Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
problemi di accensione su Hornet 600 2005
11684892
11684892 Inviato: 18 Apr 2011 14:00
Oggetto: problemi di accensione su Hornet 600 2005
 



Salve a tutti voi, sono nuovo del forum, e mi trovo con un problema sulla mia Honda Hornet 600 del 2005. Fino a ieri tutto bene, ma mentre tornavo a casa, ad uno stop, la moto mi si è spenta. Accosto di lato al marciapiede, rimetto in moto ma....mi sembra di avere due cilindri fermi. Arrancando arrivo a casa (circa 15 Km da dove mi si era fermata) e la fermo. Non sono un meccanico, ma a naso pensavo fossero le candele. Quindi vado, le compro e....con qualche difficoltà riesco a sostituirle. Metto in moto ma.....idem!! sempre due cilindri non vanno. Allora, controllando meglio, noto che dallo scarico in basso, praticamente sotto il motore, esce della benzina (penso sia quella che i pistoni non bruciano). Allora mi fermo e non ho più fatto nulla alla moto. Mi consiglio con i miei colleghi (anch'essi motociclisti e smanettoni!!) e mi dicono che:
- potrebbero essere le bobine;
- potrebbero essere i contatti delle bobine;
- potrebbero essere le pipette;
- potrebbe essere acqua nella benzina;
- potrebbe essere la centralina da resettare.
Vi dico che i Km della moto non sono tanti, all'incirca sono 15000, io l'ho presa usata due anni fa e, da quando ce l'ho io, ho effettuato i normali tagliandi di manutenzione e, comuqnue, è sempre andata bene. Non sono un corsaiolo, vado normale e prevalentemente al lavoro. Questo è il quadro della mia situazione. Sapete darmi un consiglio su cosa controllare prima di andare dal meccanico? Attendo fiducioso e vi ringrazio sin da ora.
PS: le pipette numerate le ho già controllate ed è tutto regolare.
 
11689596
11689596 Inviato: 19 Apr 2011 10:21
 

ciao caro,


voglio commentare quanto ti è stato consigliato:


- potrebbero essere le bobine; -> forse
- potrebbero essere i contatti delle bobine;-> forse
- potrebbero essere le pipette;-> forse
- potrebbe essere acqua nella benzina;-> forse
- potrebbe essere la centralina da resettare. -> cavolata assurda 0509_pernacchia.gif


il controllo principale che devi fare è il seguente:

stacca 1 pipetta per volta e con una candela buona (dopo averla inserita nella pipetta) fai la prova scintilla.

ti riporto un'esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati




esegui questo test con tutte e 4 le pipeppe usando la stessa candela funzionate.


Facci sapere il risultato.

saluti Federico
 
11690486
11690486 Inviato: 19 Apr 2011 13:28
 

Ciao Federico,
grazie della tua risposta. Premetto che mi sono rimesso al "lavoro" sulla moto, ed ho scoperto che, quello che non funziona, è il primo cilindro (il collettore rimane freddo). Ho provato anche la scintilla, a serbatoio staccato, della relativa prima candela....e mi son bevuto mezzo bicchiere di benzina!! A parte l'incidente di percorso, ho staccato la pipetta dalla bobina e con il tester ho guardato se c'era continuità. Bhè, la continuità non c'era, allora ho smontato la pipetta ed ho scoperto che dentro c'è un resistore che toglie le radiofrequenze (beato internet che mette tutto a disposizione di tutti!!). Morale della favola, ho riprovato la continuità senza resistore e adesso mi dava continuità, la resistenza segnava poco più di 5 Kohm (quindi ok), ma quando rimettevo quel "dadino" filettato dove si blocca poi la candela mancava di nuovo continuità....alla fine ho scoperto che lo spazio tra resistenza e corpo pipetta era troppo, quindi non c'era contatto!! Ho posizionato allora, in questo spazio millimetrico, una molla di una penna stilo....e stasera provo a rimontare il tutto per vedere se ho trovato la soluzione e...incrociamo le dita!! Vorrei mettere, se fosse questo poi il problema, la pipetta nuova. Ho chiesto al meccanico e mi ha chiesto 50€ (per una pipetta), su internet ho trovato 2 bobine + 4 pipette a 31€....ora vedo se la strada è giusta, poi magari ti metterò al corrente!!
Grazie ancora e buona serata.
Dario
 
11690930
11690930 Inviato: 19 Apr 2011 14:30
 

facci sapere !!!

non ho ben capito il discorso "ho scoperto che dentro c'è un resistore che toglie le radiofrequenze"


occhio a quello che si legge senza capirne il significato, e soprattutto, le fonti sono sicure?

se vuoi ne parliamo in pvt per non andate ot.


Saluti
 
11691156
11691156 Inviato: 19 Apr 2011 15:05
 

Link a pagina di Xr-italia.com

Ciao Federico,
quello sopra è il link dove puoi vedere quello che dicevo sulle radiofrequenze....non sono un gran che come meccanico, ecco perchè mi sono messo a cercare pareri ed opinioni su internet!!
Certo che vi farò sapere!!
Grazie ancora!!
Dario
 
11694814
11694814 Inviato: 20 Apr 2011 8:31
 

sampei, lascia perde le leggende metropolitane icon_smile.gif

la resistenza serve a ben altro icon_smile.gif
 
11817915
11817915 Inviato: 12 Mag 2011 15:20
 

sampei una domanda...
guarda caso ho lo stesso tuo problema....


la moto va a 3


io ho il cilindro numero 4 che non va...


ho misurato tutte le pipette

3 misurano circa 5khohm
quella sul quarto cilindro no...


se cosa hai fatto??
 
11818332
11818332 Inviato: 12 Mag 2011 16:27
 

Ciao Fred,
innanzitutto ti dico che io, o meglio il meccanico, ha risolto il mio problema!! Nel mio caso mi ha detto che era il galleggiante del 1° carburatore che era rimasto inceppato. Quindi sembrerebbe che lo abbia smontato e ripulito ed effettivamente la moto ora va bene. Il mio caso potrebbe essere simile al tuo, e ti spiego il mio perchè. Il 1° cilindro (lato sx) è quello dove la moto si inclina quando la metti sul cavalletto, quindi è possibile che durante il periodo invernale, se la moto sta molto tempo ferma sul cavalletto laterale, faccia un pò di patina/incrostazione sul galleggiante. Idem per l'altro cilindro, il 4°, come nel tuo caso. Come nel 1° cilindro, potrebbe essersi formata questa patina/incrostazione. Ma la scintilla te la dà la candeletta o no? Hai controllato di aver messo le pipette nella giusta posizione (la nr 1 con la 1° candela, e così via)?
Fammi sapere, ti ripeto che non sono un meccanico ma l'esperienza sulla mia moto, in questo caso, mi ha fatto capire diverse cosette. In bocca al lupo.
Dario

PS: prova con un tester la continuità della pipetta. La mia era interrotta, ed ho messo dentro una molla di una penna biro!!
 
11818463
11818463 Inviato: 12 Mag 2011 16:57
 

sampei grazie per il supporto sei stato gentilissimo...

ho smontato tutte le pipette ed ho smontato quel nottolino che sta dentro dove si incastra la candela..


morale della favavola un nottolino era lento...

e poi avevo monato male la pieppa del terzo cilindro... l'avevo messa sul 4° e viceversa.


adesso a 13 mila giri entra il limitatore!!!


grande!!!!

evvaiii doppio_lamp_naked.gif
 
11821467
11821467 Inviato: 13 Mag 2011 8:30
 

FRED1979 ha scritto:
sampei, lascia perde le leggende metropolitane icon_smile.gif

la resistenza serve a ben altro icon_smile.gif


Sarà una leggenda metropolitana ma quando accendevo la Lambretta il segnale della televisione peggiorava drasticamente (segnale analogico, non la accendo da anni).

Cosa che non succedeva con le vespe (che avevano un'accensione elettronica, non a puntine)
 
11821668
11821668 Inviato: 13 Mag 2011 9:27
 

Buongiorno Fred, mi fa piacere che tu abbia risolto!! bravoo!!
Speriamo di risentirci, ma non per problemi alla moto....maremma maiala !!!!
Ciao e buon proseguimento di giornata!!
 
11822133
11822133 Inviato: 13 Mag 2011 11:03
 

Carlo83 ha scritto:
FRED1979 ha scritto:
sampei, lascia perde le leggende metropolitane icon_smile.gif

la resistenza serve a ben altro icon_smile.gif


Sarà una leggenda metropolitana ma quando accendevo la Lambretta il segnale della televisione peggiorava drasticamente (segnale analogico, non la accendo da anni).

Cosa che non succedeva con le vespe (che avevano un'accensione elettronica, non a puntine)



debbo confermarvi quanto ha detto inizialmente sampei.

la resistenza da 5Kohm serve per attenuare i disturbi elettromagnetici

confermo e chiedo scusa a sampei per averlo erroneamente contraddetto.



se mi permettete vi spiego il perche.

la resistenza in serie limita la corrente, quello che serve per generare la scintilla è una grossa differenza di potenziale, quindi una grosso voltaggio. l'amperaggio viene limitato con la resistenza.


infatti la forza che definisce l'intensita del campo elettromagnetico vale :

F= B l i

dove:

B è il campo elettromagnetico
l = lunghezza del conduttore
i=corrente.

come si vede la forza è direttamente proporzionale alla corrente... diminuendo la corrente, diminuisce il valore della forza icon_smile.gif


grazie a tutti saluti Federico
 
11822224
11822224 Inviato: 13 Mag 2011 11:19
 

Non importa che tu chieda scusa Federico, ci mancherebbe altro!! Te l'ho detto in partenza, io non ci capisco un gran che, anzi diciamo che non ci capisco nulla!! quel link che riportai era solo perchè, trovandomi in difficoltà, provai a vedere tutte le possibili varianti dei problemi possibili, tutto qui. Quindi non preoccuparti assolutamente, non mi sono offeso, anzi!!
Speriamo che le ns moto, per tutta questa estate, non ci rompano più le scatole!! Buon proseguimento Fede!! Alla prossima.
Dario
 
11822272
11822272 Inviato: 13 Mag 2011 11:29
 

Bella Dario!!!


un salutone anche a te
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©