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Pistoni A.C. quali???rapporto di compressione?? [900 SS]
11686005
11686005 Inviato: 18 Apr 2011 17:33
Oggetto: Pistoni A.C. quali???rapporto di compressione?? [900 SS]
 

Ciao desmo colleghi...
una domanda nasce spontanea...ed una scimmia comincia prendermi per il collo...
volendo installare dei pistoni A.C...quale prendere???e soprattutto quale il "migliore" rapporto di compressione (keihin fcr 41, volano alleggerito,Ignitech TCIP4 e Dynacoil già montati)???
 
11687108
11687108 Inviato: 18 Apr 2011 19:59
 

Ciao!

Tieni conto che più il rapporto di compressione aumenta, più l'affidabilità cala...quanti km hanno albero motore e cuscinetti?
 
11687224
11687224 Inviato: 18 Apr 2011 20:12
 

Ciao batista...
come dici tu più aumenta la compressione...meno affidabilità si ha!!!
circa 45.000 km...non so se siano stati sostituiti dal precedente proprietario...partendo dal presupposto che è un meccanico e ducatista peggio di me...
ho visti gli je pistons con rapporto 11,5:1....
 
11689367
11689367 Inviato: 19 Apr 2011 9:24
 

Per quello che costano penso che i je vadano benissimo!so che ci sono i pistal ma sono molto + cari!Visto che sei in vena di modifiche che aprono il motore, camme e valvole?come sei messo?
 
11689524
11689524 Inviato: 19 Apr 2011 10:03
 

brunobonnel ha scritto:
Per quello che costano penso che i je vadano benissimo!so che ci sono i pistal ma sono molto + cari!Visto che sei in vena di modifiche che aprono il motore, camme e valvole?come sei messo?


da smontare e visionare... icon_rolleyes.gif
 
11689611
11689611 Inviato: 19 Apr 2011 10:23
 

Visto che hai le teste in mano ti conviene ripassre la sede delle valvole e poi registrarle(modifiche base);
se poi sei un fissato come me e tanti altri qui dentro le cose da fare sarebbero:
lucidare il condotto di scarico e se puoi anche il cielo dei pistoni, cambiarele valvole con quelle in titanio oppure, se trovi qualcuno che sa farlo, modificare la sezione del fungo di quelle originali(ducarosso.it) e allargare leggermente il condotto di aspirazione (che in realtà implicherebbe il controllo successivo dell'anticipo).
Ultima, relativamente semplice, cambiare l'albero a camme con quello dell'ss a iniezione o moglio con quello dell'st2!con tutte queste modifiche Forse arrivi a sfiorare i 100CV.
A quel punto sarebbe buona usare uno scarico a sezione maggiore e un radiatore dell'olio maggiorato(serie 749-999 o 848-1098)
Penso che basti così!
Tutto per il piacere dei benzinai!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11690340
11690340 Inviato: 19 Apr 2011 13:04
 

Effettivamente il lavoro è ottimo...
ma che tipo di compressione è consigliabile???ho visto in giro diverse tipologie di rapporto...11,5:1 per arrivare addirittura a 12,5:1....
 
11690767
11690767 Inviato: 19 Apr 2011 14:08
 

così, a naso, non alzerei tropp la compressione, comunque sforzi molto di + le bronzine della biella e i cuscinetti di banco, oltre al fatto che per accenderla poi ci vuole un bello spunto!
comunque su questo non so darti un consiglio!a occhio andrei sugli 11.5 è già 2 o 2,5 atm in più di pressione!!!
Lavora le teste che migliorano molto la moto!
 
11691541
11691541 Inviato: 19 Apr 2011 16:10
 

brunobonnel ha scritto:
Lavora le teste che migliorano molto la moto!

si, ma come ?
intendo lavorando le teste, quali risultati si ottengono? piu' regolarita' ? piu' giri ? un riempimento migliore della camera e quindi un aumento di potenza a tutti i regimi ?
dicci !
 
11691703
11691703 Inviato: 19 Apr 2011 16:48
 

ora io non sono un ingegnere quindi quello che dico puo essere impreciso però:

VALVOLE
il lavoro alle valvole sostanzialmente consiste in 2 cose:
1-rifacendo la sede(viene tornita la serde sulla testa e i bordi della valvola) assicuri chela chiusura sia ermetica, quindi non hai cali di pressione durante lo scoppio;il problema si presenta per la valvola di scarico che non è mai raffreddata e si usura velocemente;se non chiude bene hai meno compressione
2-rimodellando il fungo delle valvole, sostanialmente cambiano la sezione, crei una sezione maggiore, quindi + spazio, per far passare benzina e fumi!chiaramente indebolisci la valvola stessa, che essendo + sottile corre rischi maggiori!

TESTA
le cose da fare sarebbero 2:
1- lucidare il condotto di scarico, anche se poi non è che sia fondamentale e "pallinare"ovvero sabbbiare quello di aspirazione;nelle vecchie Fq (almeno nella mia) i condotti di aspirazione sono belli puliti e senza bave di fusione che ne ostruiscono i passaggi.So, per sentito dire, che le ducati + moderne invece presentano dei condotti non omogenei(bave di fusione) e questo peggiora sicuramente il flusso sia dei gas che del carburante.
Modificare, poi, la sezione di questi condotti, sopratutto quello di aspirazione, aumenta la sezione di passaggio e sostanzialmente aumenta il passaggio di benzina/aria!
Questo però modifica anche il tempo di riempimento della camera di scoppio quindi , sempre in prosciutti, +si aumenta la sezione + è probabile che sia necessario mette man agli anticipi.
Chiaramnete la professionalitòà di chi fa il lavoro e sa come farlo permette di avere o no miglioramenti.
(è spiegato magnificamente sul sito ducarosso.it dove parla del flussaggio delle teste)
2- questa è per i filosofi del caso, anche se scientificamente ha un senso: lucidare a specchio il cielo della camera di scoppio;sostanzialmente si aiutala testa ad assorbire meno energia possibile.la stessa cosa andrebbe fatta anche per il pistone.
2a- so di alcuni che tagliano , in parte, la guida delle valvole, sempre per aumentare la sezionedi passaggio, però nn so nulla di questa modifica, se non che aumenta chiaramente i rischi di rottura!

ALBERO A CAMME
sostanzialmete è quello che decide quanto e quanto tenere aperte le valvole , quondi uno + spinto aumenta la potenza a parità del resto, magari peggioranto la docilità!
 
11692131
11692131 Inviato: 19 Apr 2011 18:17
 

brunobonnel ha scritto:
ora io non sono un ingegnere quindi quello che dico puo essere impreciso però:

VALVOLE
il lavoro alle valvole sostanzialmente consiste in 2 cose:
1-rifacendo la sede(viene tornita la serde sulla testa e i bordi della valvola) assicuri chela chiusura sia ermetica, quindi non hai cali di pressione durante lo scoppio;il problema si presenta per la valvola di scarico che non è mai raffreddata e si usura velocemente;se non chiude bene hai meno compressione
2-rimodellando il fungo delle valvole, sostanialmente cambiano la sezione, crei una sezione maggiore, quindi + spazio, per far passare benzina e fumi!chiaramente indebolisci la valvola stessa, che essendo + sottile corre rischi maggiori!

TESTA
le cose da fare sarebbero 2:
1- lucidare il condotto di scarico, anche se poi non è che sia fondamentale e "pallinare"ovvero sabbbiare quello di aspirazione;nelle vecchie Fq (almeno nella mia) i condotti di aspirazione sono belli puliti e senza bave di fusione che ne ostruiscono i passaggi.So, per sentito dire, che le ducati + moderne invece presentano dei condotti non omogenei(bave di fusione) e questo peggiora sicuramente il flusso sia dei gas che del carburante.
Modificare, poi, la sezione di questi condotti, sopratutto quello di aspirazione, aumenta la sezione di passaggio e sostanzialmente aumenta il passaggio di benzina/aria!
Questo però modifica anche il tempo di riempimento della camera di scoppio quindi , sempre in prosciutti, +si aumenta la sezione + è probabile che sia necessario mette man agli anticipi.
Chiaramnete la professionalitòà di chi fa il lavoro e sa come farlo permette di avere o no miglioramenti.
(è spiegato magnificamente sul sito ducarosso.it dove parla del flussaggio delle teste)
2- questa è per i filosofi del caso, anche se scientificamente ha un senso: lucidare a specchio il cielo della camera di scoppio;sostanzialmente si aiutala testa ad assorbire meno energia possibile.la stessa cosa andrebbe fatta anche per il pistone.
2a- so di alcuni che tagliano , in parte, la guida delle valvole, sempre per aumentare la sezionedi passaggio, però nn so nulla di questa modifica, se non che aumenta chiaramente i rischi di rottura!

ALBERO A CAMME
sostanzialmete è quello che decide quanto e quanto tenere aperte le valvole , quondi uno + spinto aumenta la potenza a parità del resto, magari peggioranto la docilità!



Grazie Bruno per le magnifiche inforamzioni...
una cosa vorrei chiederti...
che tipo di attrezzi si usano per lucidare bene le parti meccaniche?
è una cosa si può fare (facendo tutte le attenzioni del csso)autonomamente...oppure è necssario un esperto???
 
11692226
11692226 Inviato: 19 Apr 2011 18:33
 

devo dirti la verità proprio non lo so, a sensazione direi che il solito metodo, cartavetrata sempre + sottile e poi pasta lucidante, non sia l'ideale, anche se poi non riesco a capire come si potrebbe fare altrimenti!però una telefonatina a qualche rettifica o a quel meccanico molto gentile e sopratutto competente che è ducarosso portrebbe aiutarti!
 
11692379
11692379 Inviato: 19 Apr 2011 18:58
 

Lo penso anche io..... icon_biggrin.gif
Ti ringrazio molto.....
 
11822895
11822895 Inviato: 13 Mag 2011 13:45
 
 
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