviato: 26 Apr 2011 13:30
Oggetto: carburazione con freddo o caldo
 

Ciao sono Max. Ho un agility r16 con gruppo termico teknoetre da 70cc, variatore malossi multivar con rulli da 7g e molla di contrasto bianca. Visto che con il filtro d'aria originale nn carburava bene, l'ho sostituito con un filtro a cono polini. Ho notato che con i cambiamenti di temperatura devo sempre ricarburare. Vorrei sapere, quando fa caldo devo aumentare il flusso d'aria e con il freddo diminuirlo? o viceversa? E anche l'umidità influenza la carburazione? Ho provato a usare la funzione cerca, ma nn ho trovato nulla di utile. grazzie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif
 
11725988
11725988 Inviato: 26 Apr 2011 13:35
 

si con il filtro a cono devi ricarburare in continuazione, quando piove, quando è umido, quando c'è il sole...
in poche parole soffre molto i cambiamenti atmosferici e barometrici.

ti consiglio di mettere l'airbox con redsponge, funziona egregiamente ed è facilmente carburabile
 
11726008
11726008 Inviato: 26 Apr 2011 13:37
 

lo so, lo volevo fare, ma nn esistono redsponge, l'originale nn ha nenache la spugna, ma il filtro in carta, fa schifo icon_xd_2.gif
 
11726058
11726058 Inviato: 26 Apr 2011 13:43
 

comprati il foglio redsponge, costa 6€ e te lo ritagli tu
 
11726094
11726094 Inviato: 26 Apr 2011 13:49
 

ma con il filtro a cono c'è una regola? tipo con il caldo serve più aria e con il freddo meno, o qualcosa del genere?
 
11726100
11726100 Inviato: 26 Apr 2011 13:51
 

be ma questa regoal vale per ogni cosa, leggi questa guida:

Ecco una semplice guida su come carburare un motorino per le due parti dell'anno(autunno-inverno/primavera-estate).

-In primavera/estate conviene aumentare di due punti il gigleur(la vite grossa nella vaschetta del carburatore), cioè se ad esempio abbiamo sul nostro motorino un gigleur da 66 metteremo un 68, questo perchè se aumentassimo troppo il motore affogherebbe.
Molti ora diranno che il motorino andrà peggio e partirà piano, e invece no perchè dopo un po' riscaldandosi il motore brucierà lo stesso anche quella poca benzina in piu che gli arriverà, raffreddandosi così però perchè usa la calore per bruciare la benzina e quindi c'è uno scambio di calore.

-Mentre in autunno/inverno consiglio di lasciare la carburazione prendendo l'esempio di prima, su un gigleur di 66 e quindi normale.

Alla fine se farete come ho elencato qui sopra anche se avrete dei leggerissimi e impercettibili consumi maggiori potrete contare su una buonissima affidabilità del vostro motore e magari eviterete anche scaldate o grippature soprattutto nei gruppi molto spinti ed ad aria, tutto questo per soli 2 euro se sapete cambiare i gigleur da voi o se no fatevi aiutare magari da qualcuno che lo sa fare.

Spero sia utile a qualcuno quanto sopra riportato.

.grazie.
 
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