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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
13416291
13416291 Inviato: 1 Giu 2012 19:16
 



ansetup, dici che a tuo parere le road sono meglioin generale oppure che sono migliori in alcuni frangenti, tipo umido.
 
13416388
13416388 Inviato: 1 Giu 2012 19:45
 

anto_scara ha scritto:
ansetup, dici che a tuo parere le road sono meglioin generale oppure che sono migliori in alcuni frangenti, tipo umido.



Per quel poco che ho potuto "sentire", le Roadsmart sono superiori come comfort , rapidità ad entrare a "regime termico" , stabilità direzionale , maggior feeling e tenuta su umido e sporco (....sul bagnato vero e proprio , per ora , non le ho ancora "assaggiate"..... eusa_shifty.gif )..... eusa_think.gif
"Prendono paga" dalle Sportsmart nella rapidità a cambiare direzione , nella tenuta in appoggio , nel margine di tenuta nelle fasi di massima inclinazione....., sia all' avantreno che al retrotreno.....
Come effetto autoraddrizzante , quando si entra in curva con il freno anteriore "puntato" , mi sono sembrate equivalenti : l' effetto è quasi inavvertibile , a livello delle migliori Pirelli/Metzeler.... eusa_think.gif
Per il resto....., non mi sento di affermare altro , data la "pochezza" della prova ed il contesto (....vedi grasso sul posteriore..... eusa_wall.gif ).....
Come detto , ho intenzione di modificare alcuni parametri che , teoricamente , dovrebbero migliorare il feeling e le potenzialità del prodotto in ambito sportivo....., e forse anche il comfort..... icon_rolleyes.gif



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13416441
13416441 Inviato: 1 Giu 2012 19:59
 

Ho chiesto perchè ho cercato tante info negli ultimi mesi, giovedi mi sono deciso a ordinarle!
 
13416938
13416938 Inviato: 1 Giu 2012 21:34
 

anto_scara ha scritto:
Ho chiesto perchè ho cercato tante info negli ultimi mesi, giovedi mi sono deciso a ordinarle!



Scusa , ma non ho capito.... icon_rolleyes.gif
Hai ordinato le Sportsmart......, o le Roadsmart ?..... eusa_think.gif



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13417861
13417861 Inviato: 2 Giu 2012 10:08
 

ansetup ha scritto:



Scusa , ma non ho capito.... icon_rolleyes.gif
Hai ordinato le Sportsmart......, o le Roadsmart ?..... eusa_think.gif



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Le sport
 
13419311
13419311 Inviato: 2 Giu 2012 17:56
 

ansetup ha scritto:
.....Per la prima uscita , ho volutamente utilizzato pressioni di gonfiaggio uguali a quelle adottate con le Roadsmart (....2.4/2.6....) nell' uso a solo e senza carico....


Per il tipo di gomma sei "alto". Scendi almeno a 2.2-2.4 (che poi non sono pressioni assolutamente estreme). Migliorerà il confort e sicuramente la tenuta in quanto il post. andrà meglio in temperatura (oltre ad avere la possibilità di deformarsi maggiormente).
Se i problemi persistono scendi ulteriormete senza farti troppi scrupoli.

La modifica dell'interasse ovviamente migliora la maneggevolezza a prescindere icon_wink.gif
 
13419770
13419770 Inviato: 2 Giu 2012 20:14
 

PaoloGrandi ha scritto:


Per il tipo di gomma sei "alto". Scendi almeno a 2.2-2.4 (che poi non sono pressioni assolutamente estreme). Migliorerà il confort e sicuramente la tenuta in quanto il post. andrà meglio in temperatura (oltre ad avere la possibilità di deformarsi maggiormente).
Se i problemi persistono scendi ulteriormete senza farti troppi scrupoli.

La modifica dell'interasse ovviamente migliora la maneggevolezza a prescindere icon_wink.gif




Grazie del consiglio , "PaoloGrandi"..... 0509_up.gif
In realtà....., non mi sono fatto alcuno scrupolo , durante la mia seconda uscita con le "Sport" , terminata solo mezz'ora fà , adottando le pressioni indicate per l' uso in pista (....2.1/1.9....) sul solito percorso montano , dove ho dei riferimenti che mi aiutano a valutare meglio..... icon_smile.gif
La maneggevolezza si è ridotta ulteriormente , com' era prevedibile....., ma mi è sembrato in misura minore di quanto accade con altri prodotti provati in precedenza..... eusa_think.gif
In pratica , ho avuto la sensazione che su questo prodotto sia meno evidente l' influenza che la pressione di gonfiaggio ha sulle caratteristiche dinamiche della moto , paragonato ai 2 modelli usati in precedenza sul "banditone"..... eusa_think.gif
Pure il comfort , pur se migliorato lievemente , non mi pare raggiunga il livello garantito da altri prodotti di settore..... icon_rolleyes.gif
I "ma" sono comunque terminati.... icon_biggrin.gif , perchè ho "trovato" un anteriore fantastico , con un appoggio notevolissimo , che permette ingressi e percorrenze tipiche di prodotti che , almeno "sulla carta" , dovrebbero essere più performanti..... icon_wink.gif
Anche dietro , la trazione è migliorata moltissimo , "costringendomi" a ritarare il "mono" , che tendeva a comprimersi eccessivamente prima che il pneumatico perdesse aderenza......
Dopo le modifiche al "mono" , fra cui quella di aumentarne l' interasse di un paio di mm , ho potuto apprezzare anche la progressività del posteriore nel perdere aderenza...., sempre in maniera comunicativa......
L' unica accortezza , adottando queste pressioni , è di attendere qualche centinaio di metri in più , prima di iniziare a "darci dentro" , dato che la carcassa si muove un pò a gomma non ancora ben calda (....ma questo è normale pure con altri prodotti....).....
Per quel che mi riguarda , hanno un anteriore fra i migliori mai provati , poco sensibile alle diverse grane d' asfalto e dotato di un appoggio ed una stabilità direzionale veramente notevoli..... 0509_up.gif
Con queste premesse , se mi permettessero una percorrenza almeno pari alle Diablo Rosso 2 (...circa 4000 km...) , per me sarebbero da lode..... 0509_doppio_ok.gif



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13419812
13419812 Inviato: 2 Giu 2012 20:26
 

Come percorrenza chilometrica dai test della DEKRA è emerso che sono le migliori della categoria.
 
13420138
13420138 Inviato: 2 Giu 2012 22:22
 

Broglia ha scritto:
Come percorrenza chilometrica dai test della DEKRA è emerso che sono le migliori della categoria.




Si , ho letto anchio di quei test..... eusa_think.gif
Se non ricordo male , in quel contesto venivano adottate pressioni di gonfiaggio pari a quelle consigliate dal costruttore della moto...., quindi decisamente più alte.... icon_rolleyes.gif
Il mio dubbio sulla resa alla distanza , nasce dal fatto che , almeno per il mio modo di guidare , per risultare più performanti dei DR 2 (....ad esempio....) , richiedono pressioni di gonfiaggio decisamente inferiori.....
Anche con le Pirelli provai a scendere a quei valori , ma dovetti ritornare sui miei passi (....2.3/2.5....) , a causa degli eccessivi "movimenti" della carcassa , anche a caldo , che inficiavano non poco la precisione di guida.....
Sarà quindi molto interessante vedere se queste "sport", utilizzate sul mio "bestione" a pressioni da massima resa prestazionale , sapranno "anche" ritornare percorrenze accettabili..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13420176
13420176 Inviato: 2 Giu 2012 22:40
 

La carcassa delle Sport Smart è rigidissima!Per la verità le ho sempre tenute a 2,5 e 2,9 come consigliato da tutti i costruttori,non andavano male,ma la moto tendeva a galleggiare un po'.
Poi mi hanno consigliato di tenerle a 0,4 in meno entrambe,ho provato ed effettivamente andava molto meglio,poi in pista ho portato la posteriore a 1,9 e non ho rilevato problemi;anzi!Ci ho fatto circa 7000 chilometri e se non avessi sdraiato la moto credo sarei arrivato intorno ai 10000,che per gomme di questo tipo è una grande percorrenza!Con le Pirelli Dragon Corsa ne avevo fatti 9000.
 
13472465
13472465 Inviato: 15 Giu 2012 19:20
 

Ieri ho montato finalmente queste gomme e oggi ci ho fatto un giretto per togliere un pò di cera in modo da poterle testare per bene domenica. Vengo da un treno di schifosissime metzler M1, erano già montate quando comprai questa R6. Con queste SportSmart è tutta un'altra storia, anche se ancora sono "cerato" mi sono subito trovato bene, sento la moto stabile e scende che è una meraviglia, sinceramente dopo i commenti che ho letto qui mi aspettavo fosse meno agile ma magari venendo dalle schifosissime M1 queste mi sembrano già oro. Probabilmente alzando un pò la pressione l'agilità aumenta, al momento sono entrambe a 2 a freddo, domani faccio un altro giro e provo a gonfiarle a 2.2 anteriore e 2.4 posteriore.
Ho provato a spingere senza esagerare e sento l'anteriore molto comunicativo tanto che riesco e entrare in curva anche pinzato. Non vedo l'ora di togliere tutta la cera per poterle testare a fondo.
Le ho pagate 290 euro, spero riesco farci almeno 7000km.
 
13472893
13472893 Inviato: 15 Giu 2012 20:50
 

7000 li farai senza problemi! 0509_up.gif
 
13473194
13473194 Inviato: 15 Giu 2012 21:54
 

Confermo, io sono a 7100km con l'anteriore quasi sulle tacche di legge 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

Mai fatti così tanti km con in treno di gomme, apparte che con le bt012 di serie con cui ci feci 7600km. doppio_lamp_naked.gif
 
13474866
13474866 Inviato: 16 Giu 2012 15:17
 

Spero di farli cosi con questo treno ci vado 2 stagioni, dato che uso la moto solo tra aprile e ottobre. Poi se mi ci troverò bene e raggiungo i settemila li rimonto.
 
13474884
13474884 Inviato: 16 Giu 2012 15:24
 

Abitando a Reggio Calabria dovresti riuscire ad usarla anche d'inverno...
 
13474891
13474891 Inviato: 16 Giu 2012 15:27
 

Broglia ha scritto:
Abitando a Reggio Calabria dovresti riuscire ad usarla anche d'inverno...




nel periodo invernale blocco l'assicurazione. Gli inverni non sono rigidi come al nord però il freddo si sente anche qua e poi non la prendo anche per mancaza di tempo.
Per l'inverno c'è il CR
 
13491095
13491095 Inviato: 20 Giu 2012 17:56
Oggetto: Dunlop sportsmart , poca sicurezza..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve e' un po' che manco eusa_whistle.gif , per fortuna non ho piu' avuto problemi tie.gif con l'rr , ora ho montato le dunlop sportsmart rotfl.gif ma , mi danno poca sicurezza , forse perche non le scaldo abbastanza ma in curva quando apro la sento che perde aderenza e poi magari quando e' calda a dovere ho paura a buttare giu' troppo .qualcuno con queste gomme ha lo stesso problema?! ho preso queste perche tutti dicevano che andavano subito in temperatura ma a me non sembra in curva ho paura , consigli?! doppio_lamp.gif
 
13491123
13491123 Inviato: 20 Giu 2012 18:03
 

appena montate e riscontro esattamente l’opposto delle tue sensazioni….
icon_eek.gif


la pressione è apposto? eusa_think.gif

a quanto le gonfi? eusa_think.gif
 
13491261
13491261 Inviato: 20 Giu 2012 18:41
 

Ci ho fatto quasi 4000 km con la streetfighter, e devo dire che nonostate i quasi 150cv il bicilindrico difficilmente riesce a metterle in crisi.
Pensa che nei tornanti più lenti, se esco in prima e spadello forte a moto ancora inclinata si alza la ruota davanti mentre sei ancora in piega, ma quella dietro non molla di un pelo.
Prima di queste ho avuto pirelli corsa3 e michelin pilot pure e con quelle era molto difficile tenere la gomma dietro attaccata per terra.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13491362
13491362 Inviato: 20 Giu 2012 19:06
 

ciao!da quanti km le hai montate?i dot sono recenti?magari sono ancora nuove e hanno la classica "patina" che le fa perdere aderenza prova a pulirle con calma e piegare sempre più progressivamente...oppure potrebbe dipendere dalla pressione...
 
13491479
13491479 Inviato: 20 Giu 2012 19:43
Oggetto: Re: Dunlop sportsmart , poca sicurezza..
 

lukystrike ha scritto:
Salve e' un po' che manco eusa_whistle.gif , per fortuna non ho piu' avuto problemi tie.gif con l'rr , ora ho montato le dunlop sportsmart rotfl.gif ma , mi danno poca sicurezza , forse perche non le scaldo abbastanza ma in curva quando apro la sento che perde aderenza e poi magari quando e' calda a dovere ho paura a buttare giu' troppo .qualcuno con queste gomme ha lo stesso problema?! ho preso queste perche tutti dicevano che andavano subito in temperatura ma a me non sembra in curva ho paura , consigli?! doppio_lamp.gif


Le SportSmart sono le gomme con cui ho "osato" piegare quanto serviva a battezzare la saponetta, cosa a cui tanto tenevo. La sensazione di sfiducia che lamenti tu, io la provo con le K3 che tutti dicono essere dei mostri di tenuta, l'ultimo gradino prima della slick "solo pista".

Probabilmente la combinazione di moto, gomma e modo di guidare riesce a produrre sensazioni tanto contrastanti. Credo non si possa dire molto altro di sensato, ed è possibile che non vadano bene a te e che le prossime siano migliori per il tuo modo di andare in moto.

ciao!

Apx.
 
13491654
13491654 Inviato: 20 Giu 2012 20:13
 

Non è che hai l'ammortizzatore posteriore spompo?Se hai passato i 30000Km potrebbe essere alla frutta,idem la forcella...
 
13492257
13492257 Inviato: 20 Giu 2012 22:05
 

Io le ho su l' R1 e ti posso dire che non mi sono mai andate in crisi in 2000 km che le ho,anzi,sono le prime che mi hanno dato sicurezza da subito e con le quali sto ridando fiducia alla moto,fiducia che avevo perso anni fa con una scivolata e da allora non avevo piu osato come ora con queste gomme e soprattutto con questa moto icon_smile.gif
 
13492883
13492883 Inviato: 21 Giu 2012 7:50
 

ciao ragazzi .. preciso questo , l'rr e' di mio fratello ,diciamo , o meglio l'ha comprata lui , ci va' a lavoro , io sono addetto a controllo efficenza ,manutenzione (il lavoro piu' ingrato quando fai solo quello) ed il sabato e domenica la uso io ,capatina al mare o viaggetto per le colline toscane per farla 'cantare' un po' , tra un mesetto ferie 0509_mitra.gif ecc. quando usi un mezzo del genere in 2.... non e' il massimo ma senno una moto simile potevo solo vederla in tv o in giro per le strade. avevo montato la ant. questo inverno , ora ho montato pure la post , bellissima gomma la abbiamo finita di rodare ora , avra' forse 4\500 km i primi giorni mi dava piu' sicurezza ora inzomma , sara' che a volte(tra settimana) ci faccio dei giretti di un'ora massimo ,in paese, e non do' tempo di scaldarla bene , ora comunque controllo la pressione (le ha montate il meccanico quindi non so' ,io so' la post. 1.9 ant. 2.0 ?correggetemi se sbaglio..ciao e grazie a tutti.. 0509_doppio_ok.gif
 
13492886
13492886 Inviato: 21 Giu 2012 7:51
 

pacioccone66 ha scritto:
appena montate e riscontro esattamente l’opposto delle tue sensazioni….
icon_eek.gif


la pressione è apposto? eusa_think.gif

a quanto le gonfi? eusa_think.gif
in genere 1.9 post. 2.0 ant
 
13492950
13492950 Inviato: 21 Giu 2012 8:13
 

lukystrike ha scritto:
in genere 1.9 post. 2.0 ant


scusa ma sembra più una pressione da pista icon_smile.gif

prova a tenere più alta il posteriore che l’anteriore….
 
13492972
13492972 Inviato: 21 Giu 2012 8:17
 

pacioccone66 ha scritto:


scusa ma sembra più una pressione da pista icon_smile.gif

prova a tenere più alta il posteriore che l’anteriore….


e ad alzare di un po i bar….. 0509_up.gif
 
13493730
13493730 Inviato: 21 Giu 2012 11:04
 

Io le tengo 2,3 anteriore 2,5 posteriore e le controllo a casa con un manometro di precisione,spesa che mi sento di consigliare.
 
13493921
13493921 Inviato: 21 Giu 2012 11:46
 

Come ti hanno già suggerito gli altri, quasi sicuramente è una questione di pressione. Ogni gomma ha la sua presione ottimale...io ad esempio le roadsmart le tengo al limite superiore di gonfiaggio e mi trovo super bene (2,5 ant e 2,9 post).
Prova a gonfiarle e fai un giretto, vedrai che la cosa migliora molto icon_wink.gif
 
13495101
13495101 Inviato: 21 Giu 2012 15:57
 

lukystrike ha scritto:
in genere 1.9 post. 2.0 ant


Queste pressioni sono più da pista, per strada non riesci a scaldarle così tanto da utilizzare queste pressioni.
Passa almeno 2,2 ant e 2,4 posteriore (pressioni minime solo pilota) ma puoi arrivare anche a 2,5 ant e 2,9 post (pressioni massime pilota e passeggero).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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