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Mi sembra smorta, che può essere? [dopo alcune modifiche]
11722392
11722392 Inviato: 25 Apr 2011 19:37
Oggetto: Mi sembra smorta, che può essere? [dopo alcune modifiche]
 

ragazzi ho fatto un pò di lavori sulla moto e dopo averla ripresa la sento più smorta, ai bassi giri, credevo fosse una mia impressione ma un mio amico che lo ha provato ex possessore di z750 mi ha confermato.
Vi elenco i lavori
Ho cambiato lo scarico, ma dopo questa modifica mi sembrava tutto uguale, dopo qualche settimana ho cambiato:
- Olio (motul 7100 10-40w)
- Spugato i freni, e cambiato pastglie)
- Montati tamponi paratelaio

Se avessi montato lo scarico insieme a questi lavori avrei pensato che era colpa sua ma sinceramente dopo averlo montato io non ho notato differenze e ci ho fatto ben 700 km, cosa che ho notato dopo questi lavori, in più sento dei rumori di motore che prima non avvertivo tipoun frrrrrr a gli alti giri. Boonon so che dirvi se sono pippe mentali mia
Secondo voi che può essere?
L'olio? prima vevo il castrol x-tra actevo (consigliato per uso cittadino, semisintetico)
Montaggio sbagliato dei tamponi paratelaio?

Cista qualche teramano o pescarese che la vuole provare cosi vede se è sola una impressione o se questa differenza c'è veramente.
 
11722473
11722473 Inviato: 25 Apr 2011 19:47
 

io escluderei i lo spurgo e soprattutto i tamponi, non vedo come potrebbero influenzare sulle prestazioni del motore
 
11722499
11722499 Inviato: 25 Apr 2011 19:52
 

sisi infatti li ho messi per completezza di informazione
 
11723211
11723211 Inviato: 25 Apr 2011 21:58
 

thules985 ha scritto:
sisi infatti li ho messi per completezza di informazione


dai una controllatina al livello olio se è tutto ok....
altrimenti potrebbe essere una scarsa qunatità di olio...
altra cosa... filtro originale dell'olio oppure after?! perchè potrebbe influenzare sulla portata in coppa di olio se di scarsa qualità... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
altra cosa che può essere... con il cambio delle temperature imminenti che ci sono state potrebbe essere che con il terminale la centralina ha adattato i parametri e la maggiore umidità dell'aria fa rendere il motore, meno di quando la temperatura era più bassa... minimi cambiamenti ma che magari si possono avvertire.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11723712
11723712 Inviato: 26 Apr 2011 1:02
 

non è che magari c'è qualcosa che ottura la presa dell'airbox sotto la sella o hai semplicemente il filtro dell'aria sporco?
p.s. io ho il filtro olio non originale kawa e va benone icon_wink.gif ,strutturalmente è identico,è solo + corto di 3 mm
 
11726360
11726360 Inviato: 26 Apr 2011 14:42
 

Di filtro ho un hi-flo pure prima avevo un aftermark. il filtro dell'aria non è stato mai toccato fino ad ora, ma non credo sia quello il problema perchè la differenza lo sentita dopo gli ultimi lavori
 
11726383
11726383 Inviato: 26 Apr 2011 14:46
 

candele? che magari sono sporche o da sostituire.. quanti km hanno all'attivo?
 
11726431
11726431 Inviato: 26 Apr 2011 14:57
 

7000km hanno le candele e filtro della'ria e ben 6 anni sul groppone

Iacco ha scritto:


dai una controllatina al livello olio se è tutto ok....
altrimenti potrebbe essere una scarsa qunatità di olio...
altra cosa... filtro originale dell'olio oppure afte


Il fitlro è un hi-flo, per controllare l'olio la devo tenere 5 minuti accesa poi la metto in piana dritta e controllo l'oblò giusto? Se la metto sul cavaletto posteriore falso tutto giusto?
 
11726489
11726489 Inviato: 26 Apr 2011 15:08
 

l'unica cosa che può essere è lo scarico...che normalmente taglia ai bassi regimi....la cosa si può avvertire anche dopo un pò di km perchè la centralina adatta l'iniezione con il tempo...uno scarico più aperto smagrisce l'inizione....
Non credo esista altra spiegazione se non quella mentale..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di -War10ck- il 26 Apr 2011 16:51, modificato 1 volta in totale
 
11726927
11726927 Inviato: 26 Apr 2011 16:49
 

thules985 ha scritto:
7000km hanno le candele e filtro della'ria e ben 6 anni sul groppone



Il fitlro è un hi-flo, per controllare l'olio la devo tenere 5 minuti accesa poi la metto in piana dritta e controllo l'oblò giusto? Se la metto sul cavaletto posteriore falso tutto giusto?
esatto
 
11727818
11727818 Inviato: 26 Apr 2011 18:55
 

l'unica cosa che posso pensare leggendo qua che abbia abbassato le prestazioni è che hai messo troppo olio, controlla bene il livello in piano.
 
11730639
11730639 Inviato: 27 Apr 2011 8:03
 

sai ceh l'ho pensato pure io, ho portato la moto dal meccaico perchè mi doveva rifare la filettatura della coppa dell'olio. Gli ho portato 4 litri di olio, e mi ha ridato i flaconi tutti vuoti. L'altra volta quando l'ho fatto da solo, mezza confezione di olio mi era avanzata quini un 3,5 litri. Non ho ancora controllato l'olio perchè sto da solo devo trovare qualcuno che mi regge la moto mentre controllo il livello
 
11730807
11730807 Inviato: 27 Apr 2011 8:41
 

Con coppa completamente vuota e cambiando anche il filtro dell'olio ci vanno 3,6 lt non una goccia in piu 0509_up.gif
 
11731322
11731322 Inviato: 27 Apr 2011 10:18
 

conta che la moto è stata a scolare 2 giorni, in più per rifare la filettatura hanno smontato la coppa dell'olio quindi, una pulita gliela hanno data.
con quell'olio in più che ci avranno fatto? nonc redo se lo imboschino
 
11734593
11734593 Inviato: 27 Apr 2011 18:12
 

Ho fatto le foto al livello dell'olio. Ho cercato di trovare la poszione migliore ma stavo da solo, come posso rimuovere l'olio senza svitare la coppa dell'olio?

immagini visibili ai soli utenti registrati


In più levando la sella ho trovato la busta dei documenti in questa posizione, non è che poteva dare qualche problema ( lo escludo)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11734709
11734709 Inviato: 27 Apr 2011 18:27
 

thules985 ha scritto:
Ho fatto le foto al livello dell'olio. Ho cercato di trovare la poszione migliore ma stavo da solo, come posso rimuovere l'olio senza svitare la coppa dell'olio?

cannuccia e pompetta
 
11738220
11738220 Inviato: 28 Apr 2011 9:56
 

dove le prendo?
 
11738956
11738956 Inviato: 28 Apr 2011 12:23
 

thules985 ha scritto:
dove le prendo?

dove avevi le salviettine.... che c'era... era libero o avevi altra roba?
potrebbe essere una scarsa ventilazione alla scatola filtro... magari i documenti potevano limitare l'apporto d'aria! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11739406
11739406 Inviato: 28 Apr 2011 13:30
 

direi decisamente di si.... li l'aria non entra bene nel filtro.... certo se il pacchetto era li anche prima è strano che non ti abbia dato il problema in precedenza.

ps : ragazzi sto cambiando anche io l'olio motore, e ho letto dal manuale officina che bisogna mettere, per la zetina old :

3,1 l (senza rimozione filtro)
3,3 l (con rimozione filtro)
3,8 l (con motore a secco)

io ho tolto il filtro, quindi dovrei mettere 3,3 litri... ma cosa intendono con motore a secco??? io ho lasciato la moto a "scolare" tutta la notte e tutto oggi e stasera faccio il rabbocco....Qual è la quantità giusta secondo voi? Ho letto te Togia che indichi 3,6 Litri.... 0510_saluto.gif
 
11739918
11739918 Inviato: 28 Apr 2011 14:38
 

Guarda probabilmente quando hanno fatto i lavori hanno spostata la busta dove dentro altre buste ci stanno i documenti. Poi l' altro giorno in garage ho levato la sella per prendere gli atrezzi è ho visto dove stava la busta è mi è sorto il dubbio. Stasera anche se piove la provo cosi vedo se è sta sciochezza cosi evito di cacciare via l'olio che ancora non ho capito come fare
 
11739987
11739987 Inviato: 28 Apr 2011 14:48
 

thules985 ha scritto:
Guarda probabilmente quando hanno fatto i lavori hanno spostata la busta dove dentro altre buste ci stanno i documenti. Poi l' altro giorno in garage ho levato la sella per prendere gli atrezzi è ho visto dove stava la busta è mi è sorto il dubbio. Stasera anche se piove la provo cosi vedo se è sta sciochezza cosi evito di cacciare via l'olio che ancora non ho capito come fare


per togliere l'olio in eccesso dovresti provare con una piccola pompetta che credo trovi in qualsiasi negozio come il leroy merlin... oppure una normalissima siringa alla quale attacchi un tubicino di gomma flessibile da infilare... almeno io farei cosi : svitare tappo olio motore dal lato della frizione e aspirare olio in eccesso con siringa/pompetta fino a farlo andare a livello corretto
 
11741087
11741087 Inviato: 28 Apr 2011 17:31
 

l'olio in eccesso devi toglerlo comunque visto che nn fa bene ne al motore e soprattutto ai paraoli.
 
11742443
11742443 Inviato: 28 Apr 2011 20:38
 

Ragazzi stavo guardando il livello dell'olio in due e da moto spenta lo riempe l'oblo, invece se l'accendo eppoi la spegnga l'olio si attesta giusto siuto alla stanghetta del livello superiore.
Fa fede il livello preso dopo aver fatto girare la moto un pò prima giusto?

Inoltre ho osservato anche uno scolo di un liquido all'altezza dell'attacco della marmitta mentre l'accendevo per farla scadare per poi verificare il liquido dell'olio

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi metto anche il video
Link a pagina di Youtube.com
 
11742855
11742855 Inviato: 28 Apr 2011 21:18
 

thules985 ha scritto:
Ragazzi stavo guardando il livello dell'olio in due e da moto spenta lo riempe l'oblo, invece se l'accendo eppoi la spegnga l'olio si attesta giusto siuto alla stanghetta del livello superiore.
Fa fede il livello preso dopo aver fatto girare la moto un pò prima giusto?

Inoltre ho osservato anche uno scolo di un liquido all'altezza dell'attacco della marmitta mentre l'accendevo per farla scadare per poi verificare il liquido dell'olio

Immagine: Link a pagina di Img855.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img828.imageshack.us

Vi metto anche il video
Link a pagina di Youtube.com


tocca il liquido e vedi il colore e soprattutto se è olio... potrebbe essere condensa che si è creata ed ha trasudato da li... mentre per il livello olio devi guardare il libretto di manutenzione... il mio a moto ferma da 2 gg è al livello massimo con motore spento... con motore acceso non ho mai fatto caso ma sicuramente scende.... causa il circolo all'interno del motore.... di solito per fare i livelli... io uso accendere l'auto o quel che è... scaldarla farmi un giro in modo che l'olio si scaldi per bene... la spengo e dopo mezz'oretta verifico il livello!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11744431
11744431 Inviato: 29 Apr 2011 8:18
 

PAre essere acqua è inodore, olio non è. Su tre volte ierisera tre volte me lo ha fatto. cosi. Tutte accensioni senza far girare la moto.

comunque grazie mille che mi state dietro senza di voi sarei perso 0509_campione.gif
 
11744601
11744601 Inviato: 29 Apr 2011 8:55
 

stasera controllo pure io visto che ho fatto cambio olio proprio ieri sera... così vedo se per caso lo fa anche a me....

Magari sta cosa te la faceva anche prima del cambio olio e potrebbe essere il motivo del calo di prestazioni della moto..

L'unica è che la provi ora, dopo aver liberato lo spazio sotto la sella e livellato l'olio...
 
11749469
11749469 Inviato: 29 Apr 2011 21:23
 

thules985 ha scritto:
PAre essere acqua è inodore, olio non è. Su tre volte ierisera tre volte me lo ha fatto. cosi. Tutte accensioni senza far girare la moto.

comunque grazie mille che mi state dietro senza di voi sarei perso 0509_campione.gif


Non capire quel che tu avere detto!??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
a che ti riferisci?! al calo di prestazioni dopo il giro... all'acqua che viene giu dal collettore?! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11750464
11750464 Inviato: 30 Apr 2011 2:27
 

semplice condensa non ti preoccupare 0509_up.gif
mentre io starei attento al discorso del troppo olio!
con moto in piano l'oblo' non deve essere completamente pieno...se controlli bene ci sono anche 2 tacchette ai lati dell'oblo'...sono il min e il max...beh se riempi tutto sei oltre il max.

Non hai modo di chiedere a chi ha fatto il cambio olio quanto ne ha messo?

a girare con piu olio del previsto rischi di fare danni poco simpatici...vedi paraoli icon_confused.gif
 
11759635
11759635 Inviato: 1 Mag 2011 22:06
 

togia79 ha scritto:
semplice condensa non ti preoccupare 0509_up.gif
mentre io starei attento al discorso del troppo olio!
con moto in piano l'oblo' non deve essere completamente pieno...se controlli bene ci sono anche 2 tacchette ai lati dell'oblo'...sono il min e il max...beh se riempi tutto sei oltre il max.

Non hai modo di chiedere a chi ha fatto il cambio olio quanto ne ha messo?

a girare con piu olio del previsto rischi di fare danni poco simpatici...vedi paraoli icon_confused.gif


Togia, io ho messo esattamente 3,6 litri ( mentre sulla placchetta sotto l'oblo indica che bisogna metterne 3,8 a serbatoio completamente secco ) : ma mettendo la moto in piano e verificando, sembra che l'olio sia oltre la linea max, è possibile ? la prova l'ho fatta a motore spento e a freddo.... ho sentito che a motore caldo ed acceso il livello tende ad essere più basso...
 
11763662
11763662 Inviato: 2 Mag 2011 17:18
 

e ne hai messo troppo.
facendo scolare bene tutto l'olio e cambiando il filtro vanno messi 3,3 litri.
lasciando pure la moto 1 settimana a scolare un po di olio rimane nel motore.

i 3.8 a motore secco e quando li mette per esempio la kawasaki con il motore nuovo quindi zero olio nei condotti zero olio attaccato alle pareti ecc ecc o per esempio se apri il motore e fai tutto nuovo.
 
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