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squish gruppo termico chiarimenti
11712948
11712948 Inviato: 23 Apr 2011 11:18
Oggetto: squish gruppo termico chiarimenti
 

salve a tutti ho sentito dire che per montare i tpr ad esempio bisogna fare lo squish o rapporto di compressione ma in che consiste ? questo si puo fare anche con i dr? in poche parole cosè lo squish!!?
grazie.
 
11713226
11713226 Inviato: 23 Apr 2011 12:07
 

squish = distanza tra testa e cielo del pistone. più è basso e più il motore rende di più togliendo affidabilità, più è alto succede il contrario, lo puoi fare su tutti i cilindri, ma su un 50 senti meno la differenza rispetto cha ad un semitrofeo- trofeo ecc... lo puoi variare con le guanizioni di base del cilindro, o come fanno alcuni, tornendo la testa o meglio la base d'appoggio del cilindro....
spero di aver chiarito i tuoi dubbi....ciao 0509_doppio_ok.gif
 
11713387
11713387 Inviato: 23 Apr 2011 12:37
 

ma è una cosa facoltativa o lo si vede per forza fare? e come si calcola questa distanza?
 
11713422
11713422 Inviato: 23 Apr 2011 12:46
 

non è che se non lo fai non può andare è che non darà il meglio di sè....bisogna stare attenti anche a quanto basso lo si fa perche se è troppo basso(+ vicino alla testa) si desfa tutto perchè il pistone batte in testa
 
11713438
11713438 Inviato: 23 Apr 2011 12:50
 

stefano3 ha scritto:
non è che se non lo fai non può andare è che non darà il meglio di sè....bisogna stare attenti anche a quanto basso lo si fa perche se è troppo basso(+ vicino alla testa) si desfa tutto perchè il pistone batte in testa
ma in pratica per regolare io metto il pistone nell'albero giro fino a farlo arrivare piu dentro(verso l'albero) e infine gli faccio fare un 2 passi in avanti?non so se mi sono spiegato icon_xd_2.gif
 
11713508
11713508 Inviato: 23 Apr 2011 13:00
 

allora tu monti il cilindro senza testa e porti il pistone nel punto più alto(PMS) che può raggiungere e da li ti basi su come vuoi fare lo squish....per aumentarlo metti guarnizioni di base più spesse come quelle in aluminio o se vuoi farlo più basso metti quelle di carta che sono meno spesse
 
11713581
11713581 Inviato: 23 Apr 2011 13:12
 

stefano3 ha scritto:
allora tu monti il cilindro senza testa e porti il pistone nel punto più alto(PMS) che può raggiungere e da li ti basi su come vuoi fare lo squish....per aumentarlo metti guarnizioni di base più spesse come quelle in aluminio o se vuoi farlo più basso metti quelle di carta che sono meno spesse
il punto piu alto è verso l'albero no? e piu basso verso la testata.
 
11713607
11713607 Inviato: 23 Apr 2011 13:16
 

un momento ma quando metto il pistone tutto alto poi non lo devo piu kmuovere no? devo soltanto mettere la guarnizione della testa che sia piu spessa o piu sottile e giusto?
 
11715413
11715413 Inviato: 23 Apr 2011 20:06
 

allora il punto più alto è quello verso la testa e quello più basso è quello verso l'albero....per variare lo squish puoi modificare le guarnizione di base del cilindro e quelle della testa ma ricorda di non farlo troppo basso
 
11715868
11715868 Inviato: 23 Apr 2011 21:57
 

ragazzi visto che stiamo in tema...l'altra volta ho misurato lo squish al mio streetrace ed e' 0,7 come e possibile che sia cosi basso?
 
11718504
11718504 Inviato: 24 Apr 2011 19:20
 

non è assolutamente vero che abbassando lo squish o la testa,ottieni miglioramenti..o meglio ,con un rapporto di compressione più basso otterrai più accellerazione ma agli alti murerà da morire..inoltre perdi molta affidabilità..mentre,con un rapporto di compressione più alto otterrai minore accellerazione e più allungo con un'affidabilità maggiore...
ovviamente,tutto dipende dall'uso che ne devi fare dello scooter...di solito,si usano motori a testata scomponibile in modo tale che,cambiando la camera di combustione,adatti lo scooter o la moto al tipo di pista in qui ti trovi..nelle piste con rettilinei maggiori è preferibile montare una testata con rapporto di compressione minore rispetto a piste corte e con rettilinei corti.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per quanto riguarda lo streerace,lo squish mi sembra bassino! cosa consiglia la stage per quel motore?
 
11718520
11718520 Inviato: 24 Apr 2011 19:24
 

ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso tra squish troppo alto e troppo basso! icon_biggrin.gif
 
11718537
11718537 Inviato: 24 Apr 2011 19:26
 

sinceramente non lo so e non credo che la stage si preoccupi dello squish dello streetrace visto che e il base della casa. forse ho sbagliato a misurarlo ma non credo..bho
 
11718543
11718543 Inviato: 24 Apr 2011 19:28
 

la top per il tpr consiglia 0.9..come ti trovi con lo squish che hai ora?
 
11718635
11718635 Inviato: 24 Apr 2011 19:49
 

bene il motorino va molto bene. poi io non e che l'ho modificato lo squish è sempre rimasto cosi solo che l'altra volta mi era venuto il dubbio e l'ho misurato.
forse e per quello che si lamentano che lo streetrace scalda molto
 
11720705
11720705 Inviato: 25 Apr 2011 10:38
 

capito...se va bene lascialo così! hai un termometro per la temperatura?
 
11728839
11728839 Inviato: 26 Apr 2011 20:29
 

bhe si nella strumentazione
 
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