brunobonnel ha scritto:
ora io non sono un ingegnere quindi quello che dico puo essere impreciso però:
VALVOLE
il lavoro alle valvole sostanzialmente consiste in 2 cose:
1-rifacendo la sede(viene tornita la serde sulla testa e i bordi della valvola) assicuri chela chiusura sia ermetica, quindi non hai cali di pressione durante lo scoppio;il problema si presenta per la valvola di scarico che non è mai raffreddata e si usura velocemente;se non chiude bene hai meno compressione
2-rimodellando il fungo delle valvole, sostanialmente cambiano la sezione, crei una sezione maggiore, quindi + spazio, per far passare benzina e fumi!chiaramente indebolisci la valvola stessa, che essendo + sottile corre rischi maggiori!
TESTA
le cose da fare sarebbero 2:
1- lucidare il condotto di scarico, anche se poi non è che sia fondamentale e "pallinare"ovvero sabbbiare quello di aspirazione;nelle vecchie Fq (almeno nella mia) i condotti di aspirazione sono belli puliti e senza bave di fusione che ne ostruiscono i passaggi.So, per sentito dire, che le ducati + moderne invece presentano dei condotti non omogenei(bave di fusione) e questo peggiora sicuramente il flusso sia dei gas che del carburante.
Modificare, poi, la sezione di questi condotti, sopratutto quello di aspirazione, aumenta la sezione di passaggio e sostanzialmente aumenta il passaggio di benzina/aria!
Questo però modifica anche il tempo di riempimento della camera di scoppio quindi , sempre in prosciutti, +si aumenta la sezione + è probabile che sia necessario mette man agli anticipi.
Chiaramnete la professionalitòà di chi fa il lavoro e sa come farlo permette di avere o no miglioramenti.
(è spiegato magnificamente sul sito ducarosso.it dove parla del flussaggio delle teste)
2- questa è per i filosofi del caso, anche se scientificamente ha un senso: lucidare a specchio il cielo della camera di scoppio;sostanzialmente si aiutala testa ad assorbire meno energia possibile.la stessa cosa andrebbe fatta anche per il pistone.
2a- so di alcuni che tagliano , in parte, la guida delle valvole, sempre per aumentare la sezionedi passaggio, però nn so nulla di questa modifica, se non che aumenta chiaramente i rischi di rottura!
ALBERO A CAMME
sostanzialmete è quello che decide quanto e quanto tenere aperte le valvole , quondi uno + spinto aumenta la potenza a parità del resto, magari peggioranto la docilità!
Grazie Bruno per le magnifiche inforamzioni...
una cosa vorrei chiederti...
che tipo di attrezzi si usano per lucidare bene le parti meccaniche?
è una cosa si può fare (facendo tutte le attenzioni del csso)autonomamente...oppure è necssario un esperto???