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Nuovo o Usato... come orientarsi ???
11711077
11711077 Inviato: 22 Apr 2011 21:13
Oggetto: Nuovo o Usato... come orientarsi ???
 

Pro e contro nel comprare una moto nuova o usata....

come non farsi rifilare un pacco con l'usato ????

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11711146
11711146 Inviato: 22 Apr 2011 21:24
Oggetto: Re: Nuovo o Usato... come orientarsi ???
 

luka666 ha scritto:
Pro e contro nel comprare una moto nuova o usata....

come non farsi rifilare un pacco con l'usato ????

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andare a controllare la moto di persona, chiedere informazioni il più dettagliate possibili riguarso a revisioni, utilizzo, luogo dov'era tenuta etc...
verifica che quello che ti dice corrisponda a realtà, esempio se ti dice gomme nuove al 90% e le vedi consumate, oppure mai caduta e vedi dei graffi da scivolata, beh non lo prenderei come un rivenditore affidabile.
il massimo sarebbe riuscire a provarla.

c'è da dire che col nuovo vai sul sicuro anche col rodaggio, che fai tu e quindi sai se l'hai fatto bene o meno, con un usato risparmi molti soldi, ma occhio !!
 
11711157
11711157 Inviato: 22 Apr 2011 21:27
 

i contro del nuovo non ci sono....tranne il costo
i contro dell'usato è che non sai se il rodaggio è stato fatto bene,se la moto ha ricevuto la necessaria manutenzione,se è stata incidentata,se ha qualche difetto e per questo è in vendita.
inoltre quando venderai la moto,sarà di 3 mano e quindi svalutata 0509_up.gif
 
11711259
11711259 Inviato: 22 Apr 2011 21:50
 

Per non farsi fregare con l'usato,la cosa più importante è NON ESSERE PRECIPITOSI!
Meglio i privati,perchè i concessionari intanto sono più cari e poi sono più abili ad inc****ti perchè lo fanno di mestiere icon_asd.gif!
Intanto scegli bene il tipo di moto che vuoi e poi consulta i siti come subito.it ecc.,fai una lista delle moto che ti interessano e vai a vederle.Le naked se sono volate malamente è più facile accorgersene perchè è tutto a vista,mentre le carene riescono a nascondere anche danni seri.Se la moto è storta te ne accorgi guidandola.Copricarter e copritelai in carbonio possono nascondere danni seri.Controlla bene i cerchi che non siano bozzati,ma comunque non crea mai grossi problemi.Consulta i vari listini usato per comparare i prezzi.I concessionari consultano eurotax e non ti danno niente.Farti fare il preventivo on-line da eurotax costa 2€.Moto.it comunque ti dà dei valori sensati per lo scambio tra privati,ma più alti di eurotax.Le moto ex pista riconvertite stradali possono essere anche buoni affari purchè non siano state sdraiate malamente.Pare che siano ottime le moto ex trofeo,tipo R6,Hornet,CBR...però fai sempre molta attenzione!In giro si trovano moto con chilometraggi ridicoli(anche molto meno di 10000Km)quindi puoi fare lo schizzinoso.Se hai un amico competente o meccanico fatti accompagnare,ne vale la pena a costo di doverlo pagare!Chiedi sempre i pezzi originali,soprattutto gli scarichi ed il libretto uso manutenzione ed eventualmente prove(fatture)dell'ultimo tagliando.Carene riverniciate o in vetroresina potrebbero voler dire cadute,incidenti...Controlla leve,piedini forcella,manubri...Quelle troppo modificate con scarichi,centraline...potrebbero avere problemi se non tarate e preparate da gente esperta...Per qualunque dubbio,se non sei sicuro lascia stare,tanto in giro trovi tutto quello che vuoi,devi solo cercare bene.Se compri jap vai quasi sul sicuro,mentre farei molta attenzione a tutto il resto eusa_think.gif 0510_sad.gif ...Dipende anche molto da quanto vuoi spendere,però puoi trovare anche moto praticamente nuove(1000/2000Km)spendendo molto meno,perchè non le usano o perchè hanno bisogno urgente di soldi!Spero di averti aiutato!
 
11711701
11711701 Inviato: 22 Apr 2011 23:06
 

direi che tutto si riduce solo ad "una questione di soldi".

cioè: non avendo limiti di spesa non ci sono problemi... ma se uno ha a disposizione una determinata cifra, può scegliere se spenderla per acquistare una moto nuova oppure una usata ma di livello superiore.

a questo punto bisogna ricordare che gli usati non sono mica tutti uguali: ci sono moto con alcuni mesi di vita, pochi kilometri ed ancora coperte dalla garanzia della casa che non hanno (quasi) nulla da invidiare ad una moto nuova ma, rispetto alla quale, costa oltre il 25% di meno... poi c'è l'usato "più usato" con qualche anno di vita e qualche kilometro in più sul groppone ed in questi casi il risparmio aumenta in maniera proporzionale anche in rapporto al rischio di prendere un "pacco"... ma tutto è relativo.
con un pò di esperienza, pazienza e fortuna, si riescono a fare anche ottimi affari.

infine, per chi non si fida comunque ma non ha risorse illimitate, esistono pure le Km-zero, le fine serie e quelle in offerta promozionale... che sono davvero come nuova ma ti permettono di risparmiare quasi come comprando un usato.

ultima cosa da ricordare quando si vuole cambiare moto è che, se si ha un usato da dare in permuta, sul nuovo non ti fanno lo sconto mentre sull'usato non te la ritirano o ti offrono pochi spiccioli... quindi si innesca una catena nella quale l'anello più debole di solito è il privato che vorrebbe acquistare ma non trova qualcuno che si prenda il suo usato anche se è ancora in ordine e vale pure qualche soldino. icon_neutral.gif
 
11712205
11712205 Inviato: 23 Apr 2011 8:02
 

voi personalmente cosa avete preferito quando avete comprato la moto ( nuovo o Usato ) ????

grazie per i vostri preziosi consigli e per le vostre testimonianze...

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11712253
11712253 Inviato: 23 Apr 2011 8:23
 

Io andrei sul nuovo perche':
fanno buonissimi sconti,se cerchi un po'tra i concessionari
il rodaggio lo fai tu
le pastiglie,le candele e le gomme son nuove
hai garanzia di 2 anni
quando la rivendi c'e' solo un passaggio
e hai la moto TUA usata solo da te

Poi chiaramente ci sono offerte validissime anche per l'usato,ma,secondo me,chi prende moto che di listino costano sotto gli 8000€ e' meglio andare sul nuovo.
 
11712258
11712258 Inviato: 23 Apr 2011 8:24
 

purtroppo sull'usato c'e' sempre, seppur in maniera ridotta visto l'affidabilita' raggiunta, salvo rare eccezioni, il rischio di prendere un "pacco"...
l'ideale sarebbe comprarla da una persona che si conosce bene e quindi si conosce
anche come tratta la moto in questione...discorso diverso se si cerca una ss, ci sono in giro moto che sembrano nuove ma, in realta', sono state tirate fino al collo sempre (pista) pur avendo chilometraggi bassi....occhio!

sul nuovo...zero controindicazioni, se il prezzo non e' un problema.

una considerazione...non sempre i concessionari sono li' per fregarti (anche se ce ne sono, eccome)...porto il mio esempio...avevo una fz6, in 6 mesi di annunci nemmeno un contatto, data in permuta a 4000 euro, rivenduta subito dal conce (con anche un tagliando, visto fare con i miei occhi) a 4400 euro...la moto aveva 15 mesi e 13000 km....lo considero un prezzo onesto.


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11712259
11712259 Inviato: 23 Apr 2011 8:24
 

luka666 ha scritto:
voi personalmente cosa avete preferito quando avete comprato la moto ( nuovo o Usato ) ????

grazie per i vostri preziosi consigli e per le vostre testimonianze...

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usato... ma alla fine sono sempre alla terza moto nuova icon_lol.gif
 
11712341
11712341 Inviato: 23 Apr 2011 8:52
 

luka666 ha scritto:
voi personalmente cosa avete preferito quando avete comprato la moto ( nuovo o Usato ) ????

grazie per i vostri preziosi consigli e per le vostre testimonianze...

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io mi sono orientato sul nuovo poichè, essendo la mia prima moto, non volevo che facesse "scherzi", già non ero capace io figurati se anche lei aveva dei problemi icon_asd.gif

Citazione:
Poi chiaramente ci sono offerte validissime anche per l'usato,ma,secondo me,chi prende moto che di listino costano sotto gli 8000€ e' meglio andare sul nuovo.


dipende sempre dalle disponibilità economiche di ciascuno, anche se condivido abbastanza !
 
11715725
11715725 Inviato: 23 Apr 2011 21:23
 

io sono stato praticamente costretto a comprare la moto nuova... questo solo perchè, non essendo riuscito a trovare qualche privato che si prendesse il mio usato, l'ho dovuto dare in permuta al conce... rimettendoci lo sconto. icon_cry.gif

perchè, se non avessi avuto questo problema, magari avrei comprato pure la stesso modello però, invece che nuova, l'avrei presa (poco) usata... così ora avrei la stessa moto che ho adesso ma l'avrei pagata (molto) meno.

per tornare ai "pro" ed ai "contro", secondo me, il problema più grande dell'usato, sta nel fatto che devi prendere quello che trovi e quando lo trovi senza poter scegliere colore, accessori o allestimento... perchè, riguardo all'affidabilità, sulle moto di oggi, i rischi di guasti, rotture e/o mal funzionamenti, salvo casi rari o particolari, ormai sono abbastanza contenuti ed anche il rodaggio e la manutenzione contano fino ad un certo punto.... nel senso che adesso è abbastanza difficile - per esempio - che il motore di una moto possa sbiellare per colpa di chi l'ha guidata ma piuttosto capiti a causa di un suo difetto congenito già presente in origine.... amenochè non si abbia così tanta sfiga di comprare da un perfetto imbecille che ha girato dopo aver svuotato di proposito la coppa dall'olio.

invece tra i possibili vantaggi dell'usato, oltre al prezzo globalmente inferiore, può capitare di ritrovarsi già montati freni, gomme, scarichi ed altri accessori in più e (magari) migliori di quelli originali... il tutto quasi a costo zero.

come ho già detto prima: tutto è relativo (e va pure a kulo icon_mrgreen.gif )... perchè può capitare di "prendere un pacco" anche comprando una moto nuova.... dato che le moto "nate già sfigate" dalla casa, purtroppo, non sono una leggenda. icon_confused.gif

Ultima modifica di lifecross il 23 Apr 2011 21:43, modificato 1 volta in totale
 
11715786
11715786 Inviato: 23 Apr 2011 21:38
 

Quando ho comprato la mia l'ho presa nuova,appena uscita,però alla fine non conviene perchè paghi l'IVA e dopo due anni già non vale più un tubo!Con gli usati si fanno ottimi affari,ma si possono prendere anche fregature.Bisogna stare attenti e possibilmente prendere una moto usata,ma che non abbia più di 4 o 5 anni e possibilmente(non difficili da trovare)con pochi Km.Ad esempio un mio amico ha da poco comprato una R1 2006 con meno di 10000Km praticamente nuova per 5300€!Aveva solo le gomme da cambiare.Io faccio circa 6000Km l'anno e dopo 10 anni ne ho 61000,la moto è perfetta ma l'ho sempre curata.Non è sbagliato comprarla nuova,ma ti conviene solo se fai tanti Km.Diciamo che se fai 20000Km l'anno e la usi da gennaio a dicembre,la cambi ogni 4 anni e prendendone una nuova sono obbligati a darti ancora circa la metà di quello che l'hai pagata.Se la vendi a un privato meglio ancora!Ovviamente mi riferisco a moto giapponesi ben tenute,curate e tagliandate come si deve!Se la usi poco ti ritrovi con una moto nuova che non vale più niente.
I concessionari pagano sempre e solo eurotax.Se è nuova si sfregano le mani.Se è vecchia ti rompono i co****ni con frasi tipo:ha tanti Km,ci sarà sicuramente il tendicatena da rifare,io la devo rivendere in garanzia...Però se ne prendi una nuova te la ritirano,poi se fanno troppe storie li mandi a quel paese e vai da un altro!
Se hai i soldi,puoi fare il leasing e ad ogni modello che esce ne prendi una nuova,tanto fanno già tutti i calcoli prima;a loro conviene due volte e tu continui a pagar rate ma hai sempre la moto nuova,però ti conviene solo se sei ricco!Prenderla nuova è una gran goduria,però si trovano tane moto pari al nuovo per tanti soldi in meno.Cerca bene!
 
11717552
11717552 Inviato: 24 Apr 2011 14:25
Oggetto: solo una nuova
 

le moto le ho sempre comprate usate, conviene in generale, ma bisogna intendersene. Contrariamente da quanto ha detto qualcuno prima di me, conviene comprare un usato da un concessionario, che è obbligato a dare una garanzia scritta, e non da un privato. A meno che non sia veramente conveniente da un privato, ribadisco il consiglio.
Però avendo disponibilità, e cercando un pò, i concessionari hanno spesso le moto dimostrative o le kilometri zero a prezzi molto buoni.
Sono già alla terza moto di quelle immatricolate a kilometri quasi zero, dimostrative. Viceversa se la disponibilità economica non è tanta, l'usato vero va sempre provato bene prima dell'acquisto.
La corrispondenza dello stato d'usura e dei chilometri più in generale si evidenzia subito dalla condizione dei dischi freno, la prima cosa da guardare, insieme con il motore zone testa e carter. Il radiatore è da osservare bene bene, lo stato dei manicotti, l'estremità delle manopole e delle leve dei freni, .....e via via.
Non ultimo lo stato dei cerchi. Con un poco di occhio e logica, con la lettura di qualche buon manuale della moto (una volta se ne editavano molti) si può evitare di prendersi una fregatura. 0510_sad.gif
 
11717833
11717833 Inviato: 24 Apr 2011 16:35
 

io l'ho presa usata di 2 anni con 4000 Km e altri 2 anni di garanzia della Kawasaki con borse laterai, bauletto e cupolino maggiorato. Alla fine ho risparmiato praticamente il 50% rispetto al nuovo di listino! Secondo me la moto usata o a km zero rimane più conveniente, lascio che sia qualcun altro a pagar il deprezzamento iniziale icon_asd.gif
 
11718889
11718889 Inviato: 24 Apr 2011 20:40
 

Vero è che i concessionari ti devono dare la garanzia e con essa la moto in ordine e tagliandata alla consegna,ma non è detto che poi lo facciano davvero.Molta gente le fregature le han prese proprio dai concessionari icon_asd.gif !Certo che se trovi una demo bike o una Km zero allora è un altro discorso,ma se è una moto permutata ad un cliente hai la stessa possibilità di prendere la stessa fregatura che ti darebbe un privato e la pagheresti di più!Io quando parlo di usato,intendo molto recente,non moto del secolo scorso...Ti faccio un esempio:a me piace l'ultima Z1000.Di listino costa 10790€+immatricolazione.Ne ho trovata una su subito.it ad 8000€immatricolata a maggio2010 con 1450Km e primo tagliando effettuato!Questo per me è un buon affare,perchè al prezzo dell'usato ti compri una moto nuova a tutti gli effetti.Se poi vuoi spendere 2000€allora ti devi accontentare di una moto con 10 anni e tante incognite,però difficilmente avrà troppi Km e poi con 2000€ non ti compri nemmeno lo scooter 50!
Ho un amico che và in moto da almeno 35anni,la sua prima moto è stata una CB750Four e da allora ne ha cambiate moltissime,tutte d'occasione tranne la GSX-R750SRAD.Fregature non ne ha mai prese,però è un vero appassionato,competente e prima di comprare cerca bene!La maggior parte dei privati che vendono la moto,sono gente che non la usa o che ha bisogno di soldi,al massimo fai il tagliando.Se è una ex pista parlando col proprietario e vedendo l'ambiente te ne accorgi dal garage,e comunque non è detto che una ex pista sia un cattivo affare.Se è pulita ed ha la catena ingrassata il suo proprietario l'ha tenuta bene,viceversa se ha la catena arrugginita ed ha un aspetto trasandato,vuol dire che non l'ha mai curata.Devi saper valutare.La maggior parte dei motociclisti sono appassionati e la moto la tengono bene.Se compri jap vai quasi sempre liscio,ma se compri qualche altro carciofo devi stare attento 0510_sad.gif icon_asd.gif ...Trafilaggi d'olio,cinghie,tagliandoni da fare,telai dissaldati,rumoracci vari...Hai solo l'imbarazzo della scelta!
 
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