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chiarimento scooter fuori giri
11693994
11693994 Inviato: 19 Apr 2011 22:28
Oggetto: chiarimento scooter fuori giri
 

PIAGGIO ZIP CON IL DR LAVORATO HO UNa buona ripresa ma in allungo vado fuori giri allora ho provato a cmabiare carburatore dal 19 al 17.5 ma nìente allora ho cambiato molte volte marmitta sp3,zx,leovince 70,stage 6 pro repliva , tarando sempre con dei rulli che minimo erano 5.5 massimo 8 ma in ogni modo andava sempre fuori giri , sotto consiglio di qualke utente ho cambiato corretori di coppia,cinghia ,molla di contrasto ,variatore ma niente ora con questa ela sono vado ancora fuori giri
DR LAVORATO
STAGE 6 PRO REPLICA
RAPPORTI SECONDARI MALOSI
ALBERO ORIGINALE
CARBURATORE 17.5
CORRETORI ORIGINALI
VARIATORE MALOSSI MHR
FRIZIONE ORIGINALE
però ho notato che in discesa con motore spento uno scooter 50 mi passa di tanto sarò dovuto ai rapporti ? e poi a motore acceso in discesa l alvero continua a girare kome se io accelleri nonostante non sto accelerando .,.,. ora domando a voi cosa potrebbe essere questo problema di fuori giri che sta sconvolgendo me e il mio scooter XD
 
11694417
11694417 Inviato: 20 Apr 2011 0:27
Oggetto: Re: chiarimento scooter fuori giri
 

nichi1000 ha scritto:
PIAGGIO ZIP CON IL DR LAVORATO HO UNa buona ripresa ma in allungo vado fuori giri allora ho provato a cmabiare carburatore dal 19 al 17.5 ma nìente allora ho cambiato molte volte marmitta sp3, zx, leovince 70, stage 6 pro repliva , tarando sempre con dei rulli che minimo erano 5.5 massimo 8 ma in ogni modo andava sempre fuori giri , sotto consiglio di qualke utente ho cambiato corretori di coppia,cinghia ,molla di contrasto ,variatore ma niente ora con questa ela sono vado ancora fuori giri
DR LAVORATO
STAGE 6 PRO REPLICA
RAPPORTI SECONDARI MALOSI
ALBERO ORIGINALE
CARBURATORE 17.5
CORRETORI ORIGINALI
VARIATORE MALOSSI MHR
FRIZIONE ORIGINALE
però ho notato che in discesa con motore spento uno scooter 50 mi passa di tanto sarò dovuto ai rapporti ? e poi a motore acceso in discesa l alvero continua a girare kome se io accelleri nonostante non sto accelerando .,.,. ora domando a voi cosa potrebbe essere questo problema di fuori giri che sta sconvolgendo me e il mio scooter XD
Scusa ma per darti una diagnosi più concreta del problema ho bisogno di sapere alcune cose:
icon_arrow.gif Come sei tarato attualmente?
icon_arrow.gif Carburato bene?

Solitamente non è consigliabile tirare uno mezzo in discesa, in quanto si va a finire (sempre) fuori giri, quindi rischiando seriamente danni o rottura dell'albero motore.

icon_arrow.gif Il problema del motore che finisce fuori giri lo fa anche non in discesa o solo in discesa?
0510_saluto.gif
 
11695437
11695437 Inviato: 20 Apr 2011 10:42
 

secondo me dovresti lavorare un po' sulla frizione
 
11698389
11698389 Inviato: 20 Apr 2011 19:01
 

Rulli 4 da 6.5 due da 5 carburazione non perfetta ma quando lo era faceva lo stesso getto 78
 
11699332
11699332 Inviato: 20 Apr 2011 21:11
 

Comunque lo fa anche in salita
 
11701878
11701878 Inviato: 21 Apr 2011 11:58
 

nichi1000 ha scritto:
Rulli 4 da 6.5 due da 5 carburazione non perfetta ma quando lo era faceva lo stesso getto 78


assolutamente i rulli : o tutti uguali oppure 3 di un peso e 3 di n altro ... 4 e 2 no 0509_up.gif



Citazione:
e poi a motore acceso in discesa l alvero continua a girare kome se io accelleri nonostante non sto accelerando


questo succede perchè hai uno scooter e la frizione se è attaccata alla campana non si stacca fino a quando non scendi sotto il numero di giri che "decidono" le mollette e la ruota essendo collegata alla campana fà questo effetto ... ma lo fà su ogni scooter 0509_up.gif
 
11702758
11702758 Inviato: 21 Apr 2011 14:08
 

si ma sul alltro scooter quando mi fermavo non succedeva
 
11702921
11702921 Inviato: 21 Apr 2011 14:30
 

giaggiobocca ha scritto:
nichi1000 ha scritto:
Rulli 4 da 6.5 due da 5 carburazione non perfetta ma quando lo era faceva lo stesso getto 78


assolutamente i rulli : o tutti uguali oppure 3 di un peso e 3 di n altro ... 4 e 2 no 0509_up.gif


icon_asd.gif
Mettete i rulli a 3 e 3 neanche state giocando a Tetris e poi vi lamentate vada fuori giri.
I rulli si mettono a 6: ne a 3e3 ne a 4e2 ne a 5e1.
Fa eccezione solo lo SpeedControl 9 rulli.
 
11702940
11702940 Inviato: 21 Apr 2011 14:35
 

simple07 ha scritto:
giaggiobocca ha scritto:
nichi1000 ha scritto:
Rulli 4 da 6.5 due da 5 carburazione non perfetta ma quando lo era faceva lo stesso getto 78


assolutamente i rulli : o tutti uguali oppure 3 di un peso e 3 di n altro ... 4 e 2 no 0509_up.gif


icon_asd.gif
Mettete i rulli a 3 e 3 neanche state giocando a Tetris e poi vi lamentate vada fuori giri.
I rulli si mettono a 6: ne a 3e3 ne a 4e2 ne a 5e1.
Fa eccezione solo lo SpeedControl 9 rulli.
Quoto pienamente, sto rispondendo proprio in merito a questo via mp, all'autore del topic.

E'basilare che i rulli siano tutti di stessa grammatura, in quanto anche solo un piccolo scompenso su un lato della centrifuga può danneggiare gravemente l'albero motore e in ogni modo trasmettere un movimento poco lineare allo scooter. 0509_up.gif
 
11702976
11702976 Inviato: 21 Apr 2011 14:43
 

alekabi ha scritto:
Quoto pienamente, sto rispondendo proprio in merito a questo via mp, all'autore del topic.

E'basilare che i rulli siano tutti di stessa grammatura, in quanto anche solo un piccolo scompenso su un lato della centrifuga può danneggiare gravemente l'albero motore e in ogni modo trasmettere un movimento poco lineare allo scooter. 0509_up.gif


I variatori sono sempre a multipli di 3 per evitare di essere sbilanciati.
E' possibile quindi mettere rulli diversi purchè in ogni terzo sia uguale il peso.
Esempio ne metto uno da 5 e uno da 5,5 in ogni terzo (se è a 6 rulli) è come averne da 5,25.
 
11703033
11703033 Inviato: 21 Apr 2011 14:55
 

Valeriomora ha scritto:
alekabi ha scritto:
Quoto pienamente, sto rispondendo proprio in merito a questo via mp, all'autore del topic.

E'basilare che i rulli siano tutti di stessa grammatura, in quanto anche solo un piccolo scompenso su un lato della centrifuga può danneggiare gravemente l'albero motore e in ogni modo trasmettere un movimento poco lineare allo scooter. 0509_up.gif


I variatori sono sempre a multipli di 3 per evitare di essere sbilanciati.
E' possibile quindi mettere rulli diversi purchè in ogni terzo sia uguale il peso.
Esempio ne metto uno da 5 e uno da 5,5 in ogni terzo (se è a 6 rulli) è come averne da 5,25.
Vero ma gli sbilanciamenti hai detto bene te sono in multipli di 3 non in quantità diverse fra loro, ed in ogni modo lo sbilanciamento è recuperabile, come hai detto bene te, nel caso il divario però fra i rulli non sia superiore al mezzo grammo. Lui ha 4 rulli da 5 e 2 da 6,5, questo vuol dire un divario di 1,5 gr per 3 = 4,5gr di divario complessivo, che possono non sembrare nulla ma alla fine sono veramente tanti. icon_wink.gif
 
11703357
11703357 Inviato: 21 Apr 2011 16:03
 

No , forse non mi sono spiegato
Prendo esempio da quello a 6:
Ne metti uno da 5 e uno da 5,5 su ogni coppia di rulli.
Cosi' equivale ad avere rulli da 5,25 e il variatore rimane bilanciato.
Poi , non credo di aver capito cosa intendevi con la prima frase.
Dici che il massimo di differenza è 0,5 grammi? Se cosi' ok se no non ho capito proprio
 
11703672
11703672 Inviato: 21 Apr 2011 17:07
 

Valeriomora ha scritto:
No , forse non mi sono spiegato
Prendo esempio da quello a 6:
Ne metti uno da 5 e uno da 5,5 su ogni coppia di rulli.
Cosi' equivale ad avere rulli da 5,25 e il variatore rimane bilanciato.
Poi , non credo di aver capito cosa intendevi con la prima frase.
Dici che il massimo di differenza è 0,5 grammi? Se cosi' ok se no non ho capito proprio
icon_asd.gif Mi sembra di essermi spiegato bene ma non ho capito bene questo post, quindi forse è meglio se ci spieghiamo meglio entrambi onde evitare di dire la stessa cosa.

Nella scelta e nel bilanciamento dei rulli la media matematica è giusta come tecnica, ma il bilanciamento matematico è fattibile solo in gruppi di tre rulli (esempio: tre rulli da 5 e 3 da 5,5 = 5,25 gr)

Quindi si rulli di diversa grammatura si bilanciano ma solo nel caso che siano due multipli (in un variatore a 6 rulli ci sono 2 multipli di 3 rulli), di peso uguale l'uno rispetto all'altro (ogni multiplo deve risultare di stesso peso alla fine dei conti, quindi non è fattibile se come lui hai 4 rulli di un peso e 2 di un altro.

Infine dicevo che la massima differenza tra i 3 rulli di un peso e i 3 di un altro deve essere al massimo di 0,5 grammi.

Mi sono spiegato meglio? eusa_think.gif 0509_up.gif
 
11706366
11706366 Inviato: 22 Apr 2011 6:04
 

Perfetto grazie!!!
 
11706856
11706856 Inviato: 22 Apr 2011 9:00
 

comunque io preferisco mettere tutti i rulli dello stesso peso ... tanto alla fine trovi tutti i pesi dei ulli che vuoi (o quasi) che non serve fare strane combinazioni 0509_up.gif
 
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