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Sostituzione frizione VFR 750 F 1990
11692086
11692086 Inviato: 19 Apr 2011 18:08
Oggetto: Sostituzione frizione VFR 750 F 1990
 

Ciao a tutti,
qualcuno sa a quanti km va sostituita la frizione a un VFR 750 F del 1990?
La mia moto ha circa 56000 km e l'altro giorno ho fatto un giro di circa 300 km,in discesa andava bene,ma come prendevo dei bei tornanti in saliti la frizione,se aprivo di colpo,mi scivolava un pò,almeno credo sia la frizione,poi come la moto si fredda è perfetta come al solito.
Quindi mi chiedevo va sostituita secondo voi?

Grazie mille a tutti
 
11692438
11692438 Inviato: 19 Apr 2011 19:05
 

..il mio vfr aveva 88000 km quando lo ho venduto ad un commerciante ma la frizione era ancora quella originale...difficile dire quanta vita possa avere una frizione... icon_confused.gif
 
11693291
11693291 Inviato: 19 Apr 2011 20:49
 

Dipende da come si usa la moto; la mia 800FI ha 250.000 km ed ancora la frizione originale (che funziona benissimo).
 
11693499
11693499 Inviato: 19 Apr 2011 21:14
 

Ilprofessore ha scritto:
Dipende da come si usa la moto; la mia 800FI ha 250.000 km ed ancora la frizione originale (che funziona benissimo).

Quantiiiiiii?250000 azz,ma allora cosa può essere,sembra come se non attaccasse la frizione,ma lo fa solo quando si scalda o la strapazzo un pò.

Ps 250000 sono veramente tanti icon_wink.gif
 
11694486
11694486 Inviato: 20 Apr 2011 5:11
 

Prova con un olio molto viscoso un bel 15 o 20 w.potrebbeanche essere colpa dell'olio errato.
 
11694608
11694608 Inviato: 20 Apr 2011 7:21
 

Ciao, io sulla 750 l'ho cambiata a 65000 perchè mi faceva leggermente il tuo difetto, infatti i dischi erano al minimo della quota di usura data da Honda e e i dischi d'atrito erano messi non proprio bene come superfice (avendola comprata usata a 30000 non sò come era stata usata prima).
Comunque se ti arrangi a sostituirla non è una gran spesa e poi almeno vai tranquillo.
 
11694782
11694782 Inviato: 20 Apr 2011 8:25
 

delfo ha scritto:
Ciao, io sulla 750 l'ho cambiata a 65000 perchè mi faceva leggermente il tuo difetto, infatti i dischi erano al minimo della quota di usura data da Honda e e i dischi d'atrito erano messi non proprio bene come superfice (avendola comprata usata a 30000 non sò come era stata usata prima).
Comunque se ti arrangi a sostituirla non è una gran spesa e poi almeno vai tranquillo.


Io l'ho aquistata usata,ma la moto è unico prorprietario,comunque non posso sapere come l'ha usatail precedente prorpietario.
Uno di questi giorni mi conviene andare alla Honda e chiedere quanto costa cambiarla e casomai me la cambio da solo.
Ah dimenticavo,non è conoscete un sito dove si può trovare il manuale di officina della moto?
GRAZIE
 
11694859
11694859 Inviato: 20 Apr 2011 8:41
 

Tiopepe ha scritto:
Prova con un olio molto viscoso un bel 15 o 20 w.potrebbeanche essere colpa dell'olio errato.

Per olio forse ho sbagliato il cambio olio,sul libretto dice olio consigliato 10w 40,io ho messo un 15w 40,potrebbe essere quello?
 
11694877
11694877 Inviato: 20 Apr 2011 8:44
 

flevycbr ha scritto:


Io l'ho aquistata usata,ma la moto è unico prorprietario,comunque non posso sapere come l'ha usatail precedente prorpietario.
Uno di questi giorni mi conviene andare alla Honda e chiedere quanto costa cambiarla e casomai me la cambio da solo.
Ah dimenticavo,non è conoscete un sito dove si può trovare il manuale di officina della moto?
GRAZIE


Bè mi se compri da Silver David dischi, molle e guarnizione forse spendi con spedizione metà di quello che avevo pagato io ai tempi in Italia
Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk
Puoi aggiungere anche qualcos'altro così migliori il trasporto.
Prova a sentire cosa ti fà di ricambi la Honda.
Di certo se porti a far fare il lavoro paghi un botto di più.

Qui trovi i manuali e le parti:
Link a pagina di Ierovante.it
Qui come si cambiano i dischi e si "impara lo spagnolo"
Link a pagina di Clubvfrspain.es
 
11695085
11695085 Inviato: 20 Apr 2011 9:31
 

flevycbr ha scritto:

Per olio forse ho sbagliato il cambio olio,sul libretto dice olio consigliato 10w 40,io ho messo un 15w 40,potrebbe essere quello?


No a meno che non hai messo olio da macchina con additivi antiatrito.
Se devi cambiare frizione e cambi anche olio prova un 10W50 l'importante è che ti rimanga denso a alte temperatura ( il 50) dato che il 750 scalda abbastanza, alle basse non è importantissimo ( il 15)
 
11695687
11695687 Inviato: 20 Apr 2011 11:23
 

Sul libretto c'è scritto 10W 40 ora prova un W10 50 castrol sintetico che ho in casa mai aperto e vedremo.altrimenti bisogna cambiare la frizione,grazie di tutto,vi farò sapere.
 
11696839
11696839 Inviato: 20 Apr 2011 14:17
 

Ragazzi purtroppo è la frizione che è andata,l'ho smontata e i dischi sono finiti e el molle sono morbidissime quindi ora esco e vado a comprare tutto l'occorrente e grazie del video è stato molto utile.
 
11700242
11700242 Inviato: 21 Apr 2011 2:41
 

Strano, finire la frizione a 40.000 forse ne ha 140.000 dato xhe si riazzera ai 100

Per l'olio usa un minerale non un sintetico un gtx 15 w 40 è perfetto
 
11701133
11701133 Inviato: 21 Apr 2011 9:55
 

comunque i disci frizione sono consumati ma non fino a zero,li sto cambiando per scrupolo,anche perchè non è una spesa eccessiva,l'olio come da libretto sto mettendo un castrol 10W 40 sintetico che sulla mia cbr è perfetto in qualsiasi condizione.
 
12793650
12793650 Inviato: 14 Dic 2011 20:37
 

Salve a tutti scusatemi se mi intrometto io ho un vfr 750 del 1994 a rispetto del problema che ha avuto flevycbr il mio è contrario cioè la frizione slitta a freddo come supera i 4000 giri slitta poi quando la moto si è scaldata bene allora non slitta più io ho pensato che era l'olio motore dato che avevo montato per circa 4 cambi olio per vetture ho cambiato l'olio e ho messo un 15 40 per moto ma il problema non lo risolto a freddo slitta ancora quando si scalda bene non lo fa più ho comprato la frizione nuova a giorni mi arriva avevo pensato di cambiarla ma mi sembra strano che slitta quando è fredda di solito quando si brucia slitta slitta quando è calda la moto a 71 km vorrei sapere se dovrei cambiare anche le molle e i dischi in ferro sulla prova del vfr rc 36 2 hanno scritto che avevano irrobustito la frizione a qualcuno di voi risulta dato che in commercio se ne trova una sola per modelli dal 1988 al 1997 vi saluto a presto.
 
12797078
12797078 Inviato: 15 Dic 2011 17:48
 

Se hai usato olio auto con additive antiatrito è certo che la frizione ( cme dischi d'atrito) te la sei giocata.
Cambia i dischi d'atrito e usa un' olio per motori per moto che tanto i minerali costano più o meno come quelli auto e in qualunque caso risparmi il costo del rifacimento frizione.
Link a pagina di Vfritaliaclub.it (parte finale)
Per le molle di solito non si cambiano controlla per scrupolo quando le hai smontate se la lunghezza è in tolleranza come da manuale.
Link a pagina di Ierovante.it
La frizione della 94-98 è diversa dalla 90-93, ma ne esiste un solo tipo, i dischi in ferro di solito non si cambiano neanche loro, a men che quando li smonti non sono usurati.
Ti conviene prima smontare e fare il controllo di quello che ti serve e poi ordinarlo, devi anche aggiungere la guarnizione del carter che difficilmente si ricicla.
 
12797392
12797392 Inviato: 15 Dic 2011 19:06
 

Ciao grazie per avermi risposto farò il lavoro e poi ti farò sapere non riesco a trovare l'altezza delle molle il manuale è come quello che ho io e la misura non c'è cortesemente tu lo sai dove posso vedere ti saluto a presto. 0510_saluto.gif
 
12797965
12797965 Inviato: 15 Dic 2011 21:06
 

Se hai il manuale di officina scaricato dal sito Ierovante.it, trovi la lunghezza della molla a pagina 18 del file PDF.
La lunghezza libera e' 44.4 mm, quella limite e' 41.2 mm

Difficilmente le molle si snervano e si accorciano, ma visto il costo modesto, di solito si cambiano con i dischi guarniti.
I dischi di acciaio invece si cambiano assai di rado, direi mai.

Anch'io nel passato ho usato olio per auto (di solito per turbodiesel), ma adesso lo trovo ad un prezzo ragionevole da Louis.de (circa 8-9 Euro al litro) ed e' specifico per moto, totalmente sintetico e JASO MA, cioe' adatto per frizioni in bagno d'olio.
 
12798427
12798427 Inviato: 15 Dic 2011 22:37
 

Grazie prof......... per avermi risposto il manuale che ho io è quello originale uso e manutenzione non è quello d'officina ecco perchè non c'è la misura grazie i vostri consigli mi sono molti utili ti saluto ciao ciao.
 
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