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Spurgo pinze (quale spurgare prima tra le due)
11689120
11689120 Inviato: 19 Apr 2011 8:25
Oggetto: Spurgo pinze (quale spurgare prima tra le due)
 

Ho provato con il tasto cerca non mi sembra di aver trovato nulla di specifico al riguardo.
In caso contrario chiedo venia.

Dovrei fare un po' di lavoretti tra cui ispezione delle pinze e quindi cambio olio freni.
Nella fase di spurgo io mi trovo con una pinza con attacco diretto alla pompa e l'altra che è ponticellata dalla prima (in pratica dall'attacco stesso sulla pinza diretta parte il tubo più corto che va all'altra pinza).
Mi chiedo: quale pinza devo spurgare prima?

Grazie mille per l'aiuto

doppio_lamp.gif
 
11689213
11689213 Inviato: 19 Apr 2011 8:48
 

guarda che non dovrebbe esserci nessuna differenza, puoi partire indipendentemente da qualsiasi pinza.
 
11689218
11689218 Inviato: 19 Apr 2011 8:50
 

prima la diretta poi quella con la derivazione! ma se cambi olio, non svuotare mai la vaschetta, così non hai bisogno di spurgare
 
11689280
11689280 Inviato: 19 Apr 2011 9:05
 

Bene o male è indifferente, ma solitamente cerco di spurgare prima quella "diretta" (che solitamente è anche quella con la tubazione più corta) e poi quella con la derivazione! 0509_up.gif
 
11689331
11689331 Inviato: 19 Apr 2011 9:17
 

ciao wizz, pomeriggio cambio le pastiglie e spurgo la bandita, nel caso di bisogno posso chiedere a te??
grazie in anticipo..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11689343
11689343 Inviato: 19 Apr 2011 9:20
 

pazuto ha scritto:
ciao wizz, pomeriggio cambio le pastiglie e spurgo la bandita, nel caso di bisogno posso chiedere a te??
grazie in anticipo..... 0509_up.gif 0509_up.gif

Questo cosa c'entra col topic?
Mandarmi un mp no? icon_rolleyes.gif

Comunque non c'è problema... Sempre a disposizione! 0509_up.gif
 
11689372
11689372 Inviato: 19 Apr 2011 9:26
 

vi ricordo che come da regolamento è vietato richiedere/offrire assistenza in privato pubblicamente 0509_up.gif

in ogni caso, a logica, io spurgherei prima quella derivata eusa_think.gif
 
11689377
11689377 Inviato: 19 Apr 2011 9:28
 

wizz ha scritto:
Bene o male è indifferente, ma solitamente cerco di spurgare prima quella "diretta" (che solitamente è anche quella con la tubazione più corta) e poi quella con la derivazione! 0509_up.gif


Scusa ma quella diretta è quella col tubo più lungo nel mio caso... il tubo che scende dalla pompa alla pinza.
L'altro tubo è più corto perchè va da una pinza all'altra...

Comunque prima quella diretta alla pompa... poi l'altra?


Grazie a tutti!
 
11689383
11689383 Inviato: 19 Apr 2011 9:29
 

DiaNouS ha scritto:
vi ricordo che come da regolamento è vietato richiedere/offrire assistenza in privato pubblicamente 0509_up.gif

in ogni caso, a logica, io spurgherei prima quella derivata eusa_think.gif
Sai che per una volta sono d'accordo con te? eusa_think.gif Sulla mia non ho questo problema, ma sulla moto di un'amica, sono partito senza pensarci da quella derivata... però credo che alla fine di tutto, la differenza non sussista.
 
11689385
11689385 Inviato: 19 Apr 2011 9:29
 

Anch'io ti consiglierei di spurgare prima quella derivata icon_wink.gif
 
11689389
11689389 Inviato: 19 Apr 2011 9:30
 

Ok le quotazioni della derivata salgono... 0509_si_picchiano.gif
 
11689505
11689505 Inviato: 19 Apr 2011 9:58
 

DiaNouS ha scritto:
vi ricordo che come da regolamento è vietato richiedere/offrire assistenza in privato pubblicamente 0509_up.gif

in ogni caso, a logica, io spurgherei prima quella derivata eusa_think.gif



eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif prometto di stare più attento....

comunque anch'io avevo pensato di partire dalla derivata, e a quanto pare è quasi un'opinione comune....
 
11689698
11689698 Inviato: 19 Apr 2011 10:45
 

allora spiego semplicemente perchè secondo me è indifferente e perchè poi io fino a oggi l'ho fatto indifferentemente e continuerò a farlo finchè l'impianto mi si presenterà con un unico attacco alla pompa e con conseguente diramazione:

1. il libretto d' officina non specifica nulla a riguardo, ho trovato libretti in cui specificavano un ordine, in caso di impianto frenante più complesso(sinceramente solo con le auto)

2. la pressione è uno scalare, spiego meglio, un fluido in un tubo spinge in tutte le direzioni allo stesso modo, quindi se chi progetta non stabilisce una direzione non c'è alcun problema, infatti qui c'è un solo attacco alla pompa l'olio della diramazione principale o secondaria a quell'altezza da terra riceve la stessa pressione

questo è solo per giustificare il consiglio che avevo dato precedentemente, ben accetti nuovi consigli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11690067
11690067 Inviato: 19 Apr 2011 12:06
 

se devi cambiare solo l olio puoi partire da dove vuoi, anche mettendo quello nuovo con una siringa dal spurgo e spingerlo in su!!!! se invece sfiati l aria allora prima parti dal primo sfiato che trovi nel verso di spinta. (su alcune moto è indifferente, inquanto la derivazione della seconda pinza si trova a monte della stessa), alcune invece hanno 2 sfiati per pinza (1 da una parte e 1 dall altra del disco del freno) in questo caso devi partire dal primo sfiato, altrimenti potrebbero restare delle bolle d aria nel condotto!
 
11690188
11690188 Inviato: 19 Apr 2011 12:30
 

grazie devil, mi hai fatto luce!!!
non so come siano le pinze della mia, ma pomeriggio faccio l'operazione e vedrò.
 
11690395
11690395 Inviato: 19 Apr 2011 13:14
 

OT rimossi.
 
11690542
11690542 Inviato: 19 Apr 2011 13:37
 

premesso che quello che avevo scritto prima io lo applico sia per lo spurgo che per il cambio dell'olio, vorrei chiedere a devil85 una delucidazione

Citazione:
alcune invece hanno 2 sfiati per pinza


quale pinza ha due sfiati?
mi spiego meglio e riporto tutto alla mia moto, per capirci sulla mia hornet ogni pinza dx e sx, ha una valvola di spurgo,in totale due, non ho capito se come dici tu ciascuna pinza, dx e sx, ha due valvole di spurgo per un totale di 4 (su alcuni modelli)

grazie
 
11690622
11690622 Inviato: 19 Apr 2011 13:48
 

esatto aronne, ci sono pinze con 2 sfiati uno per lato dipende dalla tipologia (le flottanti ne hanno solo 1)
 
11697244
11697244 Inviato: 20 Apr 2011 15:30
 

Scusate ancora una domanda...

Forse ho chi mi presta uno di quegli attrezzi che fanno il vuoto d'aria per spurgare, che a quanto mi dicono dovrebbe essere un buon metodo, rapido e sicuro.
Ho visto un paio di video su utube, e sembra che facciano lo spurgo solo alle pinze e non a partire dalla pompa. Ma è normale?
O anche con quell'attrezzo si deve spurgare sempre prima la pompa?
Calcolate che io ho tolto tutto il liquido quindi devo riempire da zero.

Grazie ancora a tutti.

doppio_lamp.gif
 
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